Risultati da 1 a 25 di 115

Discussione: Altro motore 210 polini c57...

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Potenza Reputazione
    16

Re: Altro motore 210 polini c57...

Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Ferma tutto, stai mica parlando del Pinasco competizione?! No perché io ne ho uno, corsa 57 e mi ha dato 81 (dico OTTANTUNO) gradi di ritardo!
    Per cui non so se Mega abbia sbagliato a calcolare ma mi sembra strano che sia a lui che a me siano venuti fuori 80 gradi di ritardo e a te 70! Peró si parla di corsa 62 quindi non posso parlare di una cosa che non ho misurato io.
    Io sotto alla Vespa il mio l'ho messo sul blocco di cui parlavo prima: Worb 5 210 (125/55) 22/65, SI26 JL righthand e albero Piaggio e ti posso dire che sotto ai 3000 giri é da ergastolo!! La benza gronda letteralmente dalla vite di regolazione aria del minimo, tra l'altro é pure pericoloso perché ti ritrovi la Vespa con una pozza di benzina sotto ovunque la lasci, se uno ci butta un cicca di sigaretta per sbaglio salta tutto per aria!
    Il minimo andato per sempre, ai semafori ci vuole mezza manetta per non farla spegnere, i sintomi sono talmente sballati che QUALUNQUE cosa fai non serve a nulla. La risposta al gas é da manicomio. Non é questione di troppo magro o troppo grasso, per darti un'idea... in paragone é come se uno ti chiedesse di riempire una bottiglia d'acqua usando un idrante!! E´possibile? No. Io poi sul mio corsa 57 fasato cosí ho anche tra i 9 e gli 11 gradi di incrocio travasi/scarico per cui ti lascio immaginare. Inutile dire che sbrogliata la matassa, sopra ai 3000, é adrenalina pura. Solo giri, tanti giri, velocissimi giri.

Mi ci vorrebbe uno che lo saldasse a 70 gradi, magari lo centrasse se é scentrato visto che un Pinasco c60 scentrato e sbilanciato mi ha divelto i carter in passato e a quanto dici tu mi pare che il brutto vizio di vendere alberi scentrati continua. Anche questo mi sembra strano peró visto che questo é bilanciato di fino, quindi in teoria molto piú curato. L'albero é bellissimo, con un sacco di accorgimenti racing per aumentarne la performanza (intarsi in teflon, inserti in tungsteno etc..) ma é inutilizzabile. Come vedete é ancora fresco di motore e con le chiavette e la boccola del cuscinetto su... IMG_6632.jpgIMG_6638.jpgIMG_6639.jpg
    l'albero di cui parlo io è lo stesso di cui hai messo la foto ha una fascia di 190mm di lunghezza circa cioè pari al mazzucchelli ma con più anticipo che ritardo, che appunto gli fanno avere 120° in anticipo e 70° in ritardo rispetto al PMS...si vede anche ad occhio che è simile al mazzucchelli come ritardo...cmq misura la fascia magari quelli non c.62 hanno una fase diversa

VRista Senior L'avatar di Mod75
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    l'albero di cui parlo io è lo stesso di cui hai messo la foto ha una fascia di 190mm di lunghezza circa cioè pari al mazzucchelli ma con più anticipo che ritardo, che appunto gli fanno avere 120° in anticipo e 70° in ritardo rispetto al PMS...si vede anche ad occhio che è simile al mazzucchelli come ritardo...cmq misura la fascia magari quelli non c.62 hanno una fase diversa
    Hanno sicuro una fase diversa, guarda su SIP, il 62 non ce l'hanno in listino, ma il 57 lo danno 135/0 e il 60 141/0....
    Io avevo letto che piú aumenta la corsa piú ritardo danno... Sul mio ci metto la mano sul fuoco perché oltre ad averlo misurato l'ho provato e l'ho dovuto togliere.

Racing Crankshaft PINASCO | SIP-Scootershop.com
    Long Stroke Crankshaft PINASCO | SIP-Scootershop.com

Potenza Reputazione
    15

Comunque se vuoi te lo mando magari me lo rifasi e me lo centri, se fai questo tipo di lavori ci mettiamo d'accordo in MP... Io lo vorrei salvare perché un gran bell'albero e l'ho pagato un botto.
    Ultima modifica di Mod75; 23-04-14 alle 12:58

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

@ Mod75
    Non linciatemi: se provassi a recuperar sulla valvola?
    Ultima modifica di clark78; 23-04-14 alle 17:32

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Qui si sta parlando di ricentrare un albero come se si trattasse di sbucciare una banana.....
    Vorrei sapere:
    Quale tolleranza accettate?
    come fate a controllare se un albero è o meno centrato?
    Lo fate sulle contropunte o sul mandrino?
    Il puntatore dove lo posizionate?
    Usate uno o due comparatori simultaneamente.....
    Queste domande sono mirate, se non rispondete correttamente non sapete centrare l'albero.
    Coraggio dai..... illuminaci.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

VRista DOC L'avatar di carloee
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Qui si sta parlando di ricentrare un albero come se si trattasse di sbucciare una banana.....
    Vorrei sapere:
    Quale tolleranza accettate?
    come fate a controllare se un albero è o meno centrato?
    Lo fate sulle contropunte o sul mandrino?
    Il puntatore dove lo posizionate?
    Usate uno o due comparatori simultaneamente.....
    Queste domande sono mirate, se non rispondete correttamente non sapete centrare l'albero.
    Coraggio dai..... illuminaci.
    opporc!! ma tu mi vuoi dire che è meglio usare due comparatori simultaneamente??
    io ne ho sempre usato uno solo!!

ecco perchè non tornavano i conti!!

p.s. io li provo sulle contropunte e mi hanno detto che 0,05mm di errore è accettabile.... è giusto??

VRista DOC L'avatar di pacio74
    Potenza Reputazione
    17

io ne uso due in contemporanea, ma le contropunte sono molto imprecise rispetto al tornio, mi devo fare un supporto serio per i comparatori e usare il tornio, secondo me e piu preciso cosi.
    ciao.
    Pacio74

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da clark78 Visualizza Messaggio
    @ Mod75
    Non linciatemi: se provassi a recuperar sulla valvola?
    Ciao l'albero per come la vedo io deve essere perfetto in modo da poterlo riusare su tutte le valvole e non su un carter solo con la valvola saldata. Mi sono fatto abbindolare da Sip che riporta fasi inferiori per c57 rispetto al c60. Poi del perché le fasi le riportino viste dal lato frizione mentre tutto il resto del mondo le calcola dal lato volano é un mistero irrisolto dell'universo. Quí ci vorrebbe davvero uno COMPETENTE (scusate non ho resisitito ) che mi interpretasse quel 135/0 riportato da Sip. Io ho calcolato in gradi con il piston stopper per trovare il pms ed il goniometro pinasco con l'albero sul semicarter e non posso aver sbagliato. Ma anche se lo avessi fatto é la prova su strada che non mente. E vi dico che quell'albero é improponibile per un uso cittadino.

Vi tengo aggiornati se ci sono sviluppi.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •