No ma faccio benzina perché durante i lunghi viaggi Sono arrivato alla conclusione che fermandomi ogni 100-120 km la lucidità e la freschezza sono migliori piuttosto che spararmi tutti i km senza mai fermarsi.
Si consumi variano molto anche dal polso: consumi medio siamo sui 25 ( come medio intendo la classica uscita collinare con passeggero sali e scendi ad andature n'è da funerale n'è da tirata); se la tiri a manetta siamo sotto i 15 ( ma in questo caso non ho mai fato calcoli precisi)- a 100 fissi faccio circa 30 a lt- al raduno di questo fine settimana andavo agli 80 per stare dietro agli altri ed ho consumato meno dei 125 originali!!![emoji16][emoji16][emoji16] 35 al lt ( coi 23-65 e scarico molto alzato a 80 km h non riesci neanche a tenere aperto l acceleratore, sei veramente al minimo minimo e consuma niente)
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chissà se anche questo ha lo stesso problema, eppure è stato tutto studiato (credo), quello che c'è in foto (telaio escluso) costa più di 10.000 carte. A questi livelli penso che spendere qualche € in più per fare una testa diversa sia poco rilevante eppure è stata scelta una molto somigliante alla parmakit, anche se a giudicare dalla foto le "alette" della sommità sono state rimpicciolite rispetto a quelle del TSV a candela centrale.
P.S. BSG (per cui non ho nessuna simpatia ma di cui stimo i lavori) non ha niente a che fare con parmakit, infatti i componenti di BSG ultimamente si sono svincolati dal marchio di Parma, tanto che sui nuovi TSV non ci sarà più la scritta SCAURI.
Damiano quello è il motore di un utente di ET-3 che fa gare di accelerazione.....la prova dura circa 10 secondi
immagina se dovesse fare una gara da 3 ore a che temperatura arriverebbe quel macigno
poi il pilota se non confondo la vespa ma dovrebbe essere quella che ha vinto il campionato nel 2012 collabora o collaborava con parmakit vuoi che monti una testa diversa.....
ELABORAZIONI TWINS RACING
Attenzione che le 2 teste state sono simili ma non intercambiabili quella BSG è fatta ex novo, comunque da quello che ho capito quel motore andrà anche in strada.
Voglio ancora rimarcare questo concetto: permesso che non sono un fan parmakit anzi, dei problemi di questo kit ne ho sempre parlato e da tutte le parti, dico che quando spendi più di 10.000€ per un motore, non ha senso tralasciare un elemento di così vitale importanza che incide marginalmente rispetto al costo totale.
Il kit da 306cc verrà commercializzato anche per lambretta e sinceramente non credo proprio che tutto questo ben di Dio rimanga confinato nell'ambiente delle gare, anche perché altrimenti non si spiegherebbe l'investimento economico, visto che prima di rientrare delle spese c'è la necessità di vincere parecchi campionati.
Ultima modifica di FrancoRinaldi; 24-06-14 alle 10:10
ciao gian, io ho quella a candela laterale ma dalla blu differisce solo nel colore, credo che sia per il fatto che monta il nuovo pistone senza finestre della vertex ma non son sicuro di cio.
il mio gt e in corsa 57
io a consumi sto sui 20 km litro viaggiando intorno ai 100 orari costanti, se circoli nel misto scali e sgassi diventa una fogna, a regimi piu alti non so dirvi perche come sergio anche io ho riscontrato problemi di temperatura elevata e devo vanificare per gradi la mia mancanza di fiducia.
per dire la mia esperienza, io il sensore temperatura l'ho piazzato qui:144081d1403550889-considerazioni-personali-testata-puffa-parmakit-tsv.jpg
ovviamente non ci sono variazioni di temperatura significative, arriva a temperatura di lavoro 110° in circa 3 km di strada e li rimane se viaggio a velocita di crocera 95\100 se tiro ( poche volte l'ho fatto ancora ) il massimo che ho visto e 135°, quello che mi preoccupa e che col polini sempre in c 60 stavo sui 120° come massimo, e il sensore era molto vicino allo scarico.
ora non so ne posso raffrontare il mio sensore con quello sotto candela di sergio, ma ho sentito di gente che ha vistoanche i 200° sottocandela senza grippare.
pure io sono in c.60 ma ho valori di squish e rdc molto superiori a quelli di sergio, squish 1,1 e rdc superiore a 11:1 interessante sarebbe mettere a confronto le 2 teste parma sullo stesso motore e vedere che ne esce, io ho dovuto rivedere la mia in quanto era 2 cc in meno di quelli dichiarati di scatola e ho dovuto ampliare la camera di scoppio cercando di mantenere invariate le geometrie, il che mi e costato 0,6mm di banda di squish.
Ultima modifica di pacio74; 24-06-14 alle 13:07
ciao.
Pacio74
probabile, comunque ho fatto un giretto adesso viste le condizioni climatiche abbstanza calde, ho fatto 5 o 6 km di passo di collina e per tornare un tratto di strada a scorrimento veloce, velocità top secretanche se ancora non e ben sciolto, e la temperatura sui 135°.
a breve voglio montare una termocoppia diretta sui gas di scarico per avere una rilevazione piu accurata
Ultima modifica di pacio74; 24-06-14 alle 14:23
ciao.
Pacio74
Quotando pistone grippato... e la testa pinasco... mi domando.. ma dico io... basta guardarla quella testa parma per capire che potevano pure spendere un po' meglio soldi e cervello!!! Le alette in quella configurazione hanno forse lo scopo di mantenere il calore ed evitare eccessivi raffreddamenti della testata??? Deve essere così o non me lo spiego! Il suo posto è appunto lo scaffale... da regalare a qualche amico che sfiletta la polini per farlo tornare a casa con una candela avvitata...