Risultati da 1 a 25 di 465

Discussione: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Potenza Reputazione
    16

Re: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Cioé tu risolvi TUTTI i casi di imbrodamento con questo sistema?
    Io risolvo sempre così non la soluzione tecnicamente migliore, ma è quella che spesa risultato da maggiore soddisfazione.
    Qualche tempo fa sul mio motore ho realizzato un albero con spalla lato volano completamente tonda e bilanciata ad ore 12 con il tungsteno, nonostante la biella da 116mm, la c.60 e la fase limitata 120/63; a bassi giri aveva un rigurgito pazzesco che rendevano il mezzo inguidabile, così ho scelto di cambiare strada ho dato 70° di ritardo ho tagliato un pochino la spalla lato volano (2 volte in verità perchè dopo il primo taglio ancora lo faceva un pochino) il risultato è stato una modesta perdita in basso (appena avvertibile) ma un allungo di 1000 giri in più. Quindi sul valvola è quella da strada intraprendere, entro certi limiti perchè se tagli troppo l'albero non funziona più ne in alto ne in basso.

Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Bene bene ..... leggo con piacere e vi ringrazio tutti per le risposte.
    Però tengo a precisare che non ho ridotto gli spazi in camera di manovella, assolutamente, ho solo fatto in modo di non avere "allargamenti" nei condotti di travaso tra la camera e il travaso del GT.
    Migliorando i flussi il motore ha preso a cantare ancora più alto con una progressione davvero unica.

Non capisco poi perchè dite che il vecchio Malossi non ha bassi: non è assolutamente vero, anzi, mi è toccato abbassare l'anticipo proprio perchè anche con uno squish ridicolo (1,7 mm) e compressione bassissima tende ad alzarsi di gas.

Discorso imbrodamento:
    sparisce (comunque si sente davvero pochissimo) senza coperchio carburatore e minimo da 70/200 inoltre vorrei provare con il padellino originale ..... ho uno strano sentore .....

Damiano fammi capire: dovrei aumentare il volume della camera tagliando una spalla dell'albero e bilanciandolo ad ore 11?
    Ok, ho capito il discorso di aumentare il volume, ma così facendo non si corre il rischio di diminuire la velocità dei gas nei travasi diminuendo il tempo di lavaggio?
    Non vorrei perdermi il godimento di sentire un pistone da 230 grammi che gira così!!!!
    A conti fatti arriva attorno agli 8000 con il DRT da 24 ....

Gg
    Facendo in modo che i travasi non abbiano allargamenti comunque hai ridotto gli spazi.
    Aumentando il volume non corri il rischio di diminuire la velocità e ti spiego il perchè:

a bassi regimi allargando il carter hai una diminuzione della velocità che però non ti interessa visto che la miscela è talmente tanta nel carter che ti esce dal carburatore, in alto invece la velocità aumenterebbe perchè aumenterebbe la quantità di gas che può entrare nel carter per essere poi bruciata dal cilindro.

Tutto questo bel discorso però cade quando mi dici che risolvi interevenendo su dei parametri del carburatore, il che mi fa pensare che forse l'accoppiata albero-carter non è così errata e che c'è da intervenire su qualche altro parametro. Intanto procurati la ghigliottina n.8 poi comincia a pensare di distanziare il tetto del coperchio dal venturi utilizzando un rialzo oppure il coperchio pinasco che ha comunque più volume di quello piaggio.

e comunque piuttosto che saldare l'albero buttalo
    Ultima modifica di FrancoRinaldi; 10-07-14 alle 07:06

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Re: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    Io risolvo sempre così non la soluzione tecnicamente migliore, ma è quella che spesa risultato da maggiore soddisfazione.
    Qualche tempo fa sul mio motore ho realizzato un albero con spalla lato volano completamente tonda e bilanciata ad ore 12 con il tungsteno, nonostante la biella da 116mm, la c.60 e la fase limitata 120/63; a bassi giri aveva un rigurgito pazzesco che rendevano il mezzo inguidabile, così ho scelto di cambiare strada ho dato 70° di ritardo ho tagliato un pochino la spalla lato volano (2 volte in verità perchè dopo il primo taglio ancora lo faceva un pochino) il risultato è stato una modesta perdita in basso (appena avvertibile) ma un allungo di 1000 giri in più. Quindi sul valvola è quella da strada intraprendere, entro certi limiti perchè se tagli troppo l'albero non funziona più ne in alto ne in basso.

Facendo in modo che i travasi non abbiano allargamenti comunque hai ridotto gli spazi.
    Aumentando il volume non corri il rischio di diminuire la velocità e ti spiego il perchè:

a bassi regimi allargando il carter hai una diminuzione della velocità che però non ti interessa visto che la miscela è talmente tanta nel carter che ti esce dal carburatore, in alto invece la velocità aumenterebbe perchè aumenterebbe la quantità di gas che può entrare nel carter per essere poi bruciata dal cilindro.

Tutto questo bel discorso però cade quando mi dici che risolvi interevenendo su dei parametri del carburatore, il che mi fa pensare che forse l'accoppiata albero-carter non è così errata e che c'è da intervenire su qualche altro parametro. Intanto procurati la ghigliottina n.8 poi comincia a pensare di distanziare il tetto del coperchio dal venturi utilizzando un rialzo oppure il coperchio pinasco che ha comunque più volume di quello piaggio.

e comunque piuttosto che saldare l'albero buttalo
    Questo discorso dimostra l'esatto contrario....
    Al minimo hai il riempimento massimo perchè hai tempi lunghi e gradiente di pressione basso.
    Tempo lungo perchè a 1500 giri al minuto l'albero impiega 40 millisecondi a giro per cui 20 millisecondi di apertura aspirazione
    A 3000 giri invece sta aperta 10 millisecondi mentre a 6000 giri 5 millisecondi.
    Gradiente di pressione, è la velocità di variazione della pressione, quindi al minimo è lenta a 8000 giri è veloce. Gioco forza rifiuto abbondante perchè il carter a l minimo si riempie totalmete mentre a 8000 giri il tempo è talmente brev4e che non riuscirà a riempirsi completamente.
    Man mano che aumentiamo il regime arriveremo al collasso ovvero la quantità aspirata non sarà più sufficiente ad erogare potenza.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •