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Discussione: Frizione sempre attaccata (PK Rush)

  1. #1
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    Frizione sempre attaccata (PK Rush)

    Visto che il problema mi par di capire si sia spostato dal cavo alla frizione stessa cambio discussione.
    Come da titolo dopo aver sostituito la frizione (4 dischi molla rinforzata) e aver rimontato tutto mi sono prima trovato a bestemmiare col cavo che dava sempre troppo gioco alla leva e alla fine a gioco eliminato ad avere sempre la frizione attaccata.

    Se spedivello in folle a frizione tirata la pedivella va a fondo corsa libera come l'aria, se inserisco una qualsiasi marcia e spedivello la vespa va avanti.
    Inutile dire che messa sul cavalletto e accesa, inserita una marcia e alzata la ruota dietro questa parte e gira allegramente, ergo la frizione non è attaccatissima (se metto la ruota a terra la vespa a volte si spegne altre nemmeno) ma è attaccata.
    Considerando che il cavo è ben teso e alla leva non ha gioco quale diavolo può essere il problema ???
    Grazie in anticipo

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Frizione sempre attaccata (PK Rush)

    Citazione Originariamente Scritto da Topspeed Visualizza Messaggio
    Visto che il problema mi par di capire si sia spostato dal cavo alla frizione stessa cambio discussione.
    Come da titolo dopo aver sostituito la frizione (4 dischi molla rinforzata) e aver rimontato tutto mi sono prima trovato a bestemmiare col cavo che dava sempre troppo gioco alla leva e alla fine a gioco eliminato ad avere sempre la frizione attaccata.

    Se spedivello in folle a frizione tirata la pedivella va a fondo corsa libera come l'aria, se inserisco una qualsiasi marcia e spedivello la vespa va avanti.
    Inutile dire che messa sul cavalletto e accesa, inserita una marcia e alzata la ruota dietro questa parte e gira allegramente, ergo la frizione non è attaccatissima (se metto la ruota a terra la vespa a volte si spegne altre nemmeno) ma è attaccata.
    Considerando che il cavo è ben teso e alla leva non ha gioco quale diavolo può essere il problema ???
    Grazie in anticipo
    Quanto in rosso è un comportamento perfettamente normale
    quanto in verde dipende da parecchi fattori - tieni conto che anche con la frizione che stacca al 101%, in folle, a motore acceso e tamburo montato (tipo in un banco prova) il tamburo gira...

    prova la vespa in marcia - se il comportamento della frizione è regolare, salvo la registrazione che perdi, io tanta colpa a quello che hai dentro il motore non lo darei....

    il tuo manubrio vuole una guaina con terminale CON o SENZA testa?

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di Topspeed
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    Re: Frizione sempre attaccata (PK Rush)

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Quanto in rosso è un comportamento perfettamente normale
    quanto in verde dipende da parecchi fattori - tieni conto che anche con la frizione che stacca al 101%, in folle, a motore acceso e tamburo montato (tipo in un banco prova) il tamburo gira...

    prova la vespa in marcia - se il comportamento della frizione è regolare, salvo la registrazione che perdi, io tanta colpa a quello che hai dentro il motore non lo darei....

    il tuo manubrio vuole una guaina con terminale CON o SENZA testa?
    Il manubrio suppongo voglia il terminale con la testa che si infila nel suo foro (suppongo perchè il cavo vecchio non mi pare l'avesse ma il foro anche se più grandicello ricorda quello del freno anteriore che ha appunto tale testa) ma io non trovo cavi e guaine frizione originali quindi mi sono arrangiato con quelle nere con un capocorda scrauso.
    Il suo dovere mi pare lo faccia, poi adesso il cavo è tiratissimo e gioco non ne ha più, oltretutto ho messo le leve px che assicurano maggior tiraggio quindi proprio non capisco.
    Magari è un paragone del menga ma sul T5 ho una frizione che è una piuma e questa è molto più dura, le marce entrano soffiandoci mentre sul pk serve quasi il martello. Non so più dove sbattere la testa.

    Dimenticavo, in marcia la frizione pare faccia il suo dovere è solo che quando mi fermo la vespa a causa della frizione sempre attaccata muore.
    Ultima modifica di Topspeed; 21-10-14 alle 14:58

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Frizione sempre attaccata (PK Rush)

    Citazione Originariamente Scritto da Topspeed Visualizza Messaggio
    Il manubrio suppongo voglia il terminale con la testa che si infila nel suo foro (suppongo perchè il cavo vecchio non mi pare l'avesse ma il foro anche se più grandicello ricorda quello del freno anteriore che ha appunto tale testa) ma io non trovo cavi e guaine frizione originali quindi mi sono arrangiato con quelle nere con un capocorda scrauso.
    Il suo dovere mi pare lo faccia, poi adesso il cavo è tiratissimo e gioco non ne ha più, oltretutto ho messo le leve px che assicurano maggior tiraggio quindi proprio non capisco.
    Magari è un paragone del menga ma sul T5 ho una frizione che è una piuma e questa è molto più dura, le marce entrano soffiandoci mentre sul pk serve quasi il martello. Non so più dove sbattere la testa.

    Dimenticavo, in marcia la frizione pare faccia il suo dovere è solo che quando mi fermo la vespa a causa della frizione sempre attaccata muore.
    Una small si offende se la paragoni ad una large (ed ha ragione!!!)
    Per vedere se il tuo comando del manubrio vuole il terminale con o senza la testina, besta che con una luce guardi la sede che c'è nel comando - se c'è un foro tondo accostato al taglio vuole il terminale con la testa - se c'è solo il taglio, vuole il terminale senza testa.
    le guaine a metro le hai spellate? il capicorda che hai messo è a battuta sulla guaina?

    nel motore che olio hai usato???

  5. #5
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    Re: Frizione sempre attaccata (PK Rush)

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Una small si offende se la paragoni ad una large (ed ha ragione!!!)
    Per vedere se il tuo comando del manubrio vuole il terminale con o senza la testina, besta che con una luce guardi la sede che c'è nel comando - se c'è un foro tondo accostato al taglio vuole il terminale con la testa - se c'è solo il taglio, vuole il terminale senza testa.
    le guaine a metro le hai spellate? il capicorda che hai messo è a battuta sulla guaina?

    nel motore che olio hai usato???
    oddio mi sa che non ho capito ... tirando la leva della frizione e illuminando dentro io vedo uscire il cavo da un forellino tondo.
    La guaina è spellata a filo della serpentina metallica, il capocorda non s'incastra si appoggia solo.
    Olio S.I.P. sae 30 .
    Altra piccola prova fatta: a marcia inserita ma tirando la frizione (motore spento) la vespa è inchiodata ma spingendola si "libera" e procede normalmente ... è normale ???

  6. #6
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    Re: Frizione sempre attaccata (PK Rush)

    Citazione Originariamente Scritto da Topspeed Visualizza Messaggio
    oddio mi sa che non ho capito ... tirando la leva della frizione e illuminando dentro io vedo uscire il cavo da un forellino tondo.
    La guaina è spellata a filo della serpentina metallica, il capocorda non s'incastra si appoggia solo.
    Olio S.I.P. sae 30 .
    Altra piccola prova fatta: a marcia inserita ma tirando la frizione (motore spento) la vespa è inchiodata ma spingendola si "libera" e procede normalmente ... è normale ???
    guaina frizione.pdf

    guarda il file...

  7. #7
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    Re: Frizione sempre attaccata (PK Rush)

    Ti rispondo nel modo più eloquente possibile ...
    IMG_20141021_180031.jpg

  8. #8
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    Re: Frizione sempre attaccata (PK Rush)

    Citazione Originariamente Scritto da Topspeed Visualizza Messaggio
    Ti rispondo nel modo più eloquente possibile ...
    IMG_20141021_180031.jpg
    se quello che si vede è la testa del terminale va bene

    cosa mi dici in merito all'inserimento del terminale nella guaina?

  9. #9
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    Re: Frizione sempre attaccata (PK Rush)

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    se quello che si vede è la testa del terminale va bene

    cosa mi dici in merito all'inserimento del terminale nella guaina?
    La situazione è questa, io avevo preso dei capicorda generici come le guaine ma risultano molto larghi, così ne ho preso uno l'ho stretto con la pinza da un lato sulla guaina creando una specie di flangia che poi ho tagliato col dremel, così facendo è venuto fuori un capocorda che in punta entra appena nel foro ma ha un corpo abbastanza largo da non oltrepassarlo.

  10. #10
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    Re: Frizione sempre attaccata (PK Rush)

    Citazione Originariamente Scritto da Topspeed Visualizza Messaggio
    La situazione è questa, io avevo preso dei capicorda generici come le guaine ma risultano molto larghi, così ne ho preso uno l'ho stretto con la pinza da un lato sulla guaina creando una specie di flangia che poi ho tagliato col dremel, così facendo è venuto fuori un capocorda che in punta entra appena nel foro ma ha un corpo abbastanza largo da non oltrepassarlo.
    la guaina in testa batte sulla testa del bussolotto o no? quando infili la guaina del bussolotto questa si ferma subito o ENTRA fino ad andare in battuta nel bussolotto?
    è quella la cosa importante.....

  11. #11
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    Re: Frizione sempre attaccata (PK Rush)

    entra e va in battuta nel bussolotto

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