Citazione Originariamente Scritto da ONLYET3 Visualizza Messaggio
..... Il problema potrebbe benissimo essere risolto ad es. prendendo spunto da come fanno in svizzera : in primis la targa è personale ed è assicurata la patente percui con la stessa targa puoi avere ben 3 auto e 2 moto e la sposti sul mezzo che stai usando naturalmente è assicurata la patente la tariffa è semplice : si paga per il mezzo di cilindrata piu' alta ! Siamo sempre in italia per farvi un'esempio quanti di voi conoscono dei furbi che senza averne diritto fruiscono di iva agevolta al 4% esenzione bollo ecc ecc poichè dichiarano di avere un familiare /affine ecc " con handicap"? anche se la persona magari sta' a 500 e passa km .... adesso qualcuno lo fara' anche con le auto storiche :importante stare dentro i 2000 cc se a benzina e 2800 cc se diesel ! morale ad es, un maserati biturbo intestato o in comodato d'uso ad un portatore di handicap e il bollo non si paga !! ecc ecc http://www.haflipinz.ch/protocolli_h...IstrVeicEp.pdf questa è la normativa svizzera per chi ha o vuole identificare un veicolo come storico dopo 30 anni !
Il sistema svizzero in Italia non può funzionare.
Già le auto con 7 anni passano a stento la revisione.. immaginati quante persone in IT dovrebbero cambiare l'auto
I veicoli con 30 anni NON diventano automaticamente storici (neanche se mezzi unici e di altissimo valore!)... devono passare una revisione spesso più severa di quella per i mezzi non storici... e una volta ottenuto lo stato di "mezzo storico" l'unica agevolazione è la dilatazione fino a 6 anni per la revisione periodica.

Mentre per quanto riguarda la targa si può avere SOLO 2 veicoli della stessa categoria (o solo 2 auto o solo 2 moto) con una targa.. o fino a 12 mezzi se tutti classificati, dalla revisione, come mezzi storici (quest'ultimo stato, purtroppo, viene messo in discussione ad ogni revisione )