buonasera a tutti,
circa due mesi fa ormai ho acquistato una PX125 totalmente originale di cui ho postato le foto nella sezione Melacompro.. per ricevere consigli.
Ci ho fatto circa 600 km e sono soddisfattissimo dell'acquisto e mi ci diverto molto.
va benissimo in tutto dopo aver sostituito la marmitta vecchia con una sito originale.
L'unica cosa che vorrei sarebbe affrontare le salite in modo piu efficiente.
mi spiego con un esempio per chi conoscesse un minimo la zona. Prendo spesso la vespa per il solito giro domenicale verso i castelli, ma non essendo propriamente minuto (94 kg), il tragitto cinecittà/Frascati è tutto in salita e pieno di variazioni di pendenza. Risultato è che se salgo in 3a la vespa se strippa, se metto la 4a s'affoga, scalo in terza se strippa rimetto in quarta s'ammoscia e cosi via. Da esaurimento!!
Ciò che vorrei quindi è un'elaborazone base base (senza spendere un partimonio) che mi dia un po piu di spinta per affrontare in maniera piu calma per la vespa (anche in 4a) le salite che possono essere presenti nei dintorni di Roma e provincia. non mi interessa quindi guadagnare in allungo.
Non vorrei devastare lo stato originale della vespa, quindi sarei intenzionato a montare uno di questi kit P&P senza toccare altro (quindi nessun tipo di lavori al carter e via dicendo) se non al massimo cambiare la frizione adeguandola al nuovo GT e al max il pignone (22 denti se riesce a tirarlo) per avere regimi piu tranquilli.
Tra i vari post ho letto una sorta di amore e odio verso il DR 177 e molti pareri positivi sul polini e pinasco.
Forse per quello che cerco io il Polini e il pinasco montati P&P potrebbero essere sprecati, ma consigliatemi voi.
Vale la pena montare il DR o mi consigliate altro?
come dovrei muovermi per una configurazione base come vi ho descritto?
grazie a tutti.
Tiziano