Salve a tutti.
La Piaggio aveva, a suo tempo, prodotto un prototipo con motore 4T contestualmente al 2T. Per ragioni di costi industriali, problemi con i materiali ed altro è stato scelto il 2T. Il particolare che rende la Vespa lo scooter che è, è proprio il cambio al manubrio. E' il particolare che distingue la Vespa da tutto il resto della produzione omologata da una cinghia e due pulegge. Tornando in topic, la Star automatica è un prodotto nuovo, con notevoli incognite e pochissimi parti in comune con le altre Star e quasi nessuna con il PX. Questo obbliga a dipendere dalla LML per i ricambi, precludendo anche i prodotti aftermarket. Le altre Star sono ormai note, nel bene e nel male, anche in virtù della loro diffusione. Molti hanno preso la Star 2T proprio perché Piaggio non produceva più il PX. (Se il PX è tornato è anche grazie alle vendite della Star. La Vespa con il cambio al manubrio piace sempre). Quindi abbiamo la Star automatica, uno scooter come tutti gli altri ma con un look "vintage" che fa tanto figo.......... e ci libera(?) del gravoso compito di usare il cambio.
Buona strada