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Discussione: [PX] Motore originale per lunghi viaggi : pro/contro

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  1. #1
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    Re: [PX] Motore originale per lunghi viaggi : pro/contro

    A parte la sezione che credo sia sbagliata, penso che tu abbia ragione quando dici che la vespa, e non solo la vespa, lasciata come la casa madre l'ha fatta sia più affidabile.
    In effetti con 4 ferri e 2 ricambi in vespa si riesce bene o male a raggiungere le meta prefissata ed atornare all'ovile.
    Ora, perchè si "truccano" i motori?
    In realtà cosa spinge un'essere senziente a "dilapidare" un sacco di euro per qualche Km/ora in più penso che nessuno lo sappia.
    Chiamalo spirito di competizione, passione per i motori, voglia di "fai da te" .... insomma un'insieme di cose che alla fine ti portano nel turbine del Tuning da cui è difficile, anzi impossibile uscire.
    Poi l'affidabilità non è così una chimera anche per un motore preparato, basta sapersi accontentare e soprattutto partire con un progetto che contempli l'affidabilità tra i parametri principali.
    Un motore si può anche ottimizzare ed ottenere un minimo in più di prestazionalità rispetto ad un motore di serie "visto e piaciuto" senza perdere in sicurezza e soprattutto senza uscire dalla legalità.
    Ma fidati, si incomincia sempre così: Ottimizzando!!!

    Grazie per lo spunto alla riflessione


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di luxinterior
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    Re: [PX] Motore originale per lunghi viaggi : pro/contro

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    A parte la sezione che credo sia sbagliata, penso che tu abbia ragione quando dici che la vespa, e non solo la vespa, lasciata come la casa madre l'ha fatta sia più affidabile.
    In effetti con 4 ferri e 2 ricambi in vespa si riesce bene o male a raggiungere le meta prefissata ed atornare all'ovile.
    Ora, perchè si "truccano" i motori?
    In realtà cosa spinge un'essere senziente a "dilapidare" un sacco di euro per qualche Km/ora in più penso che nessuno lo sappia.
    Chiamalo spirito di competizione, passione per i motori, voglia di "fai da te" .... insomma un'insieme di cose che alla fine ti portano nel turbine del Tuning da cui è difficile, anzi impossibile uscire.
    Poi l'affidabilità non è così una chimera anche per un motore preparato, basta sapersi accontentare e soprattutto partire con un progetto che contempli l'affidabilità tra i parametri principali.
    Un motore si può anche ottimizzare ed ottenere un minimo in più di prestazionalità rispetto ad un motore di serie "visto e piaciuto" senza perdere in sicurezza e soprattutto senza uscire dalla legalità.
    Ma fidati, si incomincia sempre così: Ottimizzando!!!

    Grazie per lo spunto alla riflessione


    Gg
    Leggendo i tuoi dubbi, capisco perchè ti ostini a mantenere la tua Vespa completamente originale



    Ciao Lux
    HEY HO LET'S GO!

  3. #3
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    Re: [PX] Motore originale per lunghi viaggi : pro/contro

    Citazione Originariamente Scritto da luxinterior Visualizza Messaggio
    Leggendo i tuoi dubbi, capisco perchè ti ostini a mantenere la tua Vespa completamente originale



    Ciao Lux



    ....sei un mito...




    E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: [PX] Motore originale per lunghi viaggi : pro/contro

    Falso....

    io amante dei vecchi ferri rigorosamente originali.... viaggio poco pochissimo e niente, ma faccio i motori a chi viaggia forte, lontano, in modo "audace" in due e carico per giunta, li faccio a chi parte con il furgone lo spacca e per tornare usa la vespa preziosa trasportata mai accesa e ci ritorna 300 km senza colpo ferire e poi si domanda ma potevo andarci in vespa da subito! E poi li faccio pure all'amico cretino che dopo 25 anni e 138.000 Km vien da me e mi dice:

    paolo ti ricordi quel motore che mi hai fatto quando ero ragazzino e con il quale ho circumnavigato il globo??? b'hè cavolo si è rotto dopo 138.000Km, o meglio si sono incollate le fasce!!!

    Per poi scoprire che aveva fatto 138.000 km facendo la miscela con olio motore 4T!!!! Per 25 anni cavolo fino in capo al mondo!!!! Cosa avrei dato io per avere quel motore!

    Sia ben chiaro non faccio motori ad altri che non siano amici/fratelli, quindi non mi propongo affatto, anzi tutt'altro!

    Morale... chiediamo l'impossibile alle nostre vespe, glielo chiediamo al mercatino mentre trattiamo il prezzo di un telaio tanto concio che facile sia stato recuperato in un fosso, glielo chiediamo ad ogni buca che ci punisce ignorando che un ammo post costa in fin dei conti solo 25 euro, glielo chiediamo ogni volta che bestemmiando per il freno post che blocca o non frena nonostante i ferodi nuovi appena messi dimenticando di non aver mai cambiato il tamburo, ne noi ne i sedici precedenti proprietari!!!

    l'affidabilità innanzi tutto.. ma non è tutto.. ci sono le migliorie anche e non è vero che una vespa sia perfetta tutto si migliora!!!

    Motori modificati possono durare più del più sornione dei 125 originali.... per certo viaggiano meglio... se settati da viaggio, un buon cilindro alluminio, il giusto pignone come dice Joe...

    ma aggiungo gomme ben solide, cerchi sicuri, ammo alzati e freni ottimi in primis, e poi il giusto portapacco, lo specchio che spacca, il mini parabrezza da viaggio... l'olio giusto, la vespa giusta...


    lamentiamo sempre i soliti piccoli problemi.... ma se dopo 50 anni questa vespa ancora ci porta... ci sarà pure un perché?


    Mia sorella è al suo quinto scooter nuovo... mi dà del nostalgico vedendomi ancora sulla mia vecchia vespa... dice che mi ci seppelliranno assieme... ma io vedo solo seppellire scooter di 4 anni.


    "La vespa è un modo di essere, la vogliamo sempre perfetta, ma se tutto và bene è quello certo il momento giusto per metterci le mani dentro !!!"


    Siamo fatti così, tramandiamo cultura, un pizzico di follia, lamiera portante con ruote da 10", ma dico io progetto più assurdo non si poteva!!! Nonostante la ruggine, nonostante la benzina verde, il tempo che passa e tutte le nostre manomissioni crudeli...

    eccola, in terra ad una fiera...

    ha ogni segno del tempo, tutta la violenza di un abbandono, ruggine sempre superficiale a detta di chi vende....

    piccola.... amo quel che rappresenti.... illogica come la logica, bella come i bei tempi andati... ritornerai, e con te torneranno anche giorni migliori!

    Affidabile? Ci puoi giurare, anche se ti pianta di notte nel nulla... tornassi a spinta mai ti lascerei qui nel freddo!

    Se non la pensi così....

    l'Honda SH è affidabile fino a 50.000Km esatti o max 5 anni di vita, dopo si autodistrugge ed esce il modello nuovo.
    Ultima modifica di poeta; 20-11-14 alle 22:09

  5. #5
    VRista Junior
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    Re: [PX] Motore originale per lunghi viaggi : pro/contro

    poi c'è anche da dire che dal punto di vista della ciclistica....
    siamo già al limite anche con le prestazioni offerte dai motori originali anzi con la 200 siamo già oltre...
    non voglio immaginare frenate o manovre d'emergenza con vespe lanciate ben oltre i 100 kmh

  6. #6
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    Re: [PX] Motore originale per lunghi viaggi : pro/contro

    Citazione Originariamente Scritto da luxinterior Visualizza Messaggio
    Leggendo i tuoi dubbi, capisco perchè ti ostini a mantenere la tua Vespa completamente originale



    Ciao Lux
    Che ha di non originale???
    Il Malossi è originalissimo!!!


    Gg
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  7. #7
    VRista Silver L'avatar di luxinterior
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    Re: [PX] Motore originale per lunghi viaggi : pro/contro

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Che ha di non originale???
    Il Malossi è originalissimo!!!


    Gg
    Esattamente quello che volevo dire: non monta un pseudo Malossi ma l' originale.

    Ciao Lux
    HEY HO LET'S GO!

  8. #8
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Re: [PX] Motore originale per lunghi viaggi : pro/contro

    Con un Polini 177 plug&play, cambiando solo i getti e facendo il solito buco al filtro, guadagni il 10-15% di potenza e risparmi il 20-30% nei consumi a parità di velocità, a tavoletta ci vai solo se devi e, se non sbagli l'olio per la miscela, con quel gruppo termico ci fai 100.000 km (col mio, per il momento, sono solo a 30.000).

    Ciao, Gino

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di Boris80
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    Re: [PX] Motore originale per lunghi viaggi : pro/contro

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Con un Polini 177 plug&play, cambiando solo i getti e facendo il solito buco al filtro, guadagni il 10-15% di potenza e risparmi il 20-30% nei consumi a parità di velocità, a tavoletta ci vai solo se devi e, se non sbagli l'olio per la miscela, con quel gruppo termico ci fai 100.000 km (col mio, per il momento, sono solo a 30.000).

    Ciao, Gino
    Polini p e p e pignone 22 spendi poco e hai una potenza un po' più adatta al traffico di oggi


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  10. #10
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: [PX] Motore originale per lunghi viaggi : pro/contro

    Citazione Originariamente Scritto da llucky
    Quando ho fatto un viaggio con altri amici, i due con il motore 177 hanno lasciato la moto per strada pur facendo la stessa andatura che facevamo noi con motori originali.
    non discuto e non entro nel merito perchè non so nel dettaglio la configurazione del loro motore, come e da chi fosse fatto e se raccordato o meno, so solo che non sono tornati a casa.
    E' la prova evidente che per mettere le mani su un motore è bene sapere cosa si fa e farlo bene, altrimenti l'affidabilità è completamente compromessa.
    Sono proprio storie come questa (ritrovate più di una volta nei vari forum del settore) a farmi desistere dall'effettuare anche la più 'tranquilla' delle modifiche ...
    Sull'ultima affermazione non posso che stra quotare

    Citazione Originariamente Scritto da poeta
    l'affidabilità innanzi tutto.. ma non è tutto.. ci sono le migliorie anche e non è vero che una vespa sia perfetta tutto si migliora!!!
    Motori modificati possono durare più del più sornione dei 125 originali.... per certo viaggiano meglio... se settati da viaggio, un buon cilindro alluminio, il giusto pignone come dice Joe...
    ma aggiungo gomme ben solide, cerchi sicuri, ammo alzati e freni ottimi in primis, e poi il giusto portapacco, lo specchio che spacca, il mini parabrezza da viaggio... l'olio giusto, la vespa giusta...
    Se non la pensi così....
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    l'Honda SH è affidabile fino a 50.000Km esatti o max 5 anni di vita, dopo si autodistrugge ed esce il modello nuovo.
    Condivido anche io la stessa visione romantica della Vespa ,nonostante sia un amore sbocciato solo da qualche anno ; ma è proprio per questo amore per la tradizione che sono combattuto sul mettere mano a qualcosa che nonostante tutti i difetti io mi ostino a definire perfetto ..da cui il dilemma ..
    Honda SH ? NO grazie

    Citazione Originariamente Scritto da tecnovespa
    poi c'è anche da dire che dal punto di vista della ciclistica....
    siamo già al limite anche con le prestazioni offerte dai motori originali anzi con la 200 siamo già oltre...
    non voglio immaginare frenate o manovre d'emergenza con vespe lanciate ben oltre i 100 kmh
    Altro punto a favore per il motore rigorosamente originale !

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat
    Con un Polini 177 plug&play, cambiando solo i getti e facendo il solito buco al filtro, guadagni il 10-15% di potenza e risparmi il 20-30% nei consumi a parità di velocità, a tavoletta ci vai solo se devi e, se non sbagli l'olio per la miscela, con quel gruppo termico ci fai 100.000 km (col mio, per il momento, sono solo a 30.000).
    Questa sembrerebbe la modifica più gettonata ed allettante ,ritrovata una miriade di volte ,poi le percentuali che hai inserito rendono il tutto molto allettante ; ma si ritorna al solito discorso : l'affidabilità sarebbe comparabile (a parità di utilizzo) a quella di un motore stock ?
    Il buco nel filtro servirebbe per smagrire ulteriormente o una cosa del genere ?
    a tavoletta ci vai solo se devi e
    è un modo indiretto per dire che con il Polini 177 a manetta si rischia un po' ?

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