Almeno sgrassi tutto e fughi ogni altra incertezza sulla effettivo trattamento che il pezzo ha subito, se fosse fosfatato dovresti sgrassarlo in ogni caso per la lavorazione.
Francesco
Almeno sgrassi tutto e fughi ogni altra incertezza sulla effettivo trattamento che il pezzo ha subito, se fosse fosfatato dovresti sgrassarlo in ogni caso per la lavorazione.
Francesco
Per i depositi oleosi che si accumulano negli anni uso il diluente, lo sgrassatore lo uso per pulire la carrozzeria quando e se macchiata. Il pezzo di cui stiamo parlando è un coperchio di lamiera stampata, con l'età lo sporco e l'ossidazione accumulata hanno per me falsato l'originale aspetto, quindi per determinare in modo definitivo come sia stato trattato da mamma Piaggio, non rimane altro che lavarlo con un prodotto come la nitro che toglie tutti i residui senza intaccare il metallo o la fosfatazione, che una volta pulito tende ad ossidarsi, poi per proteggerlo basta un velo d'olio ( se vuoi una protezione duratura basta un buon olio per armi tipo Ballistoil ). Guardando poi l'interno di detto coperchio nei punti di contatto/sfregamento mi pare che fosse zincato e non fosfatato e il colore presente sia dovuto allo sporco accumulato negli anni.
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Francesco
Ultima modifica di franzpero; 29-11-14 alle 07:18