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Discussione: Accensione elettronica su vespa faro basso

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  1. #1
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    Re: Accensione elettronica su vespa faro basso

    La stessa cosa potrebbe capitare con un set di accensione elettronica di ricambio, però.
    Ti faccio un esempio: anni fa, dato che il mio 200 rally aveva la centralina Femsatronic originale KO, comprai la centralina CEAB appena immessa sul mercato, con il risultato di percorrere appena una decina di km e poi di rimanere a piedi per ko della nuova centralina e come accadde a me accadde a diversi altri. Per fortuna ero in paese, per cui il danno fu limitato.
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  2. #2
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    Re: Accensione elettronica su vespa faro basso

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    La stessa cosa potrebbe capitare con un set di accensione elettronica di ricambio, però.
    Ti faccio un esempio: anni fa, dato che il mio 200 rally aveva la centralina Femsatronic originale KO, comprai la centralina CEAB appena immessa sul mercato, con il risultato di percorrere appena una decina di km e poi di rimanere a piedi per ko della nuova centralina e come accadde a me accadde a diversi altri. Per fortuna ero in paese, per cui il danno fu limitato.
    Non capisco bene cosa intendi dire. Se per caso intendi di avere appresso un ricambio di centralina stiamo parlando di altri 300 E mentre un set vecchi tempi si aggira sulle decine di E.

    Poi tornando alla domanda se è possibile mettere la bobina di bassa dentro e quella di alta fuori vorrei il tuo parere perché è una modifica che mi ha proposto il meccanico che sta curando la mia farobasso, con in aggiunta, mi ha detto, il posizionamento esterno del condensatore. Quest'ultima cosa renderebbe ancora più facile l'intervento di sostituzione al volo in emergenza

  3. #3
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: Accensione elettronica su vespa faro basso

    Eppure è così chiara la mia risposta.
    Comunque: innanzi tutto, la mia risposta era indirizzata a Fabbro, che diceva che gli è capitato di vedere chi ha sostituito per strada il condensatore e ne ha messo uno che faceva più schifo di quello guasto, e questo è accaduto spesso per colpa dei condensatori "cinesi". Io, gli ho risposto dicendo che non è che con le accensioni elettroniche questo non accada, anzi....., ed ho raccontato la mia esperienza con la Centralina CEAB nuova di pacca montata sullla mia 200 rally e che durò appena una decina di km, prima di guastarsi, lasciando così a piedi.
    Quanto alla tua domanda, certo che è possibile montare esternamente una bobina ed un condensatore, ma la domanda l'hai fatta solo ora. Prima, mica l'avevi chiesto.
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  4. #4
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    Re: Accensione elettronica su vespa faro basso

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Eppure è così chiara la mia risposta.
    Comunque: innanzi tutto, la mia risposta era indirizzata a Fabbro, che diceva che gli è capitato di vedere chi ha sostituito per strada il condensatore e ne ha messo uno che faceva più schifo di quello guasto, e questo è accaduto spesso per colpa dei condensatori "cinesi". Io, gli ho risposto dicendo che non è che con le accensioni elettroniche questo non accada, anzi....., ed ho raccontato la mia esperienza con la Centralina CEAB nuova di pacca montata sullla mia 200 rally e che durò appena una decina di km, prima di guastarsi, lasciando così a piedi.
    Quanto alla tua domanda, certo che è possibile montare esternamente una bobina ed un condensatore, ma la domanda l'hai fatta solo ora. Prima, mica l'avevi chiesto.
    Spiegaci un pochino come funziona la modifica della bobina esterna, l occorrente? Una bobina Bt da sostituire a quella at che sta dentro al volano e in più una bobina accensione esterna? Dicci dicci

  5. #5
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    Re: Accensione elettronica su vespa faro basso

    Esattamente. La bobina interna va sostituita ed esternamente si potrà montare una bobina A.T..
    Credo che nei downloads ci debba essere lo schema delle VL1 o 2 o 3, oppure della VB1. Basta seguire quello schema.
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  6. #6
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    Re: Accensione elettronica su vespa faro basso

    Mi sono ricordato solo ora di un particolare: ai tempi in cui a me andarono kaput ben due centraline CEAB, visto che non c'era alternativa, trasformai l'accensione della mia 200 rally da elettronica a puntine, cambiando lo statore ed addolcendo gli spigoli vivi della camma girevole per il pick-up, altrimenti ai primi giri del motore, avrebbe distrutto le punte platinate.
    Come vedi, non sempre l'accensione elettronica è nostra amica.
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