la mia del '71 li ha, coperti dal precedente proprietario. li ho riaperti e ho messo un portatarga del primavera modificato per le nuove targhe.
non è venuto molto bene ma ci pensero' qundo faro' il restauro
ciaoIMG0123A.jpg
la mia del '71 li ha, coperti dal precedente proprietario. li ho riaperti e ho messo un portatarga del primavera modificato per le nuove targhe.
non è venuto molto bene ma ci pensero' qundo faro' il restauro
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Grazie Valerio
06-04-09
Ci hanno già dimenticati.......
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Mi mettere le foto delle manopole che devo comprare per la vespa R del 1977?
perchè c'è ne sono di 2 tipi e non so quale sono giuste!
06-04-09
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Queste sono quelle giuste per il tuo anno
COPPIA MANOPOLE VESPA 50-125 ET3 PRIMAVERA LOGO PIAGGIO | eBay
Buongiorno, mi presento, sono Luca e sono nuovo del forum, colgo l'occasione per salutarvi tutti!
Vorrei anche chiedere cortesemente un'informazione: mi sapreste dire quale dovrebbe essere il numero di omologazione stampigliato sulla scocca, nel particolare mi riferisco ad un esemplare post 1972 e che quindi monta il motore con codice V5A2M.
So sicuramente che sugli esemplari precedenti vi è scritto solamente "IGM 3308 OM" , mentre non so se la sigla è stata cambiata dopo la sostituzione del motore....
un ultimo favorone: se qualcuno ha un esemplare di quegli anni potrebbe per favore postare una fotografia del numero?
grazie tantissimo in anticipo!
Luca
Ciao! Ho controllato anche io sulla mia R del '72 e confermo che il numero di omologazione è 3308.
Io volevo chiedervi un'altra piccola cosa ragazzi. Visto che i numeri delle marce sullo sterzo sono stati coperti dal carrozziere al momento della verniciatura, vorrei tanto dipingerli. La mia vespa è di colore giallo cromo, quindi ho pensato di farli rossi. Ma il mio problema sta nel fatto che per dipingerli dovrei scavarli nuovamente perché alcuni a malapena si vedono (per esempio il "2"), come mi consigliate di procedere evitando di graffiare parte del manubrio?
Grazie mille! Per quanto riguarda il problema dei numeri delle marce non saprei...la prima cosa che mi vieni in mente sarebbe provare ad incidere la vernice con un chiodo o qualcosa del genere e poi provare a ridipingerli con un pennellino....però mi sa che c'è il rischio di far saltare più vernice del voluto...
Magari proverò prima a ricoprire le parti del manubrio vicino i numeri con del nastro adesivo e poi procedo cautamente con l'incisione. Vedrò di trovare qualcosa più fino di un chiodo.
Praticamente la mia situazione è rappresentata nella foto allegata. Meglio di così non si poteva fare, visto che i numeri nemmeno si vedevano (a parte l'1). Alla fine ho scoperto anche il loro colore originale (il rosso appunto). Ora mi tocca dipingerli di rosso giustamente, ma come risolvere il problema legato alla vernice del manubrio che è andata via?
IMG_20130119_170153.jpg
Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Dario e sono nuovo da queste parti.
Scrivo perché ho da poco ultimato i lavori di restauro sulla mia Vespa 50 R del 1978 (seconda serie, immagino) ma mi sono posto alcune domande in merito ad un paio di aspetti che potrebbero darmi problemi in fase di iscrizione al registro storico.
Visto, poi, che le informazioni in merito sono molte e spesso differenti tra di loro, posto alcune foto della mia Vespa recentemente restaurata e chiedo agli esperti del forum di potermi aiutare a risolvere questi tre dubbi che mi affliggono:
- le leve del freno/frizione che ho montato (in realtà le ho trovate già montate sul rottame che ho acquistato inizialmente) sono corrette per il mio modello o devo montarne di diverse? (alcuni dicono di montare leve totalmente prive di pallino)
- il clacson è corretto per il mio modello?
- la sella che ho montato non presenta alcun gancio portapacchi. Secondo voi deve esserci oppure no?
Vi ringrazio sin d'ora per il prezioso contributo che offrite a tutti gli appassionati Vespa e, nondimeno, per il grande aiuto che, sono certo, riuscirete a darmi.
Dario
Le leve sono corrette. Quelle che tu definisci "prive di pallino" (in realtà il pallino è piccolo) sono previste nella prima serie.
Il clacson è corretto.
Il gancio porta borse da montare sulla sella è facoltativo, può essere tranquillamente montato, oppure no. La presenza e/o l'assenza non influenzerà il giudizio della commissione del registro storico (almeno non dovrebbe visto che è considerato un accessorio).
Per il resto sembra ben fatta, metterei il tappino di plastica al tamburo anteriore.
Ultima modifica di Sh4rk; 25-07-13 alle 13:28
il copriventola è da cambiare...
« A Lardæa de tæra antiga,
figgie belle no ghe n’è miga.
Quelle belle che ghe son,
son tutte a Castigion »
Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884
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scusare se faccio forze una domanda stupida... ma il tappo serpatoio era verniciato?
si
Salve a tutti, appena entrato in famiglia vespa 50r.
Sono in fase di restauro mezzo con telaio 7052** del 1970.
necessito dal gruppo di alcuni aiutini iniziali se possibile e di cui vi ringrazio in anticipo:
presente in origine bordo scudo? presente sulla mia
tipo sella? la mia trovata con monosella
misura cavalletto?
Il manubrio è forato per alloggiare chiave accensione e specchietto? mi pare sia una cazz.....ta
gomme pedana? trovata con alluminio
manopole? grigie o nere? trovata con grigie, malconce...
claxon? cromato sulla mia
intanto grazie per le eventuali risposte e bravi bravi bravi per tutto il resto.
inizio restauro della mia r prima versione del 71 si accettano consigli e suggerimento foto in arrivo... intanto una domanda ... il tappo contachilometri del manuprio era in tinta?(grazie maxpepe)
IMG_6646.jpg
IMG_6649.jpg
verncice grigio metallizato precedente prova restauro negli anni 90,fondo, vecchia vernice blu non originale,fondo,e poi il fondo suo originale.... per ora solo un quarto di vespa in mezza giornata di lavoro
.....per il vano motore come procedo? porto tutto al metallo?
Ultima modifica di kiascian; 27-09-13 alle 08:55
IMG_6656.jpg e siamo a meta
IMG_6658.jpgtolto con lo sverniciatore quel bruttissimo antirombo
Ma se io ho una 50r dell'82 che colore la posso fare?
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sei fortunato hai più scelta
Dunque non è obbligatorio farla come era in origine, perché oggi un tipo che restaura vespe mi ha detto che vale di più con il suo colore di fabbrica, cioè blu.
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Grazie ora sono sicuro della mia scelta...
Blu.
come in origine.
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sgratloading....70%IMG_6664.jpg