
Originariamente Scritto da
Marben
Qualche appunto, discutiamone insieme:
50R prima serie, prima versione ( 1969 FINO A META’ 1971?)
- viti delle leve con impronte a taglio?? Secondo me erano a croce. qui ti do' ragione perchè ho rivisto quelle della mia del 70 e sono a croce.
-tappo contachilometri in tinta con la carrozzeria
- a richiesta era disponibile la sella lunga tipo “turismo”
Sicuro? Io sapevo che sostanzialmente la sella lunga della L era stata eliminata perchè ci giravano tutti in 2! Appunto perchè era più comoda alcuni la montavano
credo che come accessorio ci fosse, bastava ordinare quella della primavera.
50R prima serie, seconda versione ( DA META’ 1971 A FINE 1973?)
- manopole grige a quadratini con logo esagonale
No, erano identiche nel disegno, ma in gomma nera, come sulla Special, vedi foto d'epoca. dici? io proprio guardando vecchie brochure (alcune sono anche in galleria) e qualche vespino, ho scritto cosi.
- leve a punta
Dalla foto sembrerebbero del tipo a pallino piccolo.Qui forse sono io che mi spiego male: le leve a punta intendo quelle a pallino piccolo, che poi e proprio piccolo
Un dubbio sulla datazione delle serie. Le scritte cosiddetto in stampatello, siamo sicuri che siano arrivate a fine 1973? A me risultava un po' prima, a cavallo fra 1971 e 1972, un po' su tutta la gamma, con la 200 Rally che per ultima ha mantenuto, durante il 1972, la scritta corsiva, anche se orientata non in obliquo.
Qui ho fatto diverse considerazioni: io credo che fino a quasi tutto il 73 siano state con scritte oblique, in parte per vespine che ho trovato via via, poi dato dedotto da una prova di motociclismo del 73 sulla primavera che portava ancora scritte corsive oblique, poi sempre dalla brochure di prima dove si vede una r arancio 407, colore del 73.
Sulla rally sono meno preparato, ma credo che del 73 avessero ancora la scritta in corsivo e addirittura lo spegnimento con pulsante.
50R seconda serie, prima versione (DA FINE 1973 A META' 1976)
- leve con pallino medio dal 1976 a fine 1977 Come sopra, ritengo siano arrivate molto prima Credo che fino al 74 siano a pallino piccolo, non mi è mai capitata sottomano una R del 75 conservata, la prima che ho visto con leve a pallino medio era del 76: se ci fai caso credo che proprio da quast'anno avessero unificato le leve, anche la prima serie di et3 porta queste e le primavera dello stesso periodo. Credo poi che le tolsero alla svelta perchè poco comode a mio parere.
50 R seconda serie, seconda versione (DAL META' 1976 AL 1983)
- sezione quatrata e non più circolare del pedale del freno dal 1980
Mi sembra sia arrivata prima, più o meno in concomitanza col bloccasterzo nuovo tipo. Lo stesso dovrebbe valere per le altre small, ovviamente.
Quindi dici intorno al 78? Sappiamo che il pedale in questione è stato introdotto con la px nel 77/78, ma pensi che a magazzino, piaggio non ne avesse di tipo vecchio da smaltire? poi se non erro anche il foro sul telaio cambia, e diventa simil quadrato? io avevo una r dell' 80 ed era di tipo vecchio, un ragazzino vicino di casa ne aveva un' altra sempre dell'80 con il tipo nuovo, purtroppo non mi segnai i num di telaio
Ovviamente è cosa assai difficile datare tutte le variazioni, e soprattutto raggrupparle in serie, perchè è molto probabile che siano state applicate in tempi diversi. Ad ogni modo, è una bellissima iniziativa ed hai fatto un ottimo lavoro.. Verifichiamo gli ultimi dettagli e poi mettiamo in rilievo!