Originariamente Scritto da
Marben
Se vuoi te le confermo io. Ho due senzafrecce, anni 1978 e 1980, è la punzonatura è variata visibilmente nel fra i due esemplari.
Il 125 è di metà 1978, il 150 è stato prodotto fra il gennaio ed il febbraio del 1980.
Sugli esemplari più anziani la punzonatura è cicciotta, i caratteri sono peggio allineati. Il numero 1 ha una grazia alla base, assente sul tipo di punzonatura successiva. Fra il 1978 ed il 1980 la punzonatura del seriale cambia, e diviene più simile alle altre punzonature predisposte sui telai (vedi la sigla di omologazione). I caratteri sono più sottili, perfettamente paralleli in senso verticale, ma comunque non ben allineati orizzontalmente. Una punzonatura non allineata non è necessariamente un tarocco, anzi di punzonature veramente "ordinate" su Vespe non recentissime non ne ho mai viste.
Le osservazioni che ti ho riportato non si riferiscono, comunque, solo ai miei due senzafrecce. Recentemente ho avuto modo di visionare altri due P125X fra i primissimi prodotti (telai 8000 e 9000 circa), la punzonatura era fatta analogamente al mio del 1978.
L'immagine allegata chiarisce.
Ti consiglio di segnalare il tutto al novello Sherlock Holmes del centro revisioni