
Originariamente Scritto da
cri50s
dal prezioso post di manuelito, "tutto sulla vespa 50 special"
Vespa 50 Special 3a serie migliorata V5B3T, numeri dal ???? al 565056, dal 1978 al 1983
• motore V5A4M 4 marce, bobina A.T. esterna, volano in lega con magnete in plastica con filettatura per l’estrazione, nuovo coprivolano, cavo da bobina A.T. a candela nero;
• innesti cavi nella scatoletta B.T. a fastom;
• serie numeri su due file: sopra DGM sotto sigla telaio e numero
• rinforzo sotto la chiappetta sinistra;
• ruote da 10” con cerchi ventilati a 5 bulloni;
• tamburi in alluminio;
• tappo mozzo in acciaio, montato su entrambe le ruote;
• cavalletto di diametro 20mm:
• sella a gobbino con gancio portapacchi;
• scritta anteriore Vespa dritta su targhetta;
• scritta posteriore 50 Special dritta su targhetta;
• bordo scudo in alluminio;
• strisce pedana in alluminio con profili in gomma;
• nasello e tettuccio del fanalino posteriore in plastica grigia;
• serratura bloccasterzo circolare senza sportellino, fissata con 2 rivetti;
• leve frizione e freno anteriore grosse con pallino grande;
• viti fissaggio leve su manubrio con testa con impronta a croce;
• manopole nere a righe con logo Piaggio esagonale;
• pedale freno posteriore di sezione quadrata anzichè ellittica (cambia pure il gommino);
• fermacavi (marce e gas) all'interno del manubrio in plastica;
• serbatoio senza fori alloggio sella triangolare;
• leva dell’asta rubinetto miscela in plastica;
• vaschetta portaoggetti grigia chiara;
• colori disponibili:
Chiaro di luna met. - 1.298.0108
Biancospino - 1.298.1715
Verde vallombrosa - 1.298.6590
Azzurro Cina - 1.298.7402
Rosso - 1.298.5847
Giallo cromo - 1.298.2933
Rosso corallo - 1.298.5811
Rosso corsa - 1.298.5806
Rosso Katmandu - 1.298.5875
Rosso Tenerife - 1.298.5870
Rosso corallo - 1.298.5880
Arancio - PIA 3/3
Verde foresta - 1.298.6310
Azzurro metallizzato - PIA 5/2
Verde foresta - 1.298.6310
il rinforzo in questione è proprio quello in foto.
In sostanza questo rinforzo è stato applicato dal 78 in poi sulle special (la mia del 79 nun ce l'ha

).
Io ho fatto l'ipotesi che potrebbe essersi dissaldato e quindi successivamente imbullonato, ma è da verificare empiricamente: prova a mettere una foto della chiappetta dall'interno.
queste sono alcune foto della zona dell'attacco della sella, spero possano tornarti utili.
Secondo me conviene salvare comunque il pezzo che ti si è staccato, e con della lamiera nuova, dopo aver sabbiato tutto, creare i pezzi mancanti e ricongiungere il tutto.
altre foto dell'interno della chiappetta sono inutili, tanto la mia l'ho rifatta come quella in foto, ovvero con la staffa e il tondino trafilato da 4mm lungo tutto il bordo inferiore della chiappetta. Ovviamente il tondino saldato no è originale, mentre la staffa si.
non sarai lasciato solo, qua si è tutti grandi amici che si aiutano!
ciao!