Citazione Originariamente Scritto da cri50s Visualizza Messaggio
dal prezioso post di manuelito, "tutto sulla vespa 50 special"

Vespa 50 Special 3a serie migliorata V5B3T, numeri dal ???? al 565056, dal 1978 al 1983
• motore V5A4M 4 marce, bobina A.T. esterna, volano in lega con magnete in plastica con filettatura per l’estrazione, nuovo coprivolano, cavo da bobina A.T. a candela nero;
• innesti cavi nella scatoletta B.T. a fastom;
• serie numeri su due file: sopra DGM sotto sigla telaio e numero
rinforzo sotto la chiappetta sinistra;
• ruote da 10” con cerchi ventilati a 5 bulloni;
• tamburi in alluminio;
• tappo mozzo in acciaio, montato su entrambe le ruote;
• cavalletto di diametro 20mm:
• sella a gobbino con gancio portapacchi;
• scritta anteriore Vespa dritta su targhetta;
• scritta posteriore 50 Special dritta su targhetta;
• bordo scudo in alluminio;
• strisce pedana in alluminio con profili in gomma;
• nasello e tettuccio del fanalino posteriore in plastica grigia;
• serratura bloccasterzo circolare senza sportellino, fissata con 2 rivetti;
• leve frizione e freno anteriore grosse con pallino grande;
• viti fissaggio leve su manubrio con testa con impronta a croce;
• manopole nere a righe con logo Piaggio esagonale;
• pedale freno posteriore di sezione quadrata anzichè ellittica (cambia pure il gommino);
• fermacavi (marce e gas) all'interno del manubrio in plastica;
• serbatoio senza fori alloggio sella triangolare;
• leva dell’asta rubinetto miscela in plastica;
• vaschetta portaoggetti grigia chiara;
• colori disponibili:
Chiaro di luna met. - 1.298.0108
Biancospino - 1.298.1715
Verde vallombrosa - 1.298.6590
Azzurro Cina - 1.298.7402
Rosso - 1.298.5847
Giallo cromo - 1.298.2933
Rosso corallo - 1.298.5811
Rosso corsa - 1.298.5806
Rosso Katmandu - 1.298.5875
Rosso Tenerife - 1.298.5870
Rosso corallo - 1.298.5880
Arancio - PIA 3/3
Verde foresta - 1.298.6310
Azzurro metallizzato - PIA 5/2
Verde foresta - 1.298.6310

il rinforzo in questione è proprio quello in foto.

In sostanza questo rinforzo è stato applicato dal 78 in poi sulle special (la mia del 79 nun ce l'ha).

Io ho fatto l'ipotesi che potrebbe essersi dissaldato e quindi successivamente imbullonato, ma è da verificare empiricamente: prova a mettere una foto della chiappetta dall'interno.

queste sono alcune foto della zona dell'attacco della sella, spero possano tornarti utili.
Secondo me conviene salvare comunque il pezzo che ti si è staccato, e con della lamiera nuova, dopo aver sabbiato tutto, creare i pezzi mancanti e ricongiungere il tutto.

altre foto dell'interno della chiappetta sono inutili, tanto la mia l'ho rifatta come quella in foto, ovvero con la staffa e il tondino trafilato da 4mm lungo tutto il bordo inferiore della chiappetta. Ovviamente il tondino saldato no è originale, mentre la staffa si.

non sarai lasciato solo, qua si è tutti grandi amici che si aiutano!
ciao!
anche la mia che avevo del '79 non l'aveva... per me l'han messo dopo...