Ciao a tutti
Vorrei scrivere e avere i vostri riscontri, perche credo ci sia confusione su quello che dovrebbe essere chiaro, quindi se volete dire le vostre esperienze o impressioni ………..fiato alle trombe
Ho acquistato e restaurato a DOC una vespa 150 sprint del 1967. Purtroppo non ho ne documenti, ne so il numero di targa.
Ovviamente prima dell’acquisto ho cercato in rete le informazioni per una possibile reimmatricolazione, e sembra che dall’FMI a tutti i siti interessati la procedura sia fattibile e molto chiara, infatti i passi dovrebbero essere:
1-Ristrutturare il veicolo mantenedo l’originalità, e colorazioni originali
2- Iscriversi a un motoclub FMI, o club ASI
3- Fare le fotografie su sfondo neutro e il piu possibile perfette dei lati come descritto
4- Fare iscrizione come veicolo di interesse storico
5- Richiedere il CCT dalla piaggio,o compilare quello del club, dopo accettato come veicolo storico
6- Andare alla motorizzazione, e prendere un appuntamento per una revisione, che sarà a discrezione del esaminatore, richiedere un atto notorio di proprietà, e di un documento da parte di un proffesionista che in qualche modo certifica che il mezzo e stato rivisto meccanicamente.
E credo che piu o meno fino a qui tutti risulta questo perché in rete svariati siti dicono questo.
Ora cosa mi succede:
Restauro ma mia vespa
Acquisto vernici MAX Mayer
…………. È venuta molto bene tutti mi fanno i complimenti tutto funziona tutto OK
Allora decido di non essere un braccino e consultarmi con un club ASI anziche FMI più economico ( e di parecchio).
Al 08/01/2010 Vado ad un primo incontro forma dove piu o meno mi dicono le stesse
Al 15/01/2010 secondo incontro iniziamo a entrare nel vivo, mi danno il cartoncino Blu che sarebbe il CCT da compilare con tutte le caratteristiche tecniche, e applicare le foto .
Do le foto vanno bene ma ne manca una a me sconosciuta il lato destro motore,parliamo di tutto e per iscrizione e immatricolazioni non si vedono problemi.Tra l’altro mi hanno indicato anche a quale motorizzazione puo fare il tutto, …………. Perfetto sono in una botte di ferro
Faccio la tessera del club ASI (100 Euro) di cui faccio subito
Mi consegnano il bollettino per l’iscrizione veicolo storico (60 Euro)
Mi congedo dal club con l’accordo di fotocopiare il CCT e compilarlo in fotocopia , eseguire il bollettino,e fare la foto che manca, con la volta successiva avremmo concluso tutto.
Al 22/01/2010 sorrisone che mi accompagna ormai ho anche familiarità del posto, mi siedo al tavolone . ed eccoci qua tra un segretario un commissario e due esperti compilatori
Buttiamo tutto sul tavolo e inizia il gioco
Viene attirata l’attenzione del commissario per compilare il CCT , guarda le foto che bel mezzo, che bel mezzo, e l’altro dice ecco qui c’è tutto ma il signore non ha documenti e ne conosce il numero di targa. Silenzio tombale ………”SENZA IL NUMERO DI TARGA IO NON POSSO ISCRIVERLA DEVE PRIMA FARLA REIMMATRICOLARE PERCHE SENZA IL NUMERO DI TARGA NON POSSO FARE NIENTE”
Terrore nella sala , i muri improvvisamente ricoperti di ghiaccio 20 persone o piu in silenzio tetrotomba con sguardi persi negli occhi uno dell’altro.
Al che mi rivolgo al segretario e dico “ ma scusate non è il contrario , una volta che il mezzo e stato accettato dalla commissione e ritenuto di interesse storico , vado alla motorizzazione per immatricolarlo? Perlomeno così viene portato a conoscenza in molti siti dedicati”
Risposta del Segretario “ mi spisce ma senza la targa non possiamo fare niente”
Ma scusate io cosa posso fare
Risposta del Segretario “ Provi a fare un estratto cronologico col numero di telaio
“ Ma è quasi impossibile che col numero di telaio si riesca a risalire alla targa e rarissimo anche perche la sicurezza la danno sui 10 anni precedenti”
Risposta del Segretario Bhè provare non fa male, potrebbe anche provare a richiedere un documento alla piaggio li dicono tutto , magari potrebbero avere anche il numero di targa, ma provi andare al’ ACI al suo paese c’è li le fanno l’estratto costa 2.90 vale la pena provare.
Me ne vado.
Stamattina 23/01/2010 entro all’ACI e chiedo un estratto cronologico col numero di telaio, La signora inizia a smanettare mi chiede un documento prende il biglietto che ho scritto il numero, e mi dice “ ma la targa qual è?”
Signora ho il numero di telaio
“ Ma col numero di Telaio non posso fare niente , provi in motorizzazione , ma non credo”
Scusate dei toni e modi usati ma ho voluti dare un impronta a questo discorso , anche per dire di stare attenti a prendere mezzi senza documenti, e prima di fare iscrizioni o altro e credere a quello che incoscientemente dicono , cercate di essere ben sicuri sulla fattibilità delle cose.
Ora io mi trovo con un bellissimo restauro e non ho idea di come fare per poterlo immatricolare poiché uno mi rimanda dall’altro e non concludo niente,
Qualunque di Voi che mi possa dire con esattezza cosa fare lo ringrazio in anticipo
Saluti a tutti