Salve ragazzi, ho da poco restaurato il mio px 125 e 1985.
a breve posterò qualche foto.
ma vi voglio raccontare sta triste storia, allora:
c'era una volta uun 125px che con due personcine a bordo saliva a stento su per i monti qui nei dintorni. Era un po fiaccotto.
Allora mi son detto, ma perchè non lo elaboriamo un po? allora ho chiesto consigli in giro a persone che conosco, al meccnico di fiducia e anche qui su VR; seguendo i consigli vado e prendo un bel polini175, una marmitta sitoplus emonto il tutto.
inizio il rodaggio tranquillo tranquillo, miscela al 3%. dopo 200km tranquilli inzio ad allungare un po in quarta aumentando la velocità piano piano. insomma 600km di rodaggio e va che è una meraviglia. carico su la morosa e ce ne andiamo per i monti, facciamo altri 200km circa con 2 giretti di 100km, tutti di fila e va tutto bene.
finchè 3 settimane fa son li tranquillo, con un'amico come passeggero e la rota di dietrto inizia a strillare come una pazza (prima volra che grippo, un bello spavento ). comunque spetto un po che si raffredda, aggiungo un po di olio alla miscela e poi riparto piano piano vado a casa.
decido di far rettificare il cilindro, il meccanico dice che lo manda a padova in un centro specializzato con dedlle macchine nuove e moto precise perchè a vicenza hanno delle macchine un po più vecchie. Vabbè, mi fido.
oggi vado a ritirare la vespa e dopo una decina di tranquilli km (quasi giunto a casa) si grippa un'altra volta, niente spavento stavolta solo una lacrimuccia all'occhio sinistro.
appena fatta la rettifica
mi chiedo, come mai tutti dicono che il 175 polini sul px125 ci sta benissimo? nessuno mai ha avuto problemi, la frase "il polini non grippa mai" ripetuto migliaia di volte. Forse io sono è l'eccezzione che conferma la regola oppure semplicemente sono uno sfigato.
Questa è un'accusa unn'accusa contro la sfiga, maledetta quella volta che mi ah contagiato!!!!
P.S. credo che tornerò a mettere il gruppo termico originale (sto facendo rettificare anche quello)
ciao Mario