Citazione Originariamente Scritto da perluxi Visualizza Messaggio
Buonasera a tutti
sto per acquistare da privato una vespa del 76 senza documenti ma con quella che credo sia la visura di demolizione. Il proprietario originario e intestatario dei documenti, non l'attuale possessore che me la vende, aveva infatti riconsegnato targa e libretto.

Ho letto vari topic qui sul forum (vi seguo da tempo) e ho più o meno capito che la procedura per il passaggio di proprietà consiste in scrittura privata autenticata in doppia copia e con doppia marca da bollo oppure modulo NP2B del PRA in singola copia e con solo un bollo.
Per quanto riguarda quest'ultimo posso stamparlo dal sito PRA e autenticarlo davati a ufficiale di stato civile oppure devo per forza presentarmi ad un'agenzia di pratiche?
Il bollo deve essere presente alla firma o serve solo per le pratiche successive?

E per quanto riguarda la visura, cambia qualcosa averla per la procedura di reimmatricolazione ex decreto 3 marzo 2010?

Vi ringrazio sin da ora per il vostro aiuto.

perluxi
La scrittura privata può essere di vendita in bollo da 14,62 euro, da fare annullare all'atto dell'autentica della firma del solo venditore (non è più necessario che firmi anche l'acquirente). La firma sul mod. NP-2B può essere autenticata da chiunque (comune, notaio, sportello STA pubblico o privato).

La visura non basta, devi chiedere al PRA l'estratto cronologico, se conosci la targa. Se non la conosci, segui la procedura per veicolo di origine sconosciuta.

Ciao, Gino