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Discussione: grippatura e spinotto/pistone bloccato

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  1. #1
    VRista L'avatar di cri50s
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    grippatura e spinotto/pistone bloccato

    premessa tecnica:
    75 dr
    16.10 con getto max 66 e min 45, filtro aria originale
    motore revisionato completamente durante il restauro, con all'attivo 2000km circa.

    qua i problemi che ho avuti poche settimane fa: http://old.vesparesources.com/offici...a-pioggia.html

    risolti grazie ai vostri consigli.

    Vi descrivo la dinamica di quanto accaduto: gas spalancato per diversi chilometri, ad un certo punto inizia a fare un rumore metallico, perde potenza e si spegne senza bloccare il pistone però. Provo a riaccenderla, la pedalina fa su e giù con la solita resistenza, ma persiste il rumore metallico.
    Smonto il gt: solchi tremendi sul pistone, un po meno sul cilindro. Qui la sorpresa: il pistone non si muove facilmente, non è libero di fare i "suoi movimenti"; tolgo i seeger e provo a togliere lo spinotto: impossibile, troppo duro anche dopo grandi quantità di wd-40.
    Come posso fare, evitando di buttare giù tutto il motore? Riscaldando con un cannello risolgo qualcosa?
    non è che si sia piegata o deformata la bronzina o la parte della biella che la contiene? Ah, la biella ha un gioco "normale", non credo sia danneggiata e non vorrei danneggiarla a suon di martellate.
    grazie e ciao!

  2. #2
    VRista L'avatar di cri50s
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    Riferimento: grippatura e spinotto/pistone bloccato

    ah, e se qualcuno sa suggerirmi le cause del grippaggio lo ascolto volentieri, così la prossima volta... evito!

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di jackassassin
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    Riferimento: grippatura e spinotto/pistone bloccato

    Citazione Originariamente Scritto da cri50s Visualizza Messaggio
    ah, e se qualcuno sa suggerirmi le cause del grippaggio lo ascolto volentieri, così la prossima volta... evito!
    Una causa potrebbe essere proprio "gas spalancato per diversi km".....cmq in genere un grippaggio si ha per carburazione magra, o miscela scarsa di olio, o olio di scarsa qualità oppure un surriscaldamento del motore.

    ciao

    PS per lo spinotto evita di scaldare il pistone con qualsiasi cosa, a meno di non volerlo cambiare.

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
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    Riferimento: grippatura e spinotto/pistone bloccato

    hai hai hai...... mi spiace per te tranquillo siripara tutto


    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  5. #5
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    Riferimento: grippatura e spinotto/pistone bloccato

    lo spinotto a parte quando hai il pistone nuovo non entra nè esce facilmente anzi con una mano devi proprio tenere in mano il pistone lasciando una fessura tra due dita per permettere l'uscita dello spinotto sul retro, con l'altra mano armato di martello e punteruolo (ovviamente dopo aver tolto i seeger) batti sullo spinotto stesso. E' stata cambiata la bronzina all'albero quando hai messo mano al motore? E' stato praticato il foro alla bronzina (quelle nuove generalmente NON lo hanno)??

    comunque col 16.10 originale il getto da 66 è esagerato, montaci un 58 che va più che bene.

    L'andare a manetta per km come ho letto sopra, non è affatto dannoso, al contrario di come sostiene gbagnetti, se un motore è fatto bene non vedo perchè debba dar problemi anzi

  6. #6
    VRista L'avatar di cri50s
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    Riferimento: grippatura e spinotto/pistone bloccato

    Citazione Originariamente Scritto da gbagnetti Visualizza Messaggio
    Una causa potrebbe essere proprio "gas spalancato per diversi km".....cmq in genere un grippaggio si ha per carburazione magra, o miscela scarsa di olio, o olio di scarsa qualità oppure un surriscaldamento del motore.

    ciao

    PS per lo spinotto evita di scaldare il pistone con qualsiasi cosa, a meno di non volerlo cambiare.
    grazie per la risposta... mah sai la miscela la faccio sempre attentamente col misurino, e con l'elf sintetico 100%.

    Le strade che percorro in vespa sono al 90% da gas spalancato, sono strade si urbane, ma dove si "cammina", sempre nei limiti della legge.
    Un paio di volte si era blocatto il pistone, ma la vespa aveva reiniziato a camminare come prima!

    Il pistone è davvero mal ridotto, sicuramente lo cambierò...

    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    lo spinotto a parte quando hai il pistone nuovo non entra nè esce facilmente anzi con una mano devi proprio tenere in mano il pistone lasciando una fessura tra due dita per permettere l'uscita dello spinotto sul retro, con l'altra mano armato di martello e punteruolo (ovviamente dopo aver tolto i seeger) batti sullo spinotto stesso. E' stata cambiata la bronzina all'albero quando hai messo mano al motore? E' stato praticato il foro alla bronzina (quelle nuove generalmente NON lo hanno)??

    comunque col 16.10 originale il getto da 66 è esagerato, montaci un 58 che va più che bene.

    L'andare a manetta per km come ho letto sopra, non è affatto dannoso, al contrario di come sostiene gbagnetti, se un motore è fatto bene non vedo perchè debba dar problemi anzi
    Di questa tua ultima osservazione sono pienamente d'accordo!
    Mentre lo sono meno per il getto del 58, che, a giudizio della candela troppo chiara, era troppo magro.

    non ho cambiato la bronzina all'albero motore perchè era ancora buona, quindi è ancora la originale col buco in mezzo.

    Il punteruolo ok, l'ho sempre utilizzato quando avevo in preventivo di aprire i carter, così poi da poter rimediare ad eventuali danni all'albero motore. Ora vorrei evitare di utilizzare metodi così violenti da sbiellare l'albero "solo" per uno spinotto, per poi dover aprire i carter. comunque grazie del consiglio, ora mi metterò a pensare a un modo per martellare e non avere molte ripercussioni sulla biella.


    Il fatto che ora si muova difficilmente il pistone è fisiologico? Non è che ho danneggiato la bronzina e in qualche modo si sia saldata allo spinotto?

    quindi se lo scaldo viene via più facilmente lo spinotto?

    Citazione Originariamente Scritto da teach67 Visualizza Messaggio
    hai hai hai...... mi spiace per te tranquillo siripara tutto
    Si speriamo, il fatto è che ora la vespa è il mio unico mezzo di trasporto, oltre ad essere una grande passione e ora sono un po giù col morale visto che ci ho puntato tanto sopra, ma non mi sta ripagando molto visto che per un motivo o per un altro mi lascia a piedi spesso ultimamente.
    Ma non mollo, per natale sarà di nuovo operativa!....

    ciaooo

  7. #7
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    Riferimento: grippatura e spinotto/pistone bloccato

    Citazione Originariamente Scritto da cri50s Visualizza Messaggio
    grazie per la risposta... mah sai la miscela la faccio sempre attentamente col misurino, e con l'elf sintetico 100%.

    Le strade che percorro in vespa sono al 90% da gas spalancato, sono strade si urbane, ma dove si "cammina", sempre nei limiti della legge.
    Un paio di volte si era blocatto il pistone, ma la vespa aveva reiniziato a camminare come prima!

    Il pistone è davvero mal ridotto, sicuramente lo cambierò...



    Di questa tua ultima osservazione sono pienamente d'accordo!
    Mentre lo sono meno per il getto del 58, che, a giudizio della candela troppo chiara, era troppo magro.

    non ho cambiato la bronzina all'albero motore perchè era ancora buona, quindi è ancora la originale col buco in mezzo.

    Il punteruolo ok, l'ho sempre utilizzato quando avevo in preventivo di aprire i carter, così poi da poter rimediare ad eventuali danni all'albero motore. Ora vorrei evitare di utilizzare metodi così violenti da sbiellare l'albero "solo" per uno spinotto, per poi dover aprire i carter. comunque grazie del consiglio, ora mi metterò a pensare a un modo per martellare e non avere molte ripercussioni sulla biella.


    Il fatto che ora si muova difficilmente il pistone è fisiologico? Non è che ho danneggiato la bronzina e in qualche modo si sia saldata allo spinotto?

    quindi se lo scaldo viene via più facilmente lo spinotto?


    Si speriamo, il fatto è che ora la vespa è il mio unico mezzo di trasporto, oltre ad essere una grande passione e ora sono un po giù col morale visto che ci ho puntato tanto sopra, ma non mi sta ripagando molto visto che per un motivo o per un altro mi lascia a piedi spesso ultimamente.
    Ma non mollo, per natale sarà di nuovo operativa!....

    ciaooo
    No, no, chiariamoci

    lo spinotto devi tirarlo fuori con cacciaspine e martello, non aver paura di far danni, se tieni con la sinistra in pugno il pistone (serve proprio ad evitare che la biella prenda colpi dannosi)

    getto da 58 col 75 e tutto il resto originale è il suo. Il filtro è originale? sicuro non aspiri aria? la prova della candela è piuttosto inutile bisogna sentirlo dal motore, ovviamente bisogna aver esperienza

  8. #8
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    Riferimento: grippatura e spinotto/pistone bloccato

    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    No, no, chiariamoci

    lo spinotto devi tirarlo fuori con cacciaspine e martello, non aver paura di far danni, se tieni con la sinistra in pugno il pistone (serve proprio ad evitare che la biella prenda colpi dannosi)

    getto da 58 col 75 e tutto il resto originale è il suo. Il filtro è originale? sicuro non aspiri aria? la prova della candela è piuttosto inutile bisogna sentirlo dal motore, ovviamente bisogna aver esperienza
    Ok allora andrò di insistenza con cacciaspine e martello sullo spinotto, sperando in bene. Che ne dici invece del fatto che sia quasi bloccato?

    Il filtro aria è originale, e di getti ne ho provati, ma prima di questo strillava"" e aveva la candela troppo chiara. Esperienza questa è la prima, cerco di leggere qua e la sui forum, e mi lascio guidare dall'intuito e dalle risposte della vespa.

    grazie
    ciao!

  9. #9
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    Riferimento: grippatura e spinotto/pistone bloccato

    Citazione Originariamente Scritto da cri50s Visualizza Messaggio
    ah, e se qualcuno sa suggerirmi le cause del grippaggio lo ascolto volentieri, così la prossima volta... evito!
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    - Albero sicuramente a bronzina
    - Rapporti corti
    - Trafilaggio aria
    - Errata carburazione

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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  10. #10
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    Riferimento: grippatura e spinotto/pistone bloccato

    Arieccomi qua!
    Finalmente ho rimesso su il motore alla vespa: dopo aver fatto rimettere la bronzina in rettifica, ho montato un 75 dr nuovo di pacca.
    Ne ho approfittato ed ho messo su anche una siluro della sito, nonchè il carburatore alesato a 16.16.
    Ora monto getto max 61, minimo come sopra, e la vespa va bene (c'ho girato solo un'ora dal rimontaggio)... ma! c'è un altro problema: dimenticando accidentalmente il rubinetto aperto, ho trovato un lago di benzina sotto la vespa, e ovviamente non è partita perchè è stra-ingolfata.
    Ora, premesso che lo spillo è seminuovo (cambiato a settembre)...cosa posso essermi dimenticato di fare/controllare?

    Domani, tempo permettendo, smonto il carburatore e gli do una soffiata.

    Raga per favore non ditemi che può essere la valvola rigata

    Ciaooooo!

  11. #11
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    Riferimento: grippatura e spinotto/pistone bloccato

    Citazione Originariamente Scritto da cri50s Visualizza Messaggio
    Arieccomi qua!
    Finalmente ho rimesso su il motore alla vespa: dopo aver fatto rimettere la bronzina in rettifica, ho montato un 75 dr nuovo di pacca.
    Ne ho approfittato ed ho messo su anche una siluro della sito, nonchè il carburatore alesato a 16.16.
    Ora monto getto max 61, minimo come sopra, e la vespa va bene (c'ho girato solo un'ora dal rimontaggio)... ma! c'è un altro problema: dimenticando accidentalmente il rubinetto aperto, ho trovato un lago di benzina sotto la vespa, e ovviamente non è partita perchè è stra-ingolfata.
    Ora, premesso che lo spillo è seminuovo (cambiato a settembre)...cosa posso essermi dimenticato di fare/controllare?

    Domani, tempo permettendo, smonto il carburatore e gli do una soffiata.

    Raga per favore non ditemi che può essere la valvola rigata

    Ciaooooo!
    pulisci il carburatore e controlla che lo spillo chiuda, sempre che non perda dall'attacco tubo al carburo o dal serbatoio....

  12. #12

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    Riferimento: grippatura e spinotto/pistone bloccato

    Tubo integro? perde dagli attacchi? galleggiante?

  13. #13
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    Riferimento: grippatura e spinotto/pistone bloccato

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
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    Che rapporti mi consigli di mettere?
    non vorrei aprire il motore per intero: è possibile cambiare solo il pignone attaccato all'albero motore mettendone uno "più lungo"?



    Il tubo è integro, il resto controllerò non appena migliorerà il tempo

  14. #14
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    Riferimento: grippatura e spinotto/pistone bloccato

    Eh no..io comunque non avrei riutilizzato un albero a bronzina e i rapporti originali..specie dopo avere avuto la "scusa" di aprire il motore..

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  15. #15
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    Riferimento: grippatura e spinotto/pistone bloccato

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Eh no..io comunque non avrei riutilizzato un albero a bronzina e i rapporti originali..specie dopo avere avuto la "scusa" di aprire il motore..
    non ho aperto il motore... la bronzina è stata cambiata senza smontare l'albero dal blocco motore.

  16. #16
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    Riferimento: grippatura e spinotto/pistone bloccato

    Benzina ne perde dagli sfiati del carburatore, non dall'attacco del tubo della miscela; comunque gliel'ho data lo stesso una stretta al rubinetto e una controllata alla peretta del carburatore.

    Mia osservazione: se perde il tubo miscela nella connessione con il serbatoio o nella connessione del carburatore, la vespa si ingolferebbe?
    Io penso di no, e invece la vespa si ingolfa a bestia.

    Oggi: compro uno spillo nuovo, monto tutto su, do subito 3 spedalate e la vespa parte: giretto di una mezzora, spengo e riaccendo per qualche volta, poi lascio volutamente aperto il rubinetto per vedere se perde ancora: dopo un'ora benza per terra e vespa ingolfata.

    Test sul galleggiante: dentro l'acqua (calda) galleggia e non fa le bollicine.

    Non so più che pesci pigliare, domani vado da manuelito1979 per una pulizia suprema del carburatore.

  17. #17
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: grippatura e spinotto/pistone bloccato

    Citazione Originariamente Scritto da cri50s Visualizza Messaggio
    Benzina ne perde dagli sfiati del carburatore, non dall'attacco del tubo della miscela; comunque gliel'ho data lo stesso una stretta al rubinetto e una controllata alla peretta del carburatore.

    Mia osservazione: se perde il tubo miscela nella connessione con il serbatoio o nella connessione del carburatore, la vespa si ingolferebbe?
    Io penso di no, e invece la vespa si ingolfa a bestia.

    Oggi: compro uno spillo nuovo, monto tutto su, do subito 3 spedalate e la vespa parte: giretto di una mezzora, spengo e riaccendo per qualche volta, poi lascio volutamente aperto il rubinetto per vedere se perde ancora: dopo un'ora benza per terra e vespa ingolfata.

    Test sul galleggiante: dentro l'acqua (calda) galleggia e non fa le bollicine.

    Non so più che pesci pigliare, domani vado da manuelito1979 per una pulizia suprema del carburatore.
    lo spillo non fa tenuta.......

  18. #18
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    Riferimento: grippatura e spinotto/pistone bloccato

    leggevo solo ora questa discussione.. lo spinotto non si tira fuori a martellate..quando non esce, si scalda qualche secondo il pistone con un cannello e viene via in un istante... a dar martellate si fanno solo danni!

  19. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    lo spillo non fa tenuta.......
    Salve maestro, e salve a tutti.
    La situazione non si è mossa da quel di.
    Come potrei risolvere la storia dello spillo che non fa tenuta?
    il carburo, anche se senza compressore, l'ho ripulito varie volte, specialmente soffiando nella sede dello spillo.
    Non esiste qualche spillo particolare?
    O non basterebbe girare la testa conica dello spillo?
    Mi era venuto in mente di metter su un 19.19 che ho a casa, però per fortuna/sfortuna il collettore lamellare che ho è per pk quindi ancora non se n'è fatto nulla.
    Dovrò scaricare il bestemmiometro a trovare la carburazione del 19.19, per poi consumare di più e andare a 5 km/h(?) in più?
    O è meglio rimpinguare 80 euri dal portafogli (vuoto) e prendere un 16.10 nuovo?

    Le belle giornate scorrono e la vespa è li sotto al telo...

  20. #20
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    Riferimento: grippatura e spinotto/pistone bloccato

    ho deciso: oggi pomeriggio rimonto il collettore da 16, ripulisco il mio carburatore, faccio una preghiera e lo rimetto sotto.
    ciao!

  21. #21
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    Citazione Originariamente Scritto da cri50s Visualizza Messaggio
    ho deciso: oggi pomeriggio rimonto il collettore da 16, ripulisco il mio carburatore, faccio una preghiera e lo rimetto sotto.
    ciao!
    allora...rimontato il carburatore 16.10 alesato a 16.16 con galleggiante, vaschetta e spillo cambiati, la vespa cammina bene a qualsiasi regime e la candela è nocciola, anche se troppo chiara per i miei gusti.
    Ma permangono 2 problemi:

    i)La vespa non parte facilmente a motore caldo: basta che la lascio spenta 10 min, che quando la devo riaccendere devo spedalare per una 20ina di volte;

    ii)perde benzina dal carburatore quando lascio la vespa spenta col rubinetto aperto.

    Sintomi da ingolfamento? Sintomi da sede dello spillo andata?
    O c'è qualcosa che non va nell'accenzione elettronica?

    Possibile che prima dell'alesatura andava bene? non vorrei dire che mi hanno rovinato il carburatore, ma non è che è rimasto qualche residuo di lavorazione in qualche anfratto che difficilmente si può pulire?
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  22. #22
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  23. #23
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    Citazione Originariamente Scritto da cri50s Visualizza Messaggio
    a vespa non elaborata (il tuo 75 non è da considerarsi elaborazione) non si mette in moto così
    se è un'accensione a freddo:
    - tiri l'aria
    - non dai gas
    - dai un colpo di pedale
    la vespa deve andare!

    se è a caldo idem come sopra, ma senz'aria

    Ah, da rumore, se il GT è nuovo, mi sembra che hai la bronzina o il pacco frizione che gridano vendetta

    mi sembra anche che sei anticipato di accensione.

    Le puntine devono essere meccanicamente a posto, oltre che ben regolate - cosa hai notato che si sta per staccare?

  24. #24
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    a vespa non elaborata (il tuo 75 non è da considerarsi elaborazione) non si mette in moto così
    se è un'accensione a freddo:
    - tiri l'aria
    - non dai gas
    - dai un colpo di pedale
    la vespa deve andare!

    se è a caldo idem come sopra, ma senz'aria

    Ah, da rumore, se il GT è nuovo, mi sembra che hai la bronzina o il pacco frizione che gridano vendetta

    mi sembra anche che sei anticipato di accensione.

    Le puntine devono essere meccanicamente a posto, oltre che ben regolate - cosa hai notato che si sta per staccare?
    la vespa usualmente la accendo come dici te, solo che nel video avevo aspettato i soliti 10 min e si era ingolfata, perciò l'ho accesa come avete visto tutti

    la bronzina è nuova, la frizione cambiata quando avevo aperto il blocco: cosa posso controllare della frizione?

    Per quanto riguarda l'anticio cosa devo fare?

    Hai presente le basette metalliche tonde che si aprono e che in mezzo si crea la scintilla? una di queste è mobile


  25. #25
    VRista L'avatar di cri50s
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    Riferimento: grippatura e spinotto/pistone bloccato

    Buonasera signori,
    finalmente sono tornato al 16.10 originale, e sembra che ho risolto i miei problemi.
    Vedendo meglio all'interno del carburatore alesato a 16.16, si notavano delle mancanze di materiale, tipo bolle aperte dall'alesatura...mah, la consideravo una pratica usata e sicura: ora non so se prendermela con la rettifica o con me stesso.
    Fattostà che mi sono troppo gasato perchè vedo la fine del tunnel, e non vedo l'ora di inforcare la vespa per usarla di nuovo come mezzo di spostamento ufficiale!

    Ora sto cercando la carburazione ideale: che getti mi consigliate?
    Ora ho montata una marmitta a padellino, con getto max= 67, e quello dentro la vaschetta= 50.
    Vorrei montare però la sito a siluro che già ho: con quella che getti monto?

    Per il rumore bronzina/pacco frizione...questi giorni cerco di fare un altro video

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