Citazione Originariamente Scritto da gbagnetti Visualizza Messaggio
Una causa potrebbe essere proprio "gas spalancato per diversi km".....cmq in genere un grippaggio si ha per carburazione magra, o miscela scarsa di olio, o olio di scarsa qualità oppure un surriscaldamento del motore.

ciao

PS per lo spinotto evita di scaldare il pistone con qualsiasi cosa, a meno di non volerlo cambiare.
grazie per la risposta... mah sai la miscela la faccio sempre attentamente col misurino, e con l'elf sintetico 100%.

Le strade che percorro in vespa sono al 90% da gas spalancato, sono strade si urbane, ma dove si "cammina", sempre nei limiti della legge.
Un paio di volte si era blocatto il pistone, ma la vespa aveva reiniziato a camminare come prima!

Il pistone è davvero mal ridotto, sicuramente lo cambierò...

Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
lo spinotto a parte quando hai il pistone nuovo non entra nè esce facilmente anzi con una mano devi proprio tenere in mano il pistone lasciando una fessura tra due dita per permettere l'uscita dello spinotto sul retro, con l'altra mano armato di martello e punteruolo (ovviamente dopo aver tolto i seeger) batti sullo spinotto stesso. E' stata cambiata la bronzina all'albero quando hai messo mano al motore? E' stato praticato il foro alla bronzina (quelle nuove generalmente NON lo hanno)??

comunque col 16.10 originale il getto da 66 è esagerato, montaci un 58 che va più che bene.

L'andare a manetta per km come ho letto sopra, non è affatto dannoso, al contrario di come sostiene gbagnetti, se un motore è fatto bene non vedo perchè debba dar problemi anzi
Di questa tua ultima osservazione sono pienamente d'accordo!
Mentre lo sono meno per il getto del 58, che, a giudizio della candela troppo chiara, era troppo magro.

non ho cambiato la bronzina all'albero motore perchè era ancora buona, quindi è ancora la originale col buco in mezzo.

Il punteruolo ok, l'ho sempre utilizzato quando avevo in preventivo di aprire i carter, così poi da poter rimediare ad eventuali danni all'albero motore. Ora vorrei evitare di utilizzare metodi così violenti da sbiellare l'albero "solo" per uno spinotto, per poi dover aprire i carter. comunque grazie del consiglio, ora mi metterò a pensare a un modo per martellare e non avere molte ripercussioni sulla biella.

Il fatto che ora si muova difficilmente il pistone è fisiologico? Non è che ho danneggiato la bronzina e in qualche modo si sia saldata allo spinotto?

quindi se lo scaldo viene via più facilmente lo spinotto?

Citazione Originariamente Scritto da teach67 Visualizza Messaggio
hai hai hai...... mi spiace per te tranquillo siripara tutto
Si speriamo, il fatto è che ora la vespa è il mio unico mezzo di trasporto, oltre ad essere una grande passione e ora sono un po giù col morale visto che ci ho puntato tanto sopra, ma non mi sta ripagando molto visto che per un motivo o per un altro mi lascia a piedi spesso ultimamente.
Ma non mollo, per natale sarà di nuovo operativa!....

ciaooo