Risultati da 1 a 25 di 52

Discussione: Tutorial: testa USA vs testa normale

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    L'avatar di lapo
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    lucca
    Messaggi
    29
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Tutorial: testa USA vs testa normale

    io ho recentemente sostituito la mia testa originale (si è spaccata in due, forse dovuto ad un perno trovato mollato) con una usa. Posso dire che ha perso circa 5 km/h in ogni marcia

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    ho una p200e '82

  2. #2
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Tutorial: testa USA vs testa normale

    Citazione Originariamente Scritto da lapo Visualizza Messaggio
    io ho recentemente sostituito la mia testa originale (si è spaccata in due, forse dovuto ad un perno trovato mollato) con una usa. Posso dire che ha perso circa 5 km/h in ogni marcia

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    ho una p200e '82
    Hai controllato almeno il valore di squish?


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  3. #3
    L'avatar di lapo
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    lucca
    Messaggi
    29
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Tutorial: testa USA vs testa normale

    boh, il meccanico mi ha detto che ha il valore di squish identico...

  4. #4
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Tutorial: testa USA vs testa normale

    Di testate marcate USA non ce n'è una sola, e comunque sia conviene sempre misurare almeno l'altezza dal pistone, perchè già di suo il 200 è un motore assemblato "ad cazzum", se poi trovi la testa come quella misurata da Calabrone, ti trovi una compressione da pallone aerostatico e potenza dimezzata.
    Fai questa misura, ti basta un pezzo di stagno da 2mm, un calibro ventesimale e 10 minuti di tempo.
    In questa discussione e in questa ci sono dei buoni consigli per avere un po di più da un 200 originale. Dagli un occhiata se ti va


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  5. #5
    L'avatar di lapo
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    lucca
    Messaggi
    29
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Tutorial: testa USA vs testa normale

    grazie, molto gentile

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    35
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Tutorial: testa USA vs testa normale

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    I pareri sono contrastanti, alcuni cercano la testa usa come l'oro perchè a quanto pare riduce o addirittura elimina il tipico battito del 200 lamentato un po da tutti, ne ho scambiata una con un amico perchè tanto io uso il 175 mentre lui ha il 200 e ne è addirittura entuiasta.
    Posso dire la mia esperienza : testa USA (scoperta alla prima apertura del GT) e zero battiti in testa (a freddo/caldo/andatura tranquilla/andatura allegra) .
    Questo avvalora la tesi di Pistone Grippato .
    C'è da dire che la mia ha dei consumi (con guida molto attenta) migliori del miglior 125 originale (fuori dalla città con accortezza si superano i 40 Km/l e si va parecchio oltre) ,il motore praticamente fa gli stessi giri di un tir (difficile sentirlo gridare, bisogna prendere proprio tutto tutto),quindi magari oltre alla testa USA la mia potrebbe avere anche uno squish elevato (e un RdC basso(?)) che la rende un motore mooolto tranquillo .
    Ancora una volta si arriva alla conclusione che ogni motore 200 ha una storia a se ..difficile da catalogare , cosa tremenda per me

    Citazione Originariamente Scritto da il_rouge Visualizza Messaggio
    eh, forse se l'avevano fatta appositamente per la benzina verde, con un minor numero di ottani, forse il motore sarà più spompo, perchè con RdC più basso, per cui viene automaticamente ridotta la possibilità di autoaccensione, comunque per la durata del motore oggi dovrebbe essere allora meglio montarela testata usa, anche a scapito delle prestazioni, o non capisco più niente io?
    Avuto la tua stessa impressione .. attendiamo lumi


    EDIT : ho ripescato dal vecchio cell l'unica (purtroppo) foto della testa al momento dello smontaggio .. olio e peli di sconosciuta provenienza la dicono lunga sulla gestione del precedente proprietario
    il logo USA si intravede nella parte alta


  7. #7

    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    reggio emilia
    Messaggi
    44
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Tutorial: testa USA vs testa normale

    Premetto che di meccanica ne capisco poco o niente. in ogni caso la mia 200 del 1981 è lentissima. non supera gli 80 km/h a poco più di un quarto di gas. Accelerando oltre non progredisce. Pere il resto è perfetta. 22000 km originali. Smontando la testa (usa) ho notato pochissime incrostazioni, ma anche che il pistone al pms lascia circa 2 mm di corsa, mentre il 125 utilizza tutta la canna ed il cielo del pstone addirittura deborda. E' normale? Ignorantemente potrei pensare ad uno squish esagerato come accennato da altri utenti. Così ho acquistato una testa non marchiata usa. Non è cambiato nulla. Quale delle due faresre spianare per prova? o mi consigliate di far verificare o stato dei segmenti ad esempio? O qualunque altra cosa per evitare di andare più piano della mia special del 71 con un semplice 75?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •