Risultati da 1 a 25 di 52

Discussione: Tutorial: testa USA vs testa normale

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Bellafrance
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Bologna
    Età
    48
    Messaggi
    622
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Tutorial: testa USA vs testa normale

    Mi inserisco anch'io nella discussione (molto interessante). Negli anni mi sono imbattuto in diverse varianti di teste per 200 sia USA sia "normale" e ho notato che presentano parecchie differenze. Dal punto di vista teorico le teste "normali" erano progettate per la benzina normale a 89 ottani di allora contro quella a 91 degli USA che permetteva maggiore compressione. Cosa che spiegherebbe la sensazione del motore con più coppia e meno propensione all'allungo quando monta la testa USA.
    Nella pratica però ho trovato teste USA come quella della foto all'inzio del post che in realtà sono meno compresse rispetto ad alcune varianti della "normale". Ho però anche trovato teste USA con gli "appoggi" che ha la stessa conformazione di quella USA "tradizionale" ma è più compressa sia della "normale" sia di quella a "berretto di fantino" del rally.
    Allego alcune foto delle varianti. Quella sporca è la USA con gli appoggi e di profilo si vede chiaramente che ha un'altezza sensibilmente inferiore (mm).

    Conclusioni definitive non saprei trarne però si spiega anche la corrente di pensiero "più compressa la testa USA".

    Ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Tutorial: testa USA vs testa normale

    la scritta usa è anche sulle rally... con mix destinate al mercato americano probabilmente e mai esportate... i prima serie... a mio dire le testate rimangono con stampigliatura USA e vengono aggiornate nel 1977 e nel 1984.... sono tutte USA tranne per qualche oscuro motivo quelle non USA sempre Piaggio.... La USA è più dolce nell'erogazione più fluida insomma a vel max dipende da vespa a vespa, per assurdo ci sono vespe che con uno scarico migliore prediligono teste più ampie come la USA.... insomma se una vespa ha il cilindro da 12Cv e testa USA probabile vada meglio di una che ha il cilindro spompo con testa NON USA, quindi cercare le prestazioni in uno o nell'altro modello e fuorviante...

    una potrebbe andar meglio con USA ed una senza... e poi queste USA ripeto a fiuto sono di due o tre modelli, la scritta è lì quasi per sbaglio....ma dobbiamo alla sigla USA l'invenzione del MIX....

    in America non avevano certo il distributore con la miscela nel 1970!!!!!

  3. #3
    L'avatar di lapo
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    lucca
    Messaggi
    29
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Tutorial: testa USA vs testa normale

    io ho recentemente sostituito la mia testa originale (si è spaccata in due, forse dovuto ad un perno trovato mollato) con una usa. Posso dire che ha perso circa 5 km/h in ogni marcia

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    ho una p200e '82

  4. #4
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Tutorial: testa USA vs testa normale

    Citazione Originariamente Scritto da lapo Visualizza Messaggio
    io ho recentemente sostituito la mia testa originale (si è spaccata in due, forse dovuto ad un perno trovato mollato) con una usa. Posso dire che ha perso circa 5 km/h in ogni marcia

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    ho una p200e '82
    Hai controllato almeno il valore di squish?


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  5. #5
    L'avatar di lapo
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    lucca
    Messaggi
    29
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Tutorial: testa USA vs testa normale

    boh, il meccanico mi ha detto che ha il valore di squish identico...

  6. #6
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Tutorial: testa USA vs testa normale

    Di testate marcate USA non ce n'è una sola, e comunque sia conviene sempre misurare almeno l'altezza dal pistone, perchè già di suo il 200 è un motore assemblato "ad cazzum", se poi trovi la testa come quella misurata da Calabrone, ti trovi una compressione da pallone aerostatico e potenza dimezzata.
    Fai questa misura, ti basta un pezzo di stagno da 2mm, un calibro ventesimale e 10 minuti di tempo.
    In questa discussione e in questa ci sono dei buoni consigli per avere un po di più da un 200 originale. Dagli un occhiata se ti va


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  7. #7
    L'avatar di lapo
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    lucca
    Messaggi
    29
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Tutorial: testa USA vs testa normale

    grazie, molto gentile

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •