Risultati da 1 a 25 di 742

Discussione: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Roma
    Età
    50
    Messaggi
    34
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Devo acquistare una Vespa Radiata d'ufficio.
    Con il venditore (intestatario della vespa) devo solo fare la scrittura privata sul modello NP2B e autenticare le firme?
    Io vorrei autenticare le firme al PRA, ma quando ho telefonato per chiedere informazioni la signora mi ha detto che ci vuole la scrittura privata autenticata dal notaio in duplice originale.
    Non basta fare l'atto di vendita sul modello NP2B e autenticare le firme in Comune o al PRA?
    AIUTATEMI!
    grazie

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da felipe Visualizza Messaggio
    Devo acquistare una Vespa Radiata d'ufficio.
    Con il venditore (intestatario della vespa) devo solo fare la scrittura privata sul modello NP2B e autenticare le firme?
    Io vorrei autenticare le firme al PRA, ma quando ho telefonato per chiedere informazioni la signora mi ha detto che ci vuole la scrittura privata autenticata dal notaio in duplice originale.
    Non basta fare l'atto di vendita sul modello NP2B e autenticare le firme in Comune o al PRA?
    AIUTATEMI!
    grazie
    Devi andarci a parlare direttamente, meglio se con un dirigente, visto che l'impiegata non sapeva quello che diceva. Comunque firma solo il venditore, non entrambi, altrimenti servono due originali in bollo (su questo aveva ragione).

    Vedi: http://old.vesparesources.com/pratic...-di-firma.html

    Ciao, Gino

  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Padova
    Età
    43
    Messaggi
    188
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    no diciamo che a parte l'iscrizione FMI dovevano fare tutto....
    quindi spero di non essermi preso una tranvata....

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da bobovespa Visualizza Messaggio
    no diciamo che a parte l'iscrizione FMI dovevano fare tutto....
    quindi spero di non essermi preso una tranvata....
    Diciamo di no.

    Ciao, Gino

  5. #5

    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Roma
    Età
    50
    Messaggi
    34
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    vi confermo che al PRA di Roma non autenticano le firme deglia atti di vendita per mezzi radiati d'ufficio.... dicono di rivolgersi al notaio e fare la scrittura privata in bollo in duplice originale.
    Stessa cosa nelle agenzie ACI che hanno disposizione di non autenticare scritture private che poi potrebbero non essere registrate quindi per mezzi radiati d'ufficio non autenticano le firme.
    Il PRA di Roma per reiscrivere un veicolo storico radiato con la L.289/2002 vuole comunque l'atto del notaio.
    Gli ho fatto vedere anche la stampa dellart.7 L.248/2006 dove si dice che non è necessario il notaio ma loro tirando fuori tutta la legge da cui sono stati estratte le parti riportate nel tread mi hanno spiegato che si riferisce a mezzi iscritti e non ai radiati.
    Insomma invece dei €14.60 della marca da bollo ho dovuto pagare 2 marche da bollo e il notaio TOT.€95.00

  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da felipe Visualizza Messaggio
    vi confermo che al PRA di Roma non autenticano le firme deglia atti di vendita per mezzi radiati d'ufficio.... dicono di rivolgersi al notaio e fare la scrittura privata in bollo in duplice originale.
    Stessa cosa nelle agenzie ACI che hanno disposizione di non autenticare scritture private che poi potrebbero non essere registrate quindi per mezzi radiati d'ufficio non autenticano le firme.
    Il PRA di Roma per reiscrivere un veicolo storico radiato con la L.289/2002 vuole comunque l'atto del notaio.
    Gli ho fatto vedere anche la stampa dellart.7 L.248/2006 dove si dice che non è necessario il notaio ma loro tirando fuori tutta la legge da cui sono stati estratte le parti riportate nel tread mi hanno spiegato che si riferisce a mezzi iscritti e non ai radiati.
    Insomma invece dei €14.60 della marca da bollo ho dovuto pagare 2 marche da bollo e il notaio TOT.€95.00
    Vedi questo topic e citagli la circolare: http://old.vesparesources.com/pratic...-di-firma.html
    se non ti autenticano la firma, allora digli che ti rivolgerai al Direttore centrale Servizi delegati dell'ACI Vincenzo Pensa, firmatario della circolare!

    Ciao, Gino

  7. #7
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Ardea
    Messaggi
    11 609
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da felipe Visualizza Messaggio
    Il PRA di Roma
    al PRA di Roma ... dipende a chi ti rivolgi, se chiedi alle 2 signore acide alle informazioni, ti passa la voglia di entrare in quel palazzo, se ti rivolgi alla signorina tanto carina che non so dove sta ora, capisci perchè la gente ce l'ha con i dipendenti pubblici

    se becchi la persona giusta fai tutto
    prova

  8. #8

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    ciao a tutti ho da chiedervi una cosa.. io ho uno zio che ha una checchia lambretta (lo so che non è una vespa pero dai son quasi parenti).. la lambretta è un 125 ed è stata radiata.. lui pero non ha piu nulla.. si ricorda ancora il numero di targa ma per il resto non ha piu nulla.. è possibile rimmatricolarla oppure è un operazione impossibile???

  9. #9

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    ciao Gino, complimenti per la passione con cui rispondi ai quesiti.
    io sono un nuovo iscritto e sto per imbarcarmi in un'impresa disperata, ma andrò avanti comunque anche se dovessi fallire.
    ho una 125 del 1951 in discrete condizioni ma è:
    -senza targa anche se il numero di targa l'ho rilevato da un bollo pagato;
    -senza documenti
    -radiata d'ufficio dal PRA anche se non è mai stata iscritta al PRA, non essendo obbligatoria l'iscrizione in quegli anni. Probabilmente hanno fatto la radiazione su elenchi provenienti dalla motorizzazione.
    Gino, io ci provo al limite ti chiedo qualche consiglio.
    complimenti ancora
    vanzi

  10. #10
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da vanzi Visualizza Messaggio
    ciao Gino, complimenti per la passione con cui rispondi ai quesiti.
    io sono un nuovo iscritto e sto per imbarcarmi in un'impresa disperata, ma andrò avanti comunque anche se dovessi fallire.
    ho una 125 del 1951 in discrete condizioni ma è:
    -senza targa anche se il numero di targa l'ho rilevato da un bollo pagato;
    -senza documenti
    -radiata d'ufficio dal PRA anche se non è mai stata iscritta al PRA, non essendo obbligatoria l'iscrizione in quegli anni. Probabilmente hanno fatto la radiazione su elenchi provenienti dalla motorizzazione.
    Gino, io ci provo al limite ti chiedo qualche consiglio.
    complimenti ancora
    vanzi
    Per quel che riguarda la radiazione, bisogna vedere se la vespa era stata iscritta al PRA oppure no (se la visura non è in bianco, significa che è stata iscritta al PRA). Ma, comunque, dovrai fare la reimmatricolazione con nuova targa, visto che non c'è fisicamente e, a quel punto, in alcune motorizzazioni è meglio se risulta radiata d'ufficio, perchè accettano la reimmatricolazione senza che sia necessaria l'iscrizione ad ASI o FMI.

    Informati presso la motorizzazione e, giacché, vedi di farti dare la fotocopia dell'immatricolazione originale..

    Ciao, Gino

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di NoMoneyMan
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    rimini-novafeltria
    Età
    47
    Messaggi
    910
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    buon giorno a tutti!un quesito!!
    io come gia accennato in altre discussioni..ho una 150 vbb1t iscritta FMI..
    è radiata d' ufficio e l' ultimo proprietario è deceduto..comperata anni fa, il venditore non riesco piu a rintracciarlo e non ho dichiarazione di vendita...qui suò forum mi è stato consigliato di rimediare, una volta chiarita(cosa fatta)la situazione regolare e legale dei documenti,una dichiarazione di vendita da un amico fidato...
    però....
    l' esaminatore fmi, che tra l'altro lavora a contatto con aci,mi ha detto che è sufficente un' autocertficazione di proprietà,dove dichiaro che la vespa è mia e che se commetto irregolarità sono consapevole delle conseguenze legali..
    che dite?
    un abbraccio NMM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •