la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
FEEERMI TUTTI!!! Proprio quando questa discussione sembrava giunta al termine sicuramente prenderà una piega non prevista....
Ieri sera sono sceso in garage ed ho verificato le misure postate da Gian (almeno quelle che si riescono a verificare con l'albero montato) ed indovinate cosa ho concluso? Le misure corrispondono tuttead eccezione della sola lunghezza della filettatura lato volano che è di circa 5 mm più corta
Ciò mi fa dedurre che l'albero è il suo ma qualcuno ha tagliato via un pezzetto di filettatura. Per quanto riguarda quel fantomatico buchino del centraggio ho il dubbio (anzi la quasi certezza) di averglielo fatto io quando ho messo il vecchio volano sotto sforzo con un estrattore per farlo venir via.
Tutto risolto direte voi.... invece no
Ammetto che ormai il fatto che il dado non prende tutta la filettatura lato volano mi preoccupa davvero poco, per me era solo un fatto di estetica. Quello che mi crea problemi è la situazione della frizione..... to be continued
Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.
... ora riprendiamo in mano la situazione e facciamo il punto:
Abbiamo un banco sprint veloce con albero originale, montato bene visto che i carter accoppiano perfettamente e paraoli e cuscinetti sono nuovi e della misura giusta. La situazione lato volano diciamo che "non presente" anomalie e nel complesso funziona.
Ora veniamo al lato frizione che è composto da (partiamo dall'albero) rondella di basamento di spessore di 1,5 mm, pacco frizione completo, kit spingidisco completo di rallino + piattino nuovo, coperchio frizione.
A questo punto tirando da sotto la leva della frizione, questa ha un gioco davvero troppo grande prima che il nottolino vada a toccare il piattelo spingidisco a tal punto che quando arriviamo a tirare la frizione, il nottolino esce dalla sede del coperchio.![]()
Questo problema era già stato affrontato dal vecchio proprietario (o chi per lui) che era a conoscenza (presumo) del motivo di questa troppa distanza ed ha ben pensato di montare un nottolino di quelli lunghi tipo smallframe tagliandolo di una misura di circa 2 mm in più rispetto a quello originale!
Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.