Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Vespa PX125E '82 che non fa luce nemmeno a pagarla

Exclamation Vespa PX125E '82 che non fa luce nemmeno a pagarla

Ciao a tutti.
    Ho un problema con l'impianto d'illuminazione della mia vespa px 125 E (1982): la luce emessa dal faro e dalle frecce è molto debole (praticamente non mi permette di utilizzarla di sera).
    Siccome è da due anni ormai che convico con questo problema, ho deciso di mobilitarmi per risolverlo.
    Tempo fa ho portato la mia vespa in un officina per la revisione del carburatore e, parlando con il meccanico, mi era stato consigliato di utilizzare una lampada alogena con attacco compatibile al porta lampada del mio mezzo. Nonostante questa modifica le prestazioni in termini di luce non sono migliorate.
    Stufo di questa situazione ho ipotizzato che il problema potesse giungere dallo statore e in effetti, con apposito tester, avevo notato che la tensione prodotta era notevolmente inferiore ai 12 volt del mio impianto.
    Fatto questo ho ordinato uno statore nuovo e, nel montarlo, la mia vespa non è più partita...La cosa strana è che rimontando quello vecchio riprende magicamente a funzionare...

Come devo muovermi, sono nel pallone!

grazie

Exclamation Riferimento: Vespa PX125E '82 che non fa luce nemmeno a pagarla

A quanto pare è il pick up del nuovo statore a dare fastidio, visto che esce tensione dal cavo blu (si accendono le luci mentre spedalo).

Qualcuno di voi sa come controllare lo stato del pick up, o meglio, mi sa indicare come con il tester è possibile verificare la sua funzione?

Stessa cosa per il regolatore di tensione (3 poli), come posso controllarlo? Chido questo perchè mettendo il nero del tester a massa e il rosso su ognuno dei due gialli mi dava tensioni imbarazzanti (intorno ai 3V). Ho commesso un errore?

grazie

VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24

Riferimento: Vespa PX125E '82 che non fa luce nemmeno a pagarla

Il pickup lo controlli con un tester, tovi una guida su post in evidenza, ma si riferisce al rally, non so se i valori siano gli stessi, ma puoi sempre provare, la tecnica è la stessa.

VRista L'avatar di Vespa-siano
    Potenza Reputazione
    17

se passavi per napoli ho proprio uno statore smontato su un motore di un p125e , te lo avrei prestato volentieri per farci tutte le tue prove che volevi. Ma lo statore nuovo quanto costa?
    sto mettendo in vendita questo perche a me serve quello a 12 v ma no nso quanto chiedere.
    ecco le immagini. vedi se è lo stesso.
    http://old.vesparesources.com/offici...i-statore.html

VRista DOC L'avatar di snaicol
    Potenza Reputazione
    18

a pagina 2, ho scritto qualcosa a riguardo dello statore e del pick.up
    http://old.vesparesources.com/tuning...l-pick-up.html

Nicola

VRista Junior L'avatar di Mimmo
    Potenza Reputazione
    18

Più che lo statore è probabile che hai il volano parzialmente smagnetizzato, benchè è un evento raro.

Fai una prova empirica, vedi se ti solleva un peso di mezzo kg...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •