Apro questa discussione qui poichè non voglio inquinare il post "Vespa PX 2011 prime impressioni".
Qualcuno sconsiglia al giorno d'oggi la Vespa perchè dice che un moderno scooter assolve al meglio e molto meglio il suo servizio di una costosa ed anacronistica Vespa. Io stesso ho fatto notare che uno scooter può rivelarsi inaspettatamente oneroso da mantenersi, specie quando si inizia a fare la manutenzione prevista dalla Casa. Infatti, questi mezzi sono talvolta costruiti con materiali e componenti che hanno una "vita" calcolata, altrimenti non si spiegherebbe la loro sostituzione anche se non sono stati raggiunti i km previsti. Es: ogni 10.000 km oppure 5 anni sost. cinghia trasmissione; tagliando 5000 km sost pastiglie freni (e se sono ancora buone perchè devo sostituirle???) Risposta:perchè anche se visivamente in ordine, col tempo si deteriora il materiale di cui son fatte e possono rompersi causando guasti o il fermo del veicolo...allora il Costruttore ne prevede la tassativa sostituzione!! Ovviamente il tutto fa lievitare il conto che poi, il cliente deve pagare... Con la Vespa ci si limita a cambiare l'olio del cambio, una candela (al max la si pulisce e ci si cammina ancora..), i cavetti se necessario e i freni (quando è ora)... Il filtro aria si pulisce ed è eterno e la frizione, se ben trattata può arrivare anche a 70.000 km ed oltre... Il fattore moda o meno dipende certo dalla persona ma anche dalla pubblicità che fa la Casa costruttrice: la pubblicità della nuova PX non fa vedere la Vespa con in sella sia l'operaio sia l'impiegato ma solo dei ragazzi fighetti in giro per Roma.. che vuol dire??? Che il "vintage" fa tendenza e l'apparenza è quella che conta e che fa vendere, anche se il prezzo è da paura... Secondo me, invece,il vero Vespista è la persona che bada all'essenziale e che usa il suo mezzo tanto per andare al lavoro, quanto per divertimento e che necessita di un veicolo sempre disposto a farlo partire da casa e a farglielo tornare, il tutto con poca spesa di mantenimento. Se poi Piaggio mi fa pagare tutto questo troppo, o mi oriento vs LML o vorrà dire che i miei tanti soldi sottoforma di Vespa circoleranno ancora quando qualcun'altro avrà già cambiato dalla disperazione 2 o 3 scooters....![]()