Buon giorno a tutti, in questi giorni ho cercato sulla rete foto e informazioni varie per revisionare uno statore elettronico "ducati"
non avendo trovato nulla ho pensato di creare questo "promemoria" con le posizioni dei fili e tutto quello che può rendere utile ciò che non lo è più.
Questo statore da parecchio tempo era in attesa di cure, sostituito perchè i fili crepati si toccavano con tutte le paranoie che ne derivavano.
Principalmente volevo sostituire solo i cavi fradici ma una volta toccati si sono crepati e spezzati anche gli altri.
riuscire a trovare gli stessi colori mi è stato quasi impossibile, volevo anche un filo ben isolato e della stessa sezione...ma niente in casa avevo 5 pezzi di filo per impianti da appartamento, due neri di sezione diversa uno gialloverde "di terra" marrone e azzurro.....e quindi! mi sono improvvisato una revisione!
Nello statore in origine troviamo: Bianco, Rosso, Nero, Azzurro, Verde.
Con lo stesso ordine ho associato:Nero(piccolo), Marrone, Nero(grande), Azzurro, Gialloverde.
L'unica differenza sono il bianco con il nero(di sezione inferiore), ho pensato di colorarlo vicino il morsetto o utilizzare del nastro isolante colorato...vedremo, in caso l'altro nero(oltre che essere di sezione maggiore) è nel morsetto circolare quindi non posso confonderli.
Il rosso e il marrone sono cugini gialloverde e il verde insomma non sono proprio gli stessi ma si capisce.
posso dargli la posizione corretta senza troppi problemi o chiunque trovandosi questi colori il primo tentativo che farebbe sarebbe quello giusto, o meglio io proverei così
Stagno, saldatore e cavi...