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Discussione: settore messa in moto da sostituire px200 , ricordatemi le varie fasi

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di spiderman-sulla-Vespa PX125
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    settore messa in moto da sostituire px200 , ricordatemi le varie fasi

    Ciao ragazzi,
    ieri mi sono presentato e già rompo le scatole , ho bisogno di un po' di dritte per un lavoro che ho eseguito forse 10 anni fa su una vespa p200e , ma che devo rifare ad una vespa di un mio amico , il quale vuole a tutti i costi che glielo faccia io sulla sua px200 modello america ( era quello che aveva il contakm avente la spia del folle ): sostituire il settore messa in moto cioè l'alberino con la mezza luna dentata dove è montata la leva messa in moto .

    Io ricordo vagamente che a quei tempi , non tolsi il motore dal telaio e operai con il motore montato.

    QUindi partiamo con le varie fasi, la prima come giustamente consigliava al telefono "Senatore" è quella di lavare il motore e togliere la morchia che si è depositata negli anni.

    Ora lascio a voi la gentile guida eh eh eh , sulle varie fasi senza che perdo tempo in smontaggi errati .

    Sono ben accetti consigli vari e trucchetti per fare un ottimo lavoro nel minor tempo possibile .

    PS: a questa vespa qualche anno fa è stato rifatto completamente il motore , quindi dovrebbe avere quasi tutte le parti in ordine .

    secondo ps: ieri ho comprato l'estrattore volano M28 passo 1

    grazie per la vostra indispensabile collaborazione

  2. #2
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    Riferimento: settore messa in moto da sostituire px200 , ricordatemi le varie fasi

    Tu chiedi e Calabrone ... esaudisce!!!! (stile genio della lampada)

    http://old.vesparesources.com/offici...montaggio.html

    e nel caso lo dovessi chiedere:

    http://old.vesparesources.com/offici...montaggio.html

    Ohhh ti resta ancora un desiderio!!!


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  3. #3
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    Riferimento: settore messa in moto da sostituire px200 , ricordatemi le varie fasi

    ottima guida per il vero FAIDATEista

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Riferimento: settore messa in moto da sostituire px200 , ricordatemi le varie fasi

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Tu chiedi e Calabrone ... esaudisce!!!! (stile genio della lampada)

    http://old.vesparesources.com/offici...montaggio.html

    e nel caso lo dovessi chiedere:

    http://old.vesparesources.com/offici...montaggio.html

    Ohhh ti resta ancora un desiderio!!!


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    Giustissimo, solo che il nostro amico, non vuole togliere il motore dalla vespa, ma aprire i carter lasciando il motore montato sulla vespa.
    A questo punto, io direi:
    togli la cuffia sul cilindro, il copriventola e la ruota posteriore ed inizia a smorchiare il motore.
    Dopo aver effettuato questa operazione, procedi così:
    via il carburatore, la scatola filtro e la marmitta;
    via il preselettore lasciando montati i fili delle marce (ti basterà svitare i due dadi da 7 mm e staccare il preselettore dal blocco inserendo via via le marce dalla 2^ alla 4^ in modo da allontanare il preselettore dai carter).
    Togli il volano e lo statore, e ricordati di "stampare" la posizione dello statore per rimontarlo nell'esatta posizione in cui stava.
    Ora è giunta l'ora di togliere la testata ed il cilindro, ma se non stacchi l'ammortizzatore dal motore, lo stesso non potrà ruotare per permetterti di sfilare il cilindro.
    Non ti rimane, a questo punto, che svitare tutti i dadi dei bulloni che chiudono i due semicarter e potrai finalmente aprire il motore.
    Ora puoi procedere alla sostituzione dell'ingranaggio della messa in moto e procedere al rimontaggio del motore operando in modo inverso dallo smontaggio. Ovviamente, controlla che sia tutto in ordine; controlla i gommini di fine corsa dell'ingranaggio di messa in moto e, se necessario, cambiali.
    Insomma, opera nel miglior modo possibile.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
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  5. #5
    VRista Junior L'avatar di spiderman-sulla-Vespa PX125
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    Riferimento: settore messa in moto da sostituire px200 , ricordatemi le varie fasi

    Grande Senatore, hai sempre la soluzione a portata di mano. Caffè pagato e preparati alle mie telefonate improvvise

  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Citazione Originariamente Scritto da spiderman-sulla-Lml-151 Visualizza Messaggio
    preparati alle mie telefonate improvvise

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    Grazie!

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  7. #7
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    Riferimento: settore messa in moto da sostituire px200 , ricordatemi le varie fasi

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Giustissimo, solo che il nostro amico, non vuole togliere il motore dalla vespa, ma aprire i carter lasciando il motore montato sulla vespa.
    hai ragione Senatore!!!!! avevo capito l'ingranaggio della messa in moto!!!!

    Sono sfatto, tra tornei e salamelle .... Basta bere!!!!

    Va beh, la guida di Emanuele è comunque utile per ogni eventualità!!


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  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da spiderman-sulla-Lml-151 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi,
    ieri mi sono presentato e già rompo le scatole , ho bisogno di un po' di dritte per un lavoro che ho eseguito forse 10 anni fa su una vespa p200e , ma che devo rifare ad una vespa di un mio amico , il quale vuole a tutti i costi che glielo faccia io sulla sua px200 modello america ( era quello che aveva il contakm avente la spia del folle ): sostituire il settore messa in moto cioè l'alberino con la mezza luna dentata dove è montata la leva messa in moto .

    Io ricordo vagamente che a quei tempi , non tolsi il motore dal telaio e operai con il motore montato.

    QUindi partiamo con le varie fasi, la prima come giustamente consigliava al telefono "Senatore" è quella di lavare il motore e togliere la morchia che si è depositata negli anni.

    Ora lascio a voi la gentile guida eh eh eh , sulle varie fasi senza che perdo tempo in smontaggi errati .

    Sono ben accetti consigli vari e trucchetti per fare un ottimo lavoro nel minor tempo possibile .

    PS: a questa vespa qualche anno fa è stato rifatto completamente il motore , quindi dovrebbe avere quasi tutte le parti in ordine .

    secondo ps: ieri ho comprato l'estrattore volano M28 passo 1

    grazie per la vostra indispensabile collaborazione

    Per operare con questa modalita',ti tocca staccare:ruota,carburo,vaschetta,cuffia,ammortizza tore,marmitta,impianto elettrico e selettore.Restano collegati il filo freno posteriore,filo frizione e...bullone centrale del motore.A questo punto,tiralo giu' e lavora da...cristiani senza andare a rompere le palle (Perdonami la franchezza,ma quando vedo lavori cosi approssimativi,non riesco a NON dire la mia ) ai prigionieri del gruppo termico.Lo potrei giustificare SOLO se ti dovesse capitare per strada,ma in garage no!! Allo smontaggio e rimontaggio,ti potrai far aiutare da qualche amico,personalmente,lo faccio da solo.Non voglio influenzarti o far cambiare idea e se ti dovesse servire....

    http://old.vesparesources.com/offici...igionieri.html

  9. #9
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    Riferimento: settore messa in moto da sostituire px200 , ricordatemi le varie fasi

    Dimenticavo,per sicurezza,cambia l'o-ring del settore messa in moto,tanto la serie motore la dovrai ricomprare.

  10. #10
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    Riferimento: settore messa in moto da sostituire px200 , ricordatemi le varie fasi

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    hai ragione Senatore!!!!! avevo capito l'ingranaggio della messa in moto!!!!

    Sono sfatto, tra tornei e salamelle .... Basta bere!!!!

    Va beh, la guida di Emanuele è comunque utile per ogni eventualità!!


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    Visto che ci si trova,cambierei anche quello,facendo lavorare assieme due pezzi nuovi.

  11. #11
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    Riferimento: settore messa in moto da sostituire px200 , ricordatemi le varie fasi

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Va beh, la guida di Emanuele è comunque utile per ogni eventualità!!
    Certamente, mai asserito il contrario.
    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    avevo capito l'ingranaggio della messa in moto
    Non cambia nulla, visto che deve aprire ugualmente il motore.
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  12. #12
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    Grazie Calabrone, faccio tesoro dei vostri consigli e vediamo se lascio montato il motore oppure lo tiro giù e lavoro a banco.

  13. #13
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    Riferimento: settore messa in moto da sostituire px200 , ricordatemi le varie fasi

    che faccio la vespa la carico su questo miniponte che ho acquistato qualche mese fa a botta di sedere all'Auchan a 39,00 eur ? ( normalmente lo vendono tre volte tanto se non lo prendi da qualche ipermercato di catene francesi ).

    la solleverei sotto la pedana , la legherei con le cinghie a cricchetto per non farla oscillare e così posso fare scendere il motore dall'ammortizzatore posteriore e fare il lavoro come da consigli attaccato al telaio .

    Voi che dite?
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  14. #14
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  15. #15
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    Riferimento: settore messa in moto da sostituire px200 , ricordatemi le varie fasi

    Citazione Originariamente Scritto da spiderman-sulla-Lml-151 Visualizza Messaggio
    Voi che dite?
    Ma nooooooooooooooo, buttala a terra, avendo anche l'accortezza che il terreno sia ben sporco, se no che gusto c'è?
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  16. #16
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    Riferimento: settore messa in moto da sostituire px200 , ricordatemi le varie fasi

    Ah ah ah dai allora butto a terra e strascinu

  17. #17
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    Riferimento: settore messa in moto da sostituire px200 , ricordatemi le varie fasi

    Citazione Originariamente Scritto da spiderman-sulla-Lml-151 Visualizza Messaggio
    Ah ah ah dai allora butto a terra e strascinu
    Apri questo link,qui sotto,e vedrai che non la...sporcherai.


    http://old.vesparesources.com/vespa-...peratorio.html

  18. #18
    VRista Junior L'avatar di spiderman-sulla-Vespa PX125
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    Riferimento: settore messa in moto da sostituire px200 , ricordatemi le varie fasi

    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Apri questo link,qui sotto,e vedrai che non la...sporcherai.


    http://old.vesparesources.com/vespa-...peratorio.html

    molto bello , diciamo che sulla base del cric che ho menzionato io , hai fatto una sorta di ponte per moto.

    Io però per fare l'operazione smontaggio carter mi arrangerò alzando la vespa da sotto la pedana e legandola con le cinghie a cricchetto per stare tranquilli che non cada per sbilanciamento .

  19. #19
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    Riferimento: settore messa in moto da sostituire px200 , ricordatemi le varie fasi

    Prima cosa,allora,metti due belle zampe lunghe alla base,mi raccomando.Se la bilanci con il motore,quando lo toglierai tendera' in avanti...occhio.

  20. #20
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    Riferimento: settore messa in moto da sostituire px200 , ricordatemi le varie fasi

    continua la mia avventura smontaggio alberino messa in moto: oggi una prima fase , ossia grossa pulitura al lavagista senza copriventola e cuffia .

    La vespa era bella piena di schifezza varia , ora devo decidere se scendere il motore oppure lavorare con il motore montato , sono indeciso....
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  21. #21
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Riferimento: settore messa in moto da sostituire px200 , ricordatemi le varie fasi

    Citazione Originariamente Scritto da spiderman-sulla-Lml-151 Visualizza Messaggio
    sono indeciso....
    Beh, come è finita?
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  22. #22
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    Riferimento: settore messa in moto da sostituire px200 , ricordatemi le varie fasi

    Siamo anora fermi , la cosa va a rilento e con calma , credo che domani scendo il motore e buonanotte , così lavoro in modalità comoda.

    To be continued....

  23. #23
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    Re: Riferimento: settore messa in moto da sostituire px200 , ricordatemi le varie fas

    continua con molta calma la mia avventura sul cambio settore , diciamo che ho poi smontato il motore e sto lavorando a banco , alla fine lo sto aprendo e ispezionando tutto ( quindi dischi frizione , paraoli vari, cuscinetti , crociera etc ) .
    Posto qualche foto dela storia IMG_1568.jpgIMG_1570.jpg

  24. #24
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: Riferimento: settore messa in moto da sostituire px200 , ricordatemi le varie fas

    E bbbbbravo Spiderman, bbbbbbbbbbravo!!!
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  25. #25
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    Re: Riferimento: settore messa in moto da sostituire px200 , ricordatemi le varie fas

    BENE BENE, incominciano i primi grattacapi e mi dispiace per Senatore il quale viene poi da me disturbato a ogni ora della giornata per chiedere consigli .

    Primo grattacapo , ma risolto con l'aiuto di mio padre è stato il dado della campana frizione , nonostante l'attrezzo dedicato non si svitava e nemmeno con i colpi di punzone , saltavano via via i dentini già usurati dai precedenti montaggi , pertanto si è dovuti intervenire chirurgicamente con annessa foratura del dado lateralmente in due punti diametralmente opposti e via poi si è svitato finalmente .

    Seconda rottura di scatole : aperto il carter in due , sono venuti via i rullini del cuscinetto ( new ho contati 38 se non ne ho persi ) dell'albero ruota dalla parte del selettore marce quindi quello che sta sul semicarter destro ( non confondere con i rullini dell'albero della crociera ) .

    Ora quel cuscinetto io quasi quasi lo cambierei poichè non sono sicuro più che rimettendo i rullini siano effettivamente 38 e che sia ancora sano .

    Voi che dite?

    Rimetto con il grasso? mmm non mi piace sto togli e metti .

    PS: mi sono pentito di aver detto sì al mio amico eh eh eh , lo sapevo che mi avrebbe dato una fastidiosa gatta da pelare eh eh eh

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