Cercasi schema e caratteristiche su come costruirsi un ritardatore di fase a poche lire.....
Ne comprai due ma ora me ne servirebbe un altro e vorrei costruirlo da me....
Grazie ciao
Cercasi schema e caratteristiche su come costruirsi un ritardatore di fase a poche lire.....
Ne comprai due ma ora me ne servirebbe un altro e vorrei costruirlo da me....
Grazie ciao
ELABORAZIONI TWINS RACING
Intendi il delayer? ci devo lavorare a breve anche io,ma non trovo un trimmer adatto...
Purtroppo il post č in ''archivio''quindi fa un pō schifo
http://old.vesparesources.com/archiv...p/t-51127.html
Dammi 20 minuti e ti posto gli schemi
I condensatori non polarizzati servono,mi pare ci sia scritto nel post che ti ho linkato ma non ne sono sicuro.
delayerfd0wp7.pngimmagineihv.jpg
Ultima modifica di Case93; 15-06-12 alle 16:10
Io non adoro quello che voi adorate
nč voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
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G.L.F
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Italia,land of INTEGRALE
qualche mese fa o letto un 3D su vol che trattava questo argomento
Puoi mettere una resistenza variabile e la regoli come vuoi. Nel mio caso vado da 170 a 220 ohm
Avevo misurato con la strobo, mi pare che il ritardo era sui 5°... ma prendilo con le pinze questo dato x' non ricordo bene
Ultima modifica di Pievā; 15-06-12 alle 19:20
La resistenza č il problema perchč varia con i giri,per non rischiare di saldare una resistenza non adatta si puō usare un trimmer che non č altro che una resistenza variabile,con un cacciavite vari la resistenza,serve con un intervallo tra 200 e 250 Ohm,perō ti ci vorrā un tester per determinarlo,altrimenti Mincio mi pare che nel post aveva detto la sua quanti giri faceva e quanti Ohm aveva messo come resistenza...mi pare avesse usato 220 ma non sono sicuro.
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G.L.F
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Italia,land of INTEGRALE
lo schema č quello postato da pistonegrippato. puoi costruirti anche senza il potenziatore scintilla interrompendo solo il cavo rosso e metterci una resistenza da 220ohm, e tra il rosso e il bianco (dopo la resistenza) il condensatore da 2.2micro
Grazie della collaborazione, sono riuscito a far rifunzionare l'acrocco che avevo comprato da Nanopa e che dopo ben 2 anni di perfetto funzionamento si era guastato a causa di una saldatura che si era staccata.....
Purtroppo aprendo la siliconatura avevo rovinato la basetta e non riuscivo pių a ricomporla.....
Ma adesso grazie a voi iul tutto č tornato come nuovo
ELABORAZIONI TWINS RACING
il difetto di questo circuito č che ad un determinato numero di giri entra una specie di imitatore di giri (non ho capito bene il perchč)
con 220 ohm a 9870 giri
con 180 ohm a 12063 giri
con 150 ohm a 14470 giri
quindi sulle nostre ciccione possiamo tranquillamente girare con resistenza da 220 ohm.
Per aumentare il gap invece serve qualcuno che mastichi un po di elettronica
Si ovviamente,intendevo che i lvalore della resistenza da mettere cambia con i giri del motore,a 7000 giri,ad esempio,dicevano di mettere una da 210 o 220 ohm(non ricordo esattamente) e senza avere una indicazione dei giri del motore con un trimmer si poteva regolara la resistenza nel punto in cui il motore sembra andare meglio.
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Italia,land of INTEGRALE
Riporto anche qui la mia esperienza con il ritardatore..nel mio px che arriva a 8000 giri (giro pių, giro meno) ho usato una resistenza da 240 ohm.
Per motori che arrivano a 10000 giri io consiglierei di usare la resistenza da 220 ohm perchč alla fine, anche se il motore superasse di poco i 10000 (10500 - 10700), l'effetto limitatore non c'č.
Come scrivevo anche in questa discussione , il deelayer non č lineare nel funzionamento (come potrebbe essere un vespatronic e similari) ma scende immediatamente di circa 3 gradi all'accensione del motore e calare progressivamente altri 3 gradi circa con l'aumentare dei giri.
Es: voglio che il motore a manetta (10000 circa) abbia 15 gradi di anticipo
Quindi sommo ai 15° desiderati i 6° di ritardo che il deelayer mi da e con la strobo metto la fasatura a 21° (15+6) a 1000 giri minuto.
Il discorso sarebbe corretto se il ritardatore "ritardasse" progressivamente l'anticipo di 6° gradi da 1000 giri fino a 10000; da quanto rilevato personalmente, invece, piazzando l'anticipo a 21° a 1000 giri non ho 21° gradi ma ne ho circa 18° per poi arrivare a 15° con il salire dei giri.
Non so se mi sono spiegato!
Scusate, intendevo scrivere "Boostare". Cioe' serve per aumentare la tensione che arriva al filo verde della bobina.
Il valore della resitenza non dipende dal numero di giri, ma determina la pendenza con cui diminuiscono i gradi di ritardo in funzione dei giri. In sintesi, piu e' grande la resistenza e piu diminuisce il ritardo in gradi per 1000 giri.
In sintesi con L'RC si fissa un TAU(ritardo temporale).
Supponendo di fissare TAU=333.33 microsecondi.
A 1000 giri, il motore l'albero percorre un gradi in 166.67microsecondi. Quindi montanto un questo circuito, a 1000 giri ritarda di 2 gradi.
Adesso con lo stesso TAU, se facciamo i conti a 8000 giri atteniamo che il ritardo in gradi diventa 16 gradi, quindi tra i 1000 giri e 8000 giri si ha un ritardo totale di 14 gradi.
Vol.
E bravo, bella spiegazione... ecco uno che mastica bene il discorso... quindi ti faccio subito un altra domandina... (please)
se volessi aumentare il gap di anticipo tra min e max, chiarito il ruolo della resistenza e rimanendo solo il condensatore, credo che serva variare il suo valore. Se hai una formulina x calcolare il tutto siamo a cavallo, oppure mi accontento di un condensatore alternativo...
Ultima modifica di Pievā; 18-06-12 alle 10:21
Aspetta, Il TAU dipende sia da R che da C. Per farti un esempio, tu puoi avere lo stesso TAU con due diversi valori di R e C. E' probabile, ma non ho mai provato, che usando resitenze troppo grandi quando salgono troppo i giri, il condensatore non fa in tempo a caricarsi alla soglia della centralina(Bobina) quindi sembra che ci sia un effetto limitatore di giri. Ma lo stesso problema l'avresti anche se cambi solo la capacita'.
Vol.
Sto reperendo i pezzi per costruirlo anch'io-Ma considerando che l'accrocchio funziona riducendo l'anticipo dubito che risolva il mio problema.
e poi ogni volta che partiamo č come se uscissimo dalla realtā..č come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo č come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria
Secondo me il discorso non e' proprio cosi semplice, dipende da un po di cose, primo tra tutti la forma d'onda di ingresso che come ho visto dalle mie misure non e' un'onda quandra, poi dipende dalla soglia di innesco della bobina.
Per capire meglio questo secondo caso, supponiamo che la forma d'onda di uscita dallo statore sia un'onda quadra. Utilizzando quasta immagine presa da wikipedia, vediamo che la rete RC ha un effetto di "spalmare" la forma d'onda di uscita. Quindi come si puo' vedere a pari RC, se avessimo due solgie di scatto diverse il ritardo cambierebbe.
Secondo me il mdo migliore per tarare questo circuito e' quello di costruire il circuito, fare delle misure e tarare il valore della restenza in base a cio che si vuole ottenere.
capito... quindi i 3-4° utili sono solo un limite del circuito... x averne di pių non basta solo cambiare i valori...