Io ho visto il gommista riparare la gomma della mia auto lo scorso mese:togli il chiodo,alesi un pelo il buco che ha lasciato(lui usava un semplice fresino ad aria con una punta),e poi prendi l'attrezzo del link,sui cui innesti un pezzetto di gomma in dotazione...infili l'attrezzo e festa finita,il gommotto si espande e rimane all'interno,il pezzo esterno lo consuma l'asfalto.
Gonfi tutto e rimonti,è su da un mese e l'attrezzo che ha usato è uguale a quello del link di ebay.
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
Si, allora è solo acme ad averlo fatto.
mi ritrovo nelle tue parole.
io ho anche scritto per protestare e questa è stata la risposta data:
oltre a non dare risposte cadono in contraddizione.Gentile Utente,
abbiamo testato i cuscinetti sui porta boccolo originali Piaggio riscontrando un'usura normale (0,1mm sul dimetro ogni 10.000km); attualmente il grado statistico di soddisfazione del cliente è del 99,76%.
La realizzazione di un porta boccolo speciale rientra nella normale attività di sviluppo volta alla costante innovazione dl prodotto e miglioramento della qualità.
Per quanto l'errore di progettazione riteniamo doveroso evidenziare che non ci risulta essersi rotto nessun Clutch Slider fino ad oggi, ciò conferma l’alta qualità della nostra produzione, possiamo essere responsabili dei nostri prodotti non di quelli degli altri.
Ci dispiace abbia avuto dei problemi, ma come già detto riteniamo non dipendano dalla qualità del ns. prodotto che è utilizzato ed apprezzato da moltissimi appassionati tra i quali NICOLA L'IMPENNATORE, I PILOTI DEL RALLY DEI FARAONI, I PILOTI DEL CAMPIONATO VESPA VPI, solo per citarne alcuni.
per loro non importa se un loro componente distrugge gli altri con cui deve lavorare, perchè il loro è integro.MA CHE RAGIONAMENTO E'?
Inoltre dov'è l'usura normale ?la boccola in ottone è fatta per non cambiar eil portabiccole, se invece di spendere 2 euro di boccola dobbiamo cambiare 15 euro di portaboccole che diavolo abbiamo risolto?
infine citano gente che ogni 3x2 tirano il motore giu e cambiano tutto quanto. che senso ha? uno deve tirare giu la frizione ogni settimana secondo loro?
CHIUDO OT dicendo che se a pinasco credono di aver fatto un affare licenziando ingegneri e tecnici per affidarsi a smanettoni dei motori hanno preso un abbaglio.bastava il piu ignorante dei fresatori per capire che un materiale 10volte piu duro non può lavorare su un altro 10 volte piu tenero.
Per quanto mi riguarda mi tengo i miei sip.
le copie cinesi di ammortizzatori, gli alberi copiati dai BGM e ora i tubeless di cui sicuramente il solito noto testerà senza trovare problemi ma che magari taglian via mezza spalla del copertone (ma in uqesto caso sarebbe colpa del copertone e non del cerchio, perchè il cerchio è intatto) le lascio ad altri.
ok che pinasco ha perso molta credibilità (e nessuno ha ancora parlato dei 177 in ghisa che non fanno 1km senza grippare)
però siamo un pò off topic!
Ragazzi mi è arrivata la mail da parte di officina tonazzo sui nuovi cerchi tubeless Pinasco, qualcuno li ha già provati?
Ma scusate la mia ignoranza, cosa significa "Tubeless scomponibile"?
Tubeless dovrebbe significare cerchio senza camera d'aria, e la parola scomponibile per cosa sta?
Ultima modifica di IlVespista84; 24-09-13 alle 20:15
Guarda le foto su OfficinaTonazzo: è un cerchio scomponibile, come i classici cerchi Vespa, ma adatto al montaggio della gomma Tubeless.
La soluzione sembra interessante, ma mi piacerebbe conoscere il parere di chi li ha già provati, perché non ne sono pienamente convinto...
...ragazzi, mi sento di dire la mia sull'argomento, non per difendere questo o quello, ma semplicemente per parteciparVi le mie esperienze: il mondo attorno alla "vespa", quella vera, con le marce, che amiamo tutti noi, è da almeno una decina d'anni in pieno fermento: di questo pare non essersi accorta solo la casa madre: la piaggio: che continua a spendere miliardi per lo sviluppo di prodotti nuovi che, per quanto "retributivi" rappresentano comunque un investimento alla lunga meno redditizio del semplice "sviluppo" dell'unica vera vespa rimasta: la px; tanto è vero che LML si è bellamente presa la fetta di mercato che era della piaggio..che ora con stratagemmi vari(tipo la fornitura alle poste italiane) riesce a mantenere un ruolo di leadership che altrimenti non avrebbe....ora vedremo con questa farsa del px-evo con cambio automatico...mi sa che saranno altri soldi buttati...mah;
scusate la premessa, ma era solo per sottolineare che invece la altre case che hanno sempre vissuto nell'ambito dell'"indotto" del prodotto "vespa" hanno subito reagito alla richiesta del mercato....non passa settimana che non vi sia una qualche novità nel settore "vespa": però, un pò tutte le case produttrici cadono nell'errore di utilizzare noi "appassionati" consumatori come i veri collaudatori del prodotto...un pò per motivi di costi, un pò per motivi tecnici etc etc: però non si può negare che proprio grazie a queste ditte la vespa sta vivendo una nuova "giovinezza", e noi 50enni assieme ad essa......lo so, la pinasco sforna il cuscinetto che "consuma" il boccolo, ma dobbiamo riconoscerle il merito di mille altri prodotti interessanti(chi vi scrive ha verificato fra i primi che il cuscinetto usura il portaboccolo..)....così come le altre ditte fanno...potrei fare mille altri esempi....certo, riconosco che è fastidioso sentirsi dare certe risposte dall'ufficio marketing, ma io, sarò buonista, sarò fesso, preferisco così piuttosto che scegliere la filosofia piaggio: passare alle frullovespe....
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
Io comprerò a breve i cerchi tubeless Sip con canale 2.10. Mi sento sicuro di questa scelta perchè sono extra-collaudati, soprattutto i loro "fratelloni" da 2.50. Finora non ho sentito lamentarsi nessuno riguardo alla tenuta, e mi basta...
Piccolo OT: Quanto a qualità e inventiva, secondo me l'azienda oggi al top è Sip. Certo non producono gruppi termici o alberi (lavori molto più sopraffini), ma dove ci mettono il loro nome vedo che c'è da stare tranquilli.
![]()
"I motori hanno un'anima"
[cit]
Non so se è stato già postato da qualche altra parte, ma sono usciti! O almeno si trovano nel catalogo Vespa 2013 Pinasco, dal quale faccio un copia/incolla. In vendita non li ho però visti da nessuna parte.
Cerchio Ruota Vespa Tubeless Scomponibile in alluminio
Light alloy modular tubeless rim for Vespa
Cerchio ruota in lega leggera tubeless scomponibile, cioè con la possibilità di essere
aperto per la sostituzione del pneumatico, per tutte le Vespa con ruote 10”.
Il cerchio Tubeless Scomponibile Pinasco ha un canale 2.10 perfettamente centrato al telaio Vespa così da mantenere il
massimo della stabilità sia sulle Vespa Large frame che Small frame.
La peculiarità del sistema Tubeless Pinasco è quella di avere un cerchio completamente reversibile, infatti, la posizione
della valvola è stata mantenuta nello stesso punto del cerchio originale, in caso di foratura o rottura del pneumatico è
possibile l’inserimento di una camera d’aria standard per Vespa senza dover eseguire nessuna modifi ca.
Il Cerchio tubeless Pinasco Scomponibile è stato progettato per garantire la massima rigidità strutturale in ogni condizione
di guida, gli spallamenti sono stati rinforzati per poter ricavare all’interno una cava per l’OR di tenuta. L’anti-stallonamento
viene ottenuto da lavorazione meccanica, tutte le superfi ci sono perfettamente arrotondate per facilitare il montaggio del
pneumatico senza accessori particolari, il cerchio e tutto il sistema di reversibilità dello stesso sono coperti da un brevetto
internazionale.
Aggiungo foto presa in prestito dal sito et3.it, fatta all'eicma: