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Discussione: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

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  1. #1
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Dalla foto che hai messo sembra che tu abbia un volano autoestraente..controlla, per favore, se il dado del volano si svita con la chiave da 14 e se attorno ad esso c'è un seeger. (in questo caso non ti serve l'estrattore)
    Nel caso il dado si svita con la chiave da 17 o la 19 ti serve l'estrattore volano (che è lo stesso delle large..quindi magari ce l'hai già).
    L'estrattore frizione invece è specifico small.
    Nelle small non ci sono dadi sinistrosi come per le large e il cambio è montato al contrario (ricordatene quindi quando andrai ad attaccare i cavi)..per il resto occhio solo a quando togli la crociera (perchè non è libera di scorrere come nelle large ma avanza tramite una molla e due sfere incastrate nell'asse del cambio) e al selettore del cambio che ha una spina conica che viene via solo da un verso.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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  2. #2
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    grazie mincio!
    in effetti deco verificare, ma penso sia un auto estraente.
    l'estrattore per large ce l'ho gia, ma é sfilettato e quindi l'ho ri ordinato, con quello per frizione small.
    mi sa che mi faro un blocca volano, perche fino ad ora ho usato un blocca pistone (munta in teflon), ma ho sempre paura di far danni...
    per il resto appena ricevo gli estrattori vado avanti, nel frattempo mi documento ...

    ciao gian
    OT bello il nuovo avatar
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  3. #3
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    OT bello il nuovo avatar

    Eh si..sono io da piccolo!

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  4. #4
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Gian, mi dai le dimensioni della targhetta sul telaio per le vespe estere. Grazie!
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    rieccomi.
    in questi ultimi giorni ho avuto il tempo di lavorare un po sul motorello..
    per prima cosa ho reso visibili i prigionieri
    si vede quasi il metallo ehhhh

    tolto il volano (auto estraente bravo mincio...)

    ed il GT (che aveva qualche sfiato dalla testa qua e la ) pistone e cilindro hanno qualche riga lato scarico....scaldatina.... penso proprio che dovro mettere un 130


    fotine...........
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    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  6. #6
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Del primavera originale ci si stanca presto..meglio farla diventare un et3 briosa!
    Se accetti un consiglio di quelli "poca spesa tanta resa":

    - 130 dr ripulito da bave
    - Albero motore originale
    - Carburatore originale
    - Rapporti originali
    - Frizione originale 3 dischi con molla polini
    - Marmitta siluro

    Poi se ti piace smanettare un pochino:

    - 130 dr ripulito da bave con squish a 1,1 o 1,2 mm, scarico raccordato al collettore di scarico
    - Carter raccordati al cilindro
    - Albero motore originale anticipato a 120/60 con annesso lavoro alla valvola di aspirazione
    - Carburatore originale
    - Rapporti originali
    - Frizione originale 3 dischi con molla polini
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  7. #7
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    - 130 dr ripulito da bave con squish a 1,1 o 1,2 mm, scarico raccordato al collettore di scarico
    - Carter raccordati al cilindro
    - Albero motore originale anticipato a 120/60 con annesso lavoro alla valvola di aspirazione
    - Carburatore originale
    - Rapporti originali
    - Frizione originale 3 dischi con molla polini
    - Marmitta siluro

    ma questo verrà dopo....

    adesso che riesco a riconnettermi alla discussione posto le foto di fine smontaggio
    una volta tolto il GT ho aperto i carter.... ma si bloccano perché???? PERCHE sono un pirla è una small non una large devo togliere la frizione prima....
    bon ok smonto tutto seguendo le indicazioni del Palli.... tutto viene facile facile....
    fotine
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    gian

  8. #8
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    devo dire che dentro tutto sembra "nuovo"
    ho aperto, ma mi sa che questo motore ha veramente solo 19000km....
    la campana ha pochissime sbavature, la parte della crociera che si vede sembra nuova, ingranaggi del kik sembrano nuovi... anche i gommini di battuta non hanno quasi nessun segno....

    la valvola la definirei uscita di fabbrica.... non ne avevo mai viste sulle large di cosi perfette... l'albero ha ancora il cuscinetto a rullli che devo togliere (come? scaldo?) ma ho fatto la prove per vedere se canta con il manico del martello e suona sordo come fosse nuovo .... da rifare naturalmente una volta tolto il cuscinetto..

    unica cosa che mi ha preoccupato era il kik che aveva un po di gioco, ho avuto paura che per qualche colpo avesse danneggiato il carter, l'ho tolto e anche lui mi sembra perfetto...
    anche i cuscinetti non hanno nessun gioco assiale..... in pratica ho aperto per niente, ma poco male.... prima di aprire non si può sapere...

    ...........
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