Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Staffa fotocamera

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    2 205
    Potenza Reputazione
    15

    Staffa fotocamera

    Ciao a tutti, in previsione di fare un filmato onboard sulla mia vespetta, ho realizzato una ministaffa da mettere sulla staffa dello specchietto
    Ho preso due piastre rettangolari preforate, due bulloni M5 con i dadi per unire le piastre, con il trapano ho allargato il foro per fare entrare la filettatura dello specchietto, e un altro per la vite della fotocamera
    Inoltre ho dovuto togliere la parte finale di una piastra visto che sbatteva con il bullone di fissaggio della staffa dello specchietto (un lavoraccio)
    La vite per la fotocamera non è una M6 come mi sembrava all'inizio, ma ha misura 1/4" (ovvero americana) quindi serve un buon ferramenta dove trovarla (compresi i dadi)

    Qualche considerazione: ho fatto un giro di prova ed è sorto subito un problema: in folle ma in generale quando la vespa borbotta l'immagine sobbalza quindi pensavo di risolvere togliendo dalla vite un bullone in basso e mettendo uno spessore in gomma o una pezza o comunque qualcosa che attutisca le vibrazioni
    Altra cosa è un po' la paura di perderla per strada: l'unica cosa che la tiene è quella vite (anche se stretta) e il laccio per sicurezza attorno allo specchietto, avevo pensato a qualcosa tipo dello spago attorno la fotocamera che passava nei fori e la legava alla piastra

    Pareri, consigli, insulti?
    Fatevi sentire ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3 227
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Staffa fotocamera

    Eh... non sarà facile con le vibrazioni, comunque ti seguo perché interesserebbe anche a me realizzare qualcosa di simile.
    Questo è quel poco che son riuscito a realizzare io con una staffa lunga, che però vibrava e ondeggiava eccessivamente, e la camera rivolta verso il motore...

    http://old.vesparesources.com/offici...tml#post862795

    Ultima modifica di ruggero; 09-06-13 alle 09:21

  3. #3
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Re: Staffa fotocamera

    Ora voglio i diritti d'autore
    Io ci avevo già provato alcuni anni fa, ed ho presto rinunciato, troppe vibrazioni arrivano al manubrio ed il video viene una schifezza.
    cameravespa (Medium) s.jpg
    Ho avuto risultati accettabili con l'acquisto di una minidv, prezzo irrisorio, piccola e se si rompe amen.

    Generalmente la metto dentro al casco, anche perchè oltre una certa velocità il fruscio dell'aria è molto fastidioso.







  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3 227
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Staffa fotocamera

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Ho avuto risultati accettabili con l'acquisto di una minidv, prezzo irrisorio, piccola e se si rompe amen.
    Generalmente la metto dentro al casco, anche perchè oltre una certa velocità il fruscio dell'aria è molto fastidioso.
    Mirko, hai qualche foto e specifiche del tuo aggeggetto?
    Mi sembra un'alternativa senz'altro più probabile.
    Dettagli, dettagli!

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Staffa fotocamera

    Provare ad interporre degli antivibranti? non so com'è fatto il manubrio della special, se ha dei fori filettati anche a destra si potrebbe pensare di realizzare una staffa ad hoc. Anche se mi rendo conto che le vibrazioni sono veramente tante
    Ultima modifica di gluglu; 09-06-13 alle 11:33
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    2 205
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Staffa fotocamera

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Ora voglio i diritti d'autore
    Io ci avevo già provato alcuni anni fa, ed ho presto rinunciato, troppe vibrazioni arrivano al manubrio ed il video viene una schifezza.
    cameravespa (Medium) s.jpg
    Ho avuto risultati accettabili con l'acquisto di una minidv, prezzo irrisorio, piccola e se si rompe amen.

    Generalmente la metto dentro al casco, anche perchè oltre una certa velocità il fruscio dell'aria è molto fastidioso.
    ecco come fai a fissarla al casco? Hai quello integrale?
    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Provare ad interporre degli antivibranti? non so com'è fatto il manubrio della special, se ha dei fori filettati anche a destra si potrebbe pensare di realizzare una staffa ad hoc. Anche se mi rendo conto che le vibrazioni sono veramente tante
    Proverò con qualche tampone di gomma tra staffa specchietto e piastra e tra piastra e fotocamera, purtroppo causa esami il tempo che posso dedicargli è molto poco, per ora raccolgo consigli

  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Re: Staffa fotocamera

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Mirko, hai qualche foto e specifiche del tuo aggeggetto?
    Mi sembra un'alternativa senz'altro più probabile.
    Dettagli, dettagli!
    MINI DV TELECAMERA DIGITALE AUDIO VIDEO REC MICRO SD CARD MD80 | eBay questa.

    I filmati non sono il massimo, ma per quel che costa sono accettabili.

    Honda XL 600 RM - 1987 - YouTube

    Discesa Col d'Izoard part 1 - YouTube

    Il primo video era staffata al manubrio, nel secondo dentro il casco, ma muovo troppo la testa :P







  8. #8
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3 227
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Staffa fotocamera

    Grazie Mirko!

    Capperi, ma costa una cavolata... quasi quasi...
    Bè si tratta di "educare" la testa del conducente alla fin fine.
    Dove l'hai montata nel casco, dietro alla visiera?


  9. #9
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Re: Staffa fotocamera

    Si, costano una fesseria con tutti gli accessori compresi, devi solo comprare a parte la scheda di memoria.
    Stavo guardando se avessi foto di come la monto ma non ne ho, comunque ho messo 2 pezzettini di velcro adesivo, uno all'interno della mentoniera, uno sulla minidv, lo monto in modo che spunti fuori solo l'obbiettivo.
    Non è però la scelta ottimale, io muovo troppo la testa e mi piace guare in giro , salendo allo jafferau Pierluigi l'aveva applicata alla giacca con la molletta, e nonostante lo sterrato piuttosto estremo le immagini sono venute piuttosto bene.
    Sulla stada per il Forte Jafferau - YouTube
    Insomma, è da provare e sperimentare
    Ultima modifica di DeXoLo; 09-06-13 alle 13:11







Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •