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Discussione: Falc 57x51.. finalmente!

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  1. #1
    VRista L'avatar di mattia09
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    Falc 57x51.. finalmente!

    Ciao a tutti, dopo la lunga avventura (non terminata) col Malossi, è ora di iniziare una nuova avventura.

    Si tratta di un "tranquillo" 57x51....

    La base del motore sarà sul Malossi, giusto per la prima prova, poi si passerà ad una coppia di carter dedicati, che al momento ancora non ho.

    Alcune premesse

    Anche se i carter verranno rifatti, la base delle lavorazioni sarà quella del Malossi, adatta al nuovo cilindro, che a dire il vero non è eccessivamente più grande alla base (il Falc), ma ha dei condotti decisamente superiori...

    Falc 57*51 scarico booster, cilindro in esemplare unico al momento, fuso 2 anni fa è mai montato, la differenza dagli altri stà nei frontescarico, che al momento non mostrerò, per una questione di correttezza verso il produttore, se poi mi dirà che posso mostrarlo senza problemi, allori ve ne renderò partecipi..

    Diciamo che al livello di travasi e booster, hanno forme vecchia, dal 2012 ha rivisto un pò tutto, ma comunque le differenze non sono estreme, ma mi affascina il fatto di provare un cilindro che ho solo io, questo mi rende già soddisfatto anche se magari non andrà come deve... (ma ne dubito)

    Veniamo alla configurazione

    Cilindro Falc 57*51 booster
    Alimentazione al carter a valvola
    Albero Ets biella 97
    Primaria 27/69 ( ho a disposizione sia z25 che z26)
    Cestello e parastrappi rinforzato probabilmente Falc (devo verificare la compatibilità con la mia frizione)
    Cambio DRT Sincro, 10/58 14/54 17/50 19/47
    Ruota 3.00 (obbligato dalla espansione)
    Espansione Falc interasse largo 2009 ( al momento, poi vedrò come fare, quella attuale non è mia purtroppo)
    Collettore Falc al carter
    Carburatore PHSB 34 senza filtro (in futuro o VHSB 36 RD o PHSB 38 )
    Accensione v-tronic 1kg con centralina Elven GPX

    Lavorazioni al carter.. solite raccordature, Valvola lavorata il più possibile, sia in larghezza che altezza (visto il carburo), vediamo anche che carter trovo...
    Niente barenature o lavorazioni strane

    Il cilindro verrà montato di scatola, anche perchè, non so come sia quello che vende normalmente, ma questo è già parecchio spinto, travasi vicini ai 130° e scarico ben oltre i 190°...

    Al pistone va aperta la finestra per alimentare la TT

    Come già accennato, la prima prova la vorrei fare sui carter Malossi, montato senza raccordare nulla, giusto un assaggio di cosa mi aspetta...

    Credo che su questo kit, ci sia poco da lavorare, anche se sui booster e fase scarico, magari qualcosa da fare c'è, la travaseria direi invece che non verrà toccata.

    Il grosso del lavoro sarà provare fasi albero e lunghezza biella (quindi volume carter pompa), poi magari qualche testa o carburatore.

    Il dubbio al momento rimane questo... farlo dritto o girato?

    Io sono per il dritto, la motivazione è puramente personale, ma parlando con alcune persone, mi è stato spiegato che per una questione di affidabilità, il girato è meglio, non tanto per prestazioni, ma per durata, uno dei motivi principali è il disassamento dello spinotto pistone, quindi mi sto convincendo del girato, deciderò al momento di lavorare i carter e dalla espansione...

    Al momento non mi viene in mente altro, non aspettatevi novità molto presto, se non la prima accensione sul blocco attuale (il famoso assaggio) poi mi ci vorrà un pò di tempo per assemblarlo, anche perchè il Malossi necessita ancora di sperimentazione... diciamo che visto l'anticipazione nel'altro topic, ho voluto creare questa discussione per anticiparvi il prossimo (presente) progetto..

    Alcune foto
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  2. #2
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: Falc 57x51.. finalemte!

    deeeh ragazzi, questo si che è un cilindro!!

  3. #3
    VRista L'avatar di mattia09
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    Re: Falc 57x51.. finalemte!

    Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    deeeh ragazzi, questo si che è un cilindro!!
    Vedremo, sono curioso di vedere come va... ma le premesse buone ci sono tutte!


  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Falc 57x51.. finalemte!

    Inizio ad odiarti ma seguirò con interesse anche questa avventura,son curioso anch'io.

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Re: Falc 57x51.. finalemte!

    Non ne so molto di lavorazioni, ma questi topic sono sempre molto interessanti, per cui seguirò sicuramente!

  6. #6
    VRista L'avatar di mattia09
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    Re: Falc 57x51.. finalemte!

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    Mamma mia che bel cilindro.
    Bravo mattia
    seguo con interesse!
    Ciao
    Grazie... anche se non ci ho ancora fatto nulla!
    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Inizio ad odiarti ma seguirò con interesse anche questa avventura,son curioso anch'io.
    Eheheh, neanche ne facessi 1000 di questi motori..... Spero che a suo modo sia interessante anche questo

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    Non ne so molto di lavorazioni, ma questi topic sono sempre molto interessanti, per cui seguirò sicuramente!
    Grazie... spero di non deludervi...

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Falc 57x51.. finalmente!

    Mamma mia che bel cilindro.
    Bravo mattia
    seguo con interesse!
    Ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  8. #8
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    Re: Falc 57x51.. finalmente!

    Già era ora di un cilindro serio..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: Falc 57x51.. finalmente!

    Bel prodottino...

  10. #10
    VRista L'avatar di mattia09
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    Re: Falc 57x51.. finalmente!

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Forse finalmente è la volta buona per buttare via quel Malox da ape...



    Hai pensato ad una biella differente dalla 97???
    Se se... ti piacerebbe che lo buttassi.....

    la biella piu lunga era una delle cose che volevo provare anche sul malox... ma visto che inizio questo nuovo motore... alcune cose le pro anche qua, altrimenti non mi diverto..

    l'albero che uso al momento... ormai è finito... mi può venire utile per montare una biella da 105 ad esempio... io rimango dell'idea di continuare con la 97.. tutti mi dicono il contrario... quindi verificherò di persona...

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Già era ora di un cilindro serio..
    Siete solo invidiosi del mio Malossi... Gabriele ti aspetto ancora per provarlo... anche se ti mette paura! eheheh

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Bel prodottino...
    Speriamo!

  11. #11
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: Falc 57x51.. finalmente!

    Ecco questo è il cilindro per eccellenza per fare turismo!
    Lo adoro!
    Un socio del mio vespa club lo ha montato nella sua ets (versione girata e lamellare falc al carter) e ha un'erogazione lineare bellissima!

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  12. #12
    VRista L'avatar di mattia09
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    Re: Falc 57x51.. finalmente!

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Ecco questo è il cilindro per eccellenza per fare turismo!
    Lo adoro!
    Un socio del mio vespa club lo ha montato nella sua ets (versione girata e lamellare falc al carter) e ha un'erogazione lineare bellissima!
    Lamellare al carter? ma vi devo insegnare proprio tutto? Eheheh
    A parte gli scherzi. .. immagino che tra lamellare e booster. . I cv siano ben distribuiti. .. bisognerebbe conoscere anche come era fasato....
    Comunque questo lo porterò ad avere una impostazione più corsaiola... come si intuisce dalla configurazione. .. ma come erogazione dovrebbe rimanere ben distribuita... sempre che poi non andrò a lavorare sulla fase dei booster. ... allora qualcosa potrebbe cambiare.... Intanto lo proviamo così che già è bello tirato....

  13. #13
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: Falc 57x51.. finalmente!

    Il resto della configurazione non me l'ha detta perchè è un po "tanto" geloso dei suoi lavori..mi ha detto solo che ha usato il 57x51 con booster.
    A vista ho potuto notare solo che:

    - E' montato girato con il collettore lamellare falc avvitato al carter (quindi non parliamo di pacco saldato direttamente sul carter)
    - Ha la marmitta falc per girato del 2012 (la versione con lo spillo che curva di 180° e il silenziatore sopra la pancia)
    - Ha un 34 serie vh valvola piatta
    - Monta un'accensione parmakit

    Di cavalli ne ho più io, ma nel misto mi si mangia con i panni addosso

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  14. #14
    VRista L'avatar di mattia09
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    Re: Falc 57x51.. finalmente!

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Il resto della configurazione non me l'ha detta perchè è un po "tanto" geloso dei suoi lavori..mi ha detto solo che ha usato il 57x51 con booster.
    A vista ho potuto notare solo che:

    - E' montato girato con il collettore lamellare falc avvitato al carter (quindi non parliamo di pacco saldato direttamente sul carter)
    - Ha la marmitta falc per girato del 2012 (la versione con lo spillo che curva di 180° e il silenziatore sopra la pancia)
    - Ha un 34 serie vh valvola piatta
    - Monta un'accensione parmakit

    Di cavalli ne ho più io, ma nel misto mi si mangia con i panni addosso
    Ehehhe, mi sa che non sia l'unico geloso dei suoi lavori... anche se alla fine io parecchie cose sul Malox le ho dette.... anche se non volevo... ma ho poi deciso di condividere più di quello che pensavo all'inizio... alla fine è un piacere anche questo.

    Se questo motore andrà come dico io... probabilmente rivelerò un pò meno, ma non si sa mai.... in questo forum mi sento più "libero" di dire qualcosa in più... anche se poi non so quanti utenti siano iscritti anche in altri....

    Torniamo a noi...

    Io non sono contro i lamellari, ma la soluzione del lamellare avvitato non mi piace più di tanto, rimane una via di mezzo che non condivido appieno, un pacco saldato centrale sarebbe già un altra cosa...
    Il vhsb dovrebbe dare una erogazione migliore, unita ai booster, al lamellare e al resto che non si sa... ci credo che abbia una progressione ottima, poi c'è sempre da considerare la bontà del pilota! ehehehe

    Lauro parla molto bene di questi kit, per un uso non puramente da gara (accelerazione) spesso lo consiglia e lui stesso preferisce al traversinato... ovvio che se suo cerca solo potenza, quest'ultimo è superiore... ma credo che portando i booster a livello del centrale, non si allontani tanto da un traversino... ovvio che ha 2 impedimenti rispetto al singolo traversino...

  15. #15
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: Falc 57x51.. finalmente!

    Su questo sono d'accordo, anche io se dovessi fare un lamellare al carter andrei senza ombra di dubbio su un pacco alla Bergo piantato sul carter!
    Ora sono curioso di sapere cosa susciterà in te questo cilindro..a me ha fatto gioire e allo stesso tempo è stato capace di farmi sentire una nullità..

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  16. #16
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Re: Falc 57x51.. finalmente!

    Se lamellare deve essere, assolutamente centrale e rivolto verso il T3, più in alto possibile!
    Li ho sempre trovati dei "mezzimastri" sti costosissimi collettori decentrarti, rivolti verso il basso e che puntano su una spalla irregolare; anche se, oltre al polini non ne ho mai provati, quindi potrei ricredermi (ma dubito)...


    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Su questo sono d'accordo, anche io se dovessi fare un lamellare al carter andrei senza ombra di dubbio su un pacco alla Bergo piantato sul carter!
    Ora sono curioso di sapere cosa susciterà in te questo cilindro..a me ha fatto gioire e allo stesso tempo è stato capace di farmi sentire una nullità..
    Puoi spiegare quest'ultimo "versetto"?
    Ultima modifica di Vespista46; 05-11-13 alle 14:53
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    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  17. #17
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    Re: Falc 57x51.. finalmente!

    10400 giri.. tsè li fa la mia in salita in quarta.. :D
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  18. #18
    VRista L'avatar di mattia09
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    Re: Falc 57x51.. finalmente!

    Ok grazie!
    Ps: io non ho nessuna istruzione. ..

  19. #19
    VRista L'avatar di mattia09
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    Re: Falc 57x51.. finalmente!

    Vi allego qualche foto dei lavori..

    taglio chiocciola e lavorazione vigliacca del piano per montare il cilindro

    preparazione

    20131108_184100.jpg

    Prima sgrossata

    20131108_185543.jpg

    altra sgrossatina

    20131108_191524.jpg

    Finito, con differenza travasi falc (rossi) e attuali malossi

    20131110_143225.jpg

    preparazione finestra pistone

    20131110_175926.jpg

    sgrossata

    IMG-20131110-WA0007.jpg

    finita

    IMG-20131110-WA0010.jpg

    Pistone montato

    20131110_201749.jpg


    Cilindro montato.

    IMG-20131110-WA0014.jpg

    Stasera ho fatto una 20ina di km filati, prima di partire sono salito a 180 di max dal 170 della prima prova... devo dire che così è particolarmente grassa quasi ovunque, 5 punti di max li calo, in più monto un k36 in quanto ingrassa più gradualmente da 3/4 in su, dove adesso è abbastanza grassa, poi mi fermo, i primi km li posso fare tranquillamente così, non devo cercare la prestazione subito..

    Ho fatto anche una curva accensione un pò più tranquilla, visto che adesso giro anche a regimi più bassi... girare a 28/31 gradi di anticipo, mi sembra esagerato... quindi lavoro a 24 gradi fissi fino all'entrata in coppia e calo fino a 17 circa, giusto per rilassarlo un pò in alto... devo però dire che la carburazione sotto ne risente abbastanza, da una curva all'altra, con questa è più grassa sotto, ma ho caricato sia questa curva che quella del malossi... ed ogni tanto la uso per fare qualche tiratina in piu... ehehe

    Mi sono già permesso di farla stendere un pò... visto che sono più tranquillo di carburazione ed anticipo... 11.200 di terza senza tirargli il collo e con carburazione grassa.... comunque confermo quanto detto ieri, ne ha di più del malossi, ma non da strapparsi i capelli... ma il potenziale c'è... intanto lo sladino un pò, sistemo un pò il setting e poi vedo di organizzare la prova al banco entro fine mese...

    Mattia

  20. #20
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    Re: Falc 57x51.. finalmente!

    Hai ragione, questo tipi di cilindri sono sensibilissimi..bata un capello fuori posto e cambiano erogazione in modo impressionante!
    Preparati a non lasciare nulla al caso!
    Mi piacciono le spinette di centraggio del cilindro..se le trovo in vendita ti copio l'idea perchè sono stanco di prepararmi le boccole!
    Avevo anche pensato di usare dei vecchi rullini di qualche cuscinetto opportunamente sgabbiato.

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  21. #21
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    Re: Falc 57x51.. finalmente!

    Probabilmente con questo cilindro, non dovrò neanche spinare, i fori sono precisi coi prigionieri, ma vedrò sul suo blocco dedicato, se avrà gioco lo spino e via..

    Anche io usavo le boccole, alla fine non cambia tanto, ma una volta messo le spine nel carter, è come se non ci fossero più, in caso di basette, si spinano anche quelle, e tutto è sempre al suo posto..

    Io spino anche collettore alimentazione, mi sono fatto una mascherina per il cilindro e basta solo perderci un pò di tempo.

    Tutti quei fori non li uso ovviamente.. solo due...

    Per il resto, beh, ovviamente il setting è importante, qua sono già a buon punto, la curva accensione del malossi, dovrebbe essere una buona base di partenza.. alla fine l'andamento del motore è quello, a livello di numero giri che entra in coppia, ecc...

    La carburazione anche, ho ingrassato preventivamente e pian piano calo... anche se almeno 10 punti in più di max li richiede, poi sarà da affinare il passaggio, cosa che non avevo ancora fatto per bene sul malossi, ma comunque non sono lontano..

    Tornando alle spine.. puoi usare quello che vuoi, anche i rulli, come dici tu.. io ho usato spine di 3mm temprate, le ho al lavoro... ma va bene qualsiasi cosa...

  22. #22
    VRista L'avatar di mattia09
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    Re: Falc 57x51.. finalmente!

    Ieri sono riuscito a farmi qualche altro chilometro.... sembra migliorato in carburazione, più pulito, ma ho un grosso buco di erogazione a 6700 giri circa, pensavo a carburazione grassa di max, ma parlando con Lauro, potrebbe essere che ho smagrito il passaggio, anche se partendo in sottocoppia in 4à, entrato in quel buco, non c'è verso di uscire, neanche parzializzando il gas, quindi riprovo a mettere lo spillo di prima con il max di adesso, e vediamo che succede.

    Un altro problema potrebbe essere la marmitta, o meglio il collettore, diciamo che nell'attesa che mi facesse il collettore, mi sono arrangiato e in pratica ho dovuto allungare il collettore di 5mm, secondo lui, anche questo può avere peggiorato il tiro sotto e magari accentuato quel buco...

    Altra cosa ancora, l'anticipo di accensione, in questo caso non c'entra il buco, ma la potenza, mi ha dato un paio di dritte, appena riesco provo.

    Mi sono permesso di spremerlo un pò di più, sotto ha un bel tiro, quando entra in coppia spinge bene... davanti è sempre bella leggere, il problema sono le disconnessioni dell'asfalto.. prenderle in piena coppia, vuol dire far alzare la ruota anteriore sempre...

    Giri massimi presi 11200 a 123km/h di velocità... come il Malossi.... ma ha una progressione migliore.... probabilmente in alto non sono ancora a posto di carburazione ed anticipo, quindi presumo che qualche altro giro lo arriverà a prendere...

    Vedremo che dirà la prova al banco, mi devo organizzare un pò, forse riesco a provare anche un'altra espansione, sempre Falc grande, ma versione 2012 contro la 2009 che ho attualmente... ma mi devo sentire con lauro....

    la cosa principale adesso, è capire dove sono... secondo Lauro, i 24cv così com'è adesso ci dovrebbero essere, non l'ha provata, ma questo kit si dovrebbe aggirare su queste potenze.. considerando sempre la base di partenza buona del motore attuale nel complesso...
    Ultima modifica di mattia09; 18-11-13 alle 00:41

  23. #23
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Falc 57x51.. finalmente!

    Mattia era ora ti mettessi a fare qualcosa.. :D
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  24. #24
    VRista L'avatar di mattia09
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    Re: Falc 57x51.. finalmente!

    Gia tornato in letargo...... ehehe

    Oggi ho provato l'altra espansione, allunga circa 500 giri in più di terza (11700), di 4a siamo li con la falc, circa 11200, ma ha meno coppia e meno tiro in generale, poi le marce le manga abbastanza bene, ma la falc al momento è quella che va meglio.

    Domani dovrebbe arrivarmi il PHSB 38, era in consegna oggi, ma non è arrivato, se riesco lo provo, vediamo se con più benza, la espansione si comporta meglio.

  25. #25
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Falc 57x51.. finalmente!

    :eek:

    38?!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

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