Risultati da 1 a 25 di 81

Discussione: Falc 57x51.. finalmente!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Re: Falc 57x51.. finalmente!

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Gioire perchè è un falc..basta acquistarlo e montarlo così com'è per vedere scaricato a terra un buon 80% delle sue potenzialità e divertirsi alla grande!
    Nullità perchè di fronte a questo grado di elaborazione capisco la mia ignoranza e me ne faccio una ragione..per tirargli fuori il rimanente 20% devi metterti li e considerare tutto, anche particolari che fino a poco tempo prima erano trascurabili...e a questi livelli non è che spendi 20 euro alla volta, quindi devi in primis sapere ciò che stai facendo per evitare di far secco un motore che costa quanto un'auto!

    Tornando a Mattia considera che togliendo il malossi e montando il falc le prestazioni sarebbero simili..con la differenza che non ha impiegato 6 mesi di studi e prove e che il falc è ancora vergine!
    Questo lo capisco, ma penso che si debba anche trovare un compromesso... Se uso il motore per fare il VPI cerco di tirare il 101%, anche rischiando di farci fuori il motore, perchè diventa uno strumento per il raggiungimento di un obbiettivo; se lo uso per farmi 200km la domenica con gli amici, o commissioni giornaliere, mi basta e avanza l'80% anzi, cerco una configurazione più tranquilla ma pursempre divertente..

    ...Anche perchè, il manico fa il pilota, non il motore
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  2. #2
    VRista L'avatar di mattia09
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    bassa modenese
    Età
    40
    Messaggi
    398
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Falc 57x51.. finalmente!

    Come accennato, nel fine settimana mi sono messo all'opera per provare il Falc..

    Il montaggio è stato un pò laborioso, causa principale i carter saldati... comunque con un pò d calma sono riuscito ad infilare il cilindro nei carter....

    Ho poi aperto la finestra sul pistone per alimentare i TT, sistemato alcune cose, regolato lo squish e tra una cosa e l'altra ho lavorato tutto oggi pomeriggio...

    Ingrassato un pò la carburazione per sicurezza.. e verso le 21.30 prima accensione... partito dopo 3 spedivellate...

    Scaldato un pò e poi assaggiato l'asfalto...

    Prima impressione positiva, pensavo meglio... ma mi rendo conto che forse col Malossi mi sono già abituato bene.. però questo alla prima accensione ne ha comunque di più... è anche vero che la base sotto del motore c'è già,,, è un preso e montato a livello di cilindro... ma non di carter... quindi comunque non lo posso considerare come base base... un minimo di sviluppo sotto c'è già....

    Sotto sembra un pò più pieno del malox, l'entrata in coppia più marcata, poi più in là non mi sono spinto... in seconda, unica marcia che ho leggermente tirato, i suoi 10400 giri se li è presi...

    Sicuramente si deve rodare un pò tutto, poi probabilmente dirà meglio la sua..

    Al momento i carter non sono raccordati, non c'è una differenza abissale dal malossi, ma comunque c'è..

    Al momento è tutto, cercherò di rodarlo un pò in questi giorni, giusto da potermi permettere di fare qualche tiratina in più e di "assaggiarlo" per bene!

  3. #3
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Falc 57x51.. finalmente!

    Proprio come pensavo!

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  4. #4
    VRista L'avatar di mattia09
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    bassa modenese
    Età
    40
    Messaggi
    398
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Falc 57x51.. finalmente!

    Diciamo che al momento, la prova fatta fa poco testo, non ho insistito più di tanto col gas, appena sentito l'entrata in coppia più forte ho mollato, non so come sono messo di carburazione, anche se ho come basi di partenza quella Malossi, ma mi sa che in altro dovrò salire ancora, considerando che sono alla 5à tacca di spillo, e che a parte sotto che è grassa, poi sembra magra, quindi probabilmente ci stanno altri 2 punti di polverizzatore, 5/10 punti di max, e un paio di tacche in meno di spillo per provare a pulire un pò sotto, ma così a spanne, tutto da provare...

    Qualcuno ha una carburazione di riferimento per un 34? non phbe però, che ha carburazioni più grasse dei phsb/vhsb.

    Mattia

  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Falc 57x51.. finalmente!

    Io che ho un 38 phsb di min ho un 55, polverizzatore dq 270, valvola gas 350, ghigliottina 45 o 50 (non ricordo) e spillo k98 alla terza o quarta tacca (qui pure non ricordo), massimo 182.
    L'ultima volta che l'ho usata non andava male, ho usato questa carburazione tendente al grasso perchè sto ancora risolvendo un problema di alimentazione (la benzina non arriva bene e ancora devo capire se è colpa del rubinetto del serbatoio o del carburatore che ha qualcosa che non va).
    Vedendo i fogli di istruzioni che il sig.Caforio allega nei kit noto che con carburatori serie vhs e phs le tarature differiscono di poco.

    Nel tuo caso io partirei con il 55-57 di min, polverizzatore 270, uno spillo k24 o k36 in posizione grassa (3° - 4° tacca) e un getto attorno al 170-175, poi la affini con le prove su strada.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •