Guardando le foto non sembra limato ma proprio mai punzonato...
Guardando le foto non sembra limato ma proprio mai punzonato...
quindi se il tizio dice di non avere il libretto questo telaio non e' buono nemmeno per il brodo? a quanto ho letto dal link
meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!
E certo, legalmente non ci puoi fare nulla con quel telaio.
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Da evitare come il tetano...
L'unico insetto che mi ha punto e non mi ha fatto male: LA!
a me, sinceramente, non sembrano i caratteri corretti... inoltre non è normale che ci sia tutta la sigla, nei ricambi c'è punzonata solo parte della sigla, ovvero (per quello che riguarda i telai delle small targate) la V, la M e la T, in questo modo poteva essere utilizzato sia per primavera che per et3 (ed eventualmente nuova 125, ma sarebbe stato difficile, vista la presenza del simbolo esagonale)... se notate, come si può ben vedere nell'altro thread le 50 avevano infatti solo una parte della sigla, ovvero la V, il 5 e la T, in modo da poter utilizzare i telai per più vespe simili...
« A Lardæa de tæra antiga,
figgie belle no ghe n’è miga.
Quelle belle che ghe son,
son tutte a Castigion »
Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884
[SIGPIC][/SIGPIC]
La differenza stà pero' che nel primo caso,quello linkato da Senatore, il telaio presenta dgm 10934 om e quindi utilizzabile per due serie di vespa 50 special, la v5b1t e v5b3t, in questo caso l'et3 ha numero univoco di omologazione dgm 15467 om e quindi il telaio era punzonato direttamante in fabbrica con il prefisso vmb1t.
E di questo ne sono sicuro perchè un'amico ai tempi dei tempi aveva un primavera,suo fin da ragazzo che causa incidente sostitui il telaio ma non punzono' mai (in garage però conservava il telaio incidentato) ed era appunto punzonato con igm primavera, prefisso di telaio e stelletta.
![]()
Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk
« A Lardæa de tæra antiga,
figgie belle no ghe n’è miga.
Quelle belle che ghe son,
son tutte a Castigion »
Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884
[SIGPIC][/SIGPIC]
Non solo, ma vista anche la presenza del portaoggetti laterale, di cui la Nuova 125 è priva.
Comunque, se la cosa può giovare, personalmente ho sostituito il telaio ad un PX 125 con quello di un PE200 (diversità di sigla identificativa) per conto di una Concessionaria Piaggio, la quale avrebbe poi curato il lato burocratico della questione e la relativa punzonatura del nuovo telaio presso la motorizzazione competente.
Appare, quindi, evidente che i telai venivano forniti con punzonata la sola sigla che identificava il modello, pertanto per ogni modello e/o cilindrata di motoveicolo, esisteva il relativo ricambio.
L'operazione da me fatta, è stata eseguita in tempi recenti ma non recentissimi, ed il telaio fornitomi era una giacenza di magazzino e, evidentemente, il telaio "giusto" non era più ordinabile. Penso che la fattibilità dell'operazione sia stata possibile in quanto ufficialmente veniva effettuata da una concessionaria. Magari un privato avrebbe avuto la sua bella gatta da pelare!!!![]()
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
non trovo la foto della mia
ne avevo una praticamente identica
un primavera prima serie con sola sigla
parlano con un amico proprietario di una concessionario piaggio gilera anni 50/60 mi diceva a volte succedeva che gli arrivavano dalla piaggio in questo stato
ovvero quando scaricavano,non stavano a controllare il numero sul telaio poiche le vespe nuove avevano un adesivo sullo retro scudo altezza bloccasterzo con i soli numeri di telaio segnati su una targhetta di carta
quindi loro nemmeno perdevano tempo a controllare se effetivamente erano stati punzonati o meno
di questa cosa che vi sto raccontando ho avuto conferma da altri 2 concessionari