Ragazzi c'è qualcuno che mi può spiegare come si raccorda la valvola del Si 24 su carter di px150? Vorrei fare da solo.
Grazie
Ragazzi c'è qualcuno che mi può spiegare come si raccorda la valvola del Si 24 su carter di px150? Vorrei fare da solo.
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PX125 '05 Nera
PK 50 S Elestart '84 bianca
Special 1975
prendi il corpo carburatore , scatola e semicarter , assembli e vedi tutto ciò che non è lineare , tracci smonti e giu di lima e dremel
Fissi la scatola del carburo al semicartere allinei la parte interessata senza toccare il piano verso il carburatore.
Successivamente fissi la scatola al carburatore e allinei senza toccare la parte verso il carter appena sistemata.
Anche la sede della valvola va sistemata, togliendo spigoli e balzelli, facendo ben attenzione a non toccare la superfice della valvola che lavora sull'albero.
Carburo.jpg
Questo è parte del lavoro fatto sul PX di Farob che trovi qui: http://old.vesparesources.com/tuning...r-verdona.html
Gg
In Vespa da sempre!!!
ok tutto chiaro,ma non sarebbe doveroso verificare che il lavoro sulla valvola sia adeguato alla fase dell albero (in un ottica di non toccare l albero)?
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
ok.quindi adegui solo il condotto,senza toccare la valvola vera e propria a contatto con l albero?
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Gabri, come dici tu dipende dall'albero e da che tipo di motore vuoi.
Se mantieni il 20/20 l'area d'immissione è più che sufficente e non la toccherei, lavorerei solo l'albero.
Ovviamente se passi ad un motore esasperato con un 28/30 ... credo occorra allargare.
L'allineamento sempre e comunque!
Gg
In Vespa da sempre!!!
Echospro puoi rimettere la foto? perchè non riesco a vederla.
Ma mi dicevano che poi bisogna aumentare l'apporto del mix vero? come si fà?
Grazie
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Secondo me caro Gabriele questa volta hai fatto centro.....
Prima si prepara per bene l'aspirazione modificando la sezione finale dell'aspirazione mantenendo i mm di corona tutta intorno poi si adegua l'albero, solo in questo modo si avrà la massima portata del condotto e si dovrà lavorare al minimo l'albero evitando di asportare troppo materiale.
Penso che un buon diagramma sia d circa 170 gradi , più che sufficienti per i regimi ottenibili per motori da turismo
ELABORAZIONI TWINS RACING
quoto, tutto vero ma....
io mi sto trovando a bertia perche in passato cosi facendo ho esagerato portando la valvola a 40 mm cordali, e adesso se non voglio incroci devo strare ristretto con le fasi dell'albero, pena saldare e rifare la valvola piu piccola.
per quanto possibile io sono propenso a lavorare l'anticipo sull'albero.
ciao.
Pacio74
vero , in fin dei conti tra 115 o 120 gradi di anticipo non e che poi ci sia tutto sta differenza
ciao.
Pacio74
esatto,volevo dire proprio questo..o meglio,questo ragionamento applicato alla concezione di motore tranquillo riportato come primo post.
una ottimizzazione dei flussi senza toccare l albero.
ok che la si accorda con la valvola la scatola,ma sarà,a mio avviso per fare un lavoro completo,verificare se il tutto combacia.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Ma la valvola di un 150 non è sufficentemente larga per un SI 24 senza asportare materiale?
Gg
In Vespa da sempre!!!
Probabilmente si Gigi,ma la mia domanda era più per un controllo che per una reale modifica.
mi spiego,magari l area è più che sufficiente,anzi, forse già di più che(nel mio è stata rimpicciolita) ma magari per una ottimizzazione risulta che so spostata troppo in avanti,facendo avere un ritardo non perfetto.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Dipende che rapporto sezione valvola/diametro carburatore scegli di tenere
Varia da valvola a valvola la dimensione, la mia era larga 10mm e lunga 32 cordali, l'ho portata a 35 (stupidamente non ho misurato le fasi ottenute, però funge) ma comunque non arriva alla sezione di passaggio del venturi del 24.
Non conosco però una regola, che credo esista, a cui attenersi riguardo il rapporto sopracitato...
Ultima modifica di vesbat96; 07-05-14 alle 13:12
no infatti,ogni motore secondo me fa storia a se,la mia di valvola è stata rimpicciolita,per adeguarla alla portata del carburatore.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Allora ragazzi, oggi ho provato a raccordare. Ho fatto un lavoro leggero per non rovinare nulla e sapere la vostra opinione.
Metto le foto.
La prima è la valvola originale, nella seconda go colorato la parte da raccordare e la terza il lavoro uscito.
Che mi dite?
Ho notato che il 24 è ha una forma tonda e la parte alta dell'imbocco della valvola rimane fuori, cioè rimarrà coperta dalla vaschetta. Devo far altro?
2014-05-09 17.04.39.jpg
2014-05-09 17.09.13.jpg
2014-05-09 19.23.12.jpg
Ultima modifica di ujaguarpx125; 09-05-14 alle 20:12
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Devi raccordare i carter alla vaschetta e la vaschetta al carburo, non il carburo ai carter!
Gg
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io ho raccordato la vaschetta al carter.
Il carburatore 24 e la vaschetta che avevo in casa erano già raccordati tra loro.
Per il lavoro che dici?
Ultima modifica di ujaguarpx125; 09-05-14 alle 21:02
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Allora sei a posto,dovresti avere tre bei fori con lo stesso perimetro adesso.il lavoro è ok se i fori sono tutti allineari
Sent from my M.P. Superturbo
Ultima modifica di FedeBO; 09-05-14 alle 21:14
Grazie mille!
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dalla tua valvola comprendo che hai una arcobaleno mix avv elettrico modello probabile successivo il 1990...
la tua valvola infatti è ben più grande e generosa di quelle delle vecchie PX, così come la sua lunghezza... non ricordo bene le misure esatte, ma sei abbondante... preso per buono il lavoro fatto, che in pratica ha cercato di riproporre il foro da 24 rotondo sulla valvola quadrata e lunga, ti ricordo per scrupolo un dettaglio, la parte bassa del tuo 24 devi ovalizzarla, lavora sempre al di sotto delle guide della ghigliottina, attento a non mangiarti il tappino di piombo sotto e togli la vite regolazione aria quando lo allarghi... non allungare quella valvola... nel caso solo squadrala se ha una forma ovaloide alle due estremità, falla cioè quadrata, mangerai tutt'al più 1mm per parte se esageri e non è nulla.... per l'albero, di solito quei carter hanno alberi scadenti, ho detto di solito (quasi sempre), valuta bene il tuo...
Grazie poeta. Sto montando un albero anticipato.
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