Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 27

Discussione: motore px turistico

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di bertopx
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    cerea
    Età
    43
    Messaggi
    73
    Potenza Reputazione
    12

    motore px turistico

    Ciao ragazzi chiedo a voi che siete degli esperti....io ho un motore px 125 di scorta e visto che e bloccato lo volevo aprire e rifarlo completamente ma allo stesso tempo volevo dargli un po di brio....premetto che a me interessa più la affidabilità piuttosto che la velocita ...non ho fretta per rifarlo quindi ho del tempo per reperire tutti i particolari che mi potete consigliare.
    Quindi lascio a voi la lista dei componenti che fanno per me
    Inviato dall'Applicazione Android

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di DadoPX97
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Rivalta t.se
    Età
    27
    Messaggi
    897
    Potenza Reputazione
    12

    motore px turistico

    Ciao, Per rifare il motore ti consiglio di cambiare Cuscinetti, Paraoli, crocera, dichi frizione.
    Se Vuoi dargli piu brio, per le tue esigenze secondo me andrebbe bene un 177 DR con Rapporti allungati e frizione rinforzata.
    Ciao ;)
    Avere Una vespa è come avere un cane...
    ... Deve Lasciare il suo odore nella sua cuccia ( il garage )
    ... Deve marcare il suo territorio...
    ... Deve essere portata a spasso tutti i giorni ...
    ... In alcuni casi, durante le sue passeggiate deve litigare con le altre....
    .... Piiccccccccsssss
    Inviato dall'Applicazione Android

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di bertopx
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    cerea
    Età
    43
    Messaggi
    73
    Potenza Reputazione
    12
    Il 177 DR e in ghisa o alluminio?
    Inviato dall'Applicazione Android

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Re: motore px turistico

    Di alluminio o Parmakit o Quattrini.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di pacio74
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    perugia
    Età
    50
    Messaggi
    1 699
    Potenza Reputazione
    17

    Re: motore px turistico

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Di alluminio o Parmakit o Quattrini.
    anche pinasco, anche se su l'ultimo ancora si hanno poche info e non molto confortanti
    Ultima modifica di pacio74; 15-06-14 alle 22:33
    ciao.
    Pacio74

  6. #6
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: motore px turistico

    Polini 177, ma rifinisci il GT che di scatola fa cagare,
    albero mec-eur in C57 ritardato,
    Carburatore 20/20 con 112 di massimo, filtro T5 (originale non SIP) e rialzo Risavel.
    Carter raccordati e scatola carburatore raccordata.
    Frizione 6 molle rinforzate (non esagerate) ed anello di rinforzo
    Pignone Z22
    Megadella

    Buon Viaggio


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  7. #7
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    53
    Potenza Reputazione
    20

    Re: motore px turistico

    Citazione Originariamente Scritto da pacio74 Visualizza Messaggio
    anche pinasco, anche se su l'ultimo ancora si hanno poche info e non molto confortanti
    E sarebbero?

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Re: motore px turistico

    Vero ce ne sono due GranTurismo ed il normale.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di pacio74
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    perugia
    Età
    50
    Messaggi
    1 699
    Potenza Reputazione
    17

    Re: motore px turistico

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Vero ce ne sono due GranTurismo ed il normale.
    Proprio del gt ho letto pareri discordanti, ci vorrebbe un tester ma chi? Adesso sono alle prese col parma e non ho finanze per poter sperimentare.
    ciao.
    Pacio74

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: motore px turistico

    come sempre 10 risposte e 10 ricette diverse
    da Joe che ti propone GT corsaioli, cari ed in alluminio al camlissimo DR ghisaccio indistruttibile ed economico....

    come al solito ti consiglierei, visto che hai tempo di dare una lettura a tutte le guide e le discussioni interessanti che abbiamo qui sul forum
    te ne posto alcune, che vanno assolutamente lette, poi una volta che ti sarai fatto un'idea di cosa vuoi ottenere e del tuo budget torni e se ne discute
    ciao

    ps ecco le guide di base....

    http://old.vesparesources.com/tuning...per-large.html

    http://old.vesparesources.com/tuning...-dr-177-a.html

    http://old.vesparesources.com/tuning...ini-177-a.html

    http://old.vesparesources.com/tuning...sco-177-a.html

    http://old.vesparesources.com/tuning...quattrini.html
    Ultima modifica di gian-GTR; 16-06-14 alle 09:14

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di LolloBO
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Bologna
    Età
    42
    Messaggi
    83
    Potenza Reputazione
    11

    Re: motore px turistico

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Polini 177, ma rifinisci il GT che di scatola fa cagare,
    albero mec-eur in C57 ritardato,
    Carburatore 20/20 con 112 di massimo, filtro T5 (originale non SIP) e rialzo Risavel.
    Carter raccordati e scatola carburatore raccordata.
    Frizione 6 molle rinforzate (non esagerate) ed anello di rinforzo
    Pignone Z22
    Megadella

    Buon Viaggio


    Gg
    cosa intendi per rifinire il gt?

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Re: motore px turistico

    I gt in ghisa vanno puliti dalle bave di fusione.

    Se vuoi solo affidabilità:
    Dr 177
    Carburatore 20/20 con 110 di massimo, filtro T5 e rialzo Risavel
    Carter raccordati e scatola carburatore raccordata.
    Frizione 6 molle ed anello di rinforzo
    Megadella

    Se non se troppo pratico:
    Pinasco alluminio 177,

    albero pinasco in C57 ,
    Carburatore 20/20 con 115 di massimo, filtro T5 e rialzo Risavel.
    Carter raccordati e scatola carburatore raccordata.
    Frizione 6 molle rinforzate ed anello di rinforzo
    Pignone Z22
    Megadella v4

    Altrimenti:
    Parmakit alluminio 177 (se Ghisa Polini o Malossi)
    albero drt in C57 lavorato,
    Carburatore 24 con 140 di massimo risavel e conetto polini
    Carter raccordati e scatola carburatore raccordata.
    Frizione 7 molle drt,
    Rapporti 23/65
    Megadella v6
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di bertopx
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    cerea
    Età
    43
    Messaggi
    73
    Potenza Reputazione
    12
    Ueila ragazzi mi avete dato del gran materiale da confrontare....ma tutti questi consigli vanno bene tenendo la marmitta originale? O devo sostituire anche quella?
    Inviato dall'Applicazione Android

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di pacio74
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    perugia
    Età
    50
    Messaggi
    1 699
    Potenza Reputazione
    17

    Re: motore px turistico

    Joe ti ha dato tutte ottime soluzioni che se applicate a dovere vanno, però direi 2 su 3 costosette, prima di tutto la cosa fondamentale è, quanto vuoi spendere?
    Seconda domanda cosa vuoi ottenere?
    Nel caso ci sia bisogno, sei in grado di eseguire lavori piu o meno complessi su albero e gt?
    Nel caso di minima spesa massima resa vai di dr e lo polinizzi, albero rms tipo originale e te lo lavori, frizzione originale con anello di rinforzo e monetina da 2 cent sotto ogni molla se nn vuoi cambiarle, marmitta originale lavorata a polidella, e 20/20 con 110 di max.
    ciao.
    Pacio74

  15. #15
    VRista Junior L'avatar di bertopx
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    cerea
    Età
    43
    Messaggi
    73
    Potenza Reputazione
    12
    Allora mettiamo in chiaro....problemi di euro non ce ne "sono" anche perche come ho detto sopra ho tempo per fare cassa.....per quanto riguarda il lavoro mi so arrangiare anche se ho sempre lavorato su motori originali....lavori di raccordatura carter o su GT non saprei neanche da dove cominciare.
    Infatti cerco modifiche adattabili senza fare troppi lavori ma soprattutto AFFIDABILI......voglio fare tanta strada...la velocità mi interessa relativamente
    Inviato dall'Applicazione Android

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di pacio74
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    perugia
    Età
    50
    Messaggi
    1 699
    Potenza Reputazione
    17

    Re: motore px turistico

    Allora vai di pinasco e sei a posto, un po piu brioso del dr ( un po non troppo) e affidabile.
    Albero ci va bene anche un tameni, costa qualcosa meno se chiedi a utenti qua del forum, e secondo me è migliore.
    Se lo setti bene dura anni
    ciao.
    Pacio74

  17. #17
    Guest VRista Senior
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Palermo
    Messaggi
    857
    Potenza Reputazione
    0

    Re: motore px turistico

    Citazione Originariamente Scritto da bertopx Visualizza Messaggio
    Allora mettiamo in chiaro....problemi di euro non ce ne "sono" anche perche come ho detto sopra ho tempo per fare cassa.....per quanto riguarda il lavoro mi so arrangiare anche se ho sempre lavorato su motori originali....lavori di raccordatura carter o su GT non saprei neanche da dove cominciare.
    Infatti cerco modifiche adattabili senza fare troppi lavori ma soprattutto AFFIDABILI......voglio fare tanta strada...la velocità mi interessa relativamente
    il piu affidabile è senz'altro il dr, poi a livello di prezzi il pinasco costa di piu del polini.
    Sappi che questo post non finirà mai perchè ognuno ha la sua preferenza e quindi consiglia in base alla sua preferenza, quindi prima acquisti meglio è
    Ultima modifica di Utente Cancellato 005; 16-06-14 alle 17:47

  18. #18
    VRista Junior L'avatar di bertopx
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    cerea
    Età
    43
    Messaggi
    73
    Potenza Reputazione
    12
    Pensavo anche io di andare col pinasco e guardando sul sito ho notato che vendono anche una versione con candela centrale
    Inviato dall'Applicazione Android

  19. #19
    VRista DOC L'avatar di pacio74
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    perugia
    Età
    50
    Messaggi
    1 699
    Potenza Reputazione
    17

    Re: motore px turistico

    Citazione Originariamente Scritto da enzoboldi Visualizza Messaggio
    il piu affidabile è senz'altro il dr, poi a livello di prezzi il pinasco costa di piu del polini.
    Sappi che questo post non finirà mai perchè ognuno ha la sua preferenza e quindi consiglia in base alla sua preferenza, quindi prima acquisti meglio è
    Quoto, premetto che il pinasco non lo comprerei mai, polini tutta la vita, ma se vuoi affidabilità assoluta.....
    ciao.
    Pacio74

  20. #20
    VRista Junior L'avatar di bertopx
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    cerea
    Età
    43
    Messaggi
    73
    Potenza Reputazione
    12
    :d:d:d
    Inviato dall'Applicazione Android

  21. #21
    VRista L'avatar di Enricoroma
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    284
    Potenza Reputazione
    12

    Re: motore px turistico

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Polini 177, ma rifinisci il GT che di scatola fa cagare,
    albero mec-eur in C57 ritardato,
    Carburatore 20/20 con 112 di massimo, filtro T5 (originale non SIP) e rialzo Risavel.
    Carter raccordati e scatola carburatore raccordata.
    Frizione 6 molle rinforzate (non esagerate) ed anello di rinforzo
    Pignone Z22
    Megadella

    Buon Viaggio


    Gg
    perfetto, megadella v4

  22. #22
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    53
    Potenza Reputazione
    20

    Re: motore px turistico

    Citazione Originariamente Scritto da pacio74 Visualizza Messaggio
    Proprio del gt ho letto pareri discordanti, ci vorrebbe un tester ma chi? Adesso sono alle prese col parma e non ho finanze per poter sperimentare.
    Pareri discordanti riguardo cosa? Affidabilità? Prestazioni? Messa a punto? E da parte di chi? Comunque io lo sto montando su un carter PX con travasi raccordatati, carburatore 24 raccordato, albero anticipato pinasco c57, rapporti 200, marmitta megadella v2.0 cl3. Il Mega mi ha detto che ce l'hanno in diverse persone che conosce e pare che di suo sia un po' carente ai bassi infatti, visto l'uso turistico che ne devo fare, mi ha consigliato una marmitta che rafforza proprio i bassi regimi. Spero fra una decina di giorni di poter esprimermi...

  23. #23
    VRista Junior L'avatar di bertopx
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    cerea
    Età
    43
    Messaggi
    73
    Potenza Reputazione
    12
    Aspettiamo l'esito....
    Inviato dall'Applicazione Android

  24. #24
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: motore px turistico

    Citazione Originariamente Scritto da bertopx Visualizza Messaggio
    Allora mettiamo in chiaro....problemi di euro non ce ne "sono" anche perche come ho detto sopra ho tempo per fare cassa.....per quanto riguarda il lavoro mi so arrangiare anche se ho sempre lavorato su motori originali....lavori di raccordatura carter o su GT non saprei neanche da dove cominciare.
    Infatti cerco modifiche adattabili senza fare troppi lavori ma soprattutto AFFIDABILI......voglio fare tanta strada...la velocità mi interessa relativamente
    La dicitura affidabilecome la intendi....
    Motore soddisfacente che faccia e 30000 km senza mai smontarlo.....
    Motore prestante che richieda manutenzione ogni 15000
    motore quasi racing da smontare ogni 5000 per tenere sotto controllo i componenti più deboli quali cuscinetti, para strappi primaria.
    Io credo di avere un bel motore, non mi tradisce quasi mai se lo tratto come si deve, se lo trascuro invece qualche grana la puo' dare
    Comunque in 40000 km fatti sono finito sul furgone una sola volta....e per colpa solo mia.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  25. #25
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: motore px turistico

    Cosi impari a sforacchiare i dischi della frizione senza togliere il ricciolo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •