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Discussione: Cambiare GT senza meccanico

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  1. #1
    VRista Junior
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    Cambiare GT senza meccanico

    Buonasera a tutti. Sto pensando di cambiare GT all mia PX 150 E Arcobaleno. ero orientato per un DR 177 che, a quanto pare, è molto robusto e difficile da grippare.
    Vorrei cimentarmi da solo in questa operazione. Ho letto svariate guide su internet...tutti la fanno semplice.... ma io ho ancora dei dubbi.
    Il motore deve essere completamente "mollato" per lo smontaggio del vecchio GT?
    Nel mio caso, è sicuro che non andrebbero modificati i carter?
    Del "getto del massimo" deve essere cambiata solo la parte terminale? (il regolatore di flusso e l'emulsionatore rimangono uguali?)

    Sinceramente, consigliate di farlo autonomamente sebbene non abbia mai sostituito un GT?..... A leggere sembra tutto così semplice.......non vorrei però trovarmi con un bel fermacarte!!!!

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Cambiare GT senza meccanico

    Smonti tutto da te e rimonti. Difficoltà 7/10, specie per testa e pistone;sarebbe meglio avere una chiave dinamometrica per serrare, io ti consiglio l'assistenza di qualcuno.
    Cambi il max, emulsionatore be3 e via...magari una testa polini e una magadella....!
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Cambiare GT senza meccanico

    leggi la guida fatta da VOL

    http://old.vesparesources.com/offici...dro-large.html

    riguardo al rischio ferma carta.... beh quando si è all'inizio il rischio c'è sempre, se conosci qualcuno che possa aiutarti e prestarti una dinamometrica sarebbe meglio, altrimenti vai prova, sbagliando si impara


    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  4. #4
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    Re: Cambiare GT senza meccanico

    Grazie per le risposte.
    Penso che porcederò....ne approfitto delle vacanze estive......
    Ricapitolando:

    - Alzo serbatoio per mollare dado superiore ammortizzatore e far scendere il motore (vespa adagiata su lato sinistro);
    - Mollo la testa e con tecnica dado-controdado smonto i prigionieri;
    - tolgo i seger, lo spinotto del pistone e la gabbia a rulli;
    - procedura inversa per il rimontaggio utilizzando le guarnizioni che dovrebbero uscire con il Gt e la dinamometrica per la testata.

    Giusto?

    Una volta montato il pistone sulla biella e le fasce, è semplice inserire il cilindro?

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Cambiare GT senza meccanico

    Non serve togliere i prigionieri se cali il motore,quello lo fai se non vuoi calare il motore per smontare il gt
    Poi io personalmente non smonterei l'ammo di sopra,seplicemente sfilerei il bullone da 17 che sta alla base e si attacca al motore
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

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  6. #6
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Cambiare GT senza meccanico

    Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    Non serve togliere i prigionieri se cali il motore,quello lo fai se non vuoi calare il motore per smontare il gt
    Poi io personalmente non smonterei l'ammo di sopra,seplicemente sfilerei il bullone da 17 che sta alla base e si attacca al motore
    Quoto Case!io faccio così :
    Smonto perno ammortizzatore dal motore;
    Smonto coperchio scatola carburatore;
    Smonto cuffia e copriventola;
    Smonto la testa;
    Corico la vespa sul lato sinistro;
    Tengo abbassato il motore con un po' di forza e sfilo il cilindro;
    Metto uno straccio nel basamento,smonto il seeger che vedo dal pistone e con una brugo la di 2 o un rampino fatto ad hoc tiro verso di me lo spinotto e poi sfilo il pistone
    Monto il seeger dal lato opposto a me sul pistone nuovo dopo aver montato i segmenti poi proseguo a ritroso.occhio che la freccia sul pistone sia rivolta verso lo scarico,cioè verso terra


    Sent from my M.P. Superturbo
    Ultima modifica di FedeBO; 11-07-14 alle 14:13

  7. #7
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    Re: Cambiare GT senza meccanico

    Dopo qualche mese rispolvero questo post in quanto non ho abbandonato l'idea di elaborare la mia vespa (PX150E 1986) con lo scopo di renderla più "briosa" (soprattutto con il secondo passeggero) senza strafare in soluzioni esasperate. Prima di operare però voglio essere sicuro di quello che faccio.

    Ho letto i seguenti topic: "testi unici DR 177, Polini 177, Pinasco 177" e "biella corta, lunga quando e perchè"

    Sarei orientato alla soluzione:
    - Pinasco 177cc in ghisa (cod. 25030805);
    - Airbox (Coperchio carburatore maggiorato - cod. 25270130);
    - Kit coperchio galleggiante maggiorato (cod.25293102);
    - Kit carburazione (cod. 25293002)
    - Filtro aria bucato (come indicato nel manuale di montaggio scaricato dal sito officinatonazzo)
    - Tutto il resto originale (niente modifiche ai carter o anticipo albero.....).

    Le domande che pongo ai più esperti sono le seguenti:
    - La decisione di non lavorare i carter e non dotarmi di un albero anticipato, quanto influenza il risultato finale?
    - La frizione originale regge il nuovo carico o dovrei usarne una rinforzata? (quella pinasco 6 molle costa 100€.....)
    - Il kit carburazione (specifico per il dell'orto 20/20 abbinati a gruppi termici da 177cc) è composto da getti 105-106-108-110-112-115, da un Emulsionatore BE3 e da un Calibratore 160. Se è specifica per quel GT, perchè non mi mette direttamente il getto "giusto"? quello del minimo deve rimanere invariato?
    - Vanno bene i rapporti originali o alla fine fungono da "collo di bottiglia"?
    - Quanto, secondo voi, è affidabile questa configurazione?

    Ringrazio in anticipo per l'attenzione.
    Ultima modifica di Sodium; 28-08-14 alle 21:51

  8. #8
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    Re: Cambiare GT senza meccanico

    Nessuno che può consigliarmi?

    Gliene sarei grato.....

  9. #9
    VRista L'avatar di AlanT86
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    Re: Cambiare GT senza meccanico

    Ciao, innanzitutto io mi orienterei sul Pinasco in alluminio piuttosto che sul ghisa!
    Ovviamente c'è una sensibile differenza se dovessi lavorare i carter, valvola e mettere un albero ad hoc; la differenza non è quantificabile in modo oggettivo, occorre vedere che tipo di valvola vorresti fare, il tipo di albero etc...
    Se proprio vuoi lasciare i carter originali, al posto tuo metterei il GT Pinasco in alluminio, aumenterei il getto del massimo e basta (magari se vuoi spendere qualche soldino in più una sip road o similpadellino artigianale), la frizione dovrebbe tenere ugualmente; può anche starci un pignone da 21 o 22 a seconda delle strade e uso che ne farai. A questo punto diventano superflui sia l'airbox maggiorato che la torretta maggiorata (male non fanno ma su una elaborazione molto tranquilla non sono fondamentali); i buchi al filtro aria puoi farli da te seguendo varie discussione tramite il tasto "cerca" (lo utilizzo quotidianamente e ti da subito risposte che altrimenti avresti in più tempo ) e con i soldi che risparmi ti prendi , come già accennato, uno scarico più performante.
    Come affidabilità direi molto alta.

    Ultima modifica di AlanT86; 29-08-14 alle 09:30

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