Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: Cambiare GT senza meccanico

  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Napoli
    Età
    41
    Messaggi
    140
    Potenza Reputazione
    11

    Cambiare GT senza meccanico

    Buonasera a tutti. Sto pensando di cambiare GT all mia PX 150 E Arcobaleno. ero orientato per un DR 177 che, a quanto pare, è molto robusto e difficile da grippare.
    Vorrei cimentarmi da solo in questa operazione. Ho letto svariate guide su internet...tutti la fanno semplice.... ma io ho ancora dei dubbi.
    Il motore deve essere completamente "mollato" per lo smontaggio del vecchio GT?
    Nel mio caso, è sicuro che non andrebbero modificati i carter?
    Del "getto del massimo" deve essere cambiata solo la parte terminale? (il regolatore di flusso e l'emulsionatore rimangono uguali?)

    Sinceramente, consigliate di farlo autonomamente sebbene non abbia mai sostituito un GT?..... A leggere sembra tutto così semplice.......non vorrei però trovarmi con un bel fermacarte!!!!

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Cambiare GT senza meccanico

    Smonti tutto da te e rimonti. Difficoltà 7/10, specie per testa e pistone;sarebbe meglio avere una chiave dinamometrica per serrare, io ti consiglio l'assistenza di qualcuno.
    Cambi il max, emulsionatore be3 e via...magari una testa polini e una magadella....!
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Cambiare GT senza meccanico

    leggi la guida fatta da VOL

    http://old.vesparesources.com/offici...dro-large.html

    riguardo al rischio ferma carta.... beh quando si è all'inizio il rischio c'è sempre, se conosci qualcuno che possa aiutarti e prestarti una dinamometrica sarebbe meglio, altrimenti vai prova, sbagliando si impara


    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  4. #4
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Napoli
    Età
    41
    Messaggi
    140
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Cambiare GT senza meccanico

    Grazie per le risposte.
    Penso che porcederò....ne approfitto delle vacanze estive......
    Ricapitolando:

    - Alzo serbatoio per mollare dado superiore ammortizzatore e far scendere il motore (vespa adagiata su lato sinistro);
    - Mollo la testa e con tecnica dado-controdado smonto i prigionieri;
    - tolgo i seger, lo spinotto del pistone e la gabbia a rulli;
    - procedura inversa per il rimontaggio utilizzando le guarnizioni che dovrebbero uscire con il Gt e la dinamometrica per la testata.

    Giusto?

    Una volta montato il pistone sulla biella e le fasce, è semplice inserire il cilindro?

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    31
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    21

    Cambiare GT senza meccanico

    Non serve togliere i prigionieri se cali il motore,quello lo fai se non vuoi calare il motore per smontare il gt
    Poi io personalmente non smonterei l'ammo di sopra,seplicemente sfilerei il bullone da 17 che sta alla base e si attacca al motore
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE
    Inviato dall'Applicazione Android

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    43
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Cambiare GT senza meccanico

    Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    Non serve togliere i prigionieri se cali il motore,quello lo fai se non vuoi calare il motore per smontare il gt
    Poi io personalmente non smonterei l'ammo di sopra,seplicemente sfilerei il bullone da 17 che sta alla base e si attacca al motore
    Quoto Case!io faccio così :
    Smonto perno ammortizzatore dal motore;
    Smonto coperchio scatola carburatore;
    Smonto cuffia e copriventola;
    Smonto la testa;
    Corico la vespa sul lato sinistro;
    Tengo abbassato il motore con un po' di forza e sfilo il cilindro;
    Metto uno straccio nel basamento,smonto il seeger che vedo dal pistone e con una brugo la di 2 o un rampino fatto ad hoc tiro verso di me lo spinotto e poi sfilo il pistone
    Monto il seeger dal lato opposto a me sul pistone nuovo dopo aver montato i segmenti poi proseguo a ritroso.occhio che la freccia sul pistone sia rivolta verso lo scarico,cioè verso terra


    Sent from my M.P. Superturbo
    Ultima modifica di FedeBO; 11-07-14 alle 14:13

  7. #7
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Napoli
    Età
    41
    Messaggi
    140
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Cambiare GT senza meccanico

    Dopo qualche mese rispolvero questo post in quanto non ho abbandonato l'idea di elaborare la mia vespa (PX150E 1986) con lo scopo di renderla più "briosa" (soprattutto con il secondo passeggero) senza strafare in soluzioni esasperate. Prima di operare però voglio essere sicuro di quello che faccio.

    Ho letto i seguenti topic: "testi unici DR 177, Polini 177, Pinasco 177" e "biella corta, lunga quando e perchè"

    Sarei orientato alla soluzione:
    - Pinasco 177cc in ghisa (cod. 25030805);
    - Airbox (Coperchio carburatore maggiorato - cod. 25270130);
    - Kit coperchio galleggiante maggiorato (cod.25293102);
    - Kit carburazione (cod. 25293002)
    - Filtro aria bucato (come indicato nel manuale di montaggio scaricato dal sito officinatonazzo)
    - Tutto il resto originale (niente modifiche ai carter o anticipo albero.....).

    Le domande che pongo ai più esperti sono le seguenti:
    - La decisione di non lavorare i carter e non dotarmi di un albero anticipato, quanto influenza il risultato finale?
    - La frizione originale regge il nuovo carico o dovrei usarne una rinforzata? (quella pinasco 6 molle costa 100€.....)
    - Il kit carburazione (specifico per il dell'orto 20/20 abbinati a gruppi termici da 177cc) è composto da getti 105-106-108-110-112-115, da un Emulsionatore BE3 e da un Calibratore 160. Se è specifica per quel GT, perchè non mi mette direttamente il getto "giusto"? quello del minimo deve rimanere invariato?
    - Vanno bene i rapporti originali o alla fine fungono da "collo di bottiglia"?
    - Quanto, secondo voi, è affidabile questa configurazione?

    Ringrazio in anticipo per l'attenzione.
    Ultima modifica di Sodium; 28-08-14 alle 21:51

  8. #8
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Napoli
    Età
    41
    Messaggi
    140
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Cambiare GT senza meccanico

    Nessuno che può consigliarmi?

    Gliene sarei grato.....

  9. #9
    VRista L'avatar di AlanT86
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Napoli (pro tempore causa lavoro)
    Età
    38
    Messaggi
    447
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Cambiare GT senza meccanico

    Ciao, innanzitutto io mi orienterei sul Pinasco in alluminio piuttosto che sul ghisa!
    Ovviamente c'è una sensibile differenza se dovessi lavorare i carter, valvola e mettere un albero ad hoc; la differenza non è quantificabile in modo oggettivo, occorre vedere che tipo di valvola vorresti fare, il tipo di albero etc...
    Se proprio vuoi lasciare i carter originali, al posto tuo metterei il GT Pinasco in alluminio, aumenterei il getto del massimo e basta (magari se vuoi spendere qualche soldino in più una sip road o similpadellino artigianale), la frizione dovrebbe tenere ugualmente; può anche starci un pignone da 21 o 22 a seconda delle strade e uso che ne farai. A questo punto diventano superflui sia l'airbox maggiorato che la torretta maggiorata (male non fanno ma su una elaborazione molto tranquilla non sono fondamentali); i buchi al filtro aria puoi farli da te seguendo varie discussione tramite il tasto "cerca" (lo utilizzo quotidianamente e ti da subito risposte che altrimenti avresti in più tempo ) e con i soldi che risparmi ti prendi , come già accennato, uno scarico più performante.
    Come affidabilità direi molto alta.

    Ultima modifica di AlanT86; 29-08-14 alle 09:30

  10. #10
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Napoli
    Età
    41
    Messaggi
    140
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Cambiare GT senza meccanico

    Grazie Alex, gentilissimo. Il dubbio sul GT, è che essendo il primo lavoro "serio" che svolgerei in autonomia, in caso di scaldata o grippata sarei costretto a buttare cilindro e pistone....con quello in ghisa almeno si può ricorrere alla rettifica..... anche se per lo smaltimento del calore l'alluminio non ha rivali....

    per le lavorazioni sui carter, sto cercando di trovare dei carter usati a buon prezzo e lavorarli (o già lavorati per quel cilindro) così se almeno qualcosa va storto potrò sempre avere un motore sotto al sedere!!!! Se tutto dovesse andare per il verso giusto alla fine del lavoro metterei i miei in vendita per recuperare la spesa.

    Comprare un albero già anticipato è la stessa cosa di prenderne uno originale e lavorarlo? sarebbe comunque bilanciato? (la differenza di spesa per i due casi è mooolto elevata)...

    Per il pignone ho letto in più topic che è meglio prendere quello 22 (il costo non è neanche esorbitante). In effetti già con il motore originale, in 4^ ad 80 Km/h sembra che volesse la "5^"....

    Per la frizione cosa ne penseresti se cambiassi solo le molle (rinforzate)?

  11. #11
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Napoli
    Età
    41
    Messaggi
    140
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Cambiare GT senza meccanico

    Dopo aver rimuginato...pensato e ripensato..... (ringrazio poeta per i consigli in pvt che mi ha dato!!!), mi sento abbastanza "confident" nel procedere all'acquisto dei materiali con l’obiettivo finale di ottenere una vespa capace di muoversi in modo più agevole con passeggero e strade in salita nonchè un incremento di velocità massima utile nelle tratte autostradali (attualmente la mia vel max si aggira intorno ai 100 Km/h di Tachimetro in piano (autostrada)).

    Vi elenco di seguito il materiale che ho intenzione di acquistare (Vespa px150e 1984):
    - http://www.motoricambisoviero.it/cat...print-Vel-2853;

    - http://www.officinatonazzo.it/teste-...p.2023.uw.aspx

    - http://www.motoricambisoviero.it/cat...PX_PE_125_150_

    - http://www.motoricambisoviero.it/cat...x_Pe_Et3_Prim_

    - http://www.motoricambisoviero.it/cat...-Gt-Gtr-TS-GL-

    - http://www.ebay.it/itm/4083-MARMITTA...item4864a443fb

    - La guarnizione in alluminio cilindro-carter già ce l’ho (modello originale).

    Ovviamente non procederò ad alcuna modifica dei carter (voglio preservarmi la possibilità di ritornare alla configurazione originale).

    Pensate manchi qualcosa alla lista? (se confermate che quegli articoli sono giusti, procedo all'acquisto più serenamente)

    Posso riuscire ad effettuare il montaggio della testa senza procurarmi necessariamente un chiave dinamometrica?

    Il getto del minimo in questa configurazione posso lasciarlo invariato?


    Penso che con questa configurazione riuscirò ad perseguire il mio obiettivo (che, ripeto, non è quello di fare cose estreme bensì "vivacizzare" il carattere della mia vespa ottenendo delle prestazioni all'incirca paragonabili ad un 200cc originale).

    P.S. Ogni commento è ben gradito.

  12. #12
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Cambiare GT senza meccanico

    il dr prima di montarlo vanno sbavate tutte le bave di fusione e imperfezioni!!!
    una anticipata all'albero sarebbe consigliata!

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    31
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Cambiare GT senza meccanico

    Prendi il DR,buttalo su senza modifiche,al massimo una rifinita alle luci e goditelo,ovviamente post ricarburazione.
    Io dovetti sostituire il minimo,ma te ne accorgi se è necessario.
    Per la configurazione getti: 160/BE3 e max che va da 105 a 112,li sta al motore.
    La testa...io trovo inutile cambiarla,se la raccatti gratis ok,altrimenti spiana la tua ma fallo dopo aver montato tutto e con calma,al posto della testa io prenderei un pignone da 22 denti,costa una ventina di euro da Bicasbia,così dato che ci sei rivedi la frizione,che male non fa.
    Ottima scelta la Road.



    PS ordina tutto dallo stesso rivenditore...ti risparmi le spedizioni!
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Cambiare GT senza meccanico

    Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    Prendi il DR,buttalo su senza modifiche,al massimo una rifinita alle luci e goditelo,ovviamente post ricarburazione.
    Io dovetti sostituire il minimo,ma te ne accorgi se è necessario.
    Per la configurazione getti: 160/BE3 e max che va da 105 a 112,li sta al motore.
    La testa...io trovo inutile cambiarla,se la raccatti gratis ok,altrimenti spiana la tua ma fallo dopo aver montato tutto e con calma,al posto della testa io prenderei un pignone da 22 denti,costa una ventina di euro da Bicasbia,così dato che ci sei rivedi la frizione,che male non fa.
    Ottima scelta la Road.



    PS ordina tutto dallo stesso rivenditore...ti risparmi le spedizioni!
    Quoto in toto.....al massimo controlla il filtro.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  15. #15
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Napoli
    Età
    41
    Messaggi
    140
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Cambiare GT senza meccanico

    Ci siamo.... l'altro ieri ho grippato e così mi sono fatto anima e coraggio ed ho smontato tutto.... Domani vado ad acquistare il Kit DR.... prima del montaggio devo modificare qualcosa sul cilindro?? Ne leggo tante a destra e a manca ma non so a chi credere..... voi che mi suggerite?

    P.S. Il pistone grippato era molto scuro nella parte superiore (fino a poco dopo le fasce) e poi presentava le tipiche rigature del grippaggio....secondo voi cosa sarebbe potuto essere????

  16. #16
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Napoli
    Età
    41
    Messaggi
    140
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Cambiare GT senza meccanico

    Il kit non l'ho ancora preso....sono indeciso se rettificare o andare di DR (60 vs 120 euro). Con la rettifica prenderei pistone originale piaggio 3° maggiorazione (58,4mm).
    Secondo voi cosa sarebbe meglio??? Come pro della rettifica ci vedo che non devo cambiare i getti, che i rapporti sono giusti ..... come contro, leggo che per rettificare bisogna essere davvero capaci e spesso si grippa più facilmente poichè danno giochi di montaggio troppo piccoli....
    Help!!!!! Consigliatemi!!!!!

    Altra questione che riguarda sia la rettifica che l'installazione del DR:
    qunado rimonto il GT, prima della primo avviamento, sarebbe il caso di iniettare una mezza siringa di olio 2T nel buco della candela ed andare di pedivella per un pò??? per non rischiare un grippaggio flash ai primi istanti di moto???
    Che ne dite? E' una cavolata?

  17. #17
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Napoli
    Età
    41
    Messaggi
    140
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Cambiare GT senza meccanico

    Allora, do un aggiornamento:
    alla fine ho montato kit DR. Grazie agli utili suggerimenti da voi ricevuti mi sono lanciato nell'operazione non senza qualche timore, però penso di aver scongiurato il rischio "fermacarte" :).

    Per la carburazione attualmente sono così settato: SI 20/20 getti min e max rispettivamente 48/108 e 3 giri di vite di regoalzione, buchi su filtro aria, marmitta sito normale nuova.

    Ho percorso circa 300 km e mi sembra che a velocità minime tenda un pò a "tartagliare" quando invece si da gas (nei limiti del rodaggio) o il motore è sotto carico (pendenze) il funzionamento è regolare.
    A tal proposito vi chiedo aiuto su come procedere a regolare la carburazione in questa fase di rodaggio. (cosa dovrei fare? Controllare la candela?.....ricordate che sono in rodaggio e non posso tirare le marce). Come al solito grazie a tutti !!!
    Ultima modifica di Sodium; 25-10-14 alle 19:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •