Anzitutto, grazie a tutti per l'aiuto.

@Franzpero: posso sbagliarmi, ma non credo sia quello il problema. Abbiamo fatto talmente tante prove! Quando la frizione è appena appena troppo tirata non si mette nemmeno in moto perchè la pedivella slitta e allentando di poco la frizione si incontra il problema che ho esposto.

@Echospro: olio ce n'è fresco fresco nella carterino del cambio. L'ho rabboccato e cambiato per scrupolo dopo aver lasciato il motore acceso 5 minuti in folle (il pistone è nuovo il cilindro è stato rettificato). Nella frizione non ci va l'olio: giusto? La va a pescare il cambio quando gira? Così mi hanno spiegato e confermato anche il tipo che vende i ricambi piaggio nella mia zona. Sai che non so che cosa intendi per rasamento sotto la frizione? E' il mio primo semirestauro e lo sto facendo a braccetto con un amico un po' più addentro di me di motori ma che non aveva mai toccato una vespa... inserisco sotto l'esploso del moto. Mi puoi indicare il numero a cui ti riferisci?

@nik610: eccoti! Cercavo proprio una persona che avesse il mio problema... come per Echos... mi dici a quale pezzo ti riferisci nell'esploso? Ti ringrazio in particolar modo!!!

Ecco l'esploso per intederci visivamente, visto che sono ancora un novellino e non mastico molto il "vespese"!!!

20071112141_Esploso motore VNB.jpg