Risultati da 1 a 24 di 24

Discussione: Ghigliottina 08 su 225 - carburazione di base

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior
    Potenza Reputazione
    19

Ghigliottina 08 su 225 - carburazione di base

Ciao a tutti,
    sul mio 225 Pinasco (in corsa lunga) non sono riuscito ad eliminare il persistente "tartagliamento" a bassa velocità costante, nonostante vari tentativi fatti con getti e regolazioni diverse!
    Ho montato oggi sul carburatore (26 Pinasco) una ghigliottina 08, "per intenderci" quella con "scavo" molto più profondo rispetto alla classica 04!
    Potreste suggerirmi una carburazione di base ... soprattutto in relazione al freno aria e all'emulsionatore?
    Grazie in anticipo!

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    28

Re: Ghigliottina 08 su 225 - carburazione di base

Quale "26 Pinasco"?
    Se hai preso la serie R hai il foro di comunicazione tra vaschetta e colonna getto troppo grande.
    Monti il conetto? Quale scarico?

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    19

Ciao Echospro,
    carburatore 26 Pinasco serie R, filtro aria T5 altezza originale ed un solo foro originale da 3mm sul max, marmitta Pep Plus 3!

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da alerab1 Visualizza Messaggio
    Ciao Echospro,
    carburatore 26 Pinasco serie R, filtro aria T5 altezza originale ed un solo foro originale da 3mm sul max, marmitta Pep Plus 3!
    Ecco appunto.
    Il problema è il foro troppo grande, mi pare da 3 mm, che collega vaschetta e colonna del getto massimo.
    La ghigliottina 08 migliora qualcosa ma per esperienza la 04 lavorata è meglio.
    Fai le prove del caso, col filtro T5 potresti iniziare con una colonna con 145, be3 e freno da 190 o 200
    Minimo 55/160
    Controlla sempre la candela soprattutto dopo un tratto ai medi regimi.

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Ecco appunto.
    Il problema è il foro troppo grande, mi pare da 3 mm, che collega vaschetta e colonna del getto massimo.
    Fai le prove del caso, col filtro T5 potresti iniziare con una colonna con 145, be3 e freno da 190 o 200
    Minimo 55/160

Gg
    Intanto grazie per l'interessamento Echospro!
    Il difetto del tartagliamento, a bassa velocità costante, me lo faceva anche con il carburatore senza "passaggi" maggiorati!!!
    Recentemente infatti ho cambiato, pensando di risolvere, sia il carburatore, sia lo statore e ho montato una Kytronic per avere un'impostazione dell'anticipo di accensione più elastica, ma nulla è cambiato!
    Il getto da 145 mi sembra veramente enorme o sbaglio? Che cosa intendi per ghigliottina 04 "lavorata"? C'è qualche tutorial in merito? Altrimenti, come faccio ad eliminare questo problema del tartagliamento ... che oramai mi porto appresso da svariati anni pur avendo, per il resto, un motore pressoché perfetto !?!
    Ultima modifica di alerab1; 11-04-15 alle 14:00

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    28

Premetto che ti parlo delle MIE esperienze sul mio motore e quindi che potrebbero non c'entrare per il tuo probllema.

Sul mio motore ho cercato di mitigare il più possibile il problema del borbottamento ai bassi regimi perchè comunque ho una fase troppo ampia e nei tempi più lunghi di apertura della valvola il motore tende a rifiutare ed a imbrodarsi.
    Se questo è il tuo problema potresti vedere cosa cambia togliando il filtro dell'aria e provando ad aumentare progressivamente il freno aria passando dall'attuale 160 ad un 180/190 fino ad arrivare al 200 (2 mm) sempre a scatola chiusa
    Aumentando il passaggio del freno arie devi di conseguenza aumentare il getto del max, per quello ti dico che un 145 è abbastanza giusto, dipende poi dal filtro che penserai di montare.
    Ti consiglio il filtro T5 (non quello SIP con la retina fine che non va bene) con il rialzo per il coperchio oppure il conetto polini lavorato sempre col rialzo.
    La ghigliottina: ho provato la 08 ma non mi ha dato lo stesso risultato della 04 lavorata che secondo me va molto meglio.
    In questa discussione dove parlo del mio motore, ed esattamente qui, vedi la lavorazione della saracinesca.

Altri link sono: Qui si parla di esperienze col SI e qui di come preparararlo

Una cosa importantissima: tieni sempre d'occhio la carburazione mi raccomando, meglio grasso che troppo magro.

Gg
    In Vespa da sempre!!!

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    io sul pinasco risolsi montando un freno aria da 190 in luogo del 160 originale; il tartagliamento è dovuto a miscela troppo ricca di benzina. Occhio che dovete aumentare anche il massimo perchè un freno aria più grande non smagrisce solo ai medi ma anche ai massimi. Dai che risolvete non vi preoccupate
    Quoto al 100%.
    Infatti è la prima cosa su cui agire!

Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Ecco appunto.
    Minimo 55/160

Gg
    In Vespa da sempre!!!

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Ma scusate quelle finestre sopra non servono a nulla se non a risparmiare qualche mezzo grammo di alluminio. Se anche immettessero qualcosa nel venturi lo farebbero sopra alla ghigliottina quindi in una posizione inutile. Sono quelle che ci sono sotto che contano, tant'e' che sulla vecchie ghgilgiottina dell'orto, per essendo con lo stesso codice le finestre non c'erano.

Vol.
    Ultima modifica di volumexit; 15-04-15 alle 12:28

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •