Originariamente Scritto da
Clint
A me personalmente sembra una questione di lana caprina.
LA lamiera utilizzata in ambito telaistico sempre la stessa è! Voglio dire, il fattore variabile è lo spessore non la qualità del materiale che sostanzialmente è rimasta invariata da quando le auto vengono costruite a carrozzeria portante.
Ma in ambito vespa, lo spessore della lamiera non può essere cambiato assolutamente.
Se vogliamo parlare possiamo parlare solo della tecnica di verniciatura e trattamento della lamiera che sicuramente sarà cambiato più volte nel corso degli anni.
Aggiungo anche che i primi px che uscirono con i ganci delle chiappe di tipo attuale, subivano la lacerazione della lamiera del tunnel in quella zona tanto che la piaggio inserì nel manuale d'officina la descrizione di come rinforzare la zona mentre contemporaneamente modificò la produzione rinforzando di fabbrica i nuovi telai.
Quindi se vogliamo osannare i vecchi telai come nettamente più robusti dei nuovi... direi proprio che non ci sono le basi per farlo!
Se volete sentirvi sicuri lasciate perdere la vespa e comprate una lambretta con telaio in tubi innocenti pesa ottocento chili e se fai un incidente passi attraverso qualunque altro veicolo come fosse una palla di cannone!