Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 131

Discussione: Sana ipocondria per nuovo P200E

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Potenza Reputazione
    13

Sana ipocondria per nuovo P200E

Salve a tutti

se tutto va come deve andare tra una decina di giorni cavalcherò un bel P200E (motore originale con 19'000 Km ) .
    Vengo da un px150arcobaleno che definire affidabile è riduttivo ,quindi avevo sempre letto con distacco le varie problematiche (presunte o tali) che accomunano i 200 .
    Ebbene ora dovrò confrontarmi con il 200 anche io , e per una persona come me che si fascia la testa prima di rompersela è una manna dal cielo (ironia portami via).

Veniamo al dunque :
    scansionando e leggendo (dopo aver riletto molte volte in passato) le discussioni calde sui 200 sono arrivato a stilare una lista delle problematiche più comuni .

Le fonti di lettura principali sono state le seguenti :
    http://old.vesparesources.com/13-off...-con-testa-usa (Vespa P200E con testa USA)
    http://old.vesparesources.com/13-off...in-testa-px200 (Px200 batte in testa)
    http://old.vesparesources.com/13-off...e-senza-frecce (Statore P200E senza frecce)
    http://old.vesparesources.com/39-le-...99-freno-disco (Nuova vespa px 200 1999 freno a disco)

Genericamente si possono racchiudere in gruppi intersecati tra loro :
    Vibrazioni
    Scampanellii / Battiti in testa / Tintinnii a determinate andature
    Raffreddamento
    "Burocrazia"

Le problematiche comuni riscontrate sono le seguenti ,con eventuali soluzioni (?) :

• Vibrazioni
    • Scampanellii / Battiti in testa / Tintinnii a determinate andature (solitamente sui 70/80 Km/h )

- basamenti
    - spianamenti
    - spessoramenti
    - squish
    - RdC

Dato per certo che non saprei misurare gli ultimi due dati in elenco nonostante avessi letto fino alla nausea la procedura , quale analisi sommaria su strada si può fare al motore per vedere se necessita di aggiustamenti volti a correggere squish e RdC (quindi basamenti ,spessoramenti etc etc) ?

- pistone Asso

Ho letto che di fabbrica il 200 veniva fornito con il pistone Asso marchiato Piaggio , credo ormai introvabile a meno di fortuiti fondi di magazzino . Alternative di pari livello volte sempe all'affidabilità ?
    E' vero che il pistone Asso per sua stessa conformazione risulta a livello di stabilità termica il migliore ?

- testa Usa / no Usa

Diatriba infinita senza risposta certa (o meglio sembra di aver capito che con squish e RdC a posto qualsiasi testa vada bene,ma si torna alla prima domanda ..) .
    Domanda : conviene sempre cambiare una eventuale testa USA ?

- silent block

Tra i primi incriminati quando si parla di forti vibrazioni (anche se a quanto pare ogni 200 è una storia a se (200 che vibrano come frullatori/200 che vibrano come una macchina di lusso su un'autostrada svizzera) .. ma questo complica le cose) .
    Domanda : preso per buono che la sostituzione dei Silent Block nei carter 200 è più semplice della stessa operazione fatta su carter px 150 (e consapevoli che un lavoro fatto male può aggravare e non migliorare la situazione (carter crepati , carter lasciati per strada) , è conveniente 'rischiare' la sostituzione dei medesimi ?
    Il lavoro potrebbe risolvere definitivamente il problema o un motore (carter,componenti etc) "nato per vibrare" si comporterà sempre allo stesso modo ?

- bilanciamento albero

Come prima , è un lavoro che si può fare con la speranza che riduca significativamente o elimini il problema delle vibrazioni sul 200 ?

- frizione (molle) 7/8

Tra le varie frizioni disponibili su 200 (mi sembra che di serie abbia la 7molle) , quale risulta la più valida come compromessi (affidabilità/durata/durezza) ?
    Avevo letto di una fantomatica frizione 7 molle con molle rinforzate come eterna soluzione .

• Raffreddamento

- Volano alette dritte / curve

Altra storica diatriba che non sto qui a riassumere perchè nota a molti , la domanda è la seguente : Il volano ad alette curve (montato di fabbrica sui PE ..o forse no)
    risulta effettivamente migliore nel dissipamento (importante data la cubatura e la ciclistica modesta) ?

- ritardare / anticipare

Presa per buona la posizione consigliata da mamma Piaggio dello statore 200 su A (23° .. o forse 21°) (previa verifica con strobo) , può essere utile modificare leggermente l'anticipo per migliorare il rendimento ed il dissipamento a determinate andature ? prevalentemente lunghe tratte a velocità costanti , leggasi anche superstrada & affini .

• "Burocrazia"

- verifica Kw a libretto
    - Pistone 10hp/12hp

La verifica dei Kw riportati a libretto può essere utile per identificare il pistone montato nel gt ? Sembra di aver letto di ipotetici pistoni Arcobaleno/Cosa 'depotenziati' a 10Cv montati sui 200 .
    In caso negativo , esistono metodi per identificare il pistone montato (e la 'potenza' che emana) ?

Le domande sono tante e forse ne manca anche qualcuna , ma ho cercato di essere schematico il più possibile quindi molti miei dubbi richiedono una semplice e breve risposta binaria (SI/NO) .

Beh che dire , ipocondria ne abbiamo ?

VRista Junior L'avatar di garrett
    Potenza Reputazione
    13
    Sul 200 le vibrazioni ne hai quante ne vuoi questo è sicuro magari complice i 60.000 km e passa che ha il mio cilindro la vespa vibra che è un piacere, per il punto 2 e 3 non avverto queste differenze, per il punto 4 ti farò sapere.
    Inviato dall'Applicazione Android

VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Potenza Reputazione
    17

Re: Sana ipocondria per nuovo P200E

Tanto sana non è questa ipocondira
    Prima almeno prendi la vespa e poi cerca di correggere eventuali difetti,sempre che ce ne siano!!!!!!!! ;)

VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da d.uca23 Visualizza Messaggio
    Prima almeno prendi la vespa e poi cerca di correggere eventuali difetti,sempre che ce ne siano!!!!!!!! ;)
    Quoto, prendi la vespa poi parleremo degli eventuali difetti se usciranno fuori.
    Quello che potrai fare eventualmente sono piccoli lavori di ottimizzazione se il mezzo non presenta problemi.
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da garrett Visualizza Messaggio
    Sul 200 le vibrazioni ne hai quante ne vuoi questo è sicuro magari complice i 60.000 km e passa che ha il mio cilindro la vespa vibra che è un piacere, per il punto 2 e 3 non avverto queste differenze, per il punto 4 ti farò sapere.
    A quanto pare la fattura di questi mezzi era quasi artigianale , quindi non di rado si incontrano 200 con caratteristiche di vibrazioni e prestazioni molto diverse tra loro ..da qui i tanti dubbi e le possibili soluzioni .. resto in attesa dell'altro parere .

Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Quoto, prendi la vespa poi parleremo degli eventuali difetti se usciranno fuori.
    Quello che potrai fare eventualmente sono piccoli lavori di ottimizzazione se il mezzo non presenta problemi.
    La vespa l'ho vista e messa in moto da fermo ..beh sarà che arrivo dal 150 ma al minimo da fermo sembrava una centrifuga , specchietti in vibrazione consistente continua ..
    e l'ipocondria è arrivata facile facile

VRista DOC L'avatar di snaicol
    Potenza Reputazione
    18

più che fasciata questa testa mi pare proprio fasciatissima. prendi la vespa e vai in giro! e basta. non l'hai ancora è già parti come se avesse tutto.

dici che ha motore originale con 19000 km, che vuoi trovare?
    ci saranno vibrazioni, ma ricorda non tutte allo stesso modo, e per quel poco che potrai fare ti abituerai.
    Non pensare al pistone.Non esiste originale. che sia piaggio o asso è uguale, non penserei a questa cosa, davvero. Certo che oggi, in caso di rettifica si trovano difficilmente gli asso (che hanno sempre prodotto per Piaggio) con misure inferiori ai 10 decimi di maggiorazione. Asso garantiva una definità qualità richiesta da Piaggio per i montaggi di primo equipaggiamento e per le rettifiche. I nuovi marchi successivi non so a quali standard di qualità lavorano. quindi in caso anche di differente materiale potrebbe comportarsi diversamente col calore, trovandosi così con tolleranze inappropriate...(sono pensieri personali)

La testa andrà bene quella che c'è montata!
    i silnt andranno bene anche quelli, se parecchio rovinati si nota subito, magari più facile il posteriore. Ma generalmente le vibrazioni di fondo ci sono sempre. Non immaginare di risolvere cambiandoli.
    bilanciamnto albero...certo si può fare, ma non è necessario.
    Lascia la sua frizione, non te ne pentirai, va benisismo a parer mio, solo perchè non ha difetti per un motore originale.
    la posizione statore è quella idonea per ogni cosa. io c'ho fatto molta autostrada e è sempre li. ogni variazione migliora una cosa e ne peggiora l'altra.

Si, sono stato un po veloce nelle risposte....ma solo perchè davvero, dico vai in giro e non pesnare a nulla, se poi ci saranno problemi avrai modo di pensarci su...certo...sarà difficile con tutti questi pensieri in testa avrai sicuramente qualcosa da trovarci

buona vespata.

N.

Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    più che fasciata questa testa mi pare proprio fasciatissima. prendi la vespa e vai in giro! e basta. non l'hai ancora è già parti come se avesse tutto.
    dici che ha motore originale con 19000 km, che vuoi trovare?
    ci saranno vibrazioni, ma ricorda non tutte allo stesso modo, e per quel poco che potrai fare ti abituerai.
    Non pensare al pistone.Non esiste originale. che sia piaggio o asso è uguale, non penserei a questa cosa, davvero. Certo che oggi, in caso di rettifica si trovano difficilmente gli asso (che hanno sempre prodotto per Piaggio) con misure inferiori ai 10 decimi di maggiorazione. Asso garantiva una definità qualità richiesta da Piaggio per i montaggi di primo equipaggiamento e per le rettifiche. I nuovi marchi successivi non so a quali standard di qualità lavorano. quindi in caso anche di differente materiale potrebbe comportarsi diversamente col calore, trovandosi così con tolleranze inappropriate...(sono pensieri personali)
    La testa andrà bene quella che c'è montata!
    i silnt andranno bene anche quelli, se parecchio rovinati si nota subito, magari più facile il posteriore. Ma generalmente le vibrazioni di fondo ci sono sempre. Non immaginare di risolvere cambiandoli.
    bilanciamnto albero...certo si può fare, ma non è necessario.
    Lascia la sua frizione, non te ne pentirai, va benisismo a parer mio, solo perchè non ha difetti per un motore originale.
    la posizione statore è quella idonea per ogni cosa. io c'ho fatto molta autostrada e è sempre li. ogni variazione migliora una cosa e ne peggiora l'altra.
    Si, sono stato un po veloce nelle risposte....ma solo perchè davvero, dico vai in giro e non pesnare a nulla, se poi ci saranno problemi avrai modo di pensarci su...certo...sarà difficile con tutti questi pensieri in testa avrai sicuramente qualcosa da trovarci
    buona vespata.

N.
    Io ragiono sempre con il detto "Aspettati il meglio , preparati al peggio " ed è difficile toglierselo dalla testa !
    Alla fine si torna sempre alla stessa storia , mi piace girare (spesso da solo) lontano da casa ed a livello di preparazione sono a cambio candela/gomma e stop .
    Voglia di imparare ce n'è , ma per motivi già citati abbondantemente in altre discussioni il mio grado di preparazione è rimasto a quello ..
    Ah a proposito ..un motore con 19'000 Km merita di essere aperto per una controllatina o si può prendere e partire ? E' stato fermo gli ultimi 5 anni , immagino i paraoli siano secchi come la sabbia del deserto ..

VRista L'avatar di Maska19
    Potenza Reputazione
    18

quoto 100%

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Al solito lontano dal coro ti dico...

sì le 200 hanno tutti questi problemi, ed è pur vero che nella maggior parte non fanno più 100 di strumento come quasi tutti affermano!

Ma la 200 perfetta esiste e tira i 110 e vibra il giusto che serve a farti capire che ha motore e spinta, se ne frega della testa USA e non USA se ha lo squish giusto, la marma giusta e finalmente dei silent che non siano di ricotta!!!

Certo.... non si mette a punto la miglior 200cc in una sera o in due gg, certo... le solite cosette, statore e carburo, il tubo benzina ed i sette maledetti gommini che non mi stanco mai di ripeterlo, la sip road o una Megadella fanno miracoli, il puntale a 120 potrebbe addirittura non bastare e i consumi non sono certo il suo forte si sappia, seppur 19.000 non sono tanti, l'albero è un bastardo e và piegato alle ore 12.00 per rendere radiali le vibrazioni ed annullarle.... almeno la scocca non farà sù e giù ma in caso avanti ed indietro, insomma si sentiranno meno... c'è poi da adattare i travasi del pistone a quelli sul cilindro ma è una cosa facile facile.... mica come raccordare scatola carburo e carter in ammissione!!!

E poi... serve la "passione" che condisca il tutto, una lunga prova ed una messa a punto maniacale a mezzo giro alla volta ad un grado per sera ora togli altri due decimi a quella testa finanche mezzo punto di puntale al max se serve, fino alla follia!!!!

Ma eccolo il 200 per come la stessa Piaggio avrebbe voluto!!!!

eccolo lanciarsi verso mete lontane, scalare montagne divorando in terza tornanti, eccolo sulla piana riposato fisso sui 100 ad andatura viaggio, o lanciato in lizza con a solita T5 in fondoscala dimostrare al mondo che una 200 può volendo essere la miglior vespa di tutte!!!!

Certo....il maledetto cambio di quella Rally da schifo mi ha ingannato ma ora tira i 112 GPS e fanculo se il cambio salta chiunque lo rifà ma nessuno ti sparerà meglio!

certo.... in due a spasso per le alpi sfidando carico e salite!

Certo una 200 al minimo sul cavalletto vibra, ma sono vibrazioni che non scaricano sulle mani, ma sulla ruota a terra e ti fan dire che hai tiro e motore!!

Che hai insomma una 200 degna...

perchè sappilo quella 200 esiste ed è possibile.

Poeta...di nome e di fatto

Ciao Razos, goditela...il 200 è un martello pneumatico...con tutta la sua FORZA!!!

Potenza Reputazione
    0

Domanda... Ma il 200 non ha la riserva, o sbaglio? Cmq, doveste restare a piedi causa riserva otturata... Mettete nel serbatoio qualche pietra bella grande, che fa salire il livello della benzina e vi fa raggiungere il distributore più vicino :) cieeeoo!

VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Potenza Reputazione
    23

facciamo una cosa, siccome io di 200 con i problemi sopracitati ne ho due, vengo a liberartene così puoi dormire sonni tranquilli

VRista DOC L'avatar di clafo
    Potenza Reputazione
    21

Ciao Razos, innanzitutto complimenti per la scelta del 200,che ipocondrie a parte, ti darà molte soddisfazioni.
    Nella mia carriera vespista guido il solito P200E 1982 dal 2006 a tutt'oggi per un ammontare di circa 120.000 km in più negli anni ne ho avuti altri che ho imparato a conoscere. Sulla mia 200 ho montato per qualche anno anche con un Polini 177, su carter px125, con phbh 28 con collettore lamellare, testa a candela centrale, frizione e cambio del px200 ma alla fine sono tornato al 200 originale con mix. Certo il 177 non vibra come il 200 ma la comodità del mix e la spinta del 200 sono impagabili!
    Sembrera una bufala ma ho avuto un 200,del'81, che partiva da fermo in terza! non aveva un gran allungo ma era tutta coppia subito! fantastico, lo rimpiango ancora!
    Adesso ho trovato la mia quadratura del cerchio con un 200 originale (preso dagli scarti in cantina quindi non so se è 10 o 12cv) basettato 1mm sotto e fresato 1mm sopra, testa normale non usa, volano elestart (statore su A) e marmitta DORNAX Big Box touring. Provato ieri su percorso misto (superstrada e colline) per 130 km con 5,5 lt.

Goditela che con solo 19,000 km ne ha tantissimi da fare senza problemi. Non aprire niente, lo farai quando e si presenterà l'occasione.
    Ciao. Clafo.
    ...PX Lover...
    "La Libertà è quello che puoi trovare dopo... la prossima curva".

VRista Senior L'avatar di TotoDani
    Potenza Reputazione
    13

Leggere troppo a volte fa male soprattutto se si parla di 200.... Portalo a casa e provalo !!!! poi, se sarà necessario, andrai a verificare e a rivedere quelli che sono i punti chiave di quel motore ....

Anche io ho un P200E dell'81 e dopo qualche ritocco tra quelli sopra citati sono riuscito ad avere un bel vespone, che si vibra, ma quando lo senti andar via bello coppioso che tu sia da solo, in due, carico o no ... GODI davvero !!! per non parlare di quando tiri di terza con i 177 e li saluti perchè la tua terza è infinita e la loro li obbliga a cambiare perchè altrimenti esplodono .... poi ci dirai

Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da libks Visualizza Messaggio
    Domanda... Ma il 200 non ha la riserva, o sbaglio? Cmq, doveste restare a piedi causa riserva otturata... Mettete nel serbatoio qualche pietra bella grande, che fa salire il livello della benzina e vi fa raggiungere il distributore più vicino :) cieeeoo!
    Dipende dalla serie .. la serie Arcobaleno ha il rubinetto in due posizioni (aperto/chiuso) , il Px pre Arcobaleno ha il rubinetto in tre posizioni (aperto/riserva/chiuso) ..
    Dove si verifica un'eventuale otturazione della riserva ? Sotto il serbatoio ?

Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    facciamo una cosa, siccome io di 200 con i problemi sopracitati ne ho due, vengo a liberartene così puoi dormire sonni tranquilli
    Noo così tanto tempo per trovarlo !!

Citazione Originariamente Scritto da clafo Visualizza Messaggio
    Ciao Razos, innanzitutto complimenti per la scelta del 200,che ipocondrie a parte, ti darà molte soddisfazioni.
    Nella mia carriera vespista guido il solito P200E 1982 dal 2006 a tutt'oggi per un ammontare di circa 120.000 km in più negli anni ne ho avuti altri che ho imparato a conoscere. Sulla mia 200 ho montato per qualche anno anche con un Polini 177, su carter px125, con phbh 28 con collettore lamellare, testa a candela centrale, frizione e cambio del px200 ma alla fine sono tornato al 200 originale con mix. Certo il 177 non vibra come il 200 ma la comodità del mix e la spinta del 200 sono impagabili!
    Sembrera una bufala ma ho avuto un 200,del'81, che partiva da fermo in terza! non aveva un gran allungo ma era tutta coppia subito! fantastico, lo rimpiango ancora!
    Adesso ho trovato la mia quadratura del cerchio con un 200 originale (preso dagli scarti in cantina quindi non so se è 10 o 12cv) basettato 1mm sotto e fresato 1mm sopra, testa normale non usa, volano elestart (statore su A) e marmitta DORNAX Big Box touring. Provato ieri su percorso misto (superstrada e colline) per 130 km con 5,5 lt.

Goditela che con solo 19,000 km ne ha tantissimi da fare senza problemi. Non aprire niente, lo farai quando e si presenterà l'occasione.
    Ciao. Clafo.
    Grazie per aver condiviso la tua esperienza ! In effetti sono proprio queste particolarità di ogni 200 ad aver fatto nascere in me tanti dubbi ,della serie "e se il mio 200 vibra troppo?E se si crepa l'attacco pancia dx causa vibrazioni? E se il 200 è di quelli che non tirano? ..etc etc) .
    Ovvio che prima di tutto ci prenderò la mano (venendo dal 150 immagino siano inevitabili le maggiori vibrazioni) , però volevo portarmi 'avanti con il lavoro' e magari eseguire qualche lavoretto preventivo volto a migliorare un po' la situazione per quanto possibile (il problema delle vibrazioni (se eccessive) non riesco proprio a togliermelo dalla testa) !
    Purtroppo il mondo dei 200 è troppo ampio per catalogarlo , per ora l'ho sentito cantare solo da fermo ...speriamo che sia un giusto compromesso tra le varie ipotesi possibili !

Citazione Originariamente Scritto da TotoDani Visualizza Messaggio
    Leggere troppo a volte fa male soprattutto se si parla di 200.... Portalo a casa e provalo !!!! poi, se sarà necessario, andrai a verificare e a rivedere quelli che sono i punti chiave di quel motore ....
    Anche io ho un P200E dell'81 e dopo qualche ritocco tra quelli sopra citati sono riuscito ad avere un bel vespone, che si vibra, ma quando lo senti andar via bello coppioso che tu sia da solo, in due, carico o no ... GODI davvero !!! per non parlare di quando tiri di terza con i 177 e li saluti perchè la tua terza è infinita e la loro li obbliga a cambiare perchè altrimenti esplodono .... poi ci dirai
    Se avessi quello che spesso descrivono come 'orecchio da meccanico' non mi sarei fatto tutti questi problemi ..ma non sapendo riconoscere una carburazione magra ad orecchio (a quanto pare alcuni lo sanno fare) e non sapendo riconoscere un paraolio/cuscinetto che sta per abbandonarmi .. i dubbi fioriscono come le margherite a primavera !
    Da qui l'annosa questione se rivedere il motore o prenderlo e andare a seminare i 177isti

VRista Junior L'avatar di garrett
    Potenza Reputazione
    13
    Sul libretto mi da 9 kw ed è una arcobaleno del'85,sinceramente non so di preciso come si possa controllare un cilindro da 10 cavalli anziché 12 anche se sarei curioso di capirlo...quello che ti posso assicurare è che ogni vespa ha il suo difetto e sinceramente io non mi faccio tanti problemi penso solo a godermela.
    Onestamente quando tre anni fa ho comprato la mia le ho semplicemente fatto manutenzione ordinaria,olio cambio,candela , gomme etc si è sempre comportata bene anche su percorrenze di 3-400 km in un giorno segnando anche 110 di strumento (col motore che esplodeva :p )....io sono del parere che quello che va bene non si tocca...quindi provala e se ti va bene non toccare neanche un bullone!
    Ah dimenticavo scordati di fare 250 km con un pieno !
    Inviato dall'Applicazione Android

Potenza Reputazione
    21

Visto che si parla di 10 e 12 cv vi allego due schemini che sono andato a ripescare nel mio archivio dati vespistici, e ringrazio ancora chi me li ha forniti! ma a quest'ora non ho voglia di stare li a confrontare i numerini delle quote... lascio a voi l'arduo compito
    Comunque da schema sulle misure dei travasi qualche differenza c'è...
    Ciao. Clafo.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    ...PX Lover...

Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da garrett Visualizza Messaggio
    Sul libretto mi da 9 kw ed è una arcobaleno del'85,sinceramente non so di preciso come si possa controllare un cilindro da 10 cavalli anziché 12 anche se sarei curioso di capirlo...quello che ti posso assicurare è che ogni vespa ha il suo difetto e sinceramente io non mi faccio tanti problemi penso solo a godermela.
    Onestamente quando tre anni fa ho comprato la mia le ho semplicemente fatto manutenzione ordinaria,olio cambio,candela , gomme etc si è sempre comportata bene anche su percorrenze di 3-400 km in un giorno segnando anche 110 di strumento (col motore che esplodeva :p )....io sono del parere che quello che va bene non si tocca...quindi provala e se ti va bene non toccare neanche un bullone!
    Ah dimenticavo scordati di fare 250 km con un pieno !
    Perfettamente in accordo sul fatto che quello che funziona non si tocca , però ci sono troppe casistiche su questi motori 200 e quindi i dubbi sono tanti !
    Considera anche il fatto che vengo da un 150 , quindi se dovessi trovare un 200 legato che va come un 125 (caso possibile a quanto ho letto) paradossalmente avrei fatto un passo indietro come i gamberi !
    Con un pieno quanto si riesce a fare ? Io di solito ho una guida tranquilla , non stiro mai le marce e cerco di restare sempre a velocità costante .. con questa guida con il 150 arrivavo a 180/200 Km con un pieno (complice una carburazione grassina)

Visto che si parla di 10 e 12 cv vi allego due schemini che sono andato a ripescare nel mio archivio dati vespistici, e ringrazio ancora chi me li ha forniti! ma a quest'ora non ho voglia di stare li a confrontare i numerini delle quote... lascio a voi l'arduo compito
    Ciao. Clafo.
    Grazie per gli ottimi allegati ..a saperli leggere ..

VRista Senior L'avatar di Bellafrance
    Potenza Reputazione
    21

Ciao. Clafo.
    Ciao Clafo

Riguardo al 200 mi unisco al coro di quelli che dicono di usarla e di godertela. Se ci sarà qualcosina da migliorare lo farai nel tempo.
    E vedrai che succederà come ad un altro utente che è passato dal 150 al 200. Era proprio contento..

Potenza Reputazione
    21

Un po' OT: Ciao France, che piacere risentirti! fine un po' OT.
    PS: gli schemi dei cilindri 200 li ho avuto da Bellafrance che a sto punto ringrazio pubblicamente!
    Ciao. Clafo.
    ...PX Lover...

Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da Bellafrance Visualizza Messaggio
    Ciao Clafo

Riguardo al 200 mi unisco al coro di quelli che dicono di usarla e di godertela. Se ci sarà qualcosina da migliorare lo farai nel tempo.
    E vedrai che succederà come ad un altro utente che è passato dal 150 al 200. Era proprio contento..
    Nono ma sono contentissimo ! Sarà forse che mi devo abituare a rumori diversi ,vibrazioni e comportamenti non proprio uguali al 150

Citazione Originariamente Scritto da Maska19 Visualizza Messaggio
    quoto 100%
    Ciao Razos, goditela...il 200 è un martello pneumatico...con tutta la sua FORZA!!!
    Martello pneumatico nel senso di vibrazioni ? hahaha grazie per l'incoraggiamento !

____

Aggiornando un po' la situazione , la Vespa è stata presa e ho fatto finalmente i primi 400 Km senza apparenti problemi ..agli 80 Km/h non scampanella (o meglio credo di no , ma di rumori metallici nemmeno l'ombra) , tira indicativamente fino ai 90Km/h da tachimetro senza molte difficoltà ( il mio peso c'è da ricordare è sopra il quintale) , vibra si ma paradossalmente più a basse andature che ad alte , ho notato due cose che vorrei segnalarvi nella speranza di un vostro parere :

Premessa :
    L'officina che l'aveva in conto vendita mi ha garantito prima dell'acquisto di aver fatto i seguenti lavori :
    -cambio candela
    -cambio olio cambio
    -pulizia carburatore

Ora veniamo alle due 'segnalazioni'
    1)qualche volta a caldo ha difficoltà ad avviarsi ..ovvero parte alla decima pedalata (dopo vari esperimenti di avviamento con/senza aria , con/senza un po' di gas etc etc)
    Altre volte si avvia con mezza pedalata spingendo sulla leva anche da seduto.
    A freddo parte con le canoniche due pedalate .
    2) ho smontato il cappuccio della candela così per curiosità ; è normale che la parte ceramica esterna della candela sia di colore rosa ?? ( ignoro quale sia la marca della candela non avendola smontata dal gruppo termico)

Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Potenza Reputazione
    32

Ciao. Clafo.
    per quanto io ne sappia, i cilindri da 10CV erano installati su PX (VDE 10 CV e VSE 12CV) solo per l'estero (mentre la Cosa aveva in IT entrambe le versioni con differenza nel numero motore VDR 10CV e VSR 12V ... o viceversa?)

Ultima modifica di areoib; 25-05-16 alle 13:48
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

Potenza Reputazione
    13

Allora aggiorniamo la situazione .. il problema del motore esposto qualche post fa era il seguente :
    la gabbia a rulli tra pistone e biella era andata a farsi benedire , praticamente i rulli erano usciti dalle gabbie e si erano interposti tra la gabbia e la sede della biella .. lo spinotto nella sezione centrale non è più ovale bensi esagonale (per intenderci da circolare ora ha gli spigoli) , la sede della biella presente due discreti solchi con la forma di due rulli .
    In attesa di aprire il motore (ancora non è possibile revisionarlo in toto) è stato cambiato lo spinotto e messa una gabbia a rulli nuova . La sede della biella pur non perfetta è stata mantenuta (onde evitare di aprire il motore ,attualmente non possibile) .. per adesso dopo qualche centinaio di Km nessun problema , rumori spariti in viaggio ed in spegnimento .
    Con l'occasione del lavoro ho fatto qualche foto , magari può essere utile a qualcosa (non so valutare il pistone , la canna,candela, testata etc) .

EDIT : a proposito di uno dei primi problemi elencati in questa discussione (saltuaria difficoltà di avviamento a caldo ) , il cambio di candela ha giovato ma non completamente .
    Se prima una volta su dieci a caldo necessitavano dieci pedalate per partire , ora il fenomeno capita una volta ogni trenta accensioni a caldo ..

Potenza Reputazione
    13

Pareri ?

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Di che marca è la candela? Smontala e vedi. Dubito che si sia colorata da sola.

VRista Junior L'avatar di frankj
    Potenza Reputazione
    11

In garage ho anche io una candela rosa che trovai montata sul px, marca LODGE.

VRista Senior L'avatar di TotoDani
    Potenza Reputazione
    13

Prova a fare così per vedere se è un problema di ingolfamento e quindi di spillo ..... Prima di spegnerla da calda ... Chiudi il rubinetto della benza e attendi 10 15 secondi e spegni .... Al prossimo giro da freddo vedi se parte subito o no .... Se dovesse partire "normalmente" diciamo ... Hai lo spillo del galleggiante che non chiude bene e fa trafilare della benzina che ti ingolfa la vespa ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •