Ciao a tutti, vi scrivo per chiedere il vostro aiuto. Abito a Berlino da 4 anni e due anni fa ho deciso di portare la mia amata vespa in territorio tedesco. Purtroppo non credo le piaccia molto qui, infatti da giugno di quest'anno dopo aver fatto il libretto nuovo etc ha deciso di non funzionare più!
Ma vediamo di spiegarvi il problema. Una sera di giugno, dopo essere uscito ed averla parcheggiata un paio d'ore, decido di tornare a casa.
La vespa si accende al secondo colpo (come sempre) ma in in folle a un semaforo inizia a scendere di giri e non parte più. Candela bagnata e piena d'olio. Provo a metterne una nuova, a pulire quella vecchia, ma niente non parte. Provo a regolare la vite della carburazione, la porto a 2,5 giri ma niente ancora. Smonto il carburatore e lo pulisco.
Allora penso sia un problema di puntine, la scintilla la fa ma forse non forte abbastanza. Così cambio puntine e condensatore, ma devo aver fatto una cazzata perchè adesso non fa nemmeno più la scintilla. Allora visto che a breve devo fare la revisione e i documenti nuovi la porto in un officina (che fa solo vespe) qui a Berlino e dopo 2 mesi, tra pratiche e il problema elettrico che non riescono a risolvere (ricordate il cambio delle puntine? un cavo faceva contatto, non lo trovavano subito e mi avevano persino proposto di passare a impianto a 12 volt perchè quello nuovo da 6 non esisteva più . Alla fine scoprono l'arcano..) mi ridanno l'amato mezzo con targa tedesca.
La Vespa funziona ma fa parecchio fumo i primi km, in più non tiene il minimo . Mi ricordo di aver toccato la vite della carburazione, forse l'ho scarburata??
Ad ogni modo lo stesso giorno che l'ho portata a casa dall'officina la vespa non parte più. Smonto il carburatore e lo pulisco. Niente da fare. La scintilla cmq c'è. Provo a regolare la vite della carburazione a 0,5 giri et voilà, la vespa parte al primo colpo. Porto subito la vite a 1 giro e vado all'officina. Me la carburano. Il giorno dopo però perde di nuovo il minimo,da sola, io non ho toccato niente ma il giorno prima, da calda, il minimo era perfetto, il giorno dopo no.
Regolo nuovamente minimo. Sembra andare bene.
Oggi vado per uscire e ...la vespa non parte, ho provato a pulire la candela ma niente. Bagnata.
Praticamente sono la punto di partenza, sono disperato ragazzi. Vorrei evitare di portarla di nuovo in officina, non mi sembrano molto in grado...Penso sia un problema di carburazione ma non ne sono sicuro, prima aveva sempre funzionato con questa configurazione (getti etc)
Grazie mille a chi ha avuto la pazienza di leggere fin qua, spero ci sia qualcuno che possa aiutarmi!
Sono veramente abbattuto..
Tschüß!!
VESPA:
GT 125
180 Olympia