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Discussione: Malossi 210

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  1. #1
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    Re: Malossi 210

    Citazione Originariamente Scritto da coni500 Visualizza Messaggio
    Cioè vuoi dare consigli sul Malossi e pensi di sapere già come andrà senza averne mai visto uno di persona, senza mai averne preso uno in mano, guardato i travasi e appoggiato sul carter. Sei proprio di un' altra categoria Poeta. Complimenti.
    Magari poeta esagera, ma poggiando il vecchio malossi sui carter standard si intuisce facilmente che non può funzionare, aggiungo che secondo me non funziona bene nemmeno raccordato; bisogna aprire i travasi di base come il nuovo malossi sport, lavorare il pistone ed il frontescarico per farlo funzionare bene -specialmente a valvola-.

  2. #2
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    Re: Malossi 210

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    Magari poeta esagera, ma poggiando il vecchio malossi sui carter standard si intuisce facilmente che non può funzionare, aggiungo che secondo me non funziona bene nemmeno raccordato; bisogna aprire i travasi di base come il nuovo malossi sport, lavorare il pistone ed il frontescarico per farlo funzionare bene -specialmente a valvola-.
    Lavorare il pistone sicuramente
    Allineate i carter ai travasi sicuramente
    Allargare i travasi e modificare il frontescarico ..... anche no!
    Ma lo sai che io ho le mie teorie sul vecchio Malossone a valvola.


    Gg
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  3. #3
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    Re: Malossi 210

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Lavorare il pistone sicuramente
    Allineate i carter ai travasi sicuramente
    Allargare i travasi e modificare il frontescarico ..... anche no!
    Ma lo sai che io ho le mie teorie sul vecchio Malossone a valvola.


    Gg
    Gli ultimi 2 interventi servono per fargli prendere coppia a discapito dei giri, visto però che a valvola la potenza in alto non può comunque essere garantita, io di solito li faccio così con una curva di erogazione più piena in basso.

  4. #4
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    Re: Malossi 210

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    Gli ultimi 2 interventi servono per fargli prendere coppia a discapito dei giri, visto però che a valvola la potenza in alto non può comunque essere garantita, io di solito li faccio così con una curva di erogazione più piena in basso.
    Infatti amico mio, ti ho appunto precisato che sai come la penso.


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  5. #5
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    Re: Malossi 210

    Ora provo a montarlo così com'è, se non va cioè se non va come mi aspetto io,ritiro giù e raccordo le luci...come si dice: provare per credere

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  6. #6
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    Re: Malossi 210

    Ritorno sul post....la prossima settimana penso che montero' il gt....che percentuale di miscela mi consigliate?

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  7. #7
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    Re: Malossi 210

    Citazione Originariamente Scritto da gianfrancoge Visualizza Messaggio
    Ritorno sul post....la prossima settimana penso che montero' il gt....che percentuale di miscela mi consigliate?
    2% con un buon olio


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  8. #8
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    Re: Malossi 210

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    2% con un buon olio


    Gg
    Ok

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  9. #9
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    Re: Malossi 210

    Oggi montato gruppo termico....senza toccare i carter, con getti consigliati da malossi, filtro aria della cosa 2 (uguale al suo ma con fori sui getti da 7 e 4 mm) anticipo 18°, purtroppo padellino originale per ora, fatti appena 500 mt in salita visto il tempo ma ha un tiro incredibile: 1° 2° e 3° in un attimo con un filo di gas.....si riprende a qualsiasi giri.....domani proviamo meglio se il tempo migliora....

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  10. #10
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    Re: Malossi 210

    Citazione Originariamente Scritto da gianfrancoge Visualizza Messaggio
    Oggi montato gruppo termico....senza toccare i carter, con getti consigliati da malossi, filtro aria della cosa 2 (uguale al suo ma con fori sui getti da 7 e 4 mm) anticipo 18°, purtroppo padellino originale per ora, fatti appena 500 mt in salita visto il tempo ma ha un tiro incredibile: 1° 2° e 3° in un attimo con un filo di gas.....si riprende a qualsiasi giri.....domani proviamo meglio se il tempo migliora....

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    Aspetta di montare una marmitta seria tipo Megadella e vedrai che tiro

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: Malossi 210

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Tra tutti i Malossi mai esisititi solo lo Sport si puo' montare p&p. rispetto al 200 originale avra' comunque il doppio del tiro
    Citazione Originariamente Scritto da gianfrancoge Visualizza Messaggio
    Oggi montato gruppo termico....senza toccare i carter, fatti appena 500 mt in salita visto il tempo ma ha un tiro incredibile

  12. #12
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    Re: Malossi 210

    Ma ne ero sicuro anch'io Mod75. Ma sai com'è , a volte la gente parla senza sapere.

  13. #13
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    Re: Malossi 210

    Citazione Originariamente Scritto da coni500 Visualizza Messaggio
    Ne ero sicuro anch'io.
    Non avevo dubbi di questo. Noi abbiamo visto, toccato e PROVATO per cui parliamo a ragion veduta, tutto qui'.

  14. #14
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    Re: Malossi 210

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Non avevo dubbi di questo. Noi abbiamo visto, toccato e PROVATO per cui parliamo a ragion veduta, tutto qui'.

    Citazione Originariamente Scritto da coni500 Visualizza Messaggio
    Ma ne ero sicuro anch'io Mod75. Ma sai com'è , a volte la gente parla senza sapere.

    Siete proprio dei Malossisti insensibili!!!!


    Gg
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  15. #15
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    Re: Malossi 210

    Aggiornamento: oggi finito il rodaggio ( un'ora come scritto sul manuale) e ho provato a fare qualche tiratina: prende bene i giri senza buchi o tentennamenti, in salita tiene la coppia çhe prima non faceva ma haime'mura molto presto, sicuramente una causa e' la marmitta fa da tappo....ci vuole un'altra marmitta....contattato mega....la prossima settimana la prendo e poi vediamo...

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  16. #16
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    Re: Malossi 210

    Con una Megadella già migliori la situazione. Ma comunque non gira alto come il vecchio Malossi.

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Malossi 210

    probabile muri già a 6500 giri, il che lo rende ridicolo come 220....

    con la marmitta certo migliora, ma okkio che se prendi una megadella troppo aperta magari ti tira anche 7600 giri e configurato come sei ora perdi quella coppia che tanto ti piace (che tu lo creda o no quella coppia è il sintomo più evidente che hai sbagliato motore ma tralascio sapendo di non essere compreso), quindi un consiglio sincero è di dire chiaramente a Mega che NON CERCHI PRESTAZIONE ma solo una marmitta che possa ritenersi il minimo sindacale per quel cilindro montato di scatola su carter originali.

    per i getti del carburatore... di regola si passa dal 116/118 al 122/124, ricorda con la megadella il getto è fondamentale.

  18. #18
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    Re: Malossi 210

    Al nostro amico sono gia' stati detti tutti i pro e i contro di questa configurazione e gli sono gia' stati dati tutti i suggerimenti necessari su come sfruttare il cilindro al massimo. L' utente sta procedendo per step , a noi non e' dato sapere quando si accontentera'. Potremmo trovarlo qui' tra un anno con un lamellare al carter (anche li' trovera'un valido aiuto), oppure magari ora mette una sip road, che gli migliorera' la resa su tutto l arco di utilizzo, e sara' soddisfatto.

    Pero' cosa c 'entri il vecchio Malossi e' da inizio topic che non l'ho capito. Anche volendo non avrebbe potuto acquistarlo nuovo dato che e' fuori produzione da 3 anni.

  19. #19
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    Re: Malossi 210

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Anche volendo non avrebbe potuto acquistarlo nuovo dato che e' fuori produzione da 3 anni.
    Ne vuoi uno ancora sigillato?

    .... ovviamente scherzo, è il cilindro di scorta!


    Gg
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  20. #20
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    Re: Malossi 210

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio

    .... è il cilindro di scorta!


    Gg
    Ahaha sei un inguaribile romantico! Vedrai che tornera' di moda

  21. #21
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    Re: Malossi 210

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    probabile muri già a 6500 giri, il che lo rende ridicolo come 220....

    con la marmitta certo migliora, ma okkio che se prendi una megadella troppo aperta magari ti tira anche 7600 giri e configurato come sei ora perdi quella coppia che tanto ti piace (che tu lo creda o no quella coppia è il sintomo più evidente che hai sbagliato motore ma tralascio sapendo di non essere compreso), quindi un consiglio sincero è di dire chiaramente a Mega che NON CERCHI PRESTAZIONE ma solo una marmitta che possa ritenersi il minimo sindacale per quel cilindro montato di scatola su carter originali.

    per i getti del carburatore... di regola si passa dal 116/118 al 122/124, ricorda con la megadella il getto è fondamentale.
    Gli ho appunto specificato quello...che non cerco prestazioni ma coppia e in pò di giri in più

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  22. #22
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    Re: Malossi 210

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    probabile muri già a 6500 giri, il che lo rende ridicolo come 220....

    con la marmitta certo migliora, ma okkio che se prendi una megadella troppo aperta magari ti tira anche 7600 giri e configurato come sei ora perdi quella coppia che tanto ti piace (che tu lo creda o no quella coppia è il sintomo più evidente che hai sbagliato motore ma tralascio sapendo di non essere compreso), quindi un consiglio sincero è di dire chiaramente a Mega che NON CERCHI PRESTAZIONE ma solo una marmitta che possa ritenersi il minimo sindacale per quel cilindro montato di scatola su carter originali.

    per i getti del carburatore... di regola si passa dal 116/118 al 122/124, ricorda con la megadella il getto è fondamentale.
    Continuo a pensare che tu un Malossi Sport non l’abbia mai provato e se hai veramente provato qualcosa ( prima di dici che non l’hai provato, poi cambi idea dicendo che l’hai fatto) era ancora la vecchia versione pre2013.
    Mi viene anche il dubbio anche tecnicamente tu non sappia la differenza tra vecchio Malossi, versione Sport e versione MHR.
    Ma fai ancora in tempo ad informarti dato che internet è pieno di spiegazioni.

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da tommiv Visualizza Messaggio
    purtroppo il vecchio malossi montato p&p fu solo una grandissima delusione,
    Quel cilindro era veramente ostico da far andar forte con la classica aspirazione a valvola.
    Per tirar fuori qualcosa di buono bisognava obbligatoriamente raccordare i travasi e montarlo in corsa 60 in modo da avere un po’ di coppia in più.
    Con una buona alimentazione (PHBH30 ) e una Megadella son riuscito ad avere delle ottime prestazioni.

  23. #23
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    Re: Malossi 210

    Citazione Originariamente Scritto da coni500 Visualizza Messaggio
    Per tirar fuori qualcosa di buono bisognava obbligatoriamente raccordare i travasi e montarlo in corsa 60 in modo da avere un po’ di coppia in più.
    Con una buona alimentazione (PHBH30 ) e una Megadella son riuscito ad avere delle ottime prestazioni.
    anche in c.57, con i travasi di base aperti, il pistone nuovo tipo ed il frontescarico alzato, prende una coppia in basso che non ci aspetterebbe da una termica con uno scarico così grande (molto simile a quello del nuovo MHR). Chiaramente con valvola e travasi raccordati (manco serve dirlo).

    In c.60 infatti anche spessorando tutto sopra, il differenziale diminuisce, ma le fasi globalmente aumentano; il collettore lungo invece, necessario per mettere un carburatore esterno, favorisce il riempimento in basso e stroncando il rigurgito ti permette di avere una carburazione più esatta a tutto vantaggio dell'erogazione.

  24. #24
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    Re: Malossi 210

    Serviva in vero molto meno di quel Malossi per migliorare la TUA VESPA......

    Un consiglio errato ti ha indotto in errore..... non sarà una marmitta o quei 4 cv che hai trovato in più a giustificarlo.... ciò che oggi trovi una novità interessante domani ti deluderà... è un copione visto e letto troppe volte...

    Ora ti lascio e vado a farmi il Malossi, in fin dei conti questo post mi ha ricordato che ho preso banco e cilindro per cimentarmi anche in questa modifica!

  25. #25
    VRista L'avatar di tommiv
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    Re: Malossi 210

    Stessa cosa feci io con il mio p200e , piano piano,a piccoli passi , purtroppo il vecchio malossi montato p&p fu solo una grandissima delusione, questo nuovo malossi a tantissima coppia da quanto leggo, comunque nel mio caso io fui aiutato sia dal forum, ma sopratutto tramite mail anni fa" da un grandissimo amico che frequenta questo forum , appassionato di malossi, mi spediva disegni, consigli, su consigli, e tanta tanta pazienza aveva,nel spiegarmi le cose, in poche parole il mio 200 malossi non andava come il suo, ma migliorò parecchio , e cosi mi bastava era Ottimo x i miei gusti , stessa cosa succederà a gianfrancoge... piano piano otterrà la vespa che desidera...e già sulla buona strada.

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