Risultati da 1 a 25 di 36

Discussione: Dubbio volano P200E

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di 0m8r4
    Potenza Reputazione
    12

Dubbio volano P200E

Buongiorno, mi serve un'informazione per un restauro...il volano della P200E è quello in foto oppure ha le alette dritte ed è senza finestrella per le puntine?

2qb8xtz.jpg

VRista Junior L'avatar di chiassello
    Potenza Reputazione
    13

Re: Dubbio volano P200E

io ho un p200e e se non mi sbaglio monta un volano proprio come quello in foto, con alette curve e finestrella, ma mi pare di aver visto in giro anche volani senza finestrella montati sullo stesso tipo di vespa.

Potenza Reputazione
    12

Io parlo di P200E senza frecce...la tua com'è?

Potenza Reputazione
    13

no, la mia con frecce del 1981

VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Potenza Reputazione
    23

Ecco qui la questione si complica.i 6v senza frecce avevano inizialmente un volano ad alette dritte,che diventano poi curve ad un certo punto.io ho avuto entrambi i volani,posso solo dire che il motore attualmente in mio possesso avente numero VSE1M 492XX ha il volano ad alette curve.

Potenza Reputazione
    12

Ho letto diverse discussioni qui sopra, tra cui questa http://old.vesparesources.com/39-le-...no-disco/page2 . Quello che ho io è il 167052 (lo so con certezza) che è quello per modelli senza freccia, alette curve e probabilmente 6V a puntine...cosa ne pensate?

Potenza Reputazione
    13

Anche la 200 rally se non sbaglio si vedono con entrambi i tipi di volano, ad alette dritte e talvolta curve.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Potenza Reputazione
    23

6v a puntine non è possibile.tutti i 200 sono sempre stati solo elettronici

VRista DOC L'avatar di Razos
    Potenza Reputazione
    13

E' una delle annose incognite del mondo Vespa .. motore 200 con volano ad alette dritte o curve ?
    Qualcuno dice che le prime serie di questi motori montavano volani ad alette dritte per poi passare a quello ad alette curve (il motivo della modifica se è vera questa ipotesi non è dato saperlo..problemi di raffreddamento ? )
    Qualcun'altro dice che i motori 200 siano sempre stati assemblati con volano ad alette curve ed i volani ad alette dritte siano solo il frutto di manomissioni successive ..
    Qualcun'altro ha qualche altra teoria ..

La feritoia con il gommino è una reminiscenza dei modelli vespa a puntine , quella finestrella serviva appunto per la regolazione delle puntine stesse senza smontare ogni volta il volano .
    Il 200 non è mai stato a puntine bensì elettronico fin dalla nascita ma è facile immaginare che questi volani avessero come base di partenza gli stessi stampi dei volani a puntine , da qui l'aver ereditato questa caratteristica .

E' stato anche abbastanza riscontrato che i primi motori 200 avessero la finestrella sul volano , poi una volta sparite le puntine dai modelli in produzione di Vespa hanno cambiato stampo ed ottenuto un volano senza finestrella (non essendo presenti le puntine in nessuno dei modelli in produzione) .

Va considerato che questi motori hanno visto molte primavere ,quindi è possibile trovare montato qualsiasi tipo di stranezza ..

Giusto a dati statistici , due motori 200 rispettivamente anno 80 ed 81 hanno volano ad alette curve e finestrella con copertura di gomma , seriali inizianti rispettivamente per 009 e 012 .
    Un altro motore con seriale iniziante per 022 ma di cui non è possibile risalire all'anno di produzione monta volano ad alette curve senza finestrella .
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio

La feritoia con il gommino è una reminiscenza dei modelli vespa a puntine , quella finestrella serviva appunto per la regolazione delle puntine stesse senza smontare ogni volta il volano .
    Il 200 non è mai stato a puntine bensì elettronico fin dalla nascita ma è facile immaginare che questi volani avessero come base di partenza gli stessi stampi dei volani a puntine , da qui l'aver ereditato questa caratteristica .

E' stato anche abbastanza riscontrato che i primi motori 200 avessero la finestrella sul volano , poi una volta sparite le puntine dai modelli in produzione di Vespa hanno cambiato stampo ed ottenuto un volano senza finestrella (non essendo presenti le puntine in nessuno dei modelli in produzione) .
    Questo non e' del tutto vero.
    La finestrelle serviva per controllare la fase, con l'avvento dell'arcobaleno, la finestrella è sparita ma sono comparsi i segni sia sul volano che sul copriventola per il controllo della fase.
    Da qualche parte sul forum ho messo una foto dei segni presenti sui volani elettronici con finestrella. Su quei motori sul pick up vi era una linea bianca che doveva stare tra i segni sul volano.

Vol.

Potenza Reputazione
    12

Quindi 6V ma non a puntine è per modelli senza freccia e va bene il volano postato in foto..ho capito bene?

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

Ciao. Om8r4.. La mia p200e del 77,6volt ha il volano cn le alette diritte...ma nn vorrei creare confusioni perche nn so se è stato cambiato dal primo proprietario...

Potenza Reputazione
    13

Con il secondo codice relativo per i modelli con frecce

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Questo non e' del tutto vero.
    La finestrelle serviva per controllare la fase, con l'avvento dell'arcobaleno, la finestrella è sparita ma sono comparsi i segni sia sul volano che sul copriventola per il controllo della fase.
    ...
    Vol.

Non si finisce mai di imparare

Potenza Reputazione
    12

Perfetto, abbiamo risolto pure l'enigma della finestralle ;) qual è il volano più raro da trovare?

Potenza Reputazione
    31

E su quello con finestrella, di fianco al parapolvere si vedono i due segni per il controllo fase.

Vol.

Potenza Reputazione
    13

Per la serie " I volani del 200 non finiscono mai " ecco cosa ho trovato di recente montato su un motore .. 200 , ça va sans dire
    photo5350826650457188275.jpg photo5350826650457188276.jpg photo5350826650457188277.jpg

Un ibrido alette dritte/curve

Potenza Reputazione
    31

Per la serie " I volani del 200 non finiscono mai " ecco cosa ho trovato di recente montato su un motore .. 200 , ça va sans dire

Un ibrido alette dritte/curve
    Che brutta botta, spero che non 'abbiano modificato di proposito.

Vol.

Potenza Reputazione
    13

Che brutta botta, spero che non 'abbiano modificato di proposito.

Vol.
    Mai visto niente di simile ! Internamente piatto e solo esternamente curvato con tra l'altro un lembo esterno .. Sarà un lavoro fatto in casa ? Booh
    Parli di "botta" perchè è toccato in qualche punto ?

Potenza Reputazione
    31

Mai visto niente di simile ! Internamente piatto e solo esternamente curvato con tra l'altro un lembo esterno .. Sarà un lavoro fatto in casa ? Booh
    Parli di "botta" perchè è toccato in qualche punto ?
    Parlo di botta perché penso che quello sia un volano normale che ha preso una botta mentre girava che ha piegato tutte le alette in quel modo.

Vol.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Concordo.

Inviato dal mio telefono bigrigio

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Potenza Reputazione
    19

Sicuramente è il risultato di un "leggero sfregamento" di cui non è dato sapere la dinamica esatta,se si guarda bene si vede anche quali sono le alette che hanno preso la mazzata iniziale e si nota anche bene che il piegamento non è per tutte uguale.

Potenza Reputazione
    13

Potrebbe essere stato cambiato. Poi magari non e' nemmeno successo su quella vespa, quel volano sembra essere in origine un volano ad alette dritte, quindi un volano 125/150. Sicuramente sarà stato montato in un secondo momento su quella vespa. Io escludo categoricamente che quel volano sia nato cosi, anche per il solo fatto che non si e' mai visto un volano del genere in nessuna foto.

Vol.
    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Concordo.

Inviato dal mio telefono bigrigio
    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Sicuramente è il risultato di un "leggero sfregamento" di cui non è dato sapere la dinamica esatta,se si guarda bene si vede anche quali sono le alette che hanno preso la mazzata iniziale e si nota anche bene che il piegamento non è per tutte uguale.
    Sul fatto che non fosse nato così mi avete convinto presto , era ed è la dinamica dei fatti a restare inspiegabile ..
    Sul fatto che sia stato cambiato credo sia avvenuto parecchie primavere fa (stando al seriale del motore è un 83) perchè vi assicuro che lo strato di morchia copriva anche la zona tra carter e coprivolano ed indicativamente faceva sparire l'unghia del mio dito medio.. Quel motore aveva un cappotto di serie

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •