PDA

Visualizza Versione Completa : Valori di Resistenza centralina e pick up accensione pks 4p

Mozvic
22-08-08, 16:41
Salve a tutti,
vorrei sapere se esistono dei valori di resistenza per controllare se il pick up e la bobina sono funzionali al 100%,e dove devono essere misurati.
L'accensione e' la classica elettronica a 4 poli tipo pks,con la sua bobina(bianco-rosso-verde).
Grazie a tutti in anticipo.

gigler
22-08-08, 17:52
Bella domanda!!!! Mi sono avvelenato con i valori dell'accensione e centralina femsa della Rally, ma con la pk non ancora, sarebbe utile sapere che sequenza di fili collegare al tester e confrontare un paio di misurazioni fatte da possessori di tali vespe.

Mozvic
22-08-08, 18:07
Io ho rilevato i seguenti valori sulla mia,(che sembra perfettamente funzionante..):

Rosso-Bianco-(sullo statore)--55 ohm

Verde-Bianco(statore) 150 ohm

Sulla bobina non ho rilevato continuita'.

Neropongo
23-08-08, 15:06
Io ho rilevato i seguenti valori sulla mia,(che sembra perfettamente funzionante..):

A me risulta da rosso a bianco (pick up) 100ohm +- 50
e da verde a bianco 500ohm +- 50

gigler
24-08-08, 07:11
Altre misurazioni?

Mozvic
24-08-08, 14:15
Stamattina ho ritrovato un altra accensione.
I valori,risutano essere uguali all'altra.
Esistono per caso dei valori di riferimento indicati dalla piaggio?Nei manuali non ho trovato nulla..

@Neropongo:quella che hai misurato e' perfettamente funzionante?...

Mi sta sorgendo il dubbio,che la piaggio si rifornisse,all'epoca da fornitori diversi..con diversi componenti..

primavera79
24-08-08, 16:01
ciao a tutti per qhesti valori che si leggono è importante sapere la temperatura esterna ossia un valore rilevato in cantina o garage non risulterebbero gli stessi fatti all aperto o sotto il sole ciao fsco

Mozvic
24-08-08, 23:39
ciao a tutti per qhesti valori che si leggono è importante sapere la temperatura esterna ossia un valore rilevato in cantina o garage non risulterebbero gli stessi fatti all aperto o sotto il sole ciao fsco

Interessante..non sapevo che avvolgimenti e sensori di hall(penso che il pick up sia propio quello..)fossero molto sensibili alla temperatura.
Non sono un'elettronico,potresti gentilmente dirmi la causa di questa dipendenza? :mah:
Anche perche',se e' cosi' ,le resistenze varirebbero praticamente sempre..e ci occorrerebbe o un'alta grandezza da misurare o una temperatura di riferimento.

Se non fosse per la luce,sarei tentato di ripassare alle puntine..magari bisogna starli un po dietro..ma forse vanno anche meglio dell'elettronica piaggio ;-)

primavera79
25-08-08, 13:16
si....... tutti siamo dipendenti dalla temperatura anche noi... il magnete la bobina i fili vecchi come qhelle delle nostre amate creano serie resistenze con valori che possono oscillare di parecchi ohm era qhesto che volevo dire ciao

gigler
26-08-08, 20:14
Mbà, sono perplesso, per la Rally Femsatronic la Piaggio pubblicò un aggiornamento specifico che evidenziava le differenze fra bobina e statore Vespa e/o ape, .. i valori erano ben evidenziati e , misurati a caldo, restavano uguali.

OT
Primavera, ma tu bazzichi spesso il lungomare? Hai l'amico col PX? Credo di averti intravisto l'altra sera ..... ngann a mar! Sei targato "FI"

primavera79
27-08-08, 21:59
si sono targato fi ci possiamo anche vedere qhalche volta per una birretta a carbonara ho molti amici :ciao:

gigler
28-08-08, 05:34
si sono targato fi ci possiamo anche vedere qhalche volta per una birretta a carbonara ho molti amici :ciao:

Haaa, allora quella è la Primavera di Oronzino!!!! Ti ho beccato!!! E' più facile che ti becchi io in giro, tanto eri già schedato. :D :ciao:

Scusate l'OT

primavera79
28-08-08, 13:07
no non è qhello di oronzo il suo ce l ha una mia amica identico e targ fi ma ti beccherò io stai tranqhillo ciao riscuso ot ciao

Mozvic
04-09-08, 17:55
[quote="gigler"]Mbà, sono perplesso, per la Rally Femsatronic la Piaggio pubblicò un aggiornamento specifico che evidenziava le differenze fra bobina e statore Vespa e/o ape, .. i valori erano ben evidenziati e , misurati a caldo, restavano uguali.

Concordo pienamente..

So che le accensioni piaggio ormai sono bistrattate,tutti montano vtronik,parmakit etc..
ma,secondo me,questi valori potrebbero interessare un po tutti quelli,che come me,hanno configurazioni non spinte e vogliono un po di luce in piu' delle puntine. ;-)

Per mia esperienza,l'accensione 4 poli e la 6,hanno il loro limite a circa 8-9000 giri/' oltre funzionano ancora ma la fase diventa random..murando vistosamente..

teach67
21-10-08, 13:19
ho davanti a me il manuale piaggio che da i seguenti valori per i modelli 125 px e t5
tra verde e bianco 500 + o - 20 ohm
tra bianco e rosso 110 + o - 5 ohm
che cambino cosi' tanto da px a pk???
nel mio px 150 trovo che tra bianco e rosso ho un valore ohmmico molto piu' elevato infatti l'ho smontato perchè non fa corrente. che si sia fottuto il pick up??? la parola agli esperti

Neropongo
21-10-08, 13:49

A me risulta da rosso a bianco (pick up) 100ohm +- 50
e da verde a bianco 500ohm +- 50

@Neropongo:quella che hai misurato e' perfettamente funzionante?...
.
Hai ragione, mi sono appena accorto che parlavi di un 4 poli, io ho misurato un 6 poli

Sul manuale per PK i valori riportati per un 4 poli sono i seguenti:
tra rosso e bianco 56+-5 ohm
tra verde e bianco 430+-30 ohm

ho davanti a me il manuale piaggio che da i seguenti valori per i modelli 125 px e t5
tra verde e bianco 500 + o - 20 ohm
tra bianco e rosso 110 + o - 5 ohm
che cambino cosi' tanto da px a pk???
nel mio px 150 trovo che tra bianco e rosso ho un valore ohmmico molto piu' elevato infatti l'ho smontato perchè non fa corrente. che si sia fottuto il pick up??? la parola agli espertiGli statori PX e PK a 6 poli sono elettricamente uguali e i valori segnalati da te sono corretti.

Scan tratti dal manuale per stazioni di servizio per PK: la prima immagine con i valori per 4 poli e la seconda per 6 poli

http://i145.photobucket.com/albums/r232/breezerlightning/24.jpg

http://i145.photobucket.com/albums/r232/breezerlightning/25.jpg

carbone
21-10-08, 15:10
esiste il modo di conoscere l'impedenza e ola resistenza delle bobine di uno statoe a bobine? se si dove la trovo
su vespa tecnica c'è? io sto cercando i valori per il GL
ciao

ANto

teach67
21-10-08, 15:24
come dicevo ho la vespa in panne siccome come postato prima il mio pick up segna più di 550 ohm c'è da ritenere che sia cotto???? sto andando a comprarlo

albatros7
21-10-08, 16:06
come dicevo ho la vespa in panne siccome come postato prima il mio pick up segna più di 550 ohm c'è da ritenere che sia cotto???? sto andando a comprarlo
Aspetta!
Visto che hai un 6 poli, che valori trovi?
A proposito, spiegami i sintomi che hai? Potresti avere a massa qualche filo.
I valori li hai misurati sullo statore o sulle spinette che vanno alla centralina?
Ciao

teach67
21-10-08, 18:54
allora i sintomi sono questi: ho riportato la moto sotto casa in moto. dopo qualche ora sono andato a prenderla e nn funzionava piu' provo a vedere se c'è corrente e nulla. stacco il filo del quadro e nulla. ne parlo con l'amico ex meccanico piaggio e mi passa il manuale dal quale leggo cio' che ho scritto prima. smonto tutto e apparentemente nessun filo è a massa quindi vado al piaggio center con il tester in mano e mi faccio dare il pick up nuovo. misuro e come ti dicevo il valore è di 112 ohm. (il mio era oltre 500) a quel punto lo prendo (28€ :doh: :nunchuck:) e domattina in laboratorio approfitto per cambiare i fili a tutto lo statore che sono un po' malconci. forse non l'ho mai detto ma sono un insegnante di laboratorio di elettronica non credo avro' problemi per 4 saldature..... :ciao:
P.S. ho fatto le misure sia dai capicorda della bobina sia con lo statore in mano e la cosa non cambia. mi sa tanto che il maledetto era proprio lui :roll:

albatros7
21-10-08, 19:38
Caro Teach67,
a questo punto se puoi fai un servizio fotografico del cambio fili, potrebbe servirmi visto che per le saldature non ho una grande manualità,
e vorrei sostituire i cavi di uno statore originale che ho.
per quanto riguarda il rischio massa, controlla se dalla scatola di derivazione in poi c'è massa, io avrei fatto staccando tutti quei fili e provando,
Comunque lo stature ringrazierà per il retauro.

Ciao

Marben
21-10-08, 20:15
Capperi, il pickup adesso lo vendono a 28€.. qualche anno fa costava una manciata di euro!

teach67
21-10-08, 20:29
marben quando mi ha detto il prezzo sono rimasto brasato. :oops: :oops: ..... intanto volevo metterla a posto e l'ho preso, pero' mi interesserebbe sapere da qualcuno che l'ha acquistato recentemente in un piaggio center se il prezzo corrisponde o se ha voluto usare un listino fatto da lei..... :cry: :cry: di solito dalla tipa son sempre riuscito a spuntare prezzi giusti.... bohhh

teach67
21-10-08, 20:41
appena controllato il prezzo sul sito del ricambista di verona..... solo 10 € in meno... e vabbè ma la vespitta la dovevo rimettere in sesto questi gg fa caldo da morire ad olbia :ciao: :ciao:

areoib
29-10-08, 21:50
interessante.. ho una centralina Ducati (Rally 200 "terza serie") da testare...

come devo impostare il tester in fotografia per le misurazioni?
grazie

ricmusic
29-10-08, 22:51
...visti i valori in gioco devi mettere la tacca di riferimento su 2K (il provadiodi)....
ma attenzione misurare resistenze dell'ordine di centinaia di ohm non è facilissimo....si rischia di fare errori macroscopici.....
provare va bene ma se i valori sono sballati non è una conclusione definitiva....una bobina è pur sempre un cortocircuito e come la si misura è fondamentale....

Facci sapere cosa ne esce....

:ciao: Riccardo

areoib
30-10-08, 23:24
ecco il risultato:
472 Ohm tra bianco e rosso...
nelle altre combinazioni di colore.. nisba... sbaglio qualcosa?
la centralina l'ho appena spacchettata... ricambio orig. Piaggio

Marben
31-10-08, 00:20
Un attimo Fabio, tu parli di centralina... nel senso che stai facendo le misurazioni sulla centralina?
I parametri segnalati si riferiscono al controllo dello statore, non della centralina. Pertanto tali misurazioni vanno fatte fra i cavi che arrivano dallo statore (e che arrivano alla centralina).
Per testare la centralina non vi sono procedure particolari, almeno a livello ufficiale. L'unico modo è provarle in moto.

areoib
31-10-08, 18:36
ecco.. lo sapevo che sbagliavo :-)

grazie Marco!

shondave
21-01-10, 18:58
Ciao a tutti, riprendo questo vecchio post sperando che qualcuno mi risponda proprio per non aprire un nuovo topic che i moderatori non gradiscono.

Io sono un apista e nn vespista.. (ne vorrei una ma se provo a mettere un altro motore in garage i miei chiamano il ferrivecchi e buttano tutto).

ho un accensione elettronica 6 poli (ape cross 96 impiano el NU)
premetto che nn ho il mio libretto dell'ape originale e on line trovo solo schemi elettrici delle api normali.

cmq sia scrivo qua perché l'ape parte benissimo e dopo un po .. circa un minuto di strada o meno (oppure dando gas con l'ape in folle) si spegne.. sempre dopo lo stesso esatto tempo di funzionam,ento.

la benzina arriva . non è quello il prob,.

ho verificato le parti elettriche e mi sono venuti questi valori:

tra bianco e rosso staccati dalla centralina 112 ohm proprio come da manuale.

tra bianco e verde ecco il problema solo 3 ohm invece dei 480 da libretto.

il dilemma è che se separo la piastra dello statore dal carter TAC diventa immediatamente 478 ohm come da manuale.

provando invece con lo statore ovviamente montato subito dopo lo spegnimento tra verde e bianco misuro 96 ohm che dopo un mezzo minuto circa torna a 4 ohm e aquel punto l'ape riparte..

cosa potrebbe essere??

se testo tra il filo verde che arriva dallo statore e la carrozzeria dell'ape il tester suona indicandomi che sono in contatto. se invece allontano la piastra statore dal carter no..

è normale che il filo verde faccia massa con la piastra dello statore e quindi con tutto il resto dell'ape
??

visivamente tutti i fili sono isolati e in buono stato. e poi lo strano è che l'ape PARTE SENZA PROBLEMI. e dopo un po spegne.

volevo evitare di spendere un centinaio di euro o piu per uno statore che poi si rivelasse buono..

vi prego di aiutarmi o almeno darmi alcune dritte.. le misurazioni ne ho fatte mille. l'imp eletrico restante funziona a meraviglia.

vi aspretto

grazie mille!!!