Accedi

Visualizza Versione Completa : Progetto megatuning

Pagine : 1 [2] 3 4

Case93
28-09-12, 20:53
Sembra tutto risolto , scaldato per bene il carter e fatto entrare il cuscinetto , lasciato raffreddare pian pianino e sembra che sia più o meno nella norma mentre il cuscinetto a rulli non ha nessun problema ...... speriamo bene

Che ti lamenti delle tue strade..... c'ero qualche settimana fa e ho girato tra Firenze , Lucca ,Livorno e Siena , rispetto alle nostre sono tavoli da biliardo!!!
Ci si lamenta sempre di quello che si ha,l'uomo non si accontenta mai:mrgreen:
No a Lucca siamo messi benino ma in alcuni punti di confine tra i comuni la cosa degenera e alla grande!!
Sul pavè,noi ne avremo a caterbe di ''sanpietrini''(chiamati così da queste parti,credevo fosse italiano ma già a Pisa mi guardano storto se lo dico)ma la città è off limits per il 90/100,tutta area pedonale...solo quelli di Top Gear hanno potuto scorrazzare tranquilli!!

Vespista46
28-09-12, 23:45
Staminchia!:orrore: :orrore::orrore: e io che mi lamento delle strade Toscane!
Bhe quello è stato un caso particolare, perchè a quanto pare era un lavoro in corso non completato ma dalle quali erano già state rimosse le transenne, però fidati che da Roma in su avete strade che, per noi, sono piste!

Lz92
29-09-12, 00:07
Bhe quello è stato un caso particolare, perchè a quanto pare era un lavoro in corso non completato ma dalle quali erano già state rimosse le transenne, però fidati che da Roma in su avete strade che, per noi, sono piste!

Eh si, purtroppo quello che dici è verissimo! Anche in Puglia non sono molto meglio.. sono stato a Verona e dintorni, in Trentino, Marche zona Recanati... un altro mondo :roll:

Tornando al post, far saldare sui carter porta sempre delle lievi deformazioni o con i cuscinetti al loro posto possiamo stare tranquilli? E per la tenuta della valvola?! :mah: Sotto Natale dovrò fare (o meglio, far fare) un lavoro di saldatura sui miei carter, perciò meglio avere le idee chiarissime prima di incappare in qualche guaio... :mah:

:ciao:

Gt 1968
30-09-12, 11:45
causa scampata esplosione frizione del motore turistico(accidenti alla marri ) devo fare un pò di spese tra cui un anello di rinforzo per la frizione..... e l'occorrente per il nuovo motore
Sto osservando i paraoli e vedo che tra questi c'è tanta differenza di prezzo , secondo voi ci sono differenze?
http://www.sip-scootershop.com/it/products/set+paraolio+motore+_91070200
http://www.officinatonazzo.it/Guarnizioni-Paraolii-Serie-paraolio-motore-Corteco-per-Vespa-PX-PE-TS-2-serie.1.15.83.gp.888.-1.uw.aspx

gian-GTR
30-09-12, 12:29
ciao
per i paraoli qui sul forum ho sentito sempre parlar molto bene dei corteco blu.
io non ho mai notato dele vere differenze...
visto che tonazzo li ha meno cari prendi quelli.
usa le espansioni e vediiiiiii come prende i giri il motore :Lol_5:

Gt 1968
30-09-12, 13:30
Se aggiungi il pilota "manago" .....i giri son tanti per quelle cavolo di frizioncine

Vespista46
30-09-12, 13:36
Se tu pensavi ti tenesse la 6 molle senza anello... :testate:

Comunque ottimi i corteco blu, a patto che il lato frizione sia in metallo, ottimi i rolf, gli ariete (neri) mai provati ma molti ne parlano male con le benzine verdi

Gt 1968
30-09-12, 13:43
Se tu pensavi ti tenesse la 6 molle senza anello... :testate:

Comunque ottimi i corteco blu, a patto che il lato frizione sia in metallo, ottimi i rolf, gli ariete (neri) mai provati ma molti ne parlano male con le benzine verdi
Sai quelle cose che dici le faccio dopo..... be quel dopo è diventato quasi un anno, finche usavo il padellone nessun problema ma con l'espansione ....... stavo per fare la fruttata .
Per i paraoli perchè meglio con la parte in metallo ?

Vespista46
30-09-12, 13:52
Sai quelle cose che dici le faccio dopo..... be quel dopo è diventato quasi un anno, finche usavo il padellone nessun problema ma con l'espansione ....... stavo per fare la fruttata .
Per i paraoli perchè meglio con la parte in metallo ?

Si ma per un atto di pigrizia di questo puoi far danno a carter e non solo!

Perchè essendo molto alti fra foro interno e foro esterno, e avendo molto peso dal capo dell'albero, quello in gomma tende a schiacciarsi e a far trafilare olio, oltre che consumarsi più velocemente. Quello in metallo mantiene più rigidezza.

Echospro
30-09-12, 14:18
Concordo per i Corteco Blu ma NON prenderli su ebay!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :orrore:

Leggi qui Luca!!! http://www.vesparesources.com/showthread.php?52594-Paraolio-corteco-Mai-pi%F9-su-ebay!!!!

Riguardo alla frizione: ..... se eravamo a militare ti davo della "spina"!!!! :risata:

:ciao: Gg

Gt 1968
30-09-12, 14:25
Ricordo bene il tuo incidente......per la frizione non immagini tra ieri e oggi quante volte mi son detto : son proprio un c:censore:e
:censore: :censore: :censore: :mrgreen:

Lz92
30-09-12, 21:07
So che la Polini ha fatto dei paraoli "ad alta velocità", così mi disse il mio ricambista alcuni mesi fa; sicuramente sono studiati per motori che girano alti... però più di questo non so dirvi!

Uno
01-10-12, 09:45
corteco blu.. tutto gomma!
sui motori pre anni 90 mettere quelli in metallo significa uscita sicura.. se volte vi faccio vedere come è conciato uno messo su un px dell'82. sto ancora finendo di chiuderlo il motore...

Qualcino quelli in metallo li bulina per farceli stare fermi.. io vado di gomma. finora mia saltato uno..

Gt 1968
01-10-12, 11:49
corteco blu.. tutto gomma!
sui motori pre anni 90 mettere quelli in metallo significa uscita sicura.. se volte vi faccio vedere come è conciato uno messo su un px dell'82. sto ancora finendo di chiuderlo il motore...

Qualcino quelli in metallo li bulina per farceli stare fermi.. io vado di gomma. finora mia saltato uno..
Nelle nonne tipo la mia GT i paraoli che monto sono sempre metallici e non ho problemi mentre in questo blocco px ho notato che non entrano con facilità come nella mia.

Uno
01-10-12, 12:28
Nelle nonne tipo la mia GT i paraoli che monto sono sempre metallici e non ho problemi mentre in questo blocco px ho notato che non entrano con facilità come nella mia.

quello lato volano..
Lato frizione di solito sono sempre in gomma. a parte i nuovi px.. ma è diversa anche la sede ( più profinda e senza il bordino interno)

Vespista46
01-10-12, 13:05
Uno, i corteco hanno l'interno in metallo ma i due bordi sia esterno che interno in gomma.
Ti metto una foto
117424

Sono i Rolf ad essere solometallo all'esterno e interno in gomma ;-)

Uno
01-10-12, 13:11
l'anima è sempre di metallo per tutti.. io quando dico quelli in metallo intendo quelli con l'anello esterno di solo metallo nudo.

Gt 1968
10-10-12, 03:38
E pur si muove..... Lentamente, ma si muove...(Questa la devo ripetere a GT..)
Ottimo aspettiamo la tua recensione una volta montata.

Giusto per non dire che non faccio nulla....
Ho lavorato ancora sui carter creando un canale che collega il travaso fronte scarico al pacco , lavorato il travaso fronte scarico alla base del cilindro, questi giorni rivedo i travasi laterali alla base del cilindro , raccordo e rifinisco.
Nel mentirò sto comprando Parioli, cuscinetti etc. etc., sostituendo l alternatore sulla 883 e l ' anodo sul pannello solare .... e combattendo con mia moglie. A breve le foto cosi Gian non protesta.
ciao

gian-GTR
10-10-12, 09:44
A breve le foto cosi Gian non protesta.
:Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Gt 1968
12-10-12, 20:57
E pur si muove..... Lentamente, ma si muove...
:risata::risata:
Questo pomeriggio è stato dedicato prevalentemente al cilindro , ho rivisitato i travasi alla base e mi son fatto la dimma da usare per raccordare ai carter. Avendo ancora tempo ho ultimato il canale di collegamento tra travaso fronte scarico e pacco, a voi le foto per commenti e critiche .
Buona serata a tutti
Luca

gian-GTR
12-10-12, 21:46
:applauso:
Mamma mia, ma quanto hai scavato...
Una curiosità, ma un motore con travasi di questo tipo in un modo o nell'altro deve ben 'riempirli'... ma quanto consuma?
Io già mi lamento del mio dr che in citta consuma troppo. Un motore lavorato cosi secondo me in città consuma Parecchio. Certo, in extra urbano rischia di consumare meno del 125

PS in questi ultimi tempi le sezioni di tecnica parte sono un po ferme.... vedrai che il tuo apporto Sara apprezzato

Vespista46
12-10-12, 21:58
Gian devi aggiungere il 28 e l'espansione... Se ne accorgerà troppo tardi!! :risata:

Scherzi a parte, il mio polini, a velocità di crociera di circa 90 di tachimetro fa 28 al litro (ma non ho ne megacarb ne megamarmitta).. Il problema è che da me il 95% delle strade non supera i 500 mt senza un'incrocio/traversa/rallentamento/traffico... Quindi mi tocca sciupare come una Mustang :mrgreen:

Gt 1968
13-10-12, 06:32
Gian devi aggiungere il 28 e l'espansione... Se ne accorgerà troppo tardi!! :risata:

Scherzi a parte, il mio polini, a velocità di crociera di circa 90 di tachimetro fa 28 al litro (ma non ho ne megacarb ne megamarmitta).. Il problema è che da me il 95% delle strade non supera i 500 mt senza un'incrocio/traversa/rallentamento/traffico... Quindi mi tocca sciupare come una Mustang :mrgreen:
per ora monterò un 30 ma sono alla ricerca di un 34:mrgreen:
Per i consumi ti posso dire che il motore che attualmente uso con carburo da 24 senza filtro aria , sezione dei travasi alla base del cilindro grosso modo delle stesse dimensioni di quelle che vedi, con espansione in ciclo urbano , ad occhiometro , siamo sui 25 Km/l se non qualcosa in più, extra urbano non saprei valutare .

PISTONE GRIPPATO
13-10-12, 07:32
:applauso:
Mamma mia, ma quanto hai scavato...
Una curiosità, ma un motore con travasi di questo tipo in un modo o nell'altro deve ben 'riempirli'... ma quanto consuma?
Io già mi lamento del mio dr che in citta consuma troppo. Un motore lavorato cosi secondo me in città consuma Parecchio. Certo, in extra urbano rischia di consumare meno del 125

PS in questi ultimi tempi le sezioni di tecnica parte sono un po ferme.... vedrai che il tuo apporto Sara apprezzato

Con un motore simile guidato con testa ....circa 22-25 al litro, tirando come una bestia mai sotto i 20....
Comunque parlare di consumi in questo modo è come lamentarsi di avere una morosa FICA perchè gli altri te la guardano:risata:

Gabriele82
13-10-12, 07:58
ma solo io faccio meno dei 20 al litro?

desdet !

Gt 1968
13-10-12, 08:00

desdet !
o guidi sempre a palla o hai il motore spompato!!

Gabriele82
13-10-12, 09:27
beh si a palla di sicuro,ma non ho poi tutta sta potenza, ;)

desdet !

gian-GTR
13-10-12, 21:23

desdet !
Siamo in 2. Io faccio 100km con 6/7 l... ma Si deve anche considerare il fattore Marsiglia che permette incide notevolmente. Secondo l'ultima statistica che ho letto Marsiglia e migliorata x quanto riguarda il traffico é passata dal 2 al 3 posto delle cittadini più congestionate d'Europa :risata: :crazy: :orrore:... prima Varsavia 2' Istanbul (16 milioni di ab.) 3 Marsiglia (nemmeno un milione di ab):testate:.
Quindi e ovvio che i consumi ne risentano notevolmente. X fare 14km in vespa ci metto 35/45min.

Gt 1968
14-10-12, 11:28
Qualcuno più preparato di me in materia conosce o sa dove posso trovare qualche tabella dove sono ripportati i significati delle sigle BD AS BS etc etc dei carburatori dell'orto?

Gt 1968
14-10-12, 16:18
Ho trovato questo :
La prima lettera che trovate sta a significare il tipo di ghigliottina usata, ovvero P sta per "piston", S sta per "slide" e V sta per "valve", la seconda lettera in genere è la H, vuol dire semplicemente che il carburatore in questione utilizza il sistema venturi, la terza indica invece se il carburatore ha o no la pompetta di ripresa, quasi tutti non ce l'hanno, infatti di solito è la B, ma in caso contrario c'è la S, poi la quarta e ultima lettera serve per raggruppare la grandezza dei diffusori dei carburatori, infatti la G va da 15 a 21 mm, la L va da 22 a 26 mm, la H da 26 a 30 mm, la E da 30 a 36 mm, ma ci possono essere le lettere speciali tipo A o B, che vengono usate nei carburatori tipo VHSA, VHSB, VHST, SHBC, ma pur cambiando lettera, la sostanza rimane uguale, cioè servono solo per determinare il raggruppamento di grandezze.
Dopo queste lettere viene un numero, ossia il diametro del diffusore, ma dopo questo numero vengono altre 2 lettere, la prima, che può essere A o B, dice se l'attacco è rigido o elastico, la seconda D o S, indica dove sono posizionate le viti di regolazione, cioè se sono a destra D, viceversa, S. Possono trovarsi sigle speciali, tipo RS, o NS, ma qua diventa più complicato, in quanto indicano se il carburatore ha attacchi rigidi ed elastici allo stesso tempo, mi sembra inutile spiegare anche queste sigle in quanto la differenza è poca e sono piuttosto rare da trovare.

Gt 1968
15-10-12, 19:25
Nuovo giorno nuova limata :risata:
Oggi mi son inventato un proverbio tutto mio :mrgreen:
Anche se sembra poco , ma non lo è ho raccordato i carter al cilindro e spianato la battuta .
Eccovi una sola foto

PISTONE GRIPPATO
15-10-12, 20:49
Nuovo giorno nuova limata :risata:
Oggi mi son inventato un proverbio tutto mio :mrgreen:

Anche se sembra poco , ma non lo è ho raccordato i carter al cilindro e spianato la battuta .
Eccovi una sola foto

Sei sulla strada buona......dove li hai visti i travasi fatti così?

Vespista46
16-10-12, 00:00
Forza che manca poco, e poi ti metti Felice dietro :mrgreen:

Gt 1968
16-10-12, 06:58
Sei sulla strada buona......dove li hai visti i travasi fatti così?
Sono un mix tra polini e malossi, il pinasco che ho sul motore della mia vespa ha questo disegno .
Pensi che non sia un buon disegno ?

Forza che manca poco, e poi ti metti Felice dietro :mrgreen:
E già Felice resterà sicuramente dietro :Lol_5:
Per quanto possa avere più potenza io, da buon sardo, avrò almeno 20 Kg in meno peso :risata:
Se poi non è così gli spedisco un pò di dolci Sardi che in una settimana lo faranno ingrassare di almeno altri 10 così col cavolo che la sua vespa riuscirà a tirare la 4°.

PISTONE GRIPPATO
16-10-12, 09:47
Sono un mix tra polini e malossi, il pinasco che ho sul motore della mia vespa ha questo disegno .
Pensi che non sia un buon disegno ?

E già Felice resterà sicuramente dietro :Lol_5:
Per quanto possa avere più potenza io, da buon sardo, avrò almeno 20 Kg in meno peso :risata:
Se poi non è così gli spedisco un pò di dolci Sardi che in una settimana lo faranno ingrassare di almeno altri 10 così col cavolo che la sua vespa riuscirà a tirare la 4°.

Allora comincia a spedire dolcetti......che poi ti informo sull'aumento di peso.:Lol_5:
Comunque con me alla guida 87 kg con figlia sul sellino 52 Kg e bagagli circa 15 Kg mi sono fatto scoffera e bracco e la quarta me la tirava da 30 km ora in poi anche in salita.
Credini il Polinazzo che fra l'altro il mio è in corsa 57 con lo scarico originale quindi circa 170 gradi con basette da 0,4 mm sotto tira bene ai bassi ed allunga fino a oltre 7500 giri (circa 130 km ora) più che sufficienti.
Quando sento che gente con 215 deve mettere la quarta corta perchè altrimenti il motore si siede mi commuovo.
Vedrai che motore ti viene fuori, ad alzare lo scarico sarai sempre a tempo.
Ciao e ancora complimenti

PS in Gennaio dovrei venire fino a Cagliari nel caso ti faccio sapere.

giannimini
16-10-12, 11:13
E pur si muove..... Lentamente, ma si muove...
:risata::risata:
Questo pomeriggio è stato dedicato prevalentemente al cilindro , ho rivisitato i travasi alla base e mi son fatto la dimma da usare per raccordare ai carter. Avendo ancora tempo ho ultimato il canale di collegamento tra travaso fronte scarico e pacco, a voi le foto per commenti e critiche .
Buona serata a tutti
Luca

complimeti veramente per come hai lavorato il canale che porta dal frontescarico al pacco lamellare, alle lamelle arriverà una bella botta per aprirsi e chiudersi e avrai il massimo dei risulatati, peccato solo che i carter px non consentono di addolcire lo scalino che va a taglio delle spalle dell'albero ai travasi laterali, questo scalino infatti crea delle turbolenze... i carter minarelli orizzontale infatti vanno lavorati per avere questo scalino molto addolcito qui invece c'è proprio uno scalino... ma abbiamo poco da fare,,, non penso sia possibile saldare li dentro e creare ance un minimo scalino dolce per far scivolare meglio i gas che arrivano dal carburatore...

118068118069

guarda queste due foto, io li farei cosi, vediti questo video per capire meglio, http://www.youtube.com/watch?v=uxBPVIB4XkU

spero di esserti stato d'aiuto e complimenti ancora per il lavoro che stai facendo, spero che gli esperti mi daranno ragione

Gt 1968
16-10-12, 13:09
Giannimini ti ringrazio per la collaborazione , stavo valutando pure io se asportare altro materiale ma devo valutare un pò la questione volumi visto che gli ho già aumentati con biella lunga.
Felix se arrivi la prima settimana non mi trovi , devo partire , comunque sappi che se ci incontriamo ti metto a carburare la vespa !!!

giannimini
16-10-12, 14:22
Guarda che per me è un piacere comunque prima vedi che ti dicono gli esperti, comunque è importantissimo non lasciare assolutamente spigoli vivi all'interno del carter.

E se lavori l'albero ricorda di bilanciarlo col pistone attaccato e se possibile anche col volano e frizione ;-)

Gt 1968
16-10-12, 18:13
Guarda che per me è un piacere comunque prima vedi che ti dicono gli esperti, comunque è importantissimo non lasciare assolutamente spigoli vivi all'interno del carter.

E se lavori l'albero ricorda di bilanciarlo col pistone attaccato e se possibile anche col volano e frizione ;-)
L'albero è derivato da un motore 200 "smannaiato " ad och per la mia ammissione lamellare , reimbiellato con spinotto ad alta interferenza e biella di derivazione motociclistica nipponica , il tutto ribilanciato mi pare al 50% considerando il peso che andrà attaccato al piede di biella.

ampc78
16-10-12, 18:24
L'albero è derivato da un motore 200 "smannaiato " ad och per la mia ammissione lamellare , reimbiellato con spinotto ad alta interferenza e biella di derivazione motociclistica nipponica , il tutto ribilanciato mi pare al 50% considerando il peso che andrà attaccato al piede di biella.

è un albero di Tekko?
allora lo stai facendo in corsa 57 ma con biella da 110

Gt 1968
16-10-12, 18:25
yes , voglio provare questa configurazione

ampc78
16-10-12, 18:34
in teoria dovresti abbattere gli attriti.
appena hai finito voglio sapere se noti una variazione di coppia.
credo che non arriverai ai valori di coppia della corsa 60 ma un pò la dovresti recuperare.
appena mi riprendo dalle spese che ho, credo che metterò anch'io un albero di 200 (ne ho un paio a casa)
sotto il mio polini, ma prima aspetto che tu fai da cavia :Lol_5:

Gt 1968
16-10-12, 18:46
in teoria dovresti abbattere gli attriti.
appena hai finito voglio sapere se noti una variazione di coppia.
credo che non arriverai ai valori di coppia della corsa 60 ma un pò la dovresti recuperare.
appena mi riprendo dalle spese che ho, credo che metterò anch'io un albero di 200 (ne ho un paio a casa)
sotto il mio polini, ma prima aspetto che tu fai da cavia :Lol_5:
Penso pure io ( ma non è detto) che la coppia sia inferiore di un c 60, comunque staremmo a vedere , se vuoi sapere la fine "tieni pazienza" e segui la discussione.

giannimini
17-10-12, 00:48
Con un albero del 200 hai più volume nel carter in quanto la Biella è più lunga, molti in corsa 60 scelgono appunto questo e notano miglioramenti rispetto agli alberi standard per 125 150... Oltre al discorso carter con più volume potrebbe essere che il motore renda meglio anche perche alzando il cilindro i condotti dei travasi risultano più lunghetti e i flussi arrivano in maniera migliore... Non avrei altre idee sul discorso che sia meglio... Oltre al discorso che bisogna scavare meno i travasi laterali in quanto alzando il cilindro la parte sottostante di esso entra meno nei carter e quindi basta togliere meno ciccia che con un albero standard... Poi Bo lasciò sempre la parola ai più esperti ;-)

PISTONE GRIPPATO
17-10-12, 07:41
Con un albero del 200 hai più volume nel carter in quanto la Biella è più lunga, molti in corsa 60 scelgono appunto questo e notano miglioramenti rispetto agli alberi standard per 125 150... Oltre al discorso carter con più volume potrebbe essere che il motore renda meglio anche perche alzando il cilindro i condotti dei travasi risultano più lunghetti e i flussi arrivano in maniera migliore... Non avrei altre idee sul discorso che sia meglio... Oltre al discorso che bisogna scavare meno i travasi laterali in quanto alzando il cilindro la parte sottostante di esso entra meno nei carter e quindi basta togliere meno ciccia che con un albero standard... Poi Bo lasciò sempre la parola ai più esperti ;-)

Non sono d'accordo, il volume del carte pompa chiarante entro certi limiti in un motore lamellare ha poca influenza, diverso è per il carter a valvola.ù
Come già riferito in precedenza un motore lamellare vuole carter con volumi contenuti, ogni cc in più fa solo danno.
Comunque dopo le prove del caso se ne accorgerà da solo il buon Luca

Gt 1968
17-10-12, 07:43
Felix inizia a preparami un albero lavorato come sai tu che così faccio tutte le prove :mrgreen:

PISTONE GRIPPATO
17-10-12, 11:15
Felix inizia a preparami un albero lavorato come sai tu che così faccio tutte le prove :mrgreen:

Ci puoi contare ma sai che io uso corsa 57 e biella da 105.....se lo vuoi provare.

Ciao

Gt 1968
17-10-12, 22:18
Per ora lo provo con albero corsa 57 biella 110, son curioso di vedere come si comporta ma alla prima occasione utile monterò un albero in stile "PISTONE GRIPPATO" sempre in c 57 ,solo così potrò capire quale delle due soluzioni è migliore.
Sai cosa mi "spaventa " del tuo sistema ? bilanciarlo !! comunque con un bel pò di pazienza credo ci possa riuscire pure io.

PISTONE GRIPPATO
18-10-12, 07:27
Per ora lo provo con albero corsa 57 biella 110, son curioso di vedere come si comporta ma alla prima occasione utile monterò un albero in stile "PISTONE GRIPPATO" sempre in c 57 ,solo così potrò capire quale delle due soluzioni è migliore.
Sai cosa mi "spaventa " del tuo sistema ? bilanciarlo !! comunque con un bel pò di pazienza credo ci possa riuscire pure io.

Secondo te Mazucchelli commercia un albero spalle piene studiato per motori lamellari senza perlomeno dargli una bilanciatina.....
Ti ripeto che un albero per essere correttamente sbilanciato deve essere montato di frizione volano e pistone.
Inutile dire che non deve essere fatto a zero ma che il maggior peso deve rimanere con pistone in fase di discesa circa 4 mm dopo il punto morto superiore nella parte bassa in modo che accumuli energia durante la fase di combusione e glila renda durante bla fase di compressione.

Ciao

Gt 1968
18-10-12, 07:42
Spero proprio che una bilanciata gli venga data... con quello che lo paghi.
Ciò che mi chiedo è : dopo la tornitura delle spalle , quindi una riduzione di peso nell'albero omogeneamente distribuita la % di bilanciamento a quanto si attesta ?
Ovviamente a 0 non serve a nulla, quello che ho io , montando il pistone alleggerito siamo sul 50%, facendo un lavoro come il tuo ,se non eseguito a dovere, non rischi di levare troppo peso e di ottenere una % sballata che ti faccia vibrare la vespa tipo harley davidson .
Ti pongo tutte queste domande solo per capire così quando lo dovrò fare so come muovermi.

Gt 1968
24-10-12, 18:02
Nuova puntata ....
Tra ieri e oggi ho potuto dedicare qualche ora al mio "giocatolo" riuscendo a spianare la battuta del cilindro , spianare la battuta del porta pacco , quest'ultima ha richiesto un bel po di lavoro per via della posizione, ritoccare l'interno del porta pacco in modo che ci sia spazio sufficiente per l'apertura delle lamelle ,creare lo spazio necessari in modo da poter inserire il pacco lamellare nel suo alloggio , infine ho recuperato una piastra in aisi 316 L ed una curva a 90° sempre in aisi 316 con lo scopo di costruire il collettore , unico dubbio è sulla curva a 90° in quanto il suo diametro interno è 30 mm , io vorrei costruire un collettore che sfrutti anche un PHBE 34 , che mi dite , sarà il caso di cercarne una più grossa?

PISTONE GRIPPATO
24-10-12, 18:08
Nuova puntata ....
Tra ieri e oggi ho potuto dedicare qualche ora al mio "giocatolo" riuscendo a spianare la battuta del cilindro , spianare la battuta del porta pacco , quest'ultima ha richiesto un bel po di lavoro per via della posizione, ritoccare l'interno del porta pacco in modo che ci sia spazio sufficiente per l'apertura delle lamelle ,creare lo spazio necessari in modo da poter inserire il pacco lamellare nel suo alloggio , infine ho recuperato una piastra in aisi 316 L ed una curva a 90° sempre in aisi 316 con lo scopo di costruire il collettore , unico dubbio è sulla curva a 90° in quanto il suo diametro interno è 30 mm , io vorrei costruire un collettore che sfrutti anche un PHBE 34 , che mi dite , sarà il caso di cercarne una più grossa?

IL30è il carburatore ideale per quel pacco lamelle......
Per un 34 ci vorrebbe un pacco Rotax.
Fidati che ne avrai abbastanza......abbi fede.
Vedrai cosa vuol dire credere alle favole o andare veramente.

Gt 1968
24-10-12, 18:15
per ora inizio col 30 che qualcuno mi ha gentilmente dato in omaggio ;-) ma sai se mi capita sotto mano un bel bimbo da 34 a pochi euri sarei curioso di provarlo .
Comunque quel pacco che sto montando non credo sia più piccolo del rotax , hai visto che cavolo mi è toccato fare per farcelo entrare .... ??

PISTONE GRIPPATO
24-10-12, 20:41
per ora inizio col 30 che qualcuno mi ha gentilmente dato in omaggio ;-) ma sai se mi capita sotto mano un bel bimbo da 34 a pochi euri sarei curioso di provarlo .
Comunque quel pacco che sto montando non credo sia più piccolo del rotax , hai visto che cavolo mi è toccato fare per farcelo entrare .... ??

Quel pacco va a sostituire un 4 petali ......
Comuque se mi capiterà un 34 te lo spedisco....Ok se poi non ti va me lo ridai .

Gt 1968
24-10-12, 21:21
Quel pacco va a sostituire un 4 petali ......
Comuque se mi capiterà un 34 te lo spedisco....Ok se poi non ti va me lo ridai .
Se mi mandi un 34 conoscendomi ti tornerà indietro un 30 :mrgreen:
prima ho misurato la sezione d'imbocco del pacco, 1280 mmq , il PHBE 34 ha 907mmq , in rete leggo che diversi sull' husqwarna 125 montano il 34 , quindi deduco che sia in grado di digerirlo , comunque non è un problema , è solo una curiosita.
Questi giorni farò un ordine per i ricambi mancanti , sono quasi pronto per chiudere il blocco.
Ieri ho deciso che inizierò col cambio denti grossi , primaria 23/64 e 4° da 36 denti ..... la deve tirere .
P.S.: non è che qualcuno ha una testa a cupola centrale che avanza ?

Gt 1968
31-10-12, 19:45
Questo pomeriggio ho iniziato i lavori "di fino"
rifinito travasi sul carter , alloggio pacco lamellare e camera di manovella, ripulito alcune saldature un pò grossolane , sistemato la battuta del coperchio frizione sul carter dopo aver ricaricato del materiale nella sede dell'albero primario del cambio , (al vecchio proprietario si ruppe la frizione con tutte le peggiori conseguenza del caso ),mi restano da fare alcuni ritocchi con l'acciaio liquido e fine dei giochi.
Ora sono in attesa di un po di materiale per la chiusura del blocco .
Prima dell'assemblaggio definitivo pensavo di chiudere il motore usando dei vecchi cuscinetti ed un vecchio albero per valutare eventuali problemi di disassamento .
Ho comunque un dubbio , vista la conformazione particolare del carter sto valutando se costruirmi una guarnizione su misura ( che non vengono mai come vorrei) o chiudere il tutto usando della pasta nera o rossa ?
Che dite?
Stavo scordando che prima di chiudere del tutto devo rilevare le fasi per valutare come intervenire , la mia idea è la seguente:
Scarico 170°
travasi:
Fronte scarico 122
secondari 120
primari 118

Gabriele82
31-10-12, 21:05
non ho parole...

desdet !

PISTONE GRIPPATO
31-10-12, 21:40
Questo pomeriggio ho iniziato i lavori "di fino"
rifinito travasi sul carter , alloggio pacco lamellare e camera di manovella, ripulito alcune saldature un pò grossolane , sistemato la battuta del coperchio frizione sul carter dopo aver ricaricato del materiale nella sede dell'albero primario del cambio , (al vecchio proprietario si ruppe la frizione con tutte le peggiori conseguenza del caso ),mi restano da fare alcuni ritocchi con l'acciaio liquido e fine dei giochi.
Ora sono in attesa di un po di materiale per la chiusura del blocco .
Prima dell'assemblaggio definitivo pensavo di chiudere il motore usando dei vecchi cuscinetti ed un vecchio albero per valutare eventuali problemi di disassamento .
Ho comunque un dubbio , vista la conformazione particolare del carter sto valutando se costruirmi una guarnizione su misura ( che non vengono mai come vorrei) o chiudere il tutto usando della pasta nera o rossa ?
Che dite?
Stavo scordando che prima di chiudere del tutto devo rilevare le fasi per valutare come intervenire , la mia idea è la seguente:
Scarico 170°
travasi:
Fronte scarico 122
secondari 120
primari 118

Non perdere tempo a fare guarnizioni, la pasta nera è il massimo.
Il diagramma da te scelto è ottimale.

Ciao

Gt 1968
31-10-12, 21:48
non ho parole...

desdet !
:mah::cioe:

Gt 1968
31-10-12, 22:04
Non perdere tempo a fare guarnizioni, la pasta nera è il massimo.
Concordo !!!

Il diagramma da te scelto è ottimale.

Ciao
è molto simile all quattrini che vende DRT.... forse...

Gabriele82
31-10-12, 23:08
:mah::cioe:

nel senso che sono piacevolmente colpito dal tuo lavoro! ;)

desdet !

Gt 1968
02-11-12, 19:03
Piccolo OT per parere tecnico:
questa mattina esco in vespa , tutto bene come al solito, poco fa la riprendo per fare un giro e la nonnina inizia a fare la dispettosa , forse gelosa per la cura che sto dedicando al motore non suo, la carburazione diventa GRASSA DA FAR PAURA tiene il minimo a stento, ho ripulito getti e freni aria ma nulla da fare continua ad essere esageratamente grassa , potrebbe essere che rimanga leggermente aperto il getto starter e che quindi imbratti ? O magari il galleggiante che non chiude bene e tiene il livello del pozzetto troppo alto , cavolo la cosa non pensi sia attribuibile alle condizioni climatiche , da stamattina ad ora la temperatura è la stessa e l'umidità è cambiata pochissimo...... che pizza sta vespa !!!

gian-GTR
02-11-12, 21:49
O magari il galleggiante che non chiude bene e tiene il livello del pozzetto troppo alto , ...... che pizza sta vespa !!!
a me è success sulla GTR esattamente questo problema...
galleggiante finito che sovra caricava di benzina...

Gt 1968
03-11-12, 18:23
Risistemato la nonnina , aveva solo carenza di attenzioni, c'era lo starter che rimaneva un pelo tirato ma visto che c'ero ho dato una ripulita al carburo .
Approfittando delle mani già sporche e del pomeriggio libero , stranamente mia moglie non aveva intenzione di andare in giro per negozi, ho posato il bicomponente in alcune zone dei carter saldati.
Ora sono in attesa dei ricambi e alla ricerca di una testa a cupola centrale.
Buon week end a tutti

Gabriele82
03-11-12, 18:59
che bello quando la moglie non deve fare la spesa,o shopping..

desdet !

Gt 1968
03-11-12, 19:46
che bello quando la moglie non deve fare la spesa,o shopping..

desdet !
Purtroppo c'è stato un cambio di programma : spesa all'auchan, veloce e meno rompiballe dello shopping in centro .

Quasi scordavo ..... pompa benzina SI pompa benzina NO
Premetto che non ho mai avuto a che fare con vespe "dissetate" da grossi carburatori ma a "sentimento" credo che una pompa sia quasi indispensabile per questo motore vista la quantità di benzina che arriva per caduta dal serbatoio , specie se il livello del carburante è basso.
Ora le domandone:
1) ne posso fare a meno ?
2) se come credo è meglio averla quale montare e come piazzarla?
Resto in attesa di informazioni
Ciao Luca

PISTONE GRIPPATO
03-11-12, 23:40
Quasi scordavo ..... pompa benzina SI pompa benzina NO
Premetto che non ho mai avuto a che fare con vespe "dissetate" da grossi carburatori ma a "sentimento" credo che una pompa sia quasi indispensabile per questo motore vista la quantità di benzina che arriva per caduta dal serbatoio , specie se il livello del carburante è basso.
Ora le domandone:
1) ne posso fare a meno ?
2) se come credo è meglio averla quale montare e come piazzarla?
Resto in attesa di informazioni
Ciao Luca

Luca lascia perdere, non ti serve e ti crei solo dei problemi.
Un bel rubinetto, magari sip maggiorato ed un corretto posizionamento del tubo e del carburatore e non avrai problemi.
La pompetta l'ho provata, senza ricircolo sei a rischio ingolfaggio se spegni il motore dopo un tirata la presssione nel tubetto è eccessiva e il carburo gocciola....

Ciao

Vespista46
03-11-12, 23:42
Essendo una pompa puoi metterla dove ti pare, anche più alta del serbatoio.. Trovati un posto in una vite del carter, fagli una staffetta del caiser e montala. Puoi montarne di due tipi, o a una o a due uscite.

La prima come questa, penso basti per l'uso stradale, ha una buona pressione e portata http://www.kartracingstore.it/ecommerce/images/apompabenzinatony.png; altrimenti una doppia uscita http://lnx.vitiracing.it/bmz_cache/2/209445f2e653aa242e8c8051db499ace.image.750x520.JPG che raddoppia pressione e portata, ovviamente da montare con un raccordo a Y, ma credo sia eccessiva, a meno che tu non abbia intenzione di farti un intero passo alpino a stecca, oppure a meno che il tuo motore faccia 12/13.000 giri, allora ha un senso... :mrgreen:

Luca lascia perdere, non ti serve e ti crei solo dei problemi.
Un bel rubinetto, magari sip maggiorato ed un corretto posizionamento del tubo e del carburatore e non avrai problemi.
La pompetta l'ho provata, senza ricircolo sei a rischio ingolfaggio se spegni il motore dopo un tirata la presssione nel tubetto è eccessiva e il carburo gocciola....

Ciao

Perchè con queste pompette a depressione devi crearti uno sfiato, che appunto appena il tubo non ha più depressione proveniente dal motore, la pressione della pompa e del circuito "sfoghi" in un'altra parte al di fuori del carburatore.. Basta fare con un raccordo a Y un tubo (più alto della pompa), il top sarebbe che ributti dentro il serbatoio in caso di reflusso

PISTONE GRIPPATO
04-11-12, 14:13
Perchè con queste pompette a depressione devi crearti uno sfiato, che appunto appena il tubo non ha più depressione proveniente dal motore, la pressione della pompa e del circuito "sfoghi" in un'altra parte al di fuori del carburatore.. Basta fare con un raccordo a Y un tubo (più alto della pompa), il top sarebbe che ributti dentro il serbatoio in caso di reflusso

Si va bene ma se le vespe siciliane vanno a 150 senza pompetta penso che a quella velocità ci possano andare anche quelle sarde......:risata1:
Quelle piemontesi invece a 150 non ci vanno :oops: per cui abbiamo già taliato la testa al toro.:ok:
Comunque a caduta il serbatoi con u 28 montato correttamente non hai problemi di portata almeno fino alla riserva.....di li in poi devi fare rifornimento ma a volte mi è capitato di arrivare on poche goccedi benzina senza accusare almeno apparantemente difettosità.
Con un 34 non saprei, un paio di estati fa ho usato il parmakit con il 34 ma purtroppo essendo durato solo qualche centinaio ndi km non ho potuto fare tante verifiche.
La pompetta è comunque un aggeggio in più che preferibilmente va montato ad un quota più bassa del serbatoi, devi fare una presa di depressione ed un tubetto di ricircolo, la Y potrebbe dare problemi è meglio che il ritorno vada diretto nel serbatoio.
Se non è necessario è a mi parere una complicazione inutile.
Questione di punti di vista.

Ciao

Gt 1968
04-11-12, 19:06
Velocità a parte inizierò senza pompa benzina e valuto la cosa , se per caduta non dovrei alimentare a sufficienza prendo quella del primo link che mi ha inviato Dario, se riesco a farne a meno sono soldini e lavoro risparmiati .
Vi ringrazio per i consigli!

rugge#55
04-11-12, 19:51
Non ho letto tutta la discussione, ma prima di pensare alla pompa monterei, se non l' hai già fatto, il rubinetto fast flow di SIP, o, ancora migliore, il faster flow dello Scooter Center.

Gt 1968
04-11-12, 19:54
Non ho letto tutta la discussione, ma prima di pensare alla pompa monterei, se non l' hai già fatto, il rubinetto fast flow di SIP, o, ancora migliore, il faster flow dello Scooter Center.
Il secondo non lo conosco ,vedo di prendere qualche info .
Quello che mi lascia qualche dubbio sono le altezze , i passaggi del rubinetto si possono sempre rialesare .

Vespista46
04-11-12, 22:48
Bhe Felice ad avercene, sfortunatamente non è il mio caso, ma bisogna pur accontentarsi dei propri limiti..
Inoltre dubito i ciarlatani siano solo da noi, le balle le ho sempre sentite da tutto lo stivale e non solo, poi le simpatie e antipatie personali penso siano da tenere al di fuori dell'oggettività di un motore ben o mal fatto, anche se tutto è da vedersi in base all'utilizzo finale della Vespa.

La pompetta nasce per colmare differenze di quota fra serbatoio e carburatore, quindi non importa dove la monti, altrimenti potresti farne a meno; le Y se usi quelle in ottone come in foto non danno alcun problema di rottura/perdita/piega, anzi senza di essi il ricircolo non puoi crearlo visto che queste pompette hanno un'entrata, una o due uscite (in base al modello) e l'entrata del depressore, stop.

Se sia utile o meno non so dirvelo visto che sui px ho solo usato SI, ma se le differenze di livello serbatoio si sentono sul SI che è molto basso e compatto, immagino siano amplificate su carburatori che lavorano 10/15cm più su.. Ma sono solo supposizioni, i carburatori seri li montate voi non io ;-)

Luca il rubinetto di Scootercenter è quello del link quì sotto

http://www.youtube.com/watch?v=qcK9xEzYzjM (http://www.youtube.com/watch?v=qcK9xEzYzjM)

Dario :ciao:

Gabriele82
04-11-12, 23:53
che vespa strana Dario...;)

desdet !

Vespista46
05-11-12, 01:43
Quale Gabri, quella in foto? :mrgreen:

Gabriele82
05-11-12, 07:26
si Dario...:)

desdet !

Gt 1968
05-11-12, 15:18
si Dario...:)

desdet !

Ma quel "coso" lo posso montare anche sulla vespa? :risata:
Per ora vedo se riesco a maggiorare i passaggi di un rubinetto originale ,se non riesco monto quello BGM( se dovesse bere tutta quella roba son fregato) poi vedrò come si comporta , comunque credo si possa recuperare anche qualche pompa di scooter allo sfascio .
Grazie dei consigli

Vespista46
05-11-12, 16:31
Ehehe puoi metterla dove ti pare, c'è chi la usa per farsi i clisteri, fai te... :mrgreen:

Vedi se c'è la fai, tanto ho capito bene o inizi col 28? Occhio che alcune pompette da scooter sono elettriche.. E poi lo svuotamento o meno dipende anche dal manico, pensi di averne bisogno? eheh :rulez: :Lol_5:

Gabri quella è la mia "Vespa" preferita, la più adrenalinica di tutte :vespone:

Gt 1968
05-11-12, 18:31
Ehehe puoi metterla dove ti pare, c'è chi la usa per farsi i clisteri, fai te... :mrgreen:

Vedi se c'è la fai, tanto ho capito bene o inizi col 28? Occhio che alcune pompette da scooter sono elettriche.. E poi lo svuotamento o meno dipende anche dal manico, pensi di averne bisogno? eheh :rulez: :Lol_5:

No no inizio col 34 :Lol_5: ne ho trovato uno mai usato a poco , era nell' officina di un amico a prendere polvere , se è troppo metto il 30, il 28 è stato abbandonato.
Per il manico nella norma vado tranquillo ma ci sono giornate (tipo oggi) che ci vado pesante :frustate:

Gabriele82
06-11-12, 07:27

immaginavo..;)

desdet !

Gt 1968
07-11-12, 09:07
Chiedo consulenza sulle testate

Devo ordinare una testa a cupola centrale e sono indeciso tra MMW o Pinasco , chi le avesse montate potrebbe darmi pareri e se le ha qualche misurazione tipo RC ,volume camera di combustione,banda ed altezza di squish , almeno così mi faccio un'idea su quale potrebbe essere più adatta alle mie esigenze.
Grazie Luca

ampc78
07-11-12, 09:57
OHHH!!! finalmente avete finito di parlare di pompe! per quelle preferisco altri siti!

per la testata non so aiutarti, mi sembra che Felice parlava bene della pinasco con cupola scomponibile, aspetta un suo intervento.
in alternativa sarebbe bello trovare una testa puffo parmakit.

Gt 1968
07-11-12, 14:05
OHHH!!! finalmente avete finito di parlare di pompe! per quelle preferisco altri siti!

per la testata non so aiutarti, mi sembra che Felice parlava bene della pinasco con cupola scomponibile, aspetta un suo intervento.
in alternativa sarebbe bello trovare una testa puffo parmakit.
Tu pensa che a lavoro ne parlo tutti i giorni, di pompe per movimentare fluidi ....
Per la testa guarda caso su altro forum mi hanno proprio proposto una testa TSV

PISTONE GRIPPATO
07-11-12, 19:15
Chiedo consulenza sulle testate

Devo ordinare una testa a cupola centrale e sono indeciso tra MMW o Pinasco , chi le avesse montate potrebbe darmi pareri e se le ha qualche misurazione tipo RC ,volume camera di combustione,banda ed altezza di squish , almeno così mi faccio un'idea su quale potrebbe essere più adatta alle mie esigenze.
Grazie Luca

PINASCO TUTTA LA VITA !!!!!!!

Ahioooo

Gt 1968
07-11-12, 19:18
PINASCO TUTTA LA VITA !!!!!!!

Ahioooo

Eja ... ma quella scomponibile o la VRH PRO, la seconda si trova a poco più di 60€ .
Hai qualche misura sulla banda e altezza di squish?
P.s.: ma con le vibrazioni ?????

ampc78
07-11-12, 19:59
Tu pensa che a lavoro ne parlo tutti i giorni, di pompe per movimentare fluidi ....
Per la testa guarda caso su altro forum mi hanno proprio proposto una testa TSV

vedi che leggendo leggendo sto diventando un esperto :Lol_5:
ma poi che fai chiedi alla concorrenza?
pensavo alla testa parma e magari con la serie di spessori in modo da poterti regolare il motore come vuoi.

PISTONE GRIPPATO
07-11-12, 21:56
,

Eja ... ma quella scomponibile o la VRH PRO, la seconda si trova a poco più di 60€ .
Hai qualche misura sulla banda e altezza di squish?
P.s.: ma con le vibrazioni ?????

quella componibile chiaramente

Gt 1968
08-11-12, 00:17
Quella del TSV mi sa che sul polinozzo non va bene , ripiego per pinasco

Lz92
08-11-12, 00:37
Io ho montato la Pinasco Vrh Pro con RC 11,1:1 e altezza di squish a 1,6mm, va benone, rispetto alla Polini standard non c'è paragone. Dalle foto sul web ho potuto notare che la Pinasco Vrh Pro ha la banda di squish più larga rispetto alle MMW, quindi con la Pinasco dovresti avere più coppia e meno giri a parità di altezza di squish e RC. Sulle Pinasco Gp invece non ti so dire nulla

Ajoooo :mrgreen:

Gt 1968
08-11-12, 00:51
Eilà , e da un po che non ti "leggevo" .... quindi frequenti ancora!!

Lz92
08-11-12, 01:01
Eilà , e da un po che non ti "leggevo" .... quindi frequenti ancora!!

Certo, non rispondo sempre ma quanto a leggere leggo sempre :mrgreen: tra amici e discussioni interessanti come si fa ad abbandonare un forum del genere?? :mavieni:

Gt 1968
13-11-12, 20:29
E rieccomi con qualche piccolo aggiornamento , tra un impegno e l'altro sto riuscendo a muovermi .
Tutta la ricambistica è in casa, ho recuperato anche un PHBE 34 mai usato a pochi euri, stava prendendo polvere nell'officina di un amico, in compenso ho riportato i carter dal tornitore , ho notato la presenza di una cricca passante nella parte del cambio, oltre a ciò mi stavo scordando che dovevo rialesare il foro dell'asse "dell' albero di natale" ripristinarne le battute e rifare i filetti nei fori dei bulli di fissaggio del carterino frizione, insomma stavo scordando un pò di roba.
Come la febbre mi lascia in pace reviono il parastrappi.
Ciao e alla prossima puntata !!

Lz92
14-11-12, 20:47
E rieccomi con qualche piccolo aggiornamento , tra un impegno e l'altro sto riuscendo a muovermi .
Tutta la ricambistica è in casa, ho recuperato anche un PHBE 34 mai usato a pochi euri, stava prendendo polvere nell'officina di un amico, in compenso ho riportato i carter dal tornitore , ho notato la presenza di una cricca passante nella parte del cambio, oltre a ciò mi stavo scordando che dovevo rialesare il foro dell'asse "dell' albero di natale" ripristinarne le battute e rifare i filetti nei fori dei bulli di fissaggio del carterino frizione, insomma stavo scordando un pò di roba.
Come la febbre mi lascia in pace reviono il parastrappi.
Ciao e alla prossima puntata !!

PHBE 34, cacchio allora stai facendo sul serio :mrgreen: :risata: scherzo naturalmente, comunque volevo chiederti: i PHBE, essendo più grossi dei PHBH (proprio come corpo carburatore) montano senza problemi o toccano da qualche parte? (Io sul mio motore quasi mi sono deciso per un carburatore "come dio comanda" ;-) e ho visto che da 30 c'è sia il PHBH che il PHBE...)

Gt 1968
15-11-12, 10:32
PHBE 34, cacchio allora stai facendo sul serio :mrgreen: :risata: scherzo naturalmente, comunque volevo chiederti: i PHBE, essendo più grossi dei PHBH (proprio come corpo carburatore) montano senza problemi o toccano da qualche parte? (Io sul mio motore quasi mi sono deciso per un carburatore "come dio comanda" ;-) e ho visto che da 30 c'è sia il PHBH che il PHBE...)

Credo che con un pò di pazienza e buona volontà si riesca, se poi non ci entra TAGLIO IL TELAIO :mrgreen::Lol_5:

Gabriele82
15-11-12, 10:49
Credo che con un pò di pazienza e buona volontà si riesca, se poi non ci entra TAGLIO IL TELAIO :mrgreen::Lol_5:

argh!! :)

desdet !

gian-GTR
15-11-12, 11:01
vuoi squartare la tue nonna???????????????? :orrore::orrore::orrore::orrore:
se osi ti mando Fabris a frustarti un po :frustate: :mrgreen:

Gt 1968
15-11-12, 11:03
argh!! :)

desdet !
Ieri sera ho revisionato il parastrappi per montare un ingranaggio 64 DD polini, facendo delle prove di assemblaggio tra pignone , corona e boccolo frizione (per intenderci questo Boccolo frizione per Vespa | SIP-Scootershop.com (http://www.sip-scootershop.com/it/products/boccolo+frizione+per+vespa+_10680000) ) ho notato che tra il vecchio , che ha la sede chiavetta andata , ed uno nuovo che ho recuperato c'è 1 mm di differenze d'altezza , il vecchio 36,2 mm mentre il nuovo 37,2 qualcuna sa il perchè e ancora meglio mi saprebbe dire se può causare problemi ?

Gt 1968
15-11-12, 11:05
vuoi squartare la tue nonna???????????????? :orrore::orrore::orrore::orrore:
se osi ti mando Fabris a frustarti un po :frustate: :mrgreen:
Non credo di averne il coraggio ..... però quando mi vengono i raptus di follia....... la mano sul fuoco non la metterei !!!

volumexit
15-11-12, 11:25
Ieri sera ho revisionato il parastrappi per montare un ingranaggio 64 DD polini, facendo delle prove di assemblaggio tra pignone , corona e boccolo frizione (per intenderci questo Boccolo frizione per Vespa | SIP-Scootershop.com (http://www.sip-scootershop.com/it/products/boccolo+frizione+per+vespa+_10680000) ) ho notato che tra il vecchio , che ha la sede chiavetta andata , ed uno nuovo che ho recuperato c'è 1 mm di differenze d'altezza , il vecchio 36,2 mm mentre il nuovo 37,2 qualcuna sa il perchè e ancora meglio mi saprebbe dire se può causare problemi ?

Il nuovo boccolo e' per PX?
Penso che sia questo il problema. Ricordo che forse Antonvnb4 ha avuto lo stesso problema.

Vol.

Gt 1968
15-11-12, 11:51
Credo di si , il vecchio DOVREBBE dico dovrebbe perchè quel motore era tutto un mix , essere di ts, io ho avuto un problema simile però col pignone , risultava più lungo e toccava sullo spallamento della frizione e non la faceva staccare , in questo caso non dovrebbe succedere .

Lz92
16-11-12, 18:25

Ne sarà valsa la pena!!! :risata: :mrgreen:

Gt 1968
22-11-12, 19:03
Bene bene , questa sera mi son ritagliato qualche ora per giocare con la vespa , ho ritirato i carter che erano nuovamente dal tornitore per alcuni lavoretti di cui vi mostro le foto , tra l'altro mi ha fatto il lavoro in cambio di una birra fresca con la promessa di non riportarglieli più..... credici:risata: comunque è consapevole che mi rivedrà.
Giunto a casa ho iniziato la costruzione del collettore che terminerò domani col motore in posizione su un vecchio telaio.
A questo punto mi resta da levare un po di materiale di saldatura dal carter che potrebbe creare problemi al cambio , rimettere i silent e finalmente chiudere il blocco.
A voi le foto per pareri e consigli.

mago2t
26-11-12, 11:49
Puoi mettere una foto del 34?, ne esistono di due tipi della serie phb e se posti la foto di uno dei due lati ti dico quale hai. E' solo per una questione di spazi esterni. C'è un modello nato e pensato per i motori rotax a valvola rotante, che ha la vaschetta con il tappo incassato dentro che ti fa recuperare qualche cm di spazio... magari potrebbe esserti utile.
ps complimenti per il lavorone che stai facendo....

Vespista46
26-11-12, 18:04
Gt in silenzio, ma ti seguo.... Grandissimo! :applauso:

Gt 1968
26-11-12, 18:19
Eccomi eccomi anche se un pochino attapirato per la spinata commessa questo pomeriggio nel rimontare il silent grande , uff adesso devo levarlo in pressa e ricominciare da capo...... mannaggia a me e a quando non sto attento.
Le foto del carburo PHBE 34 BS per Diego
Vi ringrazio per i complimenti

Vespista46
26-11-12, 19:28
Hai già controllato il portapolv che sia per 2t e non per 4?

Gt 1968
26-11-12, 21:11
Hai fatto una domanda che avrei fatto a breve , il porta polverizzatore è quello lungo che sporge nel venturi mentre nel 30 rimane a filo , quale è per 2T e 4T?:oops:

mago2t
26-11-12, 22:22
Ragazzi, è un phb i 4t usano i phs li riconosci facilmente per la presenza della predisposizione posteriore, si differenziano sostanzialmente per la valvola che porta una scanalatura posteriore con uno scivolo interno dove va ad agire il pernetto che aziona la pompa di ripresa. Il resto è pressocché identico. Diffusori, getti, galleggianti etc.etc.
un po di foto così capiamo meglio le differenze.
120267il primo a sinistra è un phs 4 t il secondo è un phbd 34 il terzo un phbe 32 (che è identico al tuo ma con diffusore da 32)

120268 qui puoi notare la differenza nella vaschetta il 34 come vedi ha il dado di fissaggio della vaschetta incassato il 32 invece è esterno, ad occhio si recuperano qualcosina in più di 1 cm

120269 qui puoi notare il sitema della pompetta di ripresa attaccato dietro il corpo, a volte la pompetta non c'è e trovi una piastrina di chiusura. Lo usano alcuni grossi 2t per via del diffusore, infatti la serie phbe raggiunge i 36 mm massimi la serie phs può arrivare a 40 i phm fino a 42. Alcuni vecchi due tempi (Beta 500 per es. usavano il phs da 38 con la piastrina)

120270questo è quello che dovrai avere nelle mani per mettere a punto il tuo motorone :risata: scherzo.... ma non più di tanto...

Gt 1968
26-11-12, 22:31
questo è quello che dovrai avere nelle mani per mettere a punto il tuo motorone :risata: scherzo.... ma non più di tanto...
Mi sa che scherzi poco , quando ho messo a punto la carburazione sull'attuale motore avevo una marea di getti , calibratori aria, diverse ghigliottine e qualche getto del minimo e considera gli SI hanno pochi parametri.

mago2t
26-11-12, 22:41
e mancano le cassette dei getti che non ho fotografato :quote:
Posso però prometterti una cosa, se riuscirai a farmi capire esattamente cosa fa il tuo motore, ti farò risparmiare un bel po di tempo. Questi carburatori li conosco così come conosco ogni singolo componente. In ogni caso non scoraggiarti, perché a differenza del SI questi sono più facili da calibrare, perché hanno fasi molto nette e distinte, e se procedi con metodo in un paio di giorni e con i pezzi giusti ne esci abbastanza soddisfatto. PS il collettore che hai fatto sembra per attacco rigido, il tuo carburatore è per attacco elastico, se riesci mantienilo elastico ne guadagna molto la regolarità di funzionamento..

PISTONE GRIPPATO
26-11-12, 23:21
Ragazzi, è un phb i 4t usano i phs li riconosci facilmente per la presenza della predisposizione posteriore, si differenziano sostanzialmente per la valvola che porta una scanalatura posteriore con uno scivolo interno dove va ad agire il pernetto che aziona la pompa di ripresa. Il resto è pressocché identico. Diffusori, getti, galleggianti etc.etc.
un po di foto così capiamo meglio le differenze.
120267il primo a sinistra è un phs 4 t il secondo è un phbd 34 il terzo un phbe 32 (che è identico al tuo ma con diffusore da 32)

120268 qui puoi notare la differenza nella vaschetta il 34 come vedi ha il dado di fissaggio della vaschetta incassato il 32 invece è esterno, ad occhio si recuperano qualcosina in più di 1 cm

120269 qui puoi notare il sitema della pompetta di ripresa attaccato dietro il corpo, a volte la pompetta non c'è e trovi una piastrina di chiusura. Lo usano alcuni grossi 2t per via del diffusore, infatti la serie phbe raggiunge i 36 mm massimi la serie phs può arrivare a 40 i phm fino a 42. Alcuni vecchi due tempi (Beta 500 per es. usavano il phs da 38 con la piastrina)

120270questo è quello che dovrai avere nelle mani per mettere a punto il tuo motorone :risata: scherzo.... ma non più di tanto...

Complimemnti per la spiegazione :ok:

Gabriele82
27-11-12, 07:26
io seguo in silenzio..non scrivo,ma ci sono! ;)

desdet !

Gt 1968
27-11-12, 08:24
Bene bene , ora ho 2 esperti carburatoristi pche mi daranno una mano .
Il collettore lo devo tenere elastico

mago2t
27-11-12, 13:35
Il problema legato a questi carburatori riguarda il livello del galleggiante (c'è una procedura abbastanza semplice che ti descriverò, qualora ne avessi bisogno, per registrarlo), il quale se si sballa sopratutto ai bassi regimi la carburazione diventa difficoltosa per non dire impossibile.. Visto che sei in fase costruttiva, prevenire invece che curare è la giusta strada. Considera che questo carburatore lo stai montando su un motore che di fatto oscilla, se aggiungi anche le vibrazioni la situazione può prendere una brutta piega. Mettere un collettore elastico ti risolve il 60-70% dei problemi. In quanto anche se gli altri motori sono solidali al telaio, di fatto oscillano comunque basta pensare ad una moto da cross ;-).
Grazie Felix, ma sono sicuro che anche tu puoi dare un serio apporto :ok:

Uno
27-11-12, 13:47
eheehh bella la cassettina dei getti. Qui trovo ben poco...

Ho a casa un phf 38 che avevano tentato ( con scarso successo) di piazzare su una vespa.. credo fosse proprio di un beta..

Gt 1968
27-11-12, 14:08
.
Per il momento è la mia "voce guida " ed il serio contributo lo sta dando continuamente.
Giusto perchè tu lo sappia il progetto originale è suo

mago2t
27-11-12, 14:13
Per il momento è la mia "voce guida " ed il serio contributo lo sta dando continuamente.
Giusto perchè tu lo sappia il progetto originale è suo
Felix fatti pagare i copyright :risata::risata: questo copia più dei cinesi....

gian-GTR
27-11-12, 14:23
Felix fatti pagare i copyright :risata::risata: questo copia più dei cinesi....

si ma lavora meno... se continua a questa velocità facciamo in tempo a diventare bisnonni :sbonk: :sbonk:

forza luca che siamo tutti qui a sbavare dietro al tuo motore.... :mrgreen:

Gt 1968
27-11-12, 18:31
Ragazzi ragazzi abbiate fede, tra moglie in dolce attesa :mrgreen: faccende domestiche che mi ha lasciato in dote :polliceverso: e lavoro il tempo da dedicare alla vespe e veramente poco, comunque per venerdì il blocco è chiuso....promesso !!! Oggi ho sostituito tutti i silent ( non immaginate quanto ho imprecato per sostituire quello grande ) e predisposto il motore in un vecchio telaio per terminare il collettore , domani sera dovrei ultimarlo e venerdì chiudo il blocco :Lol_5:

Echospro
27-11-12, 18:38
Azz .... non hai tempo per la vespa ma per lasciare la mogie in dolce attesa lo hai trovato!!!! :risata:
Congratulazioni ragazzaccio!!!!!! :ok:

Gt 1968
27-11-12, 18:46
Azz .... non hai tempo per la vespa ma per lasciare la mogie in dolce attesa lo hai trovato!!!! :risata:
Congratulazioni ragazzaccio!!!!!! :ok:

Grazie Gigi

Gabriele82
27-11-12, 18:59
congratulazioni davvero..non per il motore,ma per l atteso arrivo!

desdet !

mago2t
27-11-12, 19:21
Congratulazioni ragazzo, se non avrai finitio prima del nuovo arrivo, mi sa che ci tocca venire in Sardegna a finirlo per conto tuo :azz:

Gt 1968
27-11-12, 19:26
Venite venite , tanto non vi caccio
Venerdì con molta probabilità sapremmo il sesso del futuro nascituro , pensa che se è maschio si chiamera Diego.... che coincidenza !!!
Stavo quasi dimenticando ..... Grazie a Tutti !!

gian-GTR
27-11-12, 21:09
Ragazzi ragazzi abbiate fede, tra moglie in dolce attesa :mrgreen: faccende domestiche che mi ha lasciato in dote :polliceverso: e lavoro il tempo da dedicare alla vespe e veramente poco, comunque per venerdì il blocco è chiuso....promesso !!! Oggi ho sostituito tutti i silent ( non immaginate quanto ho imprecato per sostituire quello grande ) e predisposto il motore in un vecchio telaio per terminare il collettore , domani sera dovrei ultimarlo e venerdì chiudo il blocco :Lol_5:

:applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:

bravooooooooooooooooo grandissimo vedrai che bello essere babbo... ma quante notti insonni :sbonk: :crazy:
bo e tra l'altro sappi che anche la mia compagna aspetta il terzo/a.................. :crazy: recidivi :crazy: :sbonk: :mrgreen:

noi facciamo pacco sorpresa... il sesso lo scopriamo alla nascita :risata1:

Congratulazioni ragazzo, se non avrai finitio prima del nuovo arrivo, mi sa che ci tocca venire in Sardegna a finirlo per conto tuo :azz:

:risata: :risata: :risata: :risata: :risata:

niente di più vero al mondo :risata: è un pprovebio cinese??? :mrgreen: (x questo motivo io ci ho messo 4 mesi a chiudere un motore con un dr p&p :doh:)

Echospro
27-11-12, 21:35
:applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:

bravooooooooooooooooo grandissimo vedrai che bello essere babbo... ma quante notti insonni :sbonk: :crazy:
bo e tra l'altro sappi che anche la mia compagna aspetta il terzo/a.................. :crazy: recidivi :crazy: :sbonk: :mrgreen:

noi facciamo pacco sorpresa... il sesso lo scopriamo alla nascita :risata1:

:quote: :quote: :quote: :quote: :quote: Verooo preoccupati!!! E' da queste notizie che si riconoscono gli amici!!! :risata::risata::risata:

e tra l'altro sappi che anche la mia compagna aspetta il terzo/a..................

Ahhhh beh allora!!!! Congratulazioni anche a te .... :ok:

PISTONE GRIPPATO
27-11-12, 21:39
Adesso ho capito perchè le vostre elaborazioni durano mesi.......avete da fare altro, con le vostre signore!!!!

va be congraturazioni a tutti e due.

mago2t
27-11-12, 22:17
Adesso ho capito perchè le vostre elaborazioni durano mesi.......avete da fare altro, con le vostre signore!!!!

va be congraturazioni a tutti e due.
Bhe! Felix si sa che i pistoni vanno su e gù... a forza di guardarli l'ispirazione arriva :risata: e chi ci rimane in officina...diciamo...così...tanto ispirati?

PISTONE GRIPPATO
27-11-12, 22:30
Bhe! Felix si sa che i pistoni vanno su e gù... a forza di guardarli l'ispirazione arriva :risata: e chi ci rimane in officina...diciamo...così...tanto ispirati?

:ok::ok::Lol_5:

Lz92
27-11-12, 22:35

Due splendide notizie!! :ok: Tantissimi auguri per il nascituro :ok: :mrgreen: :ok:

Gt 1968
27-11-12, 23:41
Se continuiamo così qui la finiamo a banchettare altro che elaborazioni , Gian mi sa che questa è "epidemia" sarda , congratulazioni pure a te

Vespista46
28-11-12, 01:46
Altro che Megatuning, Megafamily è sto topic!!

Auguroni a tutti voi in dolce attesa che "il frutto maturi" nel ventre delle vostre amate! Auguroni e figli lambrettisti! :Lol_5:

Gt 1968
28-11-12, 18:29
Tornando in topic ..... una brutta notizia...... almeno per me :rabbia::rabbia:
Questo pomeriggio volevo finire il collettore per il 34 ma purtroppo non entra in nessun modo , o meglio per farcelo entrare ho taglio veramente il telaio , cosa moooolto improbabile, o sollevo il motore di almeno 8 cm ma così inizia a diventare troppo antiestetica , a questo punto piazzerò sotto il ma gentilmente concessomi da Felice.
Metto qualche foto , se avete idee sono ben accette .

ampc78
28-11-12, 19:47
ma ti sbatte il pacco o il carburatore?
chissi su ca@@i ri cac@ri.

Vespista46
28-11-12, 20:20
Secondo me, da quello che vedo in foto, dovresti:
-Tagliare la curva in basso e quindi farla scendere sempre nella sua posizione originale,
-Ruotare la curva verso l'interno
-Tagliare la parte di chiocciola che fa da convogliatore del carter, e poi rifargli una sorta di "guida" in lamierino che non faccia uscire l'aria incanalata dal volano... Anche se, sicuramente si restringe al sezione di passaggio, non so se ne peggiori o meno il raffreddamento..

Ah, devi contare che anche se a 8cm non sbatte, per strada ci sono buche, e se sei col passeggero mi sa che dovresti calcolartene almeno il doppio...

Uno
28-11-12, 20:28
ehm ehm
ti avevo avvertito :-)

PISTONE GRIPPATO
28-11-12, 20:40
Tornando in topic ..... una brutta notizia...... almeno per me :rabbia::rabbia:
Questo pomeriggio volevo finire il collettore per il 34 ma purtroppo non entra in nessun modo , o meglio per farcelo entrare ho taglio veramente il telaio , cosa moooolto improbabile, o sollevo il motore di almeno 8 cm ma così inizia a diventare troppo antiestetica , a questo punto piazzerò sotto il ma gentilmente concessomi da Felice.
Metto qualche foto , se avete idee sono ben accette .

Luca il carburatore ci sta......
Devi accettare due compromessi.
Il primo è che il carburatore deve lavorare inclinato verso l'esterno di almeno 15 gradi, la vite di regolazione titolo deve essere in prossimità della fine del carter zona convogliatore aria a circa 3cm più in basso rispetto al bordo superiore.
Il secondo devi allungare lasciando una parte rttilinea di almeno 3 -4 cm dal termne della curva al carburatore.
La curva non deve descrivere 90 gradi ma una settantina.
Comunque un pochino toccherà il telaio.

Ciao

Gt 1968
28-11-12, 21:19
chissi su ca@@i ri cac@ri.
Tradotto significa ....????
mettendolo inclinato di 15° ci sta , ma non lavora male?
Dario Il problema e che se lo monto in posizione con vaschetta parallela al piano stradale quel bambino batte sul cilindro ma se lo metto inclinato il problema si risolve.
Piero e sto facendo le prove (anche su tuo consiglio) col telaio dismesso proprio per evitare brutte sorprese .
Poco fa mentre ricontrollavo tutto mi son ricordato che ho la filettature dell'asse secondario del cambio rovinata , per capirci quella in cui si fissa la ruota , uffff devo riandare in officina per ripassarla , se non dovesse essere recuperabile mi sa che la rifaccio "sinistrosa".

ampc78
28-11-12, 21:40

che il problema non è di pronta risoluzione e che serve una attenta analisi e un estenuate ricerca e prove sul campo.

Gt 1968
28-11-12, 21:41
che il problema non è di pronta risoluzione e che serve una attenta analisi e un estenuate ricerca e prove sul campo.
:ok: sacrosante parole !!

ampc78
28-11-12, 21:43
si ma detto nell'altro modo rende di più :ok:

Case93
28-11-12, 21:57
Auguroni a Gian e a GT.

Comunque quel telaio è un conservato da paura:risata::risata:

Uno
29-11-12, 09:00
tranquillo anche inclinato lavora bene.. basta non esagerare..
è che un phbh ci sta.. un phbe è il doppio e so cazzi...

Se lo avessi preso nuovo ti avrei consigliato un koso.. sono molto più piccoli ( ma poi bestemmi per trovare i getti)

Alext5
29-11-12, 10:04
Il problema legato a questi carburatori riguarda il livello del galleggiante (c'è una procedura abbastanza semplice che ti descriverò, qualora ne avessi bisogno, per registrarlo), il quale se si sballa sopratutto ai bassi regimi la carburazione diventa difficoltosa per non dire impossibile.. Visto che sei in fase costruttiva, prevenire invece che curare è la giusta strada. Considera che questo carburatore lo stai montando su un motore che di fatto oscilla, se aggiungi anche le vibrazioni la situazione può prendere una brutta piega. Mettere un collettore elastico ti risolve il 60-70% dei problemi. In quanto anche se gli altri motori sono solidali al telaio, di fatto oscillano comunque basta pensare ad una moto da cross ;-).

Colgo questo messaggio per aggiungere qualcosa a riguardo. Montare uno di questi carburatori potrebbe sembrare la soluzione a tanti problemi, in realtà ne nascono altri che se non adeguatamente valutati portano più scompensi che benefici.

Quando montai al T5 il collettore polini ed il 28 mi accorsi subito che la posizione del carburatore non era proprio felice. La vaschetta toccava sulla cuffia cilindro, il carburatore stesso per non toccare la scocca nell'oscillazione del motore doveva stare parecchio inclinato lateralmente, col soffietto montato, in due, il soffietto tendeva a strozzarsi ed il carburatore andava a toccare la scocca comunque, anche se inclinato.

Questo staticamente parlando. A motore in moto, dopo parecchi tentativi riuscii a carburarlo in maniera decente ma quando andavo in due diventava grassa ma grassa che non vi dico, in principio davo la colpa al soffietto che si occludeva e limitava l'accesso di aria, poi misi all'interno del soffietto una molla, questo sembrava aver migliorato leggermente la situazione ma era solo una apparenza.

Arrivò il momento di restaurare il T5 e chiesi al carrozziere di "scavare" nella lamiera della scocca sopra ed al lato del carburatore. Parallelamente il motore fu trasformato in lamellare e per il collettore decisi di costruirmelo da me in modo da far stare il carburatore "comodo".

Montato il motore nella scocca sembrava tutto perfetto, carburatore che non toccava da nessuna parte, libero di oscillare fino a fondo corsa, soffietto che stava quasi dritto e grazie alla molla interna non si schiacciava, tutto apparentemente perfetto. Arriva il momento del primo test su strada ma appena il motore saliva di giri iniziava a smagrire tanto da fare dei vuoti come se mancasse benzina o come se il getto massimo fosse terribilmente piccolo. Inizia un calvario durato fino a notte fonda, dopo aver cambiato di tutto, serbatoio, tappo, tappo con foro supplementare, tubo, galleggiante, getti, polverizzatori, di tutto di più. Niente, nessuna soluzione.

Finchè mi accorsi che accelerando da fermo dai tubicini del troppo pieno usciva benzina e lì si accese una lampadina: le vibrazioni.

Praticamente, con quei tipi di collettore e carburatore montato con giunto elastico le vibrazioni del motore fanno vibrare tanto il carburatore che nella vaschetta si creano bollicine d'aria, i getti pescano aria e benzina e lo smagrimento è servito. Col collettore polini inconsciamente ero riuscito a compensare la formazione di bolle con dei getti più generosi ed anche perchè il carburatore era poggiato sulla cuffia cilindro e questo limitava le vibrazioni. Ma quando andavo in due ero grasso perchè in due il carburatore era "costretto" fra scocca e motore e quindi senza vibrazioni, i getti pescavano benzina senza bolle.

Col nuovo collettore lamellare autocostruito il carburatore si trovava libero, si, libero di vibrare a piacimento tanto da fargli sputare la benzina dagli sfiati. Alla fine il problema l'ho risolto trasformando il collettore da attacco elastico ad attacco rigido e sostituendo il carburatore con un vecchio VHB27 attacco rigido, ex cagiva.

Nelle moto il motore è solidale col telaio, le sue vibrazioni vengono scaricate sul telaio ed il carburatore è fissato in maniera ben salda da entrambi i lati (sia pure in maniera elastica), sulla vespa invece queste condizioni non ci sono, il motore è fissato elasticamente al telaio, le vibrazioni "restano" sul motore e si diramano sulle "appendici".

Detto questo, una soluzione per me è assicurare saldamente il carburatore al motore, da un lato e dall'altro e se proprio dovete utilizzare un attacco elastico meglio un tubo telato bello tosto che un gommotto morbido.

Uno
29-11-12, 10:19
strano tu abbia avuto tutti questi problemi...
Io col 30 a valvola sul T5 mai avuto problemi di emulsionamento ( a parte il gommotto che durava sei mesi e poi si sganciava)
Idem col 28 lamellare px.. entrambi ad attacco elastico.
In realtà sul lamellare ( malossi) il carburatore era bloccato con una seconda asta in modo che stesse fermo visto che il collettore malossi è fatto in sterco plastificato e sputa il carburatore dopo un mese

Lz92
29-11-12, 10:25
Colgo questo messaggio per aggiungere qualcosa a riguardo. Montare uno di questi carburatori potrebbe sembrare la soluzione a tanti problemi, in realtà ne nascono altri che se non adeguatamente valutati portano più scompensi che benefici.

Quando montai al T5 il collettore polini ed il 28 mi accorsi subito che la posizione del carburatore non era proprio felice. La vaschetta toccava sulla cuffia cilindro, il carburatore stesso per non toccare la scocca nell'oscillazione del motore doveva stare parecchio inclinato lateralmente, col soffietto montato, in due, il soffietto tendeva a strozzarsi ed il carburatore andava a toccare la scocca comunque, anche se inclinato.

Questo staticamente parlando. A motore in moto, dopo parecchi tentativi riuscii a carburarlo in maniera decente ma quando andavo in due diventava grassa ma grassa che non vi dico, in principio davo la colpa al soffietto che si occludeva e limitava l'accesso di aria, poi misi all'interno del soffietto una molla, questo sembrava aver migliorato leggermente la situazione ma era solo una apparenza.

Arrivò il momento di restaurare il T5 e chiesi al carrozziere di "scavare" nella lamiera della scocca sopra ed al lato del carburatore. Parallelamente il motore fu trasformato in lamellare e per il collettore decisi di costruirmelo da me in modo da far stare il carburatore "comodo".

Montato il motore nella scocca sembrava tutto perfetto, carburatore che non toccava da nessuna parte, libero di oscillare fino a fondo corsa, soffietto che stava quasi dritto e grazie alla molla interna non si schiacciava, tutto apparentemente perfetto. Arriva il momento del primo test su strada ma appena il motore saliva di giri iniziava a smagrire tanto da fare dei vuoti come se mancasse benzina o come se il getto massimo fosse terribilmente piccolo. Inizia un calvario durato fino a notte fonda, dopo aver cambiato di tutto, serbatoio, tappo, tappo con foro supplementare, tubo, galleggiante, getti, polverizzatori, di tutto di più. Niente, nessuna soluzione.

Finchè mi accorsi che accelerando da fermo dai tubicini del troppo pieno usciva benzina e lì si accese una lampadina: le vibrazioni.

Praticamente, con quei tipi di collettore e carburatore montato con giunto elastico le vibrazioni del motore fanno vibrare tanto il carburatore che nella vaschetta si creano bollicine d'aria, i getti pescano aria e benzina e lo smagrimento è servito. Col collettore polini inconsciamente ero riuscito a compensare la formazione di bolle con dei getti più generosi ed anche perchè il carburatore era poggiato sulla cuffia cilindro e questo limitava le vibrazioni. Ma quando andavo in due ero grasso perchè in due il carburatore era "costretto" fra scocca e motore e quindi senza vibrazioni, i getti pescavano benzina senza bolle.

Col nuovo collettore lamellare autocostruito il carburatore si trovava libero, si, libero di vibrare a piacimento tanto da fargli sputare la benzina dagli sfiati. Alla fine il problema l'ho risolto trasformando il collettore da attacco elastico ad attacco rigido e sostituendo il carburatore con un vecchio VHB27 attacco rigido, ex cagiva.

Nelle moto il motore è solidale col telaio, le sue vibrazioni vengono scaricate sul telaio ed il carburatore è fissato in maniera ben salda da entrambi i lati (sia pure in maniera elastica), sulla vespa invece queste condizioni non ci sono, il motore è fissato elasticamente al telaio, le vibrazioni "restano" sul motore e si diramano sulle "appendici".

Detto questo, una soluzione per me è assicurare saldamente il carburatore al motore, da un lato e dall'altro e se proprio dovete utilizzare un attacco elastico meglio un tubo telato bello tosto che un gommotto morbido.

Immagino le bestemmie :nono: effettivamente il carburatore lasciato così "ballerino" con l'attacco elastico è un bel problema!

Gabriele82
29-11-12, 10:41
Dico pure io la mia,quotando Alex..in una versione della 50 special,ebbi il carburatore da 22 montato elasticamente..non è mai stata carburata bene,sempre grassa,ma in città era un delirio,senza dirvi la quantità di rifiuto..un delirio!

desdet !

Alext5
29-11-12, 11:04
strano tu abbia avuto tutti questi problemi...
Io col 30 a valvola sul T5 mai avuto problemi di emulsionamento ( a parte il gommotto che durava sei mesi e poi si sganciava)
Idem col 28 lamellare px.. entrambi ad attacco elastico.
In realtà sul lamellare ( malossi) il carburatore era bloccato con una seconda asta in modo che stesse fermo visto che il collettore malossi è fatto in sterco plastificato e sputa il carburatore dopo un mese

Ecco, forse anche tu, inconsciamente hai evitato che il problema emulsione divenisse serio.

Diciamo che sul mio lamellare il problema è aumentato a causa dell'albero non proprio ben bilanciato (e questo sarà il prossimo lavoro da fare) ma quando avevo il collettore polini, l'albero era originale, le vibrazioni c'erano comunque, ma il problema dell'emulsione nella vaschetta era compensato da un getto max più generoso.

Riguardo il collettore lamellare malossi, lo comprai ma dopo averlo esaminato e dopo aver fatto delle prove di montaggio, mi resi conto che non faceva per me e finì su egay.

mago2t
29-11-12, 11:15
mettendolo inclinato di 15° ci sta , ma non lavora male?
Dario Il problema e che se lo monto in posizione con vaschetta parallela al piano stradale quel bambino batte sul cilindro ma se lo metto inclinato il problema si risolve.
Piero e sto facendo le prove (anche su tuo consiglio) col telaio dismesso proprio per evitare brutte sorprese .
Poco fa mentre ricontrollavo tutto mi son ricordato che ho la filettature dell'asse secondario del cambio rovinata , per capirci quella in cui si fissa la ruota , uffff devo riandare in officina per ripassarla , se non dovesse essere recuperabile mi sa che la rifaccio "sinistrosa".

Il carburatore può lavorare tranquillamente inclinato, ma assume importanza vitale il peso del galleggiante, devi usare quello di 3 grammi molto più reattivo al riempimento della vaschetta e meno soggetto alle sollecitazioni verticali ;-)
Se hai problemi di spazio, tra l'altro puoi contare sul BD che ti ho fatto vedere in foto, un cm e rotti in meno possono tornarti utili. Inoltre puoi tranquillamente inclinarlo parecchio in avanti (come ti ha consigliato Felix) questo ti farebbe recuperare spazio e prontezza di risposta, meno è lungo il condotto di aspirazione meno strada devono fare i gas freschi. Considera anche che, a fronte di una inclinazione iniziale di X gradi Corrisponde una minore inclinazione di Y gradi in ordine di marcia, per ovvi motivi. Visto che hai questo "favoloso" telaio a disposizione. Fossi in te monterei il motore finito nel telaio ruzem collegato ad un ammortizzatore completamente scarico e dopo averlo acceso, lo farei ballare su e giù per capire come si comporta.
Mentre scrivevo ho visto le risposte di Alex.
Lungi da me contraddirti, perché esperienze di questo tipo di carburatori con motori vespa non ne ho di nessun tipo. Ma posso tranquillamente confermarti che sulle moto, la situazione non è come da te descritta. Ci sono motori (un es è il Sachs 7 marce) che vibrano da far paura. se le lasci al minimo sul cavalletto camminano letteralmente, e le vibrazioni le senti fino al manubrio sopratutto a determinati regimi che se non ci sei abituato ti si staccano le mani... Il problema da te descritto, si presenta anche sulle moto, ma è un problema risolvibile, il più delle volte legato alla valvola di chiusura comandata dal galleggiante, la quale può funzionare male per diversi motivi: consumo - livello galleggiante errato - peso del galleggiante non giusto - accoppiamento valvola e corpo valvola errati. La valvolina è un elemento spesso sottovalutato (non parlo di Alex, ma in generale quando si mette mano a questi carburatori), eppure ha una importanza pari al 50% per il corretto funzionamento del carburatore. Molti non sanno che esistono anche delle misure diverse di corpo valvola e ad esso sono associati valvole diverse, ce ne sono di dimensioni e tipologie diverse ( a tre facce a quattro facce ammortizzati e non) a seconda dell'utilizzo del carburatore. In genere, su un motore particolarmente assetato si utilizzano alloggiamenti valvola che vanno dal 270 fino anche al 300 (che è la misura espressa in centesimi del foro di ingresso), altri invece molto più parchi montano misure che vanno dal 200 fino al 230-40. Del resto, ciò che ha risposto UNO è la prova, che possono funzionare correttamente. Basta sapere dove agire. Il collettore poi non deve essere né troppo rigido né troppo morbido, l'Ariete produce quelli giusti di diverse misure e per evitare di farti sputare fuori il carburatore, questi collettori hanno un rigonfiamento interno che si incastra nello scavo del carburatore. Non è necessario stringerli troppo, proprio per la presenza di questo fermo, e anche perché se lo fate alla lunga si schiacciano eccessivamente e perdono tenuta. Concludo dicendo che sicuramente il "Mondo delle Vespe" è a se stante, segue una sua filosofia (che mi sta affascinando non poco) ma se questi carburatori riescono a lavorare su moto che saltano come gazzelle, superano woops in sequenza, passano da o a 30 mt di altezza in pochi istanti per poi riscendere ancor più velocemente, sono certo che con le dovute accortezze, possono lavorare bene anche sulle Vespe.
Ovviamente è un parere personale, che non ha la pretesa di essere verità assoluta, ma semplicemente dettato da esperienze sul campo.

Gt 1968
29-11-12, 12:59
Non posso che ringraziare tutti quanti per il supporto e consigli che mi state dando , detto ciò e alla luce delle vostre esperienze continuo la realizzazione del collettore per il 34..... certo che un cm in meno sarebbe un bel tocca sana , risolverebbe un pò di grane .
Diego se su quel telaio "ben conservato" ci fisso il motore e lo metto in marcia mi si sbriciola in ruggine.
A stasera o domani per gli aggiornamenti !!!!
Ciaooo

Uno
29-11-12, 13:30
Ecco, forse anche tu, inconsciamente hai evitato che il problema emulsione divenisse serio.

Diciamo che sul mio lamellare il problema è aumentato a causa dell'albero non proprio ben bilanciato (e questo sarà il prossimo lavoro da fare) ma quando avevo il collettore polini, l'albero era originale, le vibrazioni c'erano comunque, ma il problema dell'emulsione nella vaschetta era compensato da un getto max più generoso.

Riguardo il collettore lamellare malossi, lo comprai ma dopo averlo esaminato e dopo aver fatto delle prove di montaggio, mi resi conto che non faceva per me e finì su egay.

in realtà una volta dalle vibrazioni mi si ruppe la staffa e non notai cambiamenti nella carburazione,,,

Cmq il malossi lo trovai su un blocco preso tempo da.. rifinito per bene e adeguato al resto fa il suo porco lavoro da 3 anni..

ti metto un paio di foto: la prima con motore T5 polini

http://www.vespaonline.com/gallery/index.php/galleriavolisti/Uno/VNB/motore-ferro#

e la seconda col px lamellare polini... si vede bene la staffa

http://www.vespaonline.com/gallery/index.php/galleriavolisti/Uno/VNB/DSCK0368

PS: non preoccupatevi dello stile caotico degli impianti elettrici ed el resto.. e neppure della polvere: tornavop da 150 km di sterrato

mago2t
29-11-12, 14:16
Luca, non pensavo (forse mi sono espresso male) di far camminare la moto, ma di utilizzare il telaio come banco statico... esattamente come stai facendo ora, ma col motore in moto farlo oscillare, se hai problema di tenuta della valvola, questa potrebbe essere una tecnica valida per capirlo.

Gt 1968
29-11-12, 14:57
Luca, non pensavo (forse mi sono espresso male) di far camminare la moto, ma di utilizzare il telaio come banco statico... esattamente come stai facendo ora, ma col motore in moto farlo oscillare, se hai problema di tenuta della valvola, questa potrebbe essere una tecnica valida per capirlo.
Avevo capito , solo che in quel telaio manca un bel po di roba , in particolare la zona in cui va ancorato l'ammortizzatore posteriore .
Be ora si va a tagliare e saldare metallo

Uno
29-11-12, 15:30
Avevo capito , solo che in quel telaio manca un bel po di roba , in particolare la zona in cui va ancorato l'ammortizzatore posteriore .
Be ora si va a tagliare e saldare metallo

se ti serve un antitetanica fai un fischio :)

Gt 1968
29-11-12, 18:31
Ben protetto per evitare di prendere il tetano questo pomeriggio ho impostato il collettore , domani passo in consegna al mio argonista di fiduccia che farà tutte le saldature come si deve , vi mostro le immagini

gian-GTR
29-11-12, 21:07
Certo che sto magnifico conservato potresti rimetterlo in strada.... di un po ma l'hai trovata al poeto sta veapa:risata:
Ottimo x il collettore... sono proprio curioso di vedere i lavori finiti!

Case93
29-11-12, 21:12
Certo che sto magnifico conservato potresti rimetterlo in strada.... di un po ma l'hai trovata al poeto sta veapa:risata:
Ottimo x il collettore... sono proprio curioso di vedere i lavori finiti!
Almeno non lo vende come fioriera su Subito come altri:risata:

Dai GT che sono curioso di vedere i risultati,mi hai fatto venire una voglia di lamellare home made pazzesca!

Gt 1968
29-11-12, 21:16
Quello è un telaio di GL , con se aveva anche il motore completo , quando l'ho avuta in regalo era messa leggermente meglio , l'intento di ridargli vita c'era solo che il proprietario non trova ne documenti ne targhe quindi la uso come "banco prova", a dimenticavo era buttato in una serra

mago2t
29-11-12, 23:14
Luca, il collettore devi modificarlo, altrimenti il carburatore te lo sputa fuori. Ricordati dell'intervento di UNO. Inoltre più lo avvicini meglio è. Non aver paura di inclinarlo, funziona bene lo stesso. Intanto ti posto una foto per indicarti la modifica della parte finale. Inoltre potresti avere difficoltà a trovare il collettore in gomma giusto, e visto il lavoro che stai facendo, non puoi mettere semplicemente un manicotto in gomma, è come mettere il culo nelle pedate...
120449ti basta copiare l'attacco che hai sul carburatore rispettando lo stesso incavo che ti mostra la freccia rossa.

120450 e questo è un esempio di come sono montati solitamente su una moto.

120451 questa è la moto intera. Il carburatore è un 36 della stessa serie che hai tu...

Vespista46
30-11-12, 00:12
La serra è proprio il posto adatto dove conservare mezzi.. Immagino poggiata direttamente sulla terra senza nulla di interposto...
Che peccato!

Uno
30-11-12, 08:59
guarda.. a siena notoriamente non si trova nulla..
Io uso spesso i manicotti telati per radiatori.. non sono perfetti ma per un pò durano.. poi diventano tipo pelle di daino e li cambio :-)

ASSEACAMME
30-11-12, 10:16
io li uso per i carburatori dell'r80 bmw da qualche anno e non danno problemi

mago2t
30-11-12, 15:18
120454120455questo era quello che avevo in mente..
Se guardi il collettore, molto simile al tuo vedi che ha il canale di incastro, il manicotto in gomma invece è un es. ma non è quello corretto. Si trova ad una decina di euro in tutti i rivenditori Ariete, o motocross marketing che sono comunque distributori ariete...

Gt 1968
30-11-12, 17:35
Rientrato poco fa da lavoro col collettore quasi ultimato , devo raccordarlo per bene all'imboccatura del pacco e fare la scanalatura, come lo finisco metto le foto .

Lz92
30-11-12, 22:42
Dai GT che sono curioso di vedere i risultati,mi hai fatto venire una voglia di lamellare home made pazzesca!

A chi lo dici! :mrgreen: :quote: :Lol_5: c'è tantissimo da imparare da questa discussione! :mavieni:

Rientrato poco fa da lavoro col collettore quasi ultimato , devo raccordarlo per bene all'imboccatura del pacco e fare la scanalatura, come lo finisco metto le foto .

Dai Luca dai che siamo impazienti :risata1: :ok: :sbav:

Case93
30-11-12, 22:49
A chi lo dici! :mrgreen: :quote: :Lol_5: c'è tantissimo da imparare da questa discussione! :mavieni:

:sbav:

Ho una lista della spesa che non immagini!!!sia di motore che di ciclistica! e devo ancora finire l'estetica!!Sono i forum che ci mettono le voglie strane!
Dannati li sordi!

Lz92
30-11-12, 23:02
Ho una lista della spesa che non immagini!!!sia di motore che di ciclistica! e devo ancora finire l'estetica!!Sono i forum che ci mettono le voglie strane!
Dannati li sordi!

Ahahah già tutta colpa di questi forum! Strumenti del diavolo tentatore :risata: :mrgreen: :risata:

:ciao: :ciao:

mago2t
02-12-12, 08:32
guarda.. a siena notoriamente non si trova nulla..
Io uso spesso i manicotti telati per radiatori.. non sono perfetti ma per un pò durano.. poi diventano tipo pelle di daino e li cambio :-)
Per farli durare di più devi cercare del tubo in gomma vitrinilica, che resiste agli oli e le benzine senza alterarsi. Tu utilizzi, i tubi del circuito dell'acqua, invece dovresti trovare quelli dei circuiti idraulici, tipo quelli che si usano per i pistoni delle gru. In un qualunque ricambista industriale dovresti trovarlo a metro...;-)

PISTONE GRIPPATO
02-12-12, 19:04
Per farli durare di più devi cercare del tubo in gomma vitrinilica, che resiste agli oli e le benzine senza alterarsi. Tu utilizzi, i tubi del circuito dell'acqua, invece dovresti trovare quelli dei circuiti idraulici, tipo quelli che si usano per i pistoni delle gru. In un qualunque ricambista industriale dovresti trovarlo a metro...;-)

Si quello che dici è corretto.....
Purtroppo hanno le anime in filo di acciaio e quindi questa caratteristica rende difficoltoissimo l'uso .....su un carburatore.

Uno
03-12-12, 09:43

ti dico la verità.. suppongo siano da radiatori ma non ne ho la certezza.
Li compro al metro da un ricambista indutriale per macchine agricole... durano abbastanza.. un annetto. Poi li cambio

Gt 1968
03-12-12, 20:01
Ultimato le saldature e raccordato all'imboccatura del pacco , manca solo l'incavo per il fissaggio del manicotto. Ancora due cosette che mi ero scordato di fare e posso chiudere :Lol_5:

gian-GTR
03-12-12, 20:55
bene bene :Lol_5:

ASSEACAMME
04-12-12, 07:50
Ultimato le saldature e raccordato all'imboccatura del pacco , manca solo l'incavo per il fissaggio del manicotto. Ancora due cosette che mi ero scordato di fare e posso chiudere :Lol_5:

l'interno della curva lo rifinisci o lo lasci grezzo?;-)

Gt 1968
04-12-12, 07:52
devo portare a cromare o zincare , devo vedere

ASSEACAMME
04-12-12, 07:56
l'interno andrebbe rifinito come hai fatto sul manicotto saldato alla curva per accelerare la velocità della miscela

Gt 1968
04-12-12, 07:59
Non avevo capito che ti riferissi a quello , ieri sera son rimasto senza molette e sinceramente non avevo voglia di andare a prenderne delle nuove e tanto meno farlo a mano , ovviamente darò una sgrossata prima dei trattamenti .

ASSEACAMME
04-12-12, 08:46
;-) per l'esterno una spruzzata di vernice alte temperature

Echospro
04-12-12, 09:00
ti dico la verità.. suppongo siano da radiatori ma non ne ho la certezza.
Li compro al metro da un ricambista indutriale per macchine agricole... durano abbastanza.. un annetto. Poi li cambio

Trova un officina dove riparano carrelli elevatori o gru e chiedi i tubi di scarico del serbatoio dell'olio idraulico.
In genere sono tubi con diametri consistenti ed hanno la treccia di rinforzo in fibra anziche in acciaio.
Sono sufficentemente rigidi, resistono agli agenti chimici e si lavorano con facilità.

mago2t
04-12-12, 09:05
Trova un officina dove riparano carrelli elevatori o gru e chiedi i tubi di scarico del serbatoio dell'olio idraulico.
In genere sono tubi con diametri consistenti ed hanno la treccia di rinforzo in fibra anziche in acciaio.
Sono sufficentemente rigidi, resistono agli agenti chimici e si lavorano con facilità.

Per questo amo i forum in genere... c'è sempre da imparare e i forum sono una fonte inesuribile di tante piccole esperienze messe insieme....

grazie Felix..

Gt 1968
04-12-12, 20:17
Questo pomeriggio o maltrattato un po il GT allargando il condotto di scarico di 3 mm ho rifinito lo spessore sotto cilindro , portato dal tornitore l'albero secondario del cambio per rifare la filettatura dove si fissa la ruota e visto che c'ero la faccio fare "sinistrosa" e abbassare il boccolo frizione QB per portarlo in quota.

gian-GTR
04-12-12, 20:37
sempre a far polvere tu :Lol_5: :Lol_5:
ma scusa quella guarnizione da mettere sotto il gt quanto è spessa? e perche la metti?

Gt 1968
04-12-12, 21:10
Quello spessore è da 6 mm , 5 servono per compensare la biella da 110 mm ed 1mm serve per portare su le fasi che rileverò col blocco chiuso e se necessario faccio ancora un pochino di polvere.

ampc78
04-12-12, 21:56
Quello spessore è da 6 mm , 5 servono per compensare la biella da 110 mm ed 1mm serve per portare su le fasi che rileverò col blocco chiuso e se necessario faccio ancora un pochino di polvere.
ma questi spessori li vendono già fatti?
ci sono anche da 5mm o da 4mm?

PISTONE GRIPPATO
04-12-12, 22:08

Fa pure tutta la polvere che vuoi, tanto il maestrale ti soffiera' via tutto.
Coraggio che quasi ci sei.

Ciao

Gt 1968
05-12-12, 15:12
ma questi spessori li vendono già fatti?
ci sono anche da 5mm o da 4mm?
li trovi si sip ma non ci sono di tutti gli spessori

Fa pure tutta la polvere che vuoi, tanto il maestrale ti soffiera' via tutto.
Coraggio che quasi ci sei.

Ciao
Non nominarlo che sta soffiando come un disperato da tre giorni..... oggi sembra meno intenso

Gt 1968
14-12-12, 17:31
Ripulito per benino tutto il blocco , fatto la spesa di bulloneria inox , messo un pò di materiale in congelatore (spero che mia moglie non si accorga, se no son c:censore:i) e ripulito con cura il pacco lamellare .
Avendolo in mano e smontato ho misurato lo spessore delle lamelle :0,5 mm :mah:
non saranno troppo grosse per il mio motorello che dite ?
Comunque per ora parto con quelle poi si vedrà.

mago2t
14-12-12, 21:55
Luca, le lamelle sono il tuo ultimo problema, 0,5 in effetti un po durette sono, ma non è detto. Se la moto diventa appuntita, allora sarà il caso di sostituirle, ma io sarei più propenso a modificarle in stile boyesen ;-).

Gt 1968
14-12-12, 21:57
Mhhh....... al momento debito mi spiegherai questa modifica .... la cosa mi interessa :Lol_5:
P.s.:cosa intendi per appuntita :cioe:?

mago2t
17-12-12, 08:55
Ciao Luca, un motore "appuntito" è l'espressione che si utilizza per descrivere una erogazione della potenza non lineare. Tipo, fino a 4000 giri è un bel motore tranquillo e poi di colpo a partire da 4100 ti da una spinta inaspettata raggiungendo anche fin troppo presto il regime massimo di giri. La cosidetta entrata in coppia è troppo brusca e repentina. Questo capita sia quando è sbagliato lo scarico e sia quando il pacco è troppo rigido. Se questi due fattori sono entrambi presenti, la gestione della potenza diventa davvero difficile..

Gt 1968
18-12-12, 19:09
Il cerchio si sta per chiudere , verificato il corretto centraggio dell'albero e "tirato" dentro dopo il montaggio di tutti i cuscinetti ed i paraoli, ero pronto per rimontare il cambio , verificare il corretto funzionamento del selettore per poi chiudere ma non avevo la crociera ,Prima cappellata :azz:
Ora arriva la seconda ,proprio da pivello alle prime armi :oops: e qui chiedo qualche parere giusto per sapere a cosa potrei andare incontro
Mentre inserivo la ralla del cuscinetto lato volano nel albero , forte del fatto che avevo piazzato e fissato lo spessimetro col nastro adesivo, sono andato spedito e tranquillo senza rendermi conto che lo spessimetro si era levato facendomi finire l'anello a battuta sull'albero , ho provato a tirarlo fuori senza rovinarlo ma nulla da fare , comunque sia ora chiudo così , non credo si vada incontro a rotture pericolose , magari non lavorerà a dovere .
Ciao luca

PISTONE GRIPPATO
18-12-12, 22:31
Il cerchio si sta per chiudere , verificato il corretto centraggio dell'albero e "tirato" dentro dopo il montaggio di tutti i cuscinetti ed i paraoli, ero pronto per rimontare il cambio , verificare il corretto funzionamento del selettore per poi chiudere ma non avevo la crociera ,Prima cappellata :azz:
Ora arriva la seconda ,proprio da pivello alle prime armi :oops: e qui chiedo qualche parere giusto per sapere a cosa potrei andare incontro
Mentre inserivo la ralla del cuscinetto lato volano nel albero , forte del fatto che avevo piazzato e fissato lo spessimetro col nastro adesivo, sono andato spedito e tranquillo senza rendermi conto che lo spessimetro si era levato facendomi finire l'anello a battuta sull'albero , ho provato a tirarlo fuori senza rovinarlo ma nulla da fare , comunque sia ora chiudo così , non credo si vada incontro a rotture pericolose , magari non lavorerà a dovere .
Ciao luca

Eh Galapagos.....non mi chiuderai mica il tutto senza fotografare.....

Ciao Luca buon lavoro.

gian-GTR
18-12-12, 23:43
non ricordo dove ho letto che 1 mm si lascia per migliorare la lubrificazione.
occhio che con il motore che stai facendo quel cuscinetto ridicolo rischi di surriscaldarlo in 5 minuti... vero felice :mrgreen:

cio detto piuttosto che rovinarlo lo lasci cosi e monti..... tanto tra 2 mesi vorrai riaprire per cambiare qualcosa no? :risata:

Vespista46
19-12-12, 02:12
Si lascia 1mm non per la lubrificazione ma per permettere un'eventuale futuro smontaggio in caso di sostituzione cuscinetto. Nello spazio ci va un'apposito estrattore con due "lame" a C che lo abbracciano, e facendo forza sul centro dell'albero permette di sfilarlo senza danneggiare l'albero.

In questo caso, quando lo dovrai uscire dovrai andare di fresino e taaanta pazienza

PS: Ovviamente avendolo montato 1mm più interno hai 1mm in meno di battuta dei rulli sulla pista, mi sembra scontato ;-)

PISTONE GRIPPATO
19-12-12, 08:18
non ricordo dove ho letto che 1 mm si lascia per migliorare la lubrificazione.
occhio che con il motore che stai facendo quel cuscinetto ridicolo rischi di surriscaldarlo in 5 minuti... vero felice :mrgreen:

cio detto piuttosto che rovinarlo lo lasci cosi e monti..... tanto tra 2 mesi vorrai riaprire per cambiare qualcosa no? :risata:

Veramente sul carter con cilindro Polini ha fatto ormai 20000Km ma non ho mai avuto noie al cuscinetto lato volano che comunque regge a tabella dfino a circa 12000 giri...
Nel carter con lamelle grosse invece ho avuio problemi dopo che è stato risaldato.

ASSEACAMME
19-12-12, 08:54
scalda la ralla col phon per alte temperature e la ralla si sfila senza problemi ;-)

Gt 1968
19-12-12, 13:18
Io ho fatto lo stesso ragionamento di Dario , comunque stasera riprovo a scaldare e tirarlo fuori senza far danni , se non viene fuori resterà così fino al prossimo intervento .
Ho la macchina fotografica in carica così oggi faccio qualche foto.
A dopo!!!

Uno
19-12-12, 13:54
il mm serve appunto per estrarlo..
Se lo monti senza paraolio vedrai che il mm in meno non fa differenza.. il boccolo lavora su tutta la superficie dei rulli.
Se guardi da smontato è più largo dei rulli... quindi si compensa

ASSEACAMME
19-12-12, 14:29
Io ho fatto lo stesso ragionamento di Dario , comunque stasera riprovo a scaldare e tirarlo fuori senza far danni , se non viene fuori resterà così fino al prossimo intervento .
Ho la macchina fotografica in carica così oggi faccio qualche foto.
A dopo!!!

...scalda bene la parte col phon per alte temperature...il boccolo si sfila che è un piacere.
se cerchi nel forum c'è una guida di calabrone fatta molto bene;-)....:mah:ora non la trovo ed i link nelle altre discussioni non funzionano:mah:

Gt 1968
19-12-12, 18:17
Ho provato ,senza stressarmi troppo, a tirar su la ralla ma ho desistito, resterà così .
Finalmente ho comprato la crociera , sostituita e verificato il corretto funzionamento del cambio , piazzato l'albero primario , sistemato per bene l'albero motore e posizionato il pacco per vedere l'orientamento.
La chiusura del blocco non l'ho eseguita per due motivi
1) volevo prima qualche parere specie per il cambio , a me è sembrato OK
2) La mia cara mogliettina mi ha lasciato delle cose da fare che se pure oggi avrei rinviato....... :mogli:

PISTONE GRIPPATO
19-12-12, 22:29
il mm serve appunto per estrarlo..
Se lo monti senza paraolio vedrai che il mm in meno non fa differenza.. il boccolo lavora su tutta la superficie dei rulli.
Se guardi da smontato è più largo dei rulli... quindi si compensa

:ok:

PISTONE GRIPPATO
19-12-12, 22:35
Ho provato ,senza stressarmi troppo, a tirar su la ralla ma ho desistito, resterà così .
Finalmente ho comprato la crociera , sostituita e verificato il corretto funzionamento del cambio , piazzato l'albero primario , sistemato per bene l'albero motore e posizionato il pacco per vedere l'orientamento.
La chiusura del blocco non l'ho eseguita per due motivi
1) volevo prima qualche parere specie per il cambio , a me è sembrato OK
2) La mia cara mogliettina mi ha lasciato delle cose da fare che se pure oggi avrei rinviato....... :mogli:

Luca fra Crocera e trascinatore c'è una ranella......?

Uno
20-12-12, 09:14
ora si che di vede bene il tutto...
Peccato che il pacco punti dirett sull'albero.. così il flusso ci rimbalzacontro.. ma di meglio non si può fare.
Io caricherei di resina tra pacco e cilindro e scaverei ancora: se guardi bene la sezione tra albero e frontescarico non è grandissima

Gt 1968
20-12-12, 14:59
Si c'è una ranella

ora si che di vede bene il tutto...
Peccato che il pacco punti dirett sull'albero.. così il flusso ci rimbalzacontro.. ma di meglio non si può fare.
Io caricherei di resina tra pacco e cilindro e scaverei ancora: se guardi bene la sezione tra albero e frontescarico non è grandissima
Durante la fase d'ammissione difronte alla cuspide è libero ,la spalla si mette di fronte al pacco solo in fase di travaso , perchè mi consigli di scavare ancora ?

gian-GTR
20-12-12, 15:17
cos'é una ranella? :mah:
hai messo una primaria denti dritti?

ottimo il sistema per verificare la crocera, dovro fare la stessa cosa con il miuo GTR

forza brum brum!!!!
ciao
gian

Uno
20-12-12, 15:21
Si c'è una ranella

Durante la fase d'ammissione difronte alla cuspide è libero ,la spalla si mette di fronte al pacco solo in fase di travaso , perchè mi consigli di scavare ancora ?

con un 34 dovresti avere una sezione di almeno 3629 mm quadri.. ma vale se il condotto è dritto.. avendo l'albero di mezzo e dovendo fare una bruisca curva.. io gli darei una mano.
Ora non vedo esatt che sezione hai una volta chiuso il tutto ma ad occhio :-)

Gt 1968
20-12-12, 17:43
:mah: Non ti seguo ....
Ok la sezione , quei mmq ci sono ,anche abbondanti, sul collettore e sul "porta pacco" ma ovviamente non sul condotto che collega il pacco al fronte scarico , anche perchè i gas non devono passare tutti da li , tu a che ti riferisci?
@per Gian
per ranella credo si riferisca alla rondella, è un termine che usa anche mio babbo , sino a poco fa pensavo fosse un sardismo , ma a sto punto , a meno che Felice non sia sardo......
Per quanto riguarda il sistema di controllo della crociera l'ho scopiazzato dal tornitore , quando deve tracciare pasticcia col pennarello e con una punta molto fine traccia ,io ho fatto lo stesso , pasticciato ,inserito gli ingranaggi e fatti ruotare sull'albero.....
Mitico sig. Gabriele ..... tra poco andrà in pensione e non avrò più un tornitore di fiduccia :cry:

Gt 1968
21-12-12, 17:28
Blocco chiuso :mrgreen:
domani recupero quattro prigionieri e rilevo le fasi dei travasi e dello scarico
Azzzz devo anche guardare il carburatore come è settato giusto per avere un punto di partenza.
Idee sulla carburazione per iniziare?

ampc78
21-12-12, 19:19
domanda stupida :-)
i prigionieri del blocco 125/150 vanno bene con la biella 5mm più lunga?
mi sembra di ricordare che Carmelo(Mega) usa dei prigionieri particolari prodotti da DRT che sono più lunghi
o quelli del 200 vanno ugualmente bene?

Gt 1968
21-12-12, 20:36
:mah:..... non avevo pensato a questo ma credo che siano sufficientemente lunghi
Domani lo sapremo :mrgreen:

ampc78
21-12-12, 21:36
effettivamente tra 125 e 200 sono differenti sia in filetto che lunghezza

7x141 il 125 mentre 8x162 il 200

Prigioniero cilindro 8x162mm Vespa PX- PE 200 (Rif. Originale Piaggio 016058) - Minuteria, Prigionieri e Chiavette (http://www.officinatonazzo.it/Minuteria-Prigionieri-e-Chiavette-Prigioniero-cilindro-8x162mm-Vespa-PX-PE-200-Rif-Originale-.1.15.88.gp.1714.uw.aspx)

Prigioniero cilindro m7x141mm per Vespa ET3 - Primavera - PX 125/150 - Minuteria, Prigionieri e Chiavette (http://www.officinatonazzo.it/Minuteria-Prigionieri-e-Chiavette-Prigioniero-cilindro-m7x141mm-per-Vespa-ET3-Primavera-PX-.1.15.88.gp.710.uw.aspx)

ma ricordo che Mega monta dei prigionieri più lunghi

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/37210-tsv-parmakit-177-corsalunga-anche-per-surlyswiss.html#post560899

guarda nella lista, ma servirebbe lui per una spiegazione

Gt 1968
22-12-12, 00:22
Quasi mi scordavo del perchè di questa domanda .

Gt 1968
22-12-12, 00:46
Quelli DRT son questi
Kit prigionieri cilindro M7x.. | SIP-Scootershop.com (http://www.sip-scootershop.com/it/products/kit+prigionieri+cilindro+m7x_15065850)

Gt 1968
22-12-12, 16:52
Ho fatto la prova coi prigionieri originali ....... sono un tantino corti, potrebbero andare a patto che sul carter non si filettino sino alla fine ma lasciando almeno un cm e dalla parte della testa il dado ci sta per un pelo.
Ora vedo un po cosa trovo in giro , per male che vada prendo quelli del 200 e la parte che va nel carter la faccio M7

ampc78
22-12-12, 23:51
Ho fatto la prova coi prigionieri originali ....... sono un tantino corti, potrebbero andare a patto che sul carter non si filettino sino alla fine ma lasciando almeno un cm e dalla parte della testa il dado ci sta per un pelo.
Ora vedo un po cosa trovo in giro , per male che vada prendo quelli del 200 e la parte che va nel carter la faccio M7

vero che puoi rifilettare m7 i prigionieri del 200 ma poi ti passano dai fori del cilindro?
o sarai costretto ad allargare pure quelli?
io te la butto lì...

Gt 1968
22-12-12, 23:54
è la stessa domanda che mi ha fatto un amico , ti dico che tra cilindro e prigionieri uso le boccole di centraggio quindi ci passano, comunque se trovo in giro dei prigionieri M7 più lunghi monterò quelli

PISTONE GRIPPATO
24-12-12, 23:51
Quasi mi scordavo del perchè di questa domanda .

E lei che detta il centraggio esatto della crocera.
A carter montato il selettore in posizione di folle deve ruotare degli stessi gradi per toccare gli ingranaggi sia verso la prima che verso la seconda.
Personalmente ho tribolato un anno e mezzo e poi finalmente ora sembra fuzonare tutto perfettamente, ho già fatto oltre 1000 km .....
Dutrante i precedenti montaggi già dopo 500 km la terza scappava....

Gt 1968
27-12-12, 02:24
Dopo un'attenta e meditata analisi sull'albero motore , tra l'altro avallata da altre persone senza che nessuno le instradasse , ho deciso di riaprire il blocco , estrarre l'albero , aprirlo e rilavorarlo .
Lasciato così come si vede chiaramente come un lembo della spalla lato volano disturbo il flusso dei gas , quindi lo tornirò leggermente.
Per quanto riguarda l'altra spalla o notato che una sua porzione inizia ad interporsi al pacco , quindi ostruendo il flusso dei gas freschi, prima che si raggiungano circa 60° di ritardo rispetto al PMS ,per ovviare il problema andrebbe smussata ancora qualche cm.
Prima di operare comunque traccio e metto le foto.

Vespista46
27-12-12, 03:11
Non avevi fatto un falsomontaggio? O non eri del tutto convinto?

Gt 1968
27-12-12, 03:21
Ho fatto il falso montaggio per verificare l'allineamento , avevo comunque notato l'anomalia che ho descritto sulla spalla lato volano ma non mi ero reso conto dell'altra spalla.
Una domandina , avete qualche consiglio per estrarre l'albero senza rovinare il cuscinetto ?

ASSEACAMME
27-12-12, 08:10
scalda bene cuscinetto ed albero con il phon, un copetto all'albero con il martello di gomma lato frizione e l'albero si sfila

gian-GTR
27-12-12, 10:24
Dopo un'attenta e meditata analisi sull'albero motore , tra l'altro avallata da altre persone senza che nessuno le instradasse , ho deciso di riaprire il blocco , estrarre l'albero , aprirlo e rilavorarlo .

sai che già 9 mesi son tanti, ma tu vuoi sforare... :risata: occhio che presto sarai di passeggiate notturne biberon e pannolini ed il tuo motore potrai vederlo solo in foto :mrgreen:... lo so lo faccio:risata:, anche se le mie sono gia un pelino cresciute... (e presto si ricomincia :azz:) lo spazio occupato da un essere umano è inversamente proporzionale alla sua taglia :mrgreen:

ciò detto visti i giudizi che hai ricevuto, tanto vale farli sti lavori :ok:

ciao buon lavoro
gian
Piccolo edit.
A sto punto io farei la modifica che ti ha consigliato uno. Caricherei (anche solo con una brasatura, per evitare le deformazioni) tra pacco e carter e smusserei l'angolo per il passaggio dei flussi, senza curve rigide.

ASSEACAMME
27-12-12, 12:07
;-) mi sa tanto che quando hai finito il motore dovrai piombare l'anteriore per farla stare a terra ;-)

Gt 1968
27-12-12, 15:01
Gian a sto punto devo finire prima di giugno .......:mrgreen:
se no dovrò accontentare i nonni che già si stanno organizzando con culle e passeggini mentre io ancora sto limando e lucidando :risata:

gian-GTR
27-12-12, 15:08
se no dovrò accontentare i nonni che già si stanno organizzando con culle e passeggini mentre io ancora sto limando e lucidando :risata:

per giugno anche il mio/a futuro mostro!!!!!!

oddio avevo dimenticato i nonni :orrore: :risata::risata::risata::risata:

mago2t
27-12-12, 16:30
Non so se puoi usare la brasatura sull'alluminio, credo di no, a memoria i due metalli non legano. Fossi in te non modificherei l'albero, ma farei un invito a stringere sull'uscita del pacco. Un restringimento dell'imbocco dei gas freschi, non porta una portata inferiore di gas, ma una accellerazione degli stessi. In tutti i 2t, anche in quelli lamellari tutto lo spazio "vuoto" tra le lamelle e l'albero è comunque considerato spazio nocivo, tant'è che nei condotti lunghi, si utilizza il deflussore che è un restringimento fatto con delle resine o direttamente ricavato nel collettore di gomma che, oltre a diminuire i volumi interni, "guida" i flussi verso il centro dell'albero motore. E' importante invece mantenere la stessa sezione tra uscita del carburatore e ingresso pacco lamellare. Se parti con 34 non puoi avere un collettore da 30, è come montare il 24/24 e non allargare l'ingresso nei carter. Se modifichi l'albero motore, per non intralciare i flussi, crei comunque degli spazi nocivi, che se non compensi, rischi di ritrovarti un motore che gira troppo in alto sopratutto con i diagrammi che hai menzionato. Ricordati che il cuore pompante del sistema è il carter pompa, più è efficace, migliore riempimento avrai a tutti i regimi, e questo ti permette di avere doti di coppia e di erogazione corpose anche senza stressare molto il motore con valori di RC elevatissimi...
Questo che ti ho detto, vale per certo nei motori che preparo solitamente io, non conoscendo i valori e l'efficacia del "pompaggio" del motore Vespa, può essere tranquillamente errato...

Echospro
27-12-12, 16:39

Vai tenquillo Luca, appena arriva l'erede tu conterai meno del due di picche quando la briscola è cuori!!!
Nemmeno il cane avrà più rispetto per te!!!! :mrgreen:
Allora se passerai le giornate in garage non se ne accorgerà nessuno!!!
La notte invece no!!! La notte servi per stare sveglio a curare il nuovo arrivato .... :risata: :risata: :risata:
Benvenuto nel mondo dei neo Papà :ok:

Gt 1968
27-12-12, 18:01
Diego ti ringrazio per l'intervento ma ormai il danno è fatto , son tornato poco fà dall'officina del tornitore , su una spalla ho appena finito di fare un piccolo smusso di 4mm a 45°quindi poca roba , il grosso inconveniente è sulla spalla che fungeva da valvola , infatti essa si ritrova proprio di fronte alla cuspide quando si avrebbe il ritardo di chiusura se fossimo a valvola e non parlo di pochi gradi ,impedendo così il corretto passaggio dei gas freschi.
Qui devo smussare a coltello una bella porzione ...... va bè ora finisco questa modifica e mettiamo in moto , solo le prove ci diranno la verità.
Se avrò un motore spompo in basso so dove intervenire , il problema è facilmente risolvibile montando un albero motore in stile PISTONE GRIPPATO e allora li si che sentiremmo qualcuno gongolarsi dicendo te lo dicevo io..... Vero Felix :mrgreen:
Gigi mi sa che da giugno farò spesso le notti a lavoro :mrgreen: almeno verrò pagato per star sveglio no !?!?

gian-GTR
27-12-12, 18:02
ciao mago
per brasatura intendevo questa.... http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/56081-saldatura-alluminio-fai-da-te.html
ho letto su un'altro forum di utenti che l'hanno utilizzata con successo proprio per poter portare materia per raccordare carter, allargare travasi, ecc.... sembra che una volta ben saldata sia più dura dell'alluminio :boh:

il resto che dici è logico ed utilissimo.....
luca a te le prove... io forse lascerei cosi e proverei ad usarlo per poi valutare :mrgreen:
edit ecco appunto... :mrgreen:
allora a sto punto io una piccola botta come dice diego glie la darei! :nunchuck:

Gt 1968
27-12-12, 18:04
luca a te le prove... io forse lascerei cosi e proverei ad usarlo per poi valutare :mrgreen:
Gian è proprio quello che ho intenzione di fare
per le saldature intendo ...... per l'albero ci sto già lavorando !!!

Gt 1968
28-12-12, 00:17
Fossi in te non modificherei l'albero, ma farei un invito a stringere sull'uscita del pacco. Un restringimento dell'imbocco dei gas freschi, non porta una portata inferiore di gas, ma una accellerazione degli stessi. In tutti i 2t, anche in quelli lamellari tutto lo spazio "vuoto" tra le lamelle e l'albero è comunque considerato spazio nocivo, tant'è che nei condotti lunghi, si utilizza il deflussore che è un restringimento fatto con delle resine o direttamente ricavato nel collettore di gomma che, oltre a diminuire i volumi interni, "guida" i flussi verso il centro dell'albero motore.
Questa modifica da te indicata mi sa che non era fattibile . Tra la cuspide e la parete dell'alloggiamento del pacco ci sono solo 4,5 mm.

E' importante invece mantenere la stessa sezione tra uscita del carburatore e ingresso pacco lamellare. Se parti con 34 non puoi avere un collettore da 30, è come montare il 24/24 e non allargare l'ingresso nei carter.
Questa condizione , come mi avevi già spiegato è stata rispettata , tra l'altro , come avrai visto, ho raccordato il collettore cilindrico all'imboccatura del pacco (rettangolare ) variando la forma ma cercando di tenere la sezione il più costante possibile

Se modifichi l'albero motore, per non intralciare i flussi, crei comunque degli spazi nocivi, che se non compensi, rischi di ritrovarti un motore che gira troppo in alto sopratutto con i diagrammi che hai menzionato. Ricordati che il cuore pompante del sistema è il carter pompa, più è efficace, migliore riempimento avrai a tutti i regimi, e questo ti permette di avere doti di coppia e di erogazione corpose anche senza stressare molto il motore con valori di RC elevatissimi...
Questo che ti ho detto, vale per certo nei motori che preparo solitamente io, non conoscendo i valori e l'efficacia del "pompaggio" del motore Vespa, può essere tranquillamente errato...
Come già detto sopra ho già iniziato le modifiche dell'albero, sto cercando solo di addolcire asportando il minimo indispensabile , anche io ho sempre letto e sentito che nei lamellari il volume del carter deve essere il minimo possibile .
Stasera mi son fatto una chiacchierata al telefono con un ragazzo che di elaborazioni vespe ne macina parecchio e di lamellari grandi e piccoli ne ha fatto diversi.
Tra le altre cose abbiamo parlato dei volumi nocivi , mi diceva di stare tranquillo che nei carter vespa ha potuto constatare che la cosa è un pò diversa .
Speriamo bene !!!!

PISTONE GRIPPATO
28-12-12, 08:05
Non so se puoi usare la brasatura sull'alluminio, credo di no, a memoria i due metalli non legano. Fossi in te non modificherei l'albero, ma farei un invito a stringere sull'uscita del pacco. Un restringimento dell'imbocco dei gas freschi, non porta una portata inferiore di gas, ma una accellerazione degli stessi. In tutti i 2t, anche in quelli lamellari tutto lo spazio "vuoto" tra le lamelle e l'albero è comunque considerato spazio nocivo, tant'è che nei condotti lunghi, si utilizza il deflussore che è un restringimento fatto con delle resine o direttamente ricavato nel collettore di gomma che, oltre a diminuire i volumi interni, "guida" i flussi verso il centro dell'albero motore. E' importante invece mantenere la stessa sezione tra uscita del carburatore e ingresso pacco lamellare. Se parti con 34 non puoi avere un collettore da 30, è come montare il 24/24 e non allargare l'ingresso nei carter. Se modifichi l'albero motore, per non intralciare i flussi, crei comunque degli spazi nocivi, che se non compensi, rischi di ritrovarti un motore che gira troppo in alto sopratutto con i diagrammi che hai menzionato. Ricordati che il cuore pompante del sistema è il carter pompa, più è efficace, migliore riempimento avrai a tutti i regimi, e questo ti permette di avere doti di coppia e di erogazione corpose anche senza stressare molto il motore con valori di RC elevatissimi...

Quello che hai detto a mio avviso è correttissimo....anche se francamente viste le caratteristiche del motore almreno come primo montaggio non ci perderei troppo la testa.
L'albero come ho sempre detto lo vedrei a spalle piene, visto il regi,me di rotazione probabile, circa 8000 giri, di sezione di passaggio ce n'è d'avanzo e non credo a rimbalzi del flusso sulla spalla.

Gt 1968
28-12-12, 13:46
......anche se francamente viste le caratteristiche del motore almreno come primo montaggio non ci perderei troppo la testa.

..... Era la mia idea ma ho due grossi difetti :
1) se una cosa mi resta di fronte per più di un giorno trovo sempre qualche altro difetto ...... accidenti al mio perfezionismo
2) non riesco a tenere mente e mani ferme...... sto aspettando dei pezzi tra cui la testa e mi prudono le mani !!!
P.s: Felix ma sei già dalle mie parti?

mago2t
28-12-12, 14:14
Luca, il perfezionismo seppur lodevole è sicuramente un freno niente male per l'atto pratico. Pensa al tuo motore come un bozza di un disegno fatto su un foglio, a volte è talmente bella che va bene già così, a volte bisogna fargli qualche pennellata qua e la.... farle prima non ha senso e se metti troppa carne sul fuoco, difficilmente capirai ciò che è andato bene o meno.

PISTONE GRIPPATO
28-12-12, 15:08
..... Era la mia idea ma ho due grossi difetti :
1) se una cosa mi resta di fronte per più di un giorno trovo sempre qualche altro difetto ...... accidenti al mio perfezionismo
2) non riesco a tenere mente e mani ferme...... sto aspettando dei pezzi tra cui la testa e mi prudono le mani !!!
P.s: Felix ma sei già dalle mie parti?

No sono ancora al lavoro....sta tranquillo che se ce la faccio ti avverto per tempo.
Consiglio spassionato, non fare la stessa domanda a più preparatori, otterresti differenti ridposte che anzichè chiarirti ti confondono le idee.
Ciao e buon anno....

P.S.
te ne accorgerai quando diventerai padre !!!!! vedrai quanto dovrai spingere il passeggino:risata1:

mago2t
28-12-12, 15:16
No sono ancora al lavoro....sta tranquillo che se ce la faccio ti avverto per tempo.
Consiglio spassionato, non fare la stessa domanda a più preparatori, otterresti differenti ridposte che anzichè chiarirti ti confondono le idee.
Ciao e buon anno....

P.S.
te ne accorgerai quando diventerai padre !!!!! vedrai quanto dovrai spingere il passeggino:risata1:

Straquoto, infatti in questi casi mi viene sempre in mente un proverbio che cita testualmente : DUE CUOCHI INSIEME ROVINANO IL PRANZO :nono:

Gt 1968
28-12-12, 17:35
Ragazzi avete perfettamente ragione su tutte le osservazioni ......

Uno
02-01-13, 09:53
su su gt che ci sei quasi...
qui abbiamo tutti opinioni diverse su come va fatto un motore... se stai a sentirci tutti altro che 9 mesi :-)
Fai del tuo meglio con quello che hai in mano...
Per affinare c'è tempo...

Gt 1968
07-01-13, 01:57
Ragazzi sono ancora tra voi ..... non ho mollato , c'erano solo le festività di mezzo.
A titolo informativo ho aperto l'albero , ritoccato le mannaie e portato in rettifica per richiuderlo ,lunedì pomeriggio sarà nuovamente in casa dove riporterò la bilanciatura a ore 12 e riverifico la % di bilanciamento ed in fine le foto di rito.

Gt 1968
07-01-13, 21:27
Dopo un lungo pomeriggio passato a tribolare con l'auto senza risolvere un piffero son passato a ritirare l'albero e come consuetudine le foto di rito
http://www.vesparesources.com/attachments/tuning-largeframe/122149d1357590406t-progetto-megatuning-100_4236.jpghttp://www.vesparesources.com/attachments/tuning-largeframe/122148d1357590406t-progetto-megatuning-100_4235.jpghttp://www.vesparesources.com/attachments/tuning-largeframe/122146d1357590406t-progetto-megatuning-100_4237.jpghttp://www.vesparesources.com/attachments/tuning-largeframe/122147d1357590406t-progetto-megatuning-100_4233.jpg
A voi la parola

gian-GTR
07-01-13, 21:33
si dico che le foto non le vedo :oops:

PISTONE GRIPPATO
07-01-13, 21:34
Dopo un lungo pomeriggio passato a tribolare con l'auto senza risolvere un piffero son passato a ritirare l'albero e come consuetudine le foto di rito
http://www.vesparesources.com/attachments/tuning-largeframe/122149d1357590406t-progetto-megatuning-100_4236.jpghttp://www.vesparesources.com/attachments/tuning-largeframe/122148d1357590406t-progetto-megatuning-100_4235.jpghttp://www.vesparesources.com/attachments/tuning-largeframe/122146d1357590406t-progetto-megatuning-100_4237.jpghttp://www.vesparesources.com/attachments/tuning-largeframe/122147d1357590406t-progetto-megatuning-100_4233.jpg
A voi la parola

Luca non vedo le foto...

Gt 1968
07-01-13, 21:47
ops..... non si vedono, le ricarico subito datemi un minuto

Gt 1968
07-01-13, 21:52
così dovrebbe andare

gian-GTR
07-01-13, 22:03
:ok:
come si ricalcola la percentuale di bilanciamento?
lo hanno ri bilanciato in officina?
ciao adesso fallo girare sto motore :mrgreen:
gian

Gt 1968
07-01-13, 22:08
In officina , dove ho conosciuto un ometto di una certa età mooolto competente ed appassionato (ora pure lui vuol vedere il motore girando) lo hanno solo centrato ,il resto lo dovrò fare io, per calcolare la % fatti un giro in rete , trovi di tutto di più

Vespista46
07-01-13, 22:33
Le ganasce in alluminio quando ammorsi pezzi che potresti rovinare!!! :testate:

Bello mi piace, non hai tolto neanche tantissimo.. Ora forza, altrimenti faccio prima io a finire il mio di "progetto"... :roll:

PISTONE GRIPPATO
07-01-13, 22:35
In officina , dove ho conosciuto un ometto di una certa età mooolto competente ed appassionato (ora pure lui vuol vedere il motore girando) lo hanno solo centrato ,il resto lo dovrò fare io, per calcolare la % fatti un giro in rete , trovi di tutto di più

Caro Luca niente di personale ma sto albero non mi piace, non me ne volere.
Per me è troppo vuoto e poi la barzelletta delle mannaie lavorate per ottenere una bilanciatura a ore 13, 14, 11......
per me ciò che conta è un buon equilibrio fra contrappeso e pistone cnsiderando che il pistone si muove im moto quasi orizzontale
Se smonti un Rotax da 40 HP o un motore di qualsiasi marca, lamellare o a disco rotante, di un cart da cross da regolarità da pista vedrai che non troverai mai e poi mai una cosa del genere non voglio demonizzare il tuo alberero tanti elaboratori ne hanno fatti di tutti i colori e anche di peggio.

ciao
Personalmente ne avessi visto uno .....in un motore "serio".

Gt 1968
08-01-13, 08:41
Le ganasce in alluminio quando ammorsi pezzi che potresti rovinare!!! :testate:

Bello mi piace, non hai tolto neanche tantissimo.. Ora forza, altrimenti faccio prima io a finire il mio di "progetto"... :roll:
Dario è solo poggiato sui suoi assi non è serrato

Caro Luca niente di personale ma sto albero non mi piace, non me ne volere.
Per me è troppo vuoto e poi la barzelletta delle mannaie lavorate per ottenere una bilanciatura a ore 13, 14, 11......
per me ciò che conta è un buon equilibrio fra contrappeso e pistone cnsiderando che il pistone si muove im moto quasi orizzontale
Se smonti un Rotax da 40 HP o un motore di qualsiasi marca, lamellare o a disco rotante, di un cart da cross da regolarità da pista vedrai che non troverai mai e poi mai una cosa del genere non voglio demonizzare il tuo alberero tanti elaboratori ne hanno fatti di tutti i colori e anche di peggio.

ciao
Personalmente ne avessi visto uno .....in un motore "serio".
Felix sapevo che non avresti approvato ....ora sono fortemente offeso quindi mi devi pagare una birra :mrgreen:
Per la bilanciatura ore 12 ,13 etc etc dalle mie poche esperienze ho notato che a parità di motore con albero a manaie bilanciato a ore 12 sento meno vibrazioni e sale di giri in modo più deciso e costante...... magari sarà stato solo effetto placebo :boh:
A quasi dimenticavo anche l'ometto della rettifica per il mio motore vede bene lo spalle piene ma mi va di sperimentare un pò

PISTONE GRIPPATO
08-01-13, 09:46
Dario è solo poggiato sui suoi assi non è serrato

Felix sapevo che non avresti approvato ....ora sono fortemente offeso quindi mi devi pagare una birra :mrgreen:
Per la bilanciatura ore 12 ,13 etc etc dalle mie poche esperienze ho notato che a parità di motore con albero a manaie bilanciato a ore 12 sento meno vibrazioni e sale di giri in modo più deciso e costante...... magari sarà stato solo effetto placebo :boh:
A quasi dimenticavo anche l'ometto della rettifica per il mio motore vede bene lo spalle piene ma mi va di sperimentare un pò

Scusa non ho capito ...una birra o una cassa di birra:risata1:

Gt 1968
08-01-13, 14:32
mah....... se ti senti tanto in colpa a me va bene anche una cassa , accetto il buon cuore :mrgreen: !!!