PDA

Visualizza Versione Completa : Smontare contachilometri special

Albyfenix
30-06-13, 08:35
Ciao a tutti ho comprato un bel veglia borletti originale e volevo smontarlo per sistemare la lancetta e resettare i chilometri
Volevo togliere la ghiera, ho letto che si fa con un cacciavite a taglio, ma agli angoli non si muove mentre nel punto più lontano dagli angoli si solleva un pochino, ma non vorrei forzare
una mano? :-)

Gabriele82
30-06-13, 10:20
alberto metti qualche foto per favore,da vari punti di vista?

Albyfenix
30-06-13, 10:48
certo, ecco una davanti e dietro, se ne servono altre dimmi pure

Gabriele82
30-06-13, 20:55
Bello, secondo me potrebbe essere dentro ad incastro.

per quanto riguarda i numeri mi sembra si facesse girare dentro il trapano al contrario.

Albyfenix
30-06-13, 21:21
l'unica cosa che mi viene in mente è raddrizzare quei pezzettini di ghiera agli angoli per poi sfilarla, ma non vorrei rovinarla
per i numeri si, si può fare così senza smontare, ma visto che lo smonto poi sistemo a 0 i numeri manualmente

Gabriele82
30-06-13, 22:24
Mah non saprei,dalle foto non si capisce a modo.occhio a non rovinarlo.

joedreed
30-06-13, 22:29
I numeri non si possono sistemare manualmente a 0, dovrai usare il trapano al contrario.
Per aprirlo fai attenzione a sollevare ai lati, spesso ho dovuto prendere cornici nuove.

Afry19
30-06-13, 22:33
ormai credo di essere un esperto per via di smontare contachilometri special... :mrgreen:

quella ghiera è bastarda, nel senso che devi alzare e piegare la ghiera in modo che si sfili...

poi il resto è semplicissimo... basta alzare...

:ciao:

Albyfenix
30-06-13, 22:53
quindi in pratica se la tolgo poi devo cambiarla?

Afry19
30-06-13, 22:59
se riesci a ripiegarla no...

io sul mio (però si rompe spesso la lancetta, quindi lo apro spesso) ho chiuso tutto il tachimetro appoggiando cassa, guarnizione e vetro. ho messo del nastro adesivo per tenerlo fermo su tutti e 4 i lati e poi incastrato la cornice senza ripiegare... da fuori non si vede nulla

Gabriele82
30-06-13, 23:01
praticamente sta fermo per interferenza?

nebo63
01-07-13, 00:13
se fai girare il meccanismo al contrario mandi a quel paese la taratura...l'unica una volta tolto il vetro è quella di "raddrizzare" la lancetta
poi, se vuoi proprio azzerarlo devi cercare di disassemblare il totalizzatore (i numeri...) dal supporto dopodichè è più semplice riallineare i tamburi...

Albyfenix
01-07-13, 09:54
ormai credo di essere un esperto per via di smontare contachilometri special... :mrgreen:

quella ghiera è bastarda, nel senso che devi alzare e piegare la ghiera in modo che si sfili...

poi il resto è semplicissimo... basta alzare...

Perfetto Afry ho capito, ma come lo alzo il bordo? L'unica cosa che passa sotto è un cacciavite, ma scappa, mentre le pinze hanno il "becco" troppo grande
Potrei provare con cacciavite e martello? E tu da dove inizi a sollevare dal centro o dagli angoli? grazie

Gabriele82
01-07-13, 10:23
un paio di pinze a becco storto sottile?

Albyfenix
01-07-13, 12:37
un paio di pinze a becco storto sottile?

purtroppo mi mancano...invece sto avanzando lentamente con il cacciavite, che lavoraccio però!
una domanda stupida: la ghiera deve uscire da dietro o da davanti? Perchè sembra "incollata"

fireblade81rr
01-07-13, 13:04
la ghiera esce dal davanti,facilmente la guarnizione di gomma tra caldo e anni si è incollata al resto,io ho usato un po di wd40 ;)

Albyfenix
01-07-13, 13:51
bene ce l'ho fatta, la guarnizione sotto si è sbriciolata, esiste questa guarnizione o metto poi del silicone?

joedreed
01-07-13, 13:53
Rimetti la sua, la trovi tranquillamente.

Albyfenix
01-07-13, 15:42
Bene, azzerato
sto rimontando e stavo pulendo i pezzi, ma il fondo quando ho strisciato lo scottex si è annerito (nella foto il 60 è un po' più scuro degli altri numeri), con un fazzoletto bagnato ho risolto, ma continuo a pulirlo(ovvero quel nero è sporco) o mi fermo (cioè il nero è lo sfondo che scolorisce)?
Dopodichè compro la guarnizione e abbiamo finito :-)

Afry19
01-07-13, 18:51
il nero ormai si sbriciolerà tutto, questione di tempo...

il mio è cosi oramai...

guarda anche che bella lancetta ho... :mrgreen: ormai è tutta attack...

riuscissi a trovarla nuova abbastanza decente e simile...

Albyfenix
01-07-13, 19:02
vabbè, vorrà dire che farà vintage :mrgreen:

Albyfenix
02-07-13, 19:20
niente da fare questa guarnizione non si trova, cosa posso usare come alternativa? leggevo del silicone

Gabriele82
02-07-13, 20:06
Alberto quanto è spessa sta guarnizione?

Albyfenix
02-07-13, 20:09
circa metà dello spessore di un fazzoletto appena uscito dal pacchetto (mi sono trovato questo davanti :mrgreen:)
leggevo che questa guarnizione serve per non far entrare umidità e quindi far appannare il vetro

Gabriele82
02-07-13, 21:03
Usa una vecchia camera d aria. ;)

Albyfenix
03-07-13, 10:19
Usa una vecchia camera d aria. ;)

bell'idea grazie, appena ho uno spiraglio di tempo libero mi adopero :ok:

Gabriele82
03-07-13, 10:44
di nulla. ;)

Albyfenix
03-07-13, 16:37
il vetro ha dei graffi che però al tatto non si sentono, si possono togliere magari con la pasta abrasiva? O rischio solo di opacizzare il vetro?(che poi è plastica)
Addirittura leggevo del dentifricio :mah:

Afry19
03-07-13, 17:06
il dentifricio è ok, vai tranquillo... :ok:

Albyfenix
03-07-13, 17:51
ho provato ma non è cambiato nulla, la pasta abrasiva è troppo aggressiva?

Gabriele82
03-07-13, 18:26
Non penso vada bene. io sinceramente lo lascerei vintage..

Albyfenix
03-07-13, 18:49
vabbè vada col vintage :mrgreen:

Gabriele82
03-07-13, 21:20
;)

Albyfenix
04-07-13, 11:33
aggiornamento: la guarnizione è più difficile del previsto, ne ho fatto una, ma non sta al posto e non calza bene, ho del silicone spary trasparente, vediamo se sarà sufficente
ho rimesso la lancetta, l'ho ritolta e si è rotta alla base :testate: mi sono arrangiato con dell'attack, però...#######

tip per Afry (ma rivolto a tutti), il bordo del fondo che era scolorito l'ho ripassato un uniposca nero, il risultato è ottimo una volta asciugato, si vede una leggera differenza di colore in controluce, ma con il vetro su è uguale

Vespa979
04-07-13, 11:39
Per la guarnizione, prova in una ferramanta se trovi un oring da adattare al contachilometri. Niente silicone.

Albyfenix
04-07-13, 12:24
Gli oring non sono circolari? Qua abbiamo una sorta di trapezio con i lati curvi
Comunque non mi arrendo, preparo una nuova guarnizione più fine e più sottile :twisted:

Gabriele82
04-07-13, 12:34
Ha ragione valerio,non ci avevo pensato. vai di oring tiralo che si adatta.

Vespa979
04-07-13, 12:35
Gli oring non sono circolari? Qua abbiamo una sorta di trapezio con i lati curvi
Comunque non mi arrendo, preparo una nuova guarnizione più fine e più sottile :twisted:

Ha ragione valerio,non ci avevo pensato. vai di oring tiralo che si adatta.

:ok:

Albyfenix
04-07-13, 12:54
Dite? Ok allora se anche questa guarnizione non mi riesce vado di oring
Quasi dimenticavo: quando ho smontato il contachilometri mi sono ritrovato in mano una sorta di chiodo (la foto non rende bene), fa parte del contachilometri?

Albyfenix
04-07-13, 14:35
Guarnizione pronta, questa volta sembra perfetta, posso usare un goccino di grasso per farla mettere in posizione?

giomma
04-07-13, 14:53
Per togliere i graffi dal vetro ti consiglio l'uso del Sidol; se non sai cos'è e un prodotto che si usa per pulire l'argento, una boccetta costa qualche euro e si trova nei market. Imbevi un batuffolo di cotone e freghi energicamente per qualche minuto. Pulisci con uno straccetto umido e ripeti sinchè i graffi non spariscono.
Io l'ho usato sul mio ed è venuto perfetto... lo uso da anni anche per i graffi sui "vetri" degli orologi.

zichiki96
04-07-13, 14:58
il nero ormai si sbriciolerà tutto, questione di tempo...

il mio è cosi oramai...

guarda anche che bella lancetta ho... :mrgreen: ormai è tutta attack...

riuscissi a trovarla nuova abbastanza decente e simile...

un po' di vernice nera, pennellino e vernice trasparente e risolvete quel problema.

Afry19
04-07-13, 15:01
se dici che l'uniposca va bene, allora me ne procuro uno...

cmq per la lancetta rotta alla base fai cosi:

prima di tutto togli subito quel grustone di attack... devi metterne una goccia sola, e aspettare 2 minuti prima di attaccarlo

poi quando sta su, fai tutto il bordo lancetta e vedrai che non ti si staccherà mai più...

Albyfenix
04-07-13, 15:18
Grazie per i consigli, vedo se trovo anche questo Sidol
Il grasso lo posso usare per mettere in posizione la guarnizione? (una foto)
E quel "chiodo" sapete cos'è? sembra quello che c'è in questa foto, ma è lungo la metà (manca la parte finale) http://i53.tinypic.com/244yvcz.jpg

Gabriele82
04-07-13, 17:02
Per il chiodo non saprei.

ricordati sempre che grasso e gomma non van d accordo. metti vasellina

Albyfenix
04-07-13, 17:06
al limite un po' di olio giusto per farla appiccicare va bene?

Albyfenix
06-07-13, 08:42
sidol applicato, che dire, non fa miracoli ma sicuramente meglio di prima, inoltre il vetro è più lucido, ottimo :ok:
guarnizione messa e contachilometri chiuso
come consigliato da Afry non ho ripiegato il bordo della cornice ma ho messo dello scotch
manca solo il montaggio :ok:
ah sono rimasto con il "chiodo" in mano, speriamo non fosse di qualcosa all'interno :nono:

Afry19
07-07-13, 15:44
Io veramente di solito lo scotch lo metto in un altra maniera ma vabbè... Io lo metto prima della cornice di ferro, tra vetrino carcassa...

Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Albyfenix
07-07-13, 16:18
Come a fare uno spessore? Io ho pensato di metterlo così perchè la cornice rimaneva rialzata in quanto non più piegata, e poteva sfilarsi

Afry19
07-07-13, 16:46
no...

appoggio in vetrino sopra la guarnizione e la carcassa come per chiuderlo prima di mettere la cornice e a lato metto lo scotch, in modo da unire carcassa e vetrino...

Albyfenix
07-07-13, 16:54
e quindi non è una sorta di spessore tra cornice e vetro? :mrgreen:

Afry19
07-07-13, 18:32
non riesco a capire cosa intendi... comunque lo scotch lo metto qui io...

adesso sto aspettando che si asciughi l'uniposca e ti faccio una foto di come è venuto...

giomma
11-07-13, 11:20
E' vero che il Sidol non fa miracoli ma è anche una questione di pazienza e costanza nell'utilizzo... vedrai che se insisti, piano piano, viene come nuovo. Fidati io ho eliminato solchi inimmagininabili da diversi tipi di vetri: agiti, imbevi un bauffolo di cotone e sfreghi con movimento circolare sinchè non s'asciuga. Pulisci e riprendi sinchè non sparisce il graffio: ha di buono che non opacizza la plastica e non corri il rischio di intaccarla con i solventi che sono di solito presenti nelle paste abrasive. Oltretutto il vetrino torna trasparente e lucido come se fosse nuovo.

Albyfenix
11-07-13, 12:13
Oltretutto il vetrino torna trasparente e lucido come se fosse nuovo.

Questo l'ho riscontrato anchio, per i graffietti alla fine si vedono solo in controluce, quindi va bene così, ma sicuramente la prossima volta ci perderò più tempo :-)