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Discussione: Special 1982

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  1. #1
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    Re: Special 1982

    Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    Niente di cui preoccuparsi: in pratica il tuo numero di telaio non e' quello con cui e' nata quella vespa. Forse perche' si vedeva poco quello originale o forse per cambio del telaio, la motorizzazione ha impresso un nuovo numero assegnato d'ufficio. Chiedi a chi te l'ha venduta, sicuramente conosce la storia della vespa (a meno che non l'abia presa a sua volta usata).
    Nel tuo caso la sigla e' quella che inizia e finisce con L. Quando svernicerai la vespa vedrai la nuova sigla. Come ti diceva d.uca, probabilmente l'addetto l'ha fatta in un posto diverso da quello standard, potrebbero averla fatta anche nella pedana, sul piantone dello sterzo, o sopra il piantone centrale (a seconda di quanto comodo voleva lavorare l'addetto della motorizzazione ).
    Siccome la sigla inizia con L2, significa che la tua vespa e' stata ripunzonata presso la motorizzazione di Ferrara.
    Ti ringrazio per la risposta! Purtroppo chi me l'ha venduta era il secondo proprietario e non ha mai usato la vespa in strada non sapendo quindi nulla della sua storia! Speriamo che sabbiando ritorni alla luce il numero di telaio "nuovo", non saprei proprio dove potrebbe essere

  2. #2
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    Re: Special 1982

    Citazione Originariamente Scritto da Ghrio Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per la risposta! Purtroppo chi me l'ha venduta era il secondo proprietario e non ha mai usato la vespa in strada non sapendo quindi nulla della sua storia! Speriamo che sabbiando ritorni alla luce il numero di telaio "nuovo", non saprei proprio dove potrebbe essere
    Attenzione che la sabbiatura potrebbe cancellare i numeri, se non adeguatamente protetti.
    Smonta tutto dal telaio e poi lavalo/sgrassalo perfettamente, in modo da esaminarlo con attenzione su un buon banco da lavoro ben illuminato. Quando hai trovato la zona dei numeri portali a nudo con uno sverniciatore chimico, quindi proteggili con uno o due strati di nastro americano prima di consegnare il telaio al sabbiatore.
    Chiedi a chi te lo sabbia se te lo puo' spruzzare subito con un primer, oppure provvedi tu stesso, altrimenti la lamiera del telaio si ossida in poco tempo.
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

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  3. #3
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    Re: Special 1982

    Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    Attenzione che la sabbiatura potrebbe cancellare i numeri, se non adeguatamente protetti.
    Smonta tutto dal telaio e poi lavalo/sgrassalo perfettamente, in modo da esaminarlo con attenzione su un buon banco da lavoro ben illuminato. Quando hai trovato la zona dei numeri portali a nudo con uno sverniciatore chimico, quindi proteggili con uno o due strati di nastro americano prima di consegnare il telaio al sabbiatore.
    Chiedi a chi te lo sabbia se te lo puo' spruzzare subito con un primer, oppure provvedi tu stesso, altrimenti la lamiera del telaio si ossida in poco tempo.
    La vespa è stata riverniciata più volte, quindi c'è un bello strato di vernice, i numeri sono impossibili da vedere! Si sanno i punti dove di solito veniva ripunzonato il numero?

  4. #4
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    Re: Special 1982

    Citazione Originariamente Scritto da Ghrio Visualizza Messaggio
    Si sanno i punti dove di solito veniva ripunzonato il numero?
    Li ho scritti nel messaggio piu' sopra.
    Ma ovviamente controlla per primo nel posto "standard", ovvero nella zona dove chiude lo sportellino motore.
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

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  5. #5
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    Re: Special 1982

    Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    Li ho scritti nel messaggio piu' sopra.
    Ma ovviamente controlla per primo nel posto "standard", ovvero nella zona dove chiude lo sportellino motore.
    Ti ringrazio, questa sera proverò a cercare qualche traccia del numero! Ultima cosa, la nuova ripunzonatura ha dei smboli strani oppure solamente lettere e numeri "normali"?

  6. #6
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    Re: Special 1982

    Di norma sarebbe bene fare questi controlli prima di comprere un mezzo...e non dopo
    Provvedi subito a sverniciare la zona originaria della punzonatura per un controllo, aiutati con una spazzola con fili in ottone e dello sverniciatore eventualmente.
    Purtroppo c'è chi, in buona fede non ha fatto questi controlli, poi trovanadosi un mezzo con un numero di telaio diverso da quello dei documenti...in pratica si è ragalato un costoso soprammobile in molti casi.
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

  7. #7
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    Re: Special 1982

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Di norma sarebbe bene fare questi controlli prima di comprere un mezzo...e non dopo
    Provvedi subito a sverniciare la zona originaria della punzonatura per un controllo, aiutati con una spazzola con fili in ottone e dello sverniciatore eventualmente.
    Purtroppo c'è chi, in buona fede non ha fatto questi controlli, poi trovanadosi un mezzo con un numero di telaio diverso da quello dei documenti...in pratica si è ragalato un costoso soprammobile in molti casi.
    Hai super ragione, ma conoscendo bene chi me l'ha venduta mi sono fidato ciecamente, questa sera cercherò in ogni punto il numero, dopodichè si vedrà il da farsi!
    Ultima modifica di Ghrio; 15-12-14 alle 17:12

  8. #8
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    Re: Special 1982

    Citazione Originariamente Scritto da Ghrio Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio, questa sera proverò a cercare qualche traccia del numero! Ultima cosa, la nuova ripunzonatura ha dei smboli strani oppure solamente lettere e numeri "normali"?
    http://www.vehicle-documents.it/punzonatura_ufficio.htm
    Tu devi cercare la punzonatura fatta con le vecchie norme, cioe' esattamente quella che hai sul libretto che hai postato sopra. Quindi niente stelline, asterischi, trattini o altro.
    Ultima modifica di luciovr; 15-12-14 alle 19:54
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  9. #9
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    Re: Special 1982

    ieri sera sono riuscito a trovare la punzonatura d'ufficio che era sul bordino tra piantone e pedana sinistra, sotto a 3-4 strati di vernice, ho sverniciato e ora si vede perfettamente e corrisponde con quello sul librettino! Mi stava per venire un colpo! Per curiosità ho controllato anche nel punto della punzonatura originale della Piaggio in cui non era inciso nulla! Sverniciando e grattando, sotto i soliti 3-4 strati di colore e stucco ho scoperto che c'è il numero di omologazione DGM e sotto la sigla V5B3T e il relativo numero originale con gli ultimi due numeri rovinati e illeggibili, per questo motivo sarà stata ripunzonata (vedi foto).
    image1.jpg
    Facendo una botta di conti la mia vespa avendo numero intorno al 145.000 dovrebbe essere del 1977, ma sul librettino c'è espressamente scritto 1982 (che sarà la data della ripunzonatura), come faccio quindi a dimostrare di che anno è? del 1977 o del 1982? grazie a tutti quelli che aiuteranno, perchè su queste cose sono totalmente ignorante

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