La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore
CERCO VESPA 125 PRIMAVERA
Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!
Di norma sarebbe bene fare questi controlli prima di comprere un mezzo...e non dopo
Provvedi subito a sverniciare la zona originaria della punzonatura per un controllo, aiutati con una spazzola con fili in ottone e dello sverniciatore eventualmente.
Purtroppo c'è chi, in buona fede non ha fatto questi controlli, poi trovanadosi un mezzo con un numero di telaio diverso da quello dei documenti...in pratica si è ragalato un costoso soprammobile in molti casi.![]()
Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk
http://www.vehicle-documents.it/punzonatura_ufficio.htm
Tu devi cercare la punzonatura fatta con le vecchie norme, cioe' esattamente quella che hai sul libretto che hai postato sopra. Quindi niente stelline, asterischi, trattini o altro.
Ultima modifica di luciovr; 15-12-14 alle 19:54
La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore
CERCO VESPA 125 PRIMAVERA
Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!
ieri sera sono riuscito a trovare la punzonatura d'ufficio che era sul bordino tra piantone e pedana sinistra, sotto a 3-4 strati di vernice, ho sverniciato e ora si vede perfettamente e corrisponde con quello sul librettino!Mi stava per venire un colpo! Per curiosità ho controllato anche nel punto della punzonatura originale della Piaggio in cui non era inciso nulla! Sverniciando e grattando, sotto i soliti 3-4 strati di colore e stucco ho scoperto che c'è il numero di omologazione DGM e sotto la sigla V5B3T e il relativo numero originale con gli ultimi due numeri rovinati e illeggibili, per questo motivo sarà stata ripunzonata (vedi foto).
image1.jpg
Facendo una botta di conti la mia vespa avendo numero intorno al 145.000 dovrebbe essere del 1977, ma sul librettino c'è espressamente scritto 1982 (che sarà la data della ripunzonatura), come faccio quindi a dimostrare di che anno è? del 1977 o del 1982? grazie a tutti quelli che aiuteranno, perchè su queste cose sono totalmente ignorante![]()
la vespa è un modello 4M del 1975-77 la si riconosce dalla battitura del 3 nella sigla V5B"3"T del modello.... è quindi la serie base e non migliorata (migliorata 1978-82)... anche il filo rosso bobina ed il pedale freno lo testimoniano, ma fin qui nulla di grave...
c'è infatti una bruttissima notizia....
il numero di telaio è scandalosamente RIBATTUTO!!!!
Il libretto che hai per altro è un duplicato del 1982 e non è quindi originale....
vale 100 euro per il telaio ed altri 100 per il motore, ma per amor del celo non portarla ad una revisione!!! O sognarti minimamente di circolarci... con quei numeri è buona solo per la pressa a mio dire.
PESSIMO AFFARE.
Personalmente non mi preoccuperei piu' di tanto: la ripunzonatura puo' averla fatta solo la motorizzazione dopo attento esame del telaio, quindi se non hanno avuto nulla da dire in quell'occasione, io ci andrei in giro senza problemi.
La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore
CERCO VESPA 125 PRIMAVERA
Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!
Ho le idee un pò confuse, credo che in questi giorni mi recherò in un'agenzia che tratta pratiche auto per chiedere informazioni dopodichè andrò in motorizzazione! Perchè ho sentito dal precedente proprietario che la possedeva dal 1990 e ci ha girato per un paio di anni e non ha mai avuto nessun problema con il targhino e la punzonatura sulla pedana! Non saprei proprio che pensare![]()